Già disponibile nella versione ibrida la crossover di medie dimensioni (436 cm la lunghezza) Kia Niro è ora offerta anche nella variante plug-in. Il motore resta il 1.6 a benzina abbinato a un’unità elettrica (141 i cavalli complessivi), ma la batteria agli ioni di litio che alimenta quest’ultima è più potente (8,9 kWh anziché 1,56) e si può ricaricare anche collegando con il cavo in dotazione la presa sul parafango sinistro della vettura a una domestica (7 ore per rigenerare al 100% l’accumulatore) oppure alle colonnine pubbliche (in circa tre ore si riottiene il massimo dell’efficienza). La Kia Niro 1.6 GDI PHEV DCT Plug-in è già in vendita in un unico allestimento a 36.700 euro. Un prezzo ragionevole per una vettura di questo tipo, che, tra l’altro, include l’avviso d’involontario cambio di corsia, i cerchi in lega di 16”, il climatizzatore automatico bizona, il cruise control adattativo, i fendinebbia, la frenata automatica d’emergenza, il navigatore e la garanzia di ben sette anni (o 150.000 km). Il pacchetto Premium (2.000 euro) aggiunge i fari full led, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e i sedili in pelle.
Nella sua semplicità l’abitacolo della Kia Niro è assemblato con attenzione e rifinito con materiali non molto appariscenti, ma nemmeno sgradevoli. Lo spazio è abbondante: anche in cinque si viaggia comodi. Ok anche la posizione di guida leggermente rialzata, con comandi disposti razionalmente e un completo cruscotto che fornisce in modo chiaro informazioni sull’autonomia della batteria e sul funzionamento del sistema ibrido. L’unica nota stonata è il freno di stazionamento, che si attiva con un pedale a sinistra della pedaliera: oltre a non essere raggiungibile dai passeggeri, è d’intralcio per i piedi. Il baule si conferma facilmente accessibile e di forma regolare. Tuttavia, la diversa batteria sotto il fondo riduce la capienza rispetto a quella (già non eccezionale) della Kia Niro “normale”: da 427 a 324 litri (con cinque posti in uso).
A batteria carica la Kia Niro 1.6 GDI PHEV DCT Plug-in si avvia e viaggia soltanto con il motore elettrico. La marcia è fluida, silenziosa e con lo sprint (61 i cavalli dell’unità a corrente) necessario per destreggiarsi nel traffico. All’inizio del test (prima in città e poi in autostrada) il computer di bordo indicava 53 km di autonomia a corrente. Ne abbiamo percorsi 35 praticamente sempre in elettrico e la strumentazione ne garantiva ancora 15. Il 1.6 a benzina può attivarsi quando si viaggia in modalità elettrica premendo il tasto accanto alla leva del cambio o in situazioni particolari: per esempio, una volta oltrepassati i 120 km/h. Comunque, quando la batteria si esaurisce il motore termico “parte” da solo e in modo impercettibile, permettendo di proseguire il viaggio come con un’ibrida tradizionale (la “pila” si ricarica nei rallentamenti, quando il motore elettrico, trascinato dalle ruote, agisce come un generatore. Lo stesso motore, dà una mano a quello termico in accelerazione).
Anche nella guida “bimotore” la Kia Niro 1.6 GDI PHEV DCT Plug-in è fluida e intuitiva. I due propulsori rispondono con prontezza e forniscono buon brio (alla portata lo “0-100” in 10,8 secondi e i 172 km/h di velocità massima dichiarati) mentre il cambio robotizzato a doppia frizione è puntuale e mai brusco negli inserimenti delle marce. Lo sterzo abbastanza preciso e non troppo leggero permette d’impostare agevolmente le traiettorie nelle curve e l’agilità della Kia Niro non è disprezzabile. Migliorabile, invece la visibilità (dietro si vede poco) e l’assorbimento di buche e tombini da parte delle sospensioni.
Pregi
> Abitacolo. Offre molto spazio ed è accogliente.
> Garanzia. Sette anni di copertura, anche sul sistema ibrido, sono una bella rassicurazione.
> Modalità elettrica. Con circa 50 km di autonomia si può utilizzare solo la corrente per i brevi spostamenti quotidiani.
Difetti
> Baule. Non è molto capiente: perde 103 litri rispetto a quello della Niro "normale".
> Freno di stazionamento. Quello a pedale è scomodo e non raggiungibile dai passeggeri.
> Sospensioni. Non sempre assorbono bene le sconnessioni della strada.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1580 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 77 (105)/5700 giri |
Coppia max Nm/giri | 147/4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 45 (61)/1798-2500 |
Coppia max Nm/giri | 170/0-1798 |
Potenza complessiva kW (CV)/giri | 104 (141)/5700 |
Emissione di CO2 grammi/km | 29 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 172 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 10,8 |
Consumo medio (km/l) | 77,0 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 436/181/155 |
Passo cm | 270 |
Peso in ordine di marcia kg | 1444 |
Capacità bagagliaio litri | 324/1322 |
Pneumatici (di serie) | 205/60 R16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Niro usate 2018 | 12.800 | 14.180 | 15 annunci |
Kia Niro usate 2019 | 13.499 | 15.690 | 24 annunci |
Kia Niro usate 2020 | 17.500 | 20.010 | 7 annunci |
Kia Niro usate 2021 | 17.490 | 19.960 | 13 annunci |
Kia Niro usate 2022 | 24.800 | 28.740 | 7 annunci |
Kia Niro usate 2023 | 24.700 | 29.360 | 6 annunci |
Kia Niro usate 2024 | 0 | 0 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Niro km 0 2022 | 35.700 | 40.300 | 2 annunci |
Kia Niro km 0 2023 | 29.500 | 31.700 | 2 annunci |
Kia Niro km 0 2024 | 29.600 | 30.780 | 7 annunci |