*indicativo
L’aggiornamento della suv media Hyundai Tucson riguarda l’estetica, gli interni e anche la meccanica: il nuovo 1.6 diesel nelle versioni da 116 e 136 cavalli prende il posto del 1.7 (con 116 e 141 cavalli), e debutta una 2.0 ibrida a gasolio con 185 CV (che, però, probabilmente non arriverà in Italia). All’esterno cambiano solo i particolari, ma tanto basta per fornire un’aria più moderna a un modello che, comunque, è ancor giovane: ha debuttato nel 2015. Davanti spiccano la mascherina con listelli più sottili e profilo esterno arrotondato, le luci nel paraurti più ampie e i fari full led. Sono nuovi anche i cerchi (da 16 a 19 pollici, in base agli allestimenti) e alcuni dei colori, nonché il portellone, che ospita fanali differenti e ha l’incavo in cui è inserita la targa meglio raccordato con le superfici laterali; diversi anche il paraurti e i terminali di scarico.
La plancia della Hyundai Tucson è stata aggiornata nella parte superiore, ora più elegante e “mossa”, perché suddivisa in due livelli. Quello più in basso include le nuove bocchette del “clima”, che sono eleganti ma poco funzionali: la portata si modifica spostando le alette di lato, ma così varia in contemporanea anche la direzione del flusso, per cui occorre cercare un compromesso tra dove mandare l’aria e quanta farne entrare. Sopra la consolle trova invece posto il display dell’impianto multimediale, poggiato in verticale “stile tablet”; di 8 pollici in questa versione, incorpora il navigatore (dalla grafica non proprio raffinata), Apple CarPlay e Android Auto (per visualizzare le schermate dei telefonini e utilizzarli nell’impianto dell’auto) e la connessione alla rete gratuita per sette anni, per ottenere in tempo reale informazioni sul meteo e sul traffico. Non manca la ricarica senza fili dei cellulari predisposti (poggiandoli nella vaschetta della consolle) e anche chi sta dietro dispone di una presa Usb per ricaricare i dispositivi elettronici.
Per il resto, l’abitacolo della Hyundai Tucson cambia poco: ha un cruscotto nitido ma poco personale (e con la parte inferiore coperta dal volante se si tiene in basso il sedile), ampi vani portaoggetti (il cassetto nella plancia è anche refrigerato) e finiture non lussuose, ma di livello più che discreto. I sedili sono ampi e ben regolabili, lo spazio notevole in tutte le direzioni e i comandi principali facili da individuare; fanno eccezione i tasti sulla sinistra della plancia e quelli sul tunnel centrale, che obbligano a distrarsi (ma è anche vero che non sono fra i più utilizzati). Il bagagliaio della Tucson ha una capienza buona in assoluto e nella media per la categoria. Non eccessiva la distanza da terra della soglia di carico (73 cm di altezza dal suolo) e comodo il portellone apribile e richiudibile elettricamente. Peccato solo per il rivestimento laterale, in plastica: si può rigare facilmente.
La novità più sostanziosa della Hyundai Tucson, il motore 1.6 CRDi, ci ha impressionato favorevolmente: ben insonorizzato e pressoché privo di vibrazioni, spinge con buona fluidità e, nelle marce inferiori, anche con un certo brio; gli 11,8 secondi previsti dal costruttore per arrivare a 100 orari partendo da fermo non sembrano certo irraggiungibili, come pure i 175 orari di punta. Solo in sesta (una marcia piuttosto lunga, dato che a 130 orari il motore lavora a soli 2250 giri) ci si rende conto che 116 cavalli non sono molti per una suv di questa stazza: basta però scendere di rapporto (buona la manovrabilità del cambio) per ritrovare una certa vivacità. Quanto ai consumi, al termine del nostro test abbiamo cercato il valore nel cruscotto: se confermati dagli strumenti elettronici che usiamo nelle nostre prove, i 17 km/litro sarebbero un risultato abbastanza buono. Trattandosi di una tranquilla suv da famiglia, anche il comportamento su strada è senz’altro valido: la tenuta di strada è sicura, l’auto non si inclina troppo di lato in curva, il volante (non dei più leggeri da girare) si muove con apprezzabile omogeneità e precisione. E le sospensioni lavorano bene sullo sconnesso.
I responsabili della filiale italiana hanno ipotizzato, come data di arrivo delle prime Hyundai Tucson rinnovate, la fine di luglio; fatto sta, che quasi a metà mese il listino e i livelli di dotazione non sono ancora stati stabiliti. Non è comunque difficile prevedere che il rapporto fra accessori di serie e prezzo dell’auto si confermerà come favorevole. I prezzi delle 1.6 diesel dovrebbero partire da poco più di 24.000 euro, mentre i 29.000 che abbiamo ipotizzato si riferiscono a una 1.6 CRDi come quella provata, e cioè nell’allestimento più ricco: con sedili in pelle riscaldabili e regolabili elettricamente, sistema di mantenimento in corsia, cruise control adattativo e frenata automatica di emergenza, sensori degli angoli ciechi degli specchietti, avviamento del motore e apertura porte senza chiave e navigatore, nonché le telecamere che consentono di riprodurre nel display centrale una visuale a 360° attorno al veicolo e la garanzia di cinque anni (senza limiti di chilometraggio).
PREGI
> Dotazione. Ci sono molti accessori raffinati e utili.
> Guida. Rassicurante e fluida, è gradevole su ogni percorso.
> Vita a bordo. Si viaggia con piacere: comfort e spazio sono notevoli.
DIFETTI
> Bocchette del “clima”. Direzione del flusso e portata sono collegati fra loro: non sempre si trova un compromesso soddisfacente.
> Comandi. Quelli secondari, a sinistra del volante e vicino al cambio, sono scomodi.
> Ripresa. Il motore è vispo, ma in sesta marcia la spinta si infiacchisce parecchio.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/4000 giri |
Coppia max Nm/giri | 280/1500-2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 145 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 175 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 11,8 |
Consumo medio (km/l) | 18,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 448/185/165 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1507 |
Capacità bagagliaio litri | 513/1503 |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Tucson usate 2019 | 14.900 | 18.440 | 47 annunci |
Hyundai Tucson usate 2020 | 16.500 | 20.300 | 48 annunci |
Hyundai Tucson usate 2021 | 18.999 | 25.530 | 212 annunci |
Hyundai Tucson usate 2022 | 21.800 | 27.790 | 91 annunci |
Hyundai Tucson usate 2023 | 23.999 | 29.410 | 78 annunci |
Hyundai Tucson usate 2024 | 27.900 | 35.470 | 13 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Tucson km 0 2022 | 37.450 | 40.490 | 10 annunci |
Hyundai Tucson km 0 2023 | 26.500 | 34.680 | 67 annunci |
Hyundai Tucson km 0 2024 | 24.900 | 34.650 | 271 annunci |