PRIMO CONTATTO

Hyundai Veloster: è tutto, fuorché banale

Un po’ coupé e un po’ berlina, l’auto “asimmetrica” della Hyundai ha una porta a sinistra e due a destra. Agile e precisa, sprizza personalità da tutti i pori, ma non dal motore.
Listino prezzi Hyundai Veloster non disponibile
13 giugno 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    21000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    142 grammi/km
  • Euro

    5
Hyundai Veloster
Hyundai Veloster 1.6 GDi Comfort
Non teme le europee

Gli ultimi due anni sono stati quelli della svolta per la Hyundai. Ha ridefinito la sua gamma presentando una pletora di nuovi modelli, ha rivoluzionato il suo design virando con decisione verso uno stile più europeo, e ha pure modificato la sua “filosofia” privilegiando la qualità costruttiva e la ricchezza della dotazione, senza caricare la mano sul prezzo. I risultati le stanno dando ragione: negli ultimi anni è salita dal decimo al quinto posto nella graduatoria mondiale dei costruttori di automobili, e ora non ha paura di osare. 
Prendiamo la Hyundai Veloster (si pronuncia con l’accento sulla “o”): una vettura innovativa, coraggiosa e decisamente “trasversale”. Per dimensioni (è lunga 422 cm) e funzionalità si pone in lizza con compatte come Peugeot 308, VW Golf eccetera, per originalità e carattere compete direttamente con coupé come Opel Astra GTC, Renault Mégane e Volkswagen Scirocco, e si spinge addirittura a “infastidire” piccole sportive come l’Alfa Romeo MiTo.

Punti di forza

Le frecce nella faretra della Hyundai Veloster sono tante: si tratta, infatti, di una “quasi crossover” che può soddisfare le esigenze sia di chi cerca una coupé sfiziosa per distinguersi dalla massa, sia di chi vuole una comoda due volumi fuori dagli schemi, ma comunque pratica e confortevole. Una vettura dall’estetica decisamente intrigante e così originale da far discutere, caratterizzata dalla curiosa soluzione delle tre porte: una più lunga dal lato guida e due dal lato opposto (non a caso la Hyundai ha ribattezzato la Veloster “1+2”), con quella dietro neanche tanto piccola, per agevolare l’accesso. 

Da rimarcare anche la garanzia “Tripla 5” (cioè di cinque anni con chilometri illimitati, e un periodo altrettanto lungo per l’assistenza stradale con recupero del veicolo in caso di incidente e per i controlli gratuiti), con l’aggiunta del patto “Impegno Hyundai” (che recita: se la macchina non dovesse piacerti, avrai tempo un mese per riportarla dal concessionario ed essere completamente rimborsato).

Catalizza gli sguardi

Fiancata alta, movimentata dai passaruota muscolosi e pronunciati e da una marcata incavatura ricurva alla base delle portiere, un aggressivo frontale, dominato da una grande presa d’aria esagonale e da moderni e lunghi fari con luci diurne a led; tetto molto inclinato e in cristallo, che si fonde nel lunotto con un accenno di spoiler; coda tronca (tipo hatchback) con fanali vistosamente incavati e con uno spigoloso terminale di scarico sdoppiato disposto al centro di un finto, ma aggressivo, estrattore d’aria: tutto nella Hyundai Veloster esprime compiutamente la nuova filosofia del marchio coreano, sintetizzata dallo slogan “New thinking, new possibilities”, ovverosia cercare di andare oltre le convenzioni con un punto di vista differente. E d’altronde, come potrebbe essere altrimenti per un marchio il cui nome, in coreano, significa “modernità”?

Primo assaggio

Abbiamo avuto l’occasione di provare in anteprima un esemplare di preserie dell’atipica Hyundai Veloster, sia in un variegato tragitto sulle autostrade tedesche (a velocità libera), sia in un circuito di handling ricavato all’interno dell’autodromo di Hockenheim, dove abbiamo anche avuto l’opportunità di effettuare una serie di test per verificarne la maneggevolezza e la tenuta di strada sul bagnato, nonché il feeling e le prestazioni in frenata su fondi a bassa aderenza.  Al momento, la dotazione degli allestimenti (che probabilmente saranno denominati Comfort e Sport) non è ancora stata definita, ma possiamo anticipare che comprenderanno sei airbag, “clima”, Esp (con sistema di assistenza alla frenata e alle partenze in salita), oltre a optional come il sistema ISG (Start&Stop) con la gestione intelligente dell’alternatore per il recupero dell’energia nelle decelerazioni, i cerchi in lega leggera di 18” (in luogo di quelli di 17” di serie), il tetto apribile panoramico in cristallo, e i sedili elegantemente rivestiti in pelle (con quello dal lato guida regolabile elettricamente).

Si illumina d'azzurro

Se all’esterno, mascherina a parte, la Hyundai Veloster non assomiglia a nessun’altra Hyundai, nell’abitacolo ci si ritrova in un ambiente con il family feeling tipico della casa coreana, a cominciare dalla plancia, movimentata da linee che confluiscono nella prominente consolle centrale con andamento a “V”. Tutto orbita attorno al grande schermo del navigatore di 7 pollici (cuore di un sistema multimediale con un’amplissima gamma di connessioni) contornato dalle bocchette della climatizzazione e dai comandi del ventilatore. In basso, in posizione insolita, il pulsantone per l’avviamento e l’arresto del motore, dotato di chiave elettronica. Da segnalare lo sportivo cruscotto (con illuminazione azzurra) con struttura “a binocolo”, e il tunnel centrale dotato di due solide maniglie di appiglio laterali (come nelle fuoristrada), che fanno il paio con quelle ancor più robuste nei pannelli porta.

Ci si trova ospitati in sedili sportivi dalla seduta non troppo bassa, ben conformati e piacevolmente aderenti alla schiena. A dispetto delle compatte dimensioni esterne, all’interno lo spazio è abbondante: i sedili anteriori hanno un’ampia escursione longitudinale e permettono di arretrare a piacimento, mentre dietro è sorprendente l’agio per le gambe che si possono quasi accavallare (e non c’è neppure il tunnel sul pavimento a infastidire). Solo in altezza manca qualche centimetro per gli spilungoni (da 180 cm in su) a causa della forte inclinazione del tetto verso la coda. In aggiunta, l’ampiezza dell’abitacolo non penalizza la capienza del baule (al quale si accede da un comodo portellone), che può essere aumentata a oltre mille litri reclinando lo schienale del divano (diviso in due sezioni 60:40). Peccato che la visibilità posteriore lasci a desiderare sulla Hyundai Veloster a causa della larghezza dei montanti e della presenza dello spoiler, che taglia sui due terzi l’inquadratura del lunotto.

Sicura sul veloce

In autostrada la Hyundai Veloster si è dimostrata già molto a punto, piacevolmente silenziosa (a 130 km/h il motore lavora attorno ai 3250 giri), e soprattutto stabile, oltre che dotata di uno sterzo davvero solido. Nel corso di un allungo siamo riusciti a raggiungere i 200 km/h, indicati in quinta a 6200 giri, corrispondenti a 5300 giri in sesta (la Hyundai dichiara una velocità massima di 201 km/h e uno scatto da 0 a 100 orari in 9,7 secondi). Tuttavia, il motore (che si irruvidisce quando si tirano a fondo le marce) non è propriamente un fulmine di guerra: per essere un aspirato, la potenza c’è, ma ha un temperamento tutt’altro che grintoso: il regime sale con costanza da 2500 fino a 6500 giri e, volendo, ci si può spingere anche a 6900 giri (dove interviene il limitatore), ma non è redditizio. Gradevole anche la dolcezza del comando del cambio, assecondato da una frizione altrettanto morbida.

Agile fra le curve

Lunga come una Golf, la Hyundai Veloster si guida bene nei percorsi stretti e tortuosi, grazie anche allo sterzo piuttosto diretto e davvero preciso. Le sospensioni sono rigide sulle piccole imperfezioni del fondo, controllate nel beccheggio e nel rollio, ma non sempre ben smorzate sulle ampie ondulazioni. Le prime frenate portano quasi a “pensare male”, perché l’intervento un po’ brusco dei freni rischia di sbilanciare l’assetto nelle frenate più decise se le ruote non sono bene allineate. Ma poi il lavoro dei quattro dischi si rivela potente e piacevolmente progressivo, nonché ben modulabile sotto sforzo.

In vendita da settembre

La Hyundai Veloster dovrebbe arrivare nelle concessionarie ai primi di settembre, a un prezzo base oscillante fra i 21 e i 22.000 euro. Per il momento è disponibile solo col 1.6 aspirato a iniezione diretta, ma da fine anno ci sarà anche una versione con cambio robotizzato a doppia frizione e a sei marce DCT (il primo mai montato dalla Hyundai) che ne accentuerà la sportività (la casa promette un miglioramento nei consumi del 5-6% e dal 3 al 7% nell’accelerazione da fermo).

 
Secondo noi

PREGI
> Agilità. Duttile e maneggevole, la Veloster è piacevolissima da guidare su misto stretto, dimostra un’ottima tenuta di strada e l’Esp ha interventi ben calibrati. 
> Spazio. Notevole ai posti anteriori, dove c’è ampia possibilità di arretrare, e sorprendente dietro, specie per le gambe, dato il tipo di vettura.
> Sterzo. Piacevolmente diretto, senza essere eccessivamente pronto, mantiene una buona precisione anche alle velocità più elevate. 

DIFETTI
> Motore. Anche se non è propriamente bolso, manca di vigore ai medi regimi e non è irresistibile in allungo. 
> Visibilità posteriore. È penalizzata dai montanti, dalla bombatura della coda e, soprattutto, dalla presenza dello spoiler che taglia a metà l’inquadratura. 
> Materiali. Anche se la Veloster che abbiamo provato era un esemplare di preserie, sono risultati evidenti alti e bassi negli assemblaggi e nella qualità delle plastiche.  

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31.591
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/6300
Coppia max Nm/giri167/4850
Emissione di CO2 grammi/km142
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilenti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm422/179/140
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kgn. d.
Capacità bagagliaio litri320/1015
Pneumatici (di serie)215/45 R 17
Hyundai Veloster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
11
14
19
10
VOTO MEDIO
3,1
3.136985
73
Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
13 giugno 2011 - 10:30
8
viste sulle varie riviste mi sembrava una proposta interessante e sopratutto la linea non mi dispiaceva ma quando l'ho vista dal vero lo scorso aprile al fuorisalone di milano ho cambiato parere, la parte frontale mi piace ma il posteriore è troppo elaborato, probabilmente se non avessero fatto le svasature vicino ai fanali posteriori sarebbe stato meglio..resta poi il fatto che un coupè dovrebbe ispirare sportività invece questa a mio parere sembra più una tanto di moda crossover che però non è ne una cosa ne l'altra..
Ritratto di davitonin
14 giugno 2011 - 00:51
1
nel portellone non danno un bell'aspetto
Ritratto di audi94
13 giugno 2011 - 10:35
1
è una proposta interessante, come ha detto "fastidio", ma a me non piace proprio... è troppo elaborata nelle linee e in alcuni tratti addirittura pasticciata... non so di preciso quali sono le sue concorrenti, poichè è davvero strana, ma non sono sicuro che avrà successo...
Ritratto di Peppe
13 giugno 2011 - 10:48
Nella scheda tecnica avete scritto che è un 1.6, mentre nell'articolo avete scritto che è un 1.4 aspirato!! credo sia sbagliata quest'ultima...
Ritratto di armyfolly
13 giugno 2011 - 11:07
RESTA COMUNQUE UNA PROPOSTA INTERESSANTE, MA CON LA NUOVA ASTRA E LA GIA COLLAUDATA MEGANE, AVRA' VITA DIFFICILE...
Ritratto di hornet72
13 giugno 2011 - 12:49
Anche se ha molti concorrenti, non penso che avra vita difficilie, ormai il gruppo Kia/Hyundai ha ricevuto molti consensi dal publico ed ha acquistato molti nuovi clienti, che in passato optavano per le svalutate francesi o per le costose tedesche! Un amico mi ha fatto provare la Kia Sportage 2.0'Crdì 2wd Active, presa a 21.000 euro scontata, credetemi meglio della Ford Kuga o della Citroen C-Crosser che costano non meno di 30.000 euro e svalutano sempre.
Ritratto di drupi77
13 giugno 2011 - 16:41
Si di sicuro tanti clienti sono passati da solite Citroen o Renault, Peugeot ecc. Ma quando Coreani facevano ancora macchine discretamente e costavano molto meno. Purtroppo per prezzi ma meno male per sicurezza e qualità dovevano adeguarsi ai standard europei. Ma visto prezzi non sono più cosi convenienti com'erano prima. Guardate questa auto. Innovativa, attira sguardi ecc. ma prezzo è quasi uguale come altre macchine di questo genere, fatte dalle case citate sopra. Io sinceramente preferirei Renault Megane Coupe con 1.4 TCe. Beh. Se avrebbe costato 16000 euro discorso sarebbe molto diverso. Ma non è cosi per cui preferisco case automobilistiche con storia importante e esperienza sul campo che brillante casa automobilistica che sta per emergere.
Ritratto di Gabryxxx
15 giugno 2011 - 14:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mike Delfino
4 luglio 2011 - 11:06
lo credo bene!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
13 giugno 2011 - 11:25
... ma di sicuro non bella!
Ritratto di luca attene
13 giugno 2011 - 11:43
mi dispiace ma x me e orrenda...peccato xk sembrava una buona auto
Ritratto di enterprais
13 giugno 2011 - 11:46
mi sembra una sportiva in gamba,se poi entro breve ne uscirà una versione più evoluta molto meglio. le tre porte per una sportiva sono l'deale per salire a bordo.sono proprio contento di una macchina così ha ciclo otto,desidero molto vedere la prova su strada sia della cilindrata 1400 sia della 1600,perchè hanno delle belle qualità immagino,e che sia il motore 1400 e del 1600 abbiano l'iniezione diretta,che è una sciccheria.
Ritratto di beppe81
13 giugno 2011 - 12:19
i passaruota "muscolosi" ricordano tristemente la dacia duster... tutto detto!
Ritratto di fogliato giancarlo
13 giugno 2011 - 13:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di hornet72
13 giugno 2011 - 12:58
Anche se ha molti concorrenti, non penso che avra vita difficilie, ormai il gruppo Kia/Hyundai ha ricevuto molti consensi dal publico ed ha acquistato molti nuovi clienti, che in passato optavano per le svalutate francesi o per le costose tedesche! Un amico mi ha fatto provare la Kia Sportage 2.0'Crdì 2wd Active, presa a 21.000 euro scontata, credetemi meglio della Ford Kuga o della Citroen C-Crosser che costano non meno di 30.000 euro e svalutano sempre. Percio, questa "Veloster", sicuramente piacerà a molti, certo non avrai i stessi clienti dell'Audi TT, ma anch'essi gli piacerà, sopratutto se avra un prezzo concorrenziale!
Ritratto di akabuster
14 giugno 2011 - 10:56
Guarda non dire che le francesi si svalutano perche' le auto che meno tengono il loro valore di mercato sono proprio le coreane. Ma tu dimmi chi se la compra una Sportage usata che gia'da nuova te la tirano dietro a 21000 euro? Poi sul fatto che tu l'abbia provata e dici che e'superiore alle europee ho i miei dubbi sulle tue capacita'di "sentire" l'auto. La Sportage ha uno sterzo evanescente, impreciso e sgradevole a velocita'medio alte,un diesel rumoroso e tenuta di strada e freni mediocri. C'e' di meglio.
Ritratto di hornet72
14 giugno 2011 - 13:02
Certo che ce di meglio, a oltre 40.000 euro ci sono le Audi Q3, Bmw X3 e Land Rover Evoque etc... etc!!!
Ritratto di akabuster
15 giugno 2011 - 22:21
Non serve prendere marche premium contro Hyundai e Kia (per quanto anche le premium hanno i loro bei problemi di affidabilita',mio padre con la E270CDi serie precedente all'attuale ci ha letteralmente passato i guai e l'assistenza ha sempre fatto le orecchie da mercante). Bastano Honda,Toyota,Mazda,FIAT,VW,Renault,Opel,Gruppo PSA,Ford,e forse con la Dacia le coreane pareggiano (sul prezzo pero'Dacia e'piu'conveniente).
Ritratto di hornet72
14 giugno 2011 - 13:19
Fammi un confronto tra la Kia Picanto e la Citroen C1... tutto un altro pianeta. Dimmi quante Citroen C3 Picasso si vendono e quante Kia Venga Ci sono in giro!!!! Prova a VENDERE una Citroen C5 dopo due anni e te ne accorgerai! Comunque non sto dicendo che le francesi non servono, anzi sono ottime auto, pero le Coreane arrancano, sono poco dopo dietro!
Ritratto di Mister Grr
13 giugno 2011 - 13:27
mamma quanto è elaborato...va beh, in ogni caso auguri.
Ritratto di audi94
13 giugno 2011 - 18:31
1
scusa l'ignoranza, ma che cosa sono i rollercoaster???
Ritratto di Mister Grr
13 giugno 2011 - 20:21
rollercoaster fa più fìgo. ahahahahahah!!!
Ritratto di audi94
13 giugno 2011 - 22:04
1
dopo questa... ahahahah
Ritratto di P206xs
13 giugno 2011 - 15:15
1
L'idea mi piace.....aspetto però di vederla dal vivo per dare un giudizio!!perchè magari rende di più dal vivo che non in foto......
Ritratto di akabuster
13 giugno 2011 - 20:19
Credo proprio che quando uscira'la FT-86 che costera'pochissimo di piu' (intorno ai 23000 euro con una superdotazione) con il plus della trazione posteriore e una spledida linea realmente sportiva, di questa veloster non restera' altro che un pallido ricordo.
Ritratto di Zack TS
13 giugno 2011 - 21:28
1
beh la FT-86 costerò un po di più di quanto dici, ma nonostante la cifra più grande da sborsare non ci sono dubbi su quale scegliere
Ritratto di Marco_Rose
13 giugno 2011 - 22:01
Si.. Certo.. Se farà successo come le precedenti coupé della Toyota allora ne vedremo pochissime.. Sicuramente la Veloster è un passo avanti rispetto alle coupé Hyundai, ricordo solo che questo è solo il Primo Contatto e niente di più, bisogna vedere la prova vera. Il rapporto prezzo/dotazione sicuramente è migliore quello di Hyundai, la Toyota da sempre fa pagare inutili pacchetti solo per far spendere di più come la Ford, ne è l'esempio lampante la Yaris, bisogna sborsare 1.350€ di pacchetto Luxury se si vogliono i cerchi in lega da 15"e i fendinebbia, quando le concorrenti te li danno di serie o optional ma singolo, così il cliente non è costretto ad acquistare accessori non desiderati dentro uno stupido pacchetto. Comunque spero solo per Toyota che la FT-86 tiri su un pò gli animi dato che quest'anno non è stato molto positivo, differenza di Hyundai e Kia che hanno scavalcato la Ford e negli ultimi anni stanno salendo in classifica a differenza di tanti marchi ben più famosi. Per la linea realmente sportiva e la trazione posteriore Hyundai ci ha già pensato con la Genesis Coupè.
Ritratto di akabuster
14 giugno 2011 - 10:06
La Genesis a quanto pare non sta vendendo una ceppa in europa e per cio'che dici tra Hyundai e Toyota guarda, ti dico solo che non c'e'assolutamente paragone sia sulla qualita'percepita che sulla reale qualita'. Mia sorella ha preso da poco una i20 dicendo addio alla sua bella Punto HLX 1.2 16V del 2000. Ha gia'detto,nonostante l'abbia solo da tre mesi che rispetto alla sua vecchia punto non c'e'paragone come tenuta,confort e sensazione di solidita'generale,la Punto di due generazioni fa'era un altro pianeta. Mi ha ricordato subito una cosa che mi disse un amico americano,il quale aveva cambiato una Mitsubishi Galant di 5 anni per una Hyundai Sonata nuova. Mi disse "andava molto meglio la Galant di 5 anni che la Sonata nuova". Lasciamo stare tutti i difetti della i20 usciti fuori nell'ultimo periodo come le vibrazioni all'avantreno in frenata, la componentistica fragile che ti rimane in mano e i consumi molto superiori al dato dichiarato,ma la cosa piu' scioccante sono stati i commenti suoi e di mio cognato "sta macchina piu'di 7 anni non dura". Aggiungo che in casa abbiamo un Toyota Urban Cruiser 1.4 d4D da gennaio 2010 con gia'155000 km che non viene mai risparmiato e che vive di sola manutenzione. Nessuno scricchiolio dagli arredi interni,che sono ancora come nuovi, consumi realmente bassi (oltre 21 al litro su statale) e bloccando il differenziale e disattivando l'ESP ci si toglie anche qualche sfizio (non esagerando perche'l'altezza da terra non e'molta ma la mobilita'consentita dalle 4wd e'ottima). Se stai a giudicare la bonta'delle auto solo perche'vendono tanto non sei molto ferrato in materia, dovresti sapere che queste si vendono col marketing non con la qualita'. Ti rimando al test qualita'della i20 su 4R arrivata ultima dietro le rivali nell'ordine: Polo, Fiesta,Punto EVO, Honda Jazz e appunto la i20.
Ritratto di Marco_Rose
14 giugno 2011 - 15:13
Concordo con te quando dici che la Punto era un'ottima macchina, ce l'aveva mia padre, la 1.9 HLX, ma da allora sono passati 11 anni, la sicurezza è migliorata, anche se la i20 rimane una compatta economica (non low cost come tanti dicono), è costruita in India e penso sia normale che abbia delle pecche, il mercato italiano non è il principale x la i20 e in rapporto alle altre concorrenti i prezzi sono minori, la sicurezza è maggiore, la dotazione e anche la gamma dei motori, insomma se dovessi scegliere tra quelle provate da 4 ruote sceglierei sicuramente la i20, la Polo è troppo costosa e non ha uno stile suo, troppo Golf, anche se i motori sono molto validi; la Jazz è troppo monovolume e i motori sono solo 3 tutti a benzina o hybrid, la Evo non mi piace esteticamente anche se i motori sono validi e la Fiesta non la prenderei ma dato che mia sorella non si trova benissimo, comunque in generale non comprerei mai... Parlo da giovane, non da uomo vissuto, la i20 esteticamente mi piace di più e ho sentito molti pareri positivi a differenza di quelli di tua sorella... X quanto riguarda la Urban Cruiser non ne ho vista manco 1 in giro... E' sicuramente il flop attuale che c'è in gamma Toyota, partendo dai prezzi: è costosa fin dalla versione base, ti fanno pagare il clima e a quanto pare non è neanche spaziosa... insomma non la comprerei mai anche se la linea esterna mi piace, però ognuno ha i propri gusti.. Bè.. penso che il tuo amico americano sia uno dei pochi che rimane insoddisfatto da Hyundai, dato che in America negli ultimi hanno ha fatto un boom di vendite.. Bè di coupè Toyota ultimamente non ce ne sono in giro, io non parlo di 20 anni fa, ma di 10 anni fa, di Celica in giro non ne vedo manco + una.. Io non sono fanboy di nessuno, non ho Hyundai in famiglia. Voglio solo far capire che questo gruppo è partito dal nulla ed è diventato grande.. e vorrei vedere la Veloster tra le top 5 delle coupé nei prossimi mesi.. Solo x dare una "sberla" a quelli che disprezzano le case orientali, in questo caso Hyundai e Kia, che a differenza di altre case si stanno facendo valere sul mercato internazionale. P.S.: intanto di megarichiami x problemi importanti come per il pedale dell'accellerazione la Hyundai in questi anni non ne ha fatti... Saluti.. =)
Ritratto di 512s
14 giugno 2011 - 21:49
Ci risiamo... dopo autoblog.it... dopo omniauto... ...eccoci su alvolante! Probabilmente siamo di fronte al solito fissato già apparso sugli altri due siti che fa copia e incolla degli stessi identici messaggi screditando tutti i modelli coreani (in particolare la i20 che ho in garage...) e lodando Fiat ad oltranza. Leggete i commenti a questo messaggio: http://www.autoblog.it/post/32986/hyundai-i20-sound-edition Chi l'ha incontrato già sui siti che ho menzionato prima sa di cosa parlo... Quindi rispondo con pochi punti: 1) Stavamo parlando del veloster, non di i20, Punto ed Urban Cruiser. Se la macchina non ti piace scrivilo e finita lì. 2) Tua sorella non ha una i20 assolutamente. Io ci ho fatto 21.000km in 10 mesi e mai una vibrazione e nemmeno una lampadina bruciata. I consumi, anche dalla prova dell'ultimo Quattroruote in edicola (che deduco non hai letto) la piazzano al quarto posto fra le segmento B ben davanti al lodato motore twinair. Io ci faccio 17km con un litro, che a gpl vuol dire 540km con un pieno di circa 25 euro. Comunque non rispondero più ad altri messaggi del genere. O si finisce in una diatriba senza logica: nella successiva risposta garantito a tua sorella sarà rimasto in mano il volante della i20 dopo 3 mesi dall'acquisto... E' una storia che ho già sentito sui siti menzionati prima. Cordialmente
Ritratto di akabuster
14 giugno 2011 - 10:20
La tua scarsa competenza in materia di auto si evince anche dall'uscita che hai fatto sul successo delle coupe'Toyota, un successo cosi'"modesto"come dici tu che la Celica,apparsa sul mercato nel 72 e subito diventata un cult, e'passata attraverso ben 7 generazioni (la FT sara'l'ottava),ha venduto milioni di esemplari in tutto il mondo ed'e'conosciuta ovunque e da tutti. Ha avuto serie prestigiose che hanno vinto nei rally:la Twin Cam gruppo B domino'tutti i massacranti Safari Rally durante i quali si guadagno il soprannome di "regina d'Africa" o la serie 90 vittoriosa con Sainz vincendo 4 titoli mondiali rally,due costruttori e due piloti e diventando un culto come la Delta HF Integrale. In tutto cio'mi spieghi la Hyundai cosa puo'vantare tra le sue fila? qualche generazione sfigata di S-Coupe o Coupe'Tiburon che tra l'altro era una copia spudorata e maldestra della Celica T18 (1990-1994). Non mi piace offendere ma noto che per essere fanboy Hyundai bisogna proprio non capirci una mazza di auto e motori. Saluti.
Ritratto di Zack TS
18 giugno 2011 - 18:30
1
sai molti pensano che un'auto (come ad esempio la celica) non ha avuto successo solo perché non ne hanno vendute moltissime in italia.....cioè ragionano come se non ci fosse il resto del mondo....negli usa ne hanno vendute moltissime, solo per fare un esempio....tra l'altro è vero che in italia non ne hano vendute tante, ma in giro tutto sommato se ne vedono, ultimamente qui a Roma ne becco di T20 E T23 (ci sono sempre due T23 parcheggiate vicino casa, oltre la mia)....comprandole nuove si faceva un affare, ti portavi a casa una sportiva bella (la T23 come linea è un capolavoro) e con prestazioni degne ad un prezzo più che accettabile. Saluti
Ritratto di akabuster
14 giugno 2011 - 10:37
Ho dimenticato di citare, tra le coupe'Toyota diventate cult, delle cosucce da niente come la AE86 SPRINTER TRUENO,la SUPRA e l'MR2. Ma che vuoi che siano al cospetto delle Tiburon,della S-Coupe e di questa nuova strabica due porte su un lato e solo una sull'altro.
Ritratto di Zack TS
18 giugno 2011 - 18:19
1
su quale base dici che le precedenti coupé della toyota non hanno avuto successo?....secondo me si può benissimo scegliere una coupé hyundai al posto di una toyota, ma solo per una questione di prezzo, su meccanica ed estetica non c'è mai stato confronto e non ci sarà mai.....quando uscì la hyundai coupé con i 4 fari era una copia fatta molto male della celica "4 fari" (la T20) e quella successiva non ne parliamo, motori ridicoli come il 2.7 V6 163 cv......insomma le coupé della hyundai sono da sempre un "wanna be celica"
Ritratto di Felix69
13 giugno 2011 - 20:50
non mi piace....
Ritratto di ivanvalenti
13 giugno 2011 - 21:49
1
non mi piace del tutto ma, molto molto meglio di auto con linee banali. sulla qualità direi che hyundai ha poco da impare (nel 91 acquistai una scoupe che in 6 anni non mi ha dato mai un problema, ottima) e penso che 20 anni dopo la qualità e soprattutto l'affidabilità si a livello della miglior concorrenza, ed a prezzi inferiori.
Ritratto di andel06
13 giugno 2011 - 22:46
che o si ama o si odia....la trovo originale
Ritratto di fogliato giancarlo
14 giugno 2011 - 00:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di davitonin
14 giugno 2011 - 00:56
1
e gli interni sembrano deliziosi (al meno davanti).
Ritratto di Andry9188
14 giugno 2011 - 10:38
.
Ritratto di misterdot
15 giugno 2011 - 20:10
Comunque secondo me ha interni e contenuti piacevoli, ma un posteriore che non si può definire tale
Ritratto di misterdot
15 giugno 2011 - 20:04
<---
Ritratto di lada-niva22
14 giugno 2011 - 11:08
L'estetica resta una cosa soggettiva...e personalmente quest'auto non mi picace . Il fatto di avere 3 sportelli è una trovata per chi punta sull'originalità e di conseguenza non credo troverà molti estimatori. La linea (almeno dalle foto) non mi sembra molto filante...ricorda molto più una sorta di crossover (ne carne ne pesce)...quindi chi cerca la sportività difficilmente si orienterà su quest'auto. Inoltre la motorizzazione non mi sembra molto adeguata in quanto le rivali di mercato puntano su 1.4 turbo,molto più reattivi e adatti (e forse più parchi nei consumi). Il prezzo lo trovo leggermente "alto" trattandosi comunque di un marchio coreano.
Ritratto di lada-niva22
14 giugno 2011 - 11:08
L'estetica resta una cosa soggettiva...e personalmente quest'auto non mi picace . Il fatto di avere 3 sportelli è una trovata per chi punta sull'originalità e di conseguenza non credo troverà molti estimatori. La linea (almeno dalle foto) non mi sembra molto filante...ricorda molto più una sorta di crossover (ne carne ne pesce)...quindi chi cerca la sportività difficilmente si orienterà su quest'auto. Inoltre la motorizzazione non mi sembra molto adeguata in quanto le rivali di mercato puntano su 1.4 turbo,molto più reattivi e adatti (e forse più parchi nei consumi). Il prezzo lo trovo leggermente "alto" trattandosi comunque di un marchio coreano.
Ritratto di Claus90
14 giugno 2011 - 12:11
Invece per me è l'auto più banale d'europa.
Ritratto di Franchigno
14 giugno 2011 - 13:35
Non ti sorge il dubbio che ha non capire una mazza sulle auto sia tu?Basta leggere come vanti la "EVO" a scapito della I20...Ma per favore.Intanto se non lo sai la Hyundai è diventata il quinto costruttore mondiale ed è una dell poche case che è adirittura in ritardo con le consegne...ma forse non te ne sei accorto..
Ritratto di misterdot
15 giugno 2011 - 20:09
forse è meglio se inserisci il tuo commento direttamente sotto quello di AKABUSTER, come ho fatto io usando il "tasto" Rispondi. Ti ho scritto questo solo perchè vedendo i due commenti, mi sono sembrati molto "distanti" ed è giusto che akabuster possa vedere subito il tuo commento, in modo che se ha qualcosa da dire, la dice ;)
Ritratto di audi94
15 giugno 2011 - 22:32
1
quoto
Ritratto di monodrone
14 giugno 2011 - 15:18
Bella, mi piace. Buona linea anche se mi sfuggono le tre porte.
Ritratto di money82
14 giugno 2011 - 21:27
1
Auto elaborata e stilisticamente "nuova" (tranne il posteriore renault) ma sempre una hyundai rimane...vanno bene per le utilitarie e per i vorrei ma non posso il suv di marca...ma chi vuole un' auto sportiva ne compra una seria, non un surrogato con tecnologia vecchia.
Ritratto di Pierfranco
15 giugno 2011 - 13:51
E anche parecchio.
Ritratto di Franchigno
15 giugno 2011 - 15:12
Tecnologia vecchia?E allora la Fiat che in parecchi suoi modelli monta ancora il "modernissimo" 1.200 a 8 valvole cosa dobbiamo dire?Sul vorrei e non posso ti ricordo che con la IX35 sono in ritardo sulle consegne di un anno...!!!Sarà anche un vorrei ma non posso ma stà avendo un successo notevole.Forse sei tu che di devi un po aggiornare..!
Ritratto di money82
15 giugno 2011 - 22:21
1
Ma credi che i coreani ti regalino le auto? Secondo te perchè costano molto meno rispetto alle altre contando che devono pure pagare una tassa maggiore per l' esportazione? Semplice, montano prodotti vecchi...almeno in fiat puoi scegliere e avere anche motori di ultima generazione (m-air/twin-air/m-jet) mentre in hyundai? Per non parlare degli assemblaggi che saranno sicuramente adeguati alla cifra che si spende, per carità ma non all' altezza delle europee...i materiali? Ci sei mai salito su una i30? Bhe, prova a sedertici e poi passa in renault e sali su una megane, non c'è il minimo paragone...Potrebbero avere ordinazioni anche per 50 anni, la ix35 rimane sempre un vorrei ma non posso un X5 o un Q7...stranamente questi suv economici hanno cominciato ad uscire quando anni fa, si sono affermati i suv premium...strana coincidenza eh?
Ritratto di Fede97
15 giugno 2011 - 21:21
molto bella davvero complimenti alla hyundai che non fa più auto banali LOL vai avanti così
Ritratto di Franchigno
15 giugno 2011 - 22:51
Arridaie con stì prodotti vecchi,ma la smetti di scrivere stupidate?secondo te il 1.600 benzina a inezione diretta e vecchio?Forse ti confondi con la Dacia...Quella si ricicla vecchi motori e tutto il resto delle vecchie Renault.Si in Fiat motori di ultima generazione te l'ho detto il 1.200 8 valvole..!!La Hyundai anche sulla piccola I10 monta un 1.200 16 valvole..!!Più optional a non finire che in casa Fiat te li fanno pagare a peso d'oro.Se non ricordo male sei tu che hai una cugina che a acquistato la I20...bene digli di tenersela cara perchè farà tanti tanti Km senza problemi in più con la tranquillità della garanzia di 5 anni..!
Ritratto di Puglio
16 giugno 2011 - 19:20
6
Linea molto originale.........forse un po' troppo elaborata....ma ha le caratteristiche giuste per far aumentare le vendite........bravi...........
Ritratto di Puglio
16 giugno 2011 - 19:20
6
Linea molto originale.........forse un po' troppo elaborata....ma ha le caratteristiche giuste per far aumentare le vendite........bravi...........
Ritratto di Veloster91
17 giugno 2011 - 14:28
Stupenda nn vedo l'ora che sia in vendita così potrò staccareun bell assegno e portarmela in garage
Ritratto di Franchigno
18 giugno 2011 - 15:14
OK hai ragione..So di fare brutta figura ma sai che non ci avevo mai fatto caso che c'èra scritto "rispondi"
Ritratto di steves
20 giugno 2011 - 07:14
Gli interni sono molto gradevoli. Il frontale mi piace ma il posteriore è bruttissimo. Mi aspettavo di meglio. Se costasse 16.000 euri.........
Ritratto di Franchigno
20 giugno 2011 - 13:13
Dai Steves perchè non chiedi se te la regalano....16.000 Euro costa una Panda con acessori..!!Oppure per restare in casa Hyundai la bellissima e acessoriatissima IX20..
Ritratto di steves
21 giugno 2011 - 04:37
Si, ho esagerato...:-)
Ritratto di Semirjan
22 giugno 2011 - 12:56
1
Mi piace, sopratutto la quattro porte, ha un design particolare, unico nel suo genere!
Ritratto di fandialvolanten.1
22 giugno 2011 - 14:30
mi piace, la comprerei solo per la linea, molto particolare ed elaborata...belli gli "incavi" attorno ai fari, e poi la plancia, è semplice ma allo stesso tempo "futuristica"!! Mi piace, il frontale ed il posteriore grintoso!! BELLA!
Ritratto di blve
23 giugno 2011 - 11:29
1
Devo ammettere che quest'auto è un'altra idea originale che ha avuto Hyundai...complimenti!
Ritratto di volvo96
24 giugno 2011 - 10:22
io penso che sia un'auto davvero riuscita ma non nel posteriore... è orrendo poi che hyundai e kia siano macchinacce non sono d'accordo... guardate una ix20 ha pure il navigatore e costa meno delle rivali.. poi la i40 e la ix35 sono belle auto e non costano eccessivamente...
Ritratto di gig
15 ottobre 2011 - 18:11
Fatto il tagliando alla i10, il venditore m' ha invitato a entrare nella Veloster. A primo impatto, da fuori, l' auto è ben fatta, curata e massiccia, ma allo stesso tempo, sportiva. Aperta l' unica portiera sul lato sinistro, si accede ad un abitacolo più spazioso di quanto si potrebbe pensare, ma si notano alcune note stonate. Nel chiudere la portiera, il manopolone fa una gran fatica, che fa avvertire sotto forma di scricchiolii; gli specchi sono a regolazione del vetro elettrica, ma a chiusura della calotta manuale (risparmio eccessivo: molte citycar ce l' hanno di serie); i vetri elettrici sono tre (simpatico!), ma solo uno (lato guidatore) è ad impulso; la visibilità posteriore è ridotta all' osso e senza sensori (l' esemplare esaminato n' era sprovvisto), la situazione si fa critica. In compenso si fa perdonare con una lista dei pregi altrettanto lunga: i posti dietro sono assai spaziosi, come il baule; il cassetto portaoggetti (non illuminato, peccato) presenta una comoda apertura frenata e lenta; la radio è efficentissima ed è dotata di comandi ripetuti sulle razze, dalla comoda impugnatura. Purtroppo, le liste di pregi e difetti, si concludono negli interni, dato che non mi è stato possibile provarla. In tal caso, ne scriverò una prova. Intanto, vi ho dato un' assaggio.
Annunci