Lunga 479 centimetri, la Hyundai Santa Fe è la più grande delle suv della casa coreana (la Tucson si “ferma” a 450 cm) e l’unica a sette posti, di serie. In questa edizione profondamente aggiornata mantiene le stesse proporzioni e le linee delle fiancate irrobustite da marcate nervature, ma si distingue per il diverso frontale. Presenta una mascherina in formato maxi e fari su due livelli, idealmente uniti dall’originale “T” luminosa formata dalle luci diurne. Diversa anche la parte posteriore, più filante, con i fanali a led collegati da una striscia rossa. La novità più importante è la piattaforma su cui è costruita l’auto, progettata per ospitare la meccanica full hybrid.
Il sistema ibrido della Hyundai Santa Fe si compone di un 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina con 180 cavalli (abbinato a un cambio automatico a sei marce), che lavora con un’unità elettrica da 60 CV: come e in tutte le ibride full, dà una mano in accelerazione per contenere i consumi di benzina, mentre nelle decelerazioni ricarica la batteria ai polimeri di litio (1,49 kWh) che lo alimenta. Per non rubare spazio, l’accumulatore è sotto il sedile del passeggero anteriore. La potenza combinata dei due motori è di 230 cavalli. Di tipo tradizionale il sistema di trazione integrale: anziché da un ulteriore motore elettrico dedicato come per alcune rivali, il moto al retrotreno è trasmesso dal classico albero di trasmissione.
Già in vendita, la nuova Hyundai Santa Fe è proposta soltanto nella versione 1.6 T-GDi HEV 4WD 20th Anniversary, celebrativa dei vent’anni dalla nascita di questo modello. Costa 57.600 euro e ha una dotazione di serie davvero completa: oltre a un ricco corredo di sistemi di sicurezza, fra cui quello che mantiene l’auto al centro della corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e il dispositivo che avvisa se ci si dimentica i bambini seduti sul divano, include i sedili in pelle, in navigatore e il tetto apribile panoramico. Nella seconda metà del 2021 si aggiungerà la variante ibrida plug-in da 265 CV.
L’abitacolo della Hyundai Santa Fe si conferma ampio e accogliente. Fra le novità c’è il cruscotto digitale di 12,3”: riproduce gli strumenti analogici circolari, che cambiano colore in base alla modalità di guida selezionata, e fornisce molte informazioni. Però, non mostra la mappa del navigatore a tutto schermo. Rivisto l’impianto multimediale, con un generoso schermo tattile di 10,3” ben visibile sopra la plancia. Diversa anche la consolle, che è sospesa per dare spazio al portaoggetti sottostante (per la verità, non dei più accessibili), e con tutti i comandi in bell’ordine. Fra questi, i tasti per il cambio automatico e la manopola per le modalità di guida, che intervengono sulla ripartizione della trazione fra i due assi, oltre che sulla risposta di motore, cambio e aiuti elettronici. Sono sei: Eco, Sport e Smart (adatta il comportamento dell’auto in base allo stile di guida) per gli spostamenti quotidiani, oltre alle tre impostazioni per affrontare rispettivamente fondi innevati, fangosi o sabbiosi.
La posizione di guida alta della Hyundai Santa Fe si conferma comoda e la poltrona imbottita a dovere è riscaldabile e con regolazioni elettriche. Il divano piatto (al pari del pavimento), scorrevole e con lo schienale reclinabile, è accogliente anche per tre. I due strapuntini che fuoriescono (tirando due pratiche fettucce in tessuto) dal fondo del baule possono accogliere abbastanza bene persone non più alte di 170 cm, ma a patto che la seconda fila non sia “tutta indietro”. Più che soddisfacente la disponibilità di portaoggetti, però le tasche nelle porte sono strette e non molto capienti. Niente male le finiture anche se, considerato il prezzo dell’auto, alcuni dettagli in plastica dura sono sottotono. Quanto al baule, con le prime due file di sedili in uso è capiente come ci si aspetta da una suv di queste dimensioni e con sette passeggeri resta comunque spazio per un paio di trolley.
Il funzionamento omogeneo del sistema ibrido, con l’unità elettrica che interviene per dare più prontezza quando si preme sull’acceleratore, suggerisce una guida rilassata. Vellutati i passaggi di marcia del cambio e lo sterzo, non eccessivamente leggero, ha una precisione soddisfacente. A parte una risposta leggermente più vigorosa dei motori, la modalità Sport non aggiunge molto alla guida, anche perché il peso elevato della Hyundai Santa Fe e l'accentuato rollio non si prestano ad andature brillanti. Comunque, la Hyundai Santa Fe non è impacciata e si mantiene ben salda sulle ruote di 19 pollici. Una misura generosa, che non aiuta a incassare al meglio le sconnessioni più marcate della strada. Si tratta, questo, dell’unico appunto in fatto di comfort, per il resto elevato anche grazie all’efficace insonorizzazione. Altra comodità, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori: oltre all’allarme di segnalazione dei veicoli che sopraggiungono o appena superati, mostra nel quadrante del cruscotto sul lato in cui si sta per spostarsi (attivando le “frecce”) le immagini riprese dalle retrocamere inserite negli specchietti. Per concludere, una nota sul consumo che nel test, per metà svolto nel traffico, secondo il computer di bordo si è attestato sui 10 km/l.
Pregi
> Dotazione. Certo, l’auto non è regalata, ma di serie ha davvero tutto.
> “Frecce”. Quando si attivano, il cruscotto mostra le immagini di quanto accade dietro l’auto sul lato in cui si sta svoltando.
> Spazio. L’abitacolo e il baule sono grandi.
Difetti
> Comfort sulle buche. Non sempre le sconnessioni sono incassate a dovere dalle sospensioni.
> Finiture. Alcuni particolari in plastica rigida non sono all’altezza del prezzo dell’auto.
> Tasche. Quelle nelle porte sono strette.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 133 (180)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 265/1500-4500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 44 (60)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Potenza massima compessiva kW (CV)/giri | 170 (230)/n.d. |
Coppia max complessiva Nm/giri | 350/n.d. |
Emissione di CO2 grammi/km | 132* |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 187 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,1 |
Consumo medio (km/l) | 14,5* |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 479/190/171 |
Passo cm | 277 |
Peso in ordine di marcia kg | 1917 |
Capacità bagagliaio litri | n.d./571 - 782/2041 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R19 |
*In base al ciclo WLTP
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Santa fe usate 2022 | 33.990 | 40.640 | 2 annunci |
Hyundai Santa fe usate 2023 | 38.500 | 39.450 | 3 annunci |
Hyundai Santa fe usate 2024 | 61.450 | 64.410 | 15 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Santa fe km 0 2022 | 59.500 | 59.730 | 2 annunci |
Hyundai Santa fe km 0 2023 | 46.900 | 50.580 | 5 annunci |
Hyundai Santa fe km 0 2024 | 60.400 | 64.020 | 66 annunci |