Da poco in vendita, la versione aggiornata della Jeep Compass (è lunga 445 cm, quattro più di prima) si riconosce per il frontale completamente diverso da quello con i piccoli fari tondi della precedente versione, in stile Jeep d’annata. Modificate anche le fiancate, ora meglio protette da un fascione di plastica nera; mentre la coda si distingue per i paraurti arrotondati e per i diversi fanali. Cambiano anche i motori: mandati in pensione il 2.4 a benzina e il 2.0 a gasolio (entrambi Euro 4), arriva un 2.2 turbodiesel (di origine Mercedes, ennesima eredità dell’operazione Daimler Chryser di alcuni anni fa). Questo quattro cilindri common-rail è a norma Euro 5 ed eroga 136 cavalli se abbinato alla sola trazione anteriore (altra novità: prima la Compass era solo 4x4) o 163 cavalli nel caso delle versioni a trazione integrale (come quella del test). Al momento, non sono previste alternative, nemmeno a benzina. Due gli allestimenti: Sport e Limited. Il primo offre, tra l’altro, gli airbag per la testa, il climatizzatore manuale, la radio con lettore di mp3 e le ruote in lega di 17”; il secondo, cerchi di 18”, climatizzatore automatico e sedili in pelle. Tuttavia, non si capisce perché gli airbag laterali, ormai forniti di serie anche in molte utilitarie, per la Compass si debbano pagare a parte, e ben 450 euro. A proposito di prezzi, si va da un minimo di 27.000 euro per la Compass 2.0 CRD Sport 2WD, a un massimo di 31.000 per la versione che abbiamo guidato (la 2.0 CRD Limited con trazione 4x4).
Le novità della Jeep Compass proseguono nell’abitacolo, ora con materiali di migliore qualità (specie per i rivestimenti delle porte, morbidi al tatto) e con un inedito volante a tre razze. La plancia conserva le piacevoli forme arrotondate di quella del precedente modello (ristilizzato solo due anni fa); nella consolle spiccano nuovi e più moderni comandi per il climatizzatore. L’interno si segnala anche per la notevole disponibilità di ampi portaoggetti: ce ne sono due di fronte al passeggero anteriore e altri fra i sedili, che sono larghi e soffici, oltre che rivestiti con pelle di qualità. Peccato che, dietro, si stia comodi soltanto in due: chi siede al centro del divano (che ha il comodo schienale reclinabile all’indietro) deve fare i conti con un invadente portalattine, che toglie tutto lo spazio per le gambe. Non è granché la capienza del bagagliaio (da 328 a 269 litri) che, in compenso, ha una forma regolare e ganci per “fermare” il carico.
Su strada, la Jeep Compass 2.2 CRD Limited si dimostra agile e sicura. Normalmente il 95% delle coppia va alle ruote anteriori e solo il restante 5% a quelle posteriori. Quando il sistema elettronico che gestisce la trazione 4x4 “capisce” (grazie ai dati rilevati da sensori e analizzati dalla centralina) che una o entrambe le ruote potrebbero slittare, trasferisce (tramite una frizione) parte della trazione alle ruote posteriori. Per muoversi meglio nel fango o nella neve, basta tirare una levetta fra i sedili anteriori, così si blocca il differenziale centrale, ripartendo la coppia al 50% fra avantreno e retrotreno, finché non si superano i 15 km/h. Oltre questa velocità, la percentuale varia a seconda delle condizioni di guida, ma sempre privilegiando le ruote anteriori. Il brioso 2.2 a gasolio da 163 cavalli asseconda andature brillanti, e i 9,8 secondi dichiarati dalla casa per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi, ci sono sembrati alla sua portata (proprio come i 201 km/h di velocità massima). Viceversa, i 15,2 chilometri con un litro di media non ci paiono del tutto realistici (lo verificheremo presto con i nostri strumenti per una prova su alVolante). Tornando alla guida, il cambio manuale a sei rapporti è veloce negli inserimenti; meno riuscito lo sterzo, leggero e poco pronto nel rispondere ai comandi del guidatore. Ma quel che dà più fastidio è la rumorosità causata dal motore e dal rotolamento dei pneumatici, avvertibile ad ogni andatura.
PREGI
> Cambio. Veloce, preciso e con il pedale della frizione leggero da premere.
> Motore. È brillante e pronto anche ai bassi regimi.
> Sedili. Sono ampi, soffici, molto comodi e rivestiti con pelle di qualità.
DIFETTI
> Airbag laterali. Incredibile che un’auto da 31.000 euro non li includa nel prezzo; chi li vuole deve sborsare 450 euro.
> Rumorosità. Elevata, anche per via della scarsa insonorizzazione dell’abitacolo.
> Sterzo. Manca di precisione e di prontezza: nella guida veloce mostra tutti i suoi limiti.
Cilindrata cm3 | 2143 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 120 (163)/3600-4200 |
Coppia max Nm/giri | 320/1400-3600 |
Emissione di CO2 grammi/km | 172 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | Sistema di trazione integrale permanente a gestione elettronica (ECC) con modalità di bloccaggio ‘Lock’ |
Freni anteriori | Dischi autoventilanti |
Freni posteriori | Dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 4448/1812/1663 |
Passo cm | 2635 |
Peso in ordine di marcia kg | 1680-1730 |
Capacità bagagliaio litri | 328/1279 |
Pneumatici (di serie) | 215/55R18 BSW |
Le misure del fuoristrada | Capacità di guado 27,9 cm; angolo di attacco 20°; angolo di uscita 32°; Angolo di dosso 20° |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jeep Compass usate 2019 | 12.300 | 18.170 | 139 annunci |
Jeep Compass usate 2020 | 11.500 | 19.840 | 138 annunci |
Jeep Compass usate 2021 | 16.990 | 22.970 | 207 annunci |
Jeep Compass usate 2022 | 7.900 | 25.540 | 146 annunci |
Jeep Compass usate 2023 | 21.890 | 28.190 | 135 annunci |
Jeep Compass usate 2024 | 27.700 | 31.100 | 23 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jeep Compass km 0 2021 | 29.950 | 38.630 | 8 annunci |
Jeep Compass km 0 2022 | 28.900 | 33.500 | 8 annunci |
Jeep Compass km 0 2023 | 26.250 | 35.210 | 48 annunci |
Jeep Compass km 0 2024 | 27.250 | 33.020 | 106 annunci |
Jeep Compass km 0 2025 | 37.390 | 39.320 | 4 annunci |