La grande famigliare Kia Optima Sportswagon (486 cm la lunghezza) è offerta anche in versione ibrida ricaricabile (plug-in), che promette 62 km di autonomia in elettrico. La vettura è dotata di un 2.0 a benzina (155 CV) e di un motore a corrente da 68 CV: quando lavorano insieme erogano 205 cavalli. L’unità elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 11,26 kWh, che si rigenera in circa sette ore collegando l’attacco esterno a una presa domestica; oppure in tre ore alle colonnine pubbliche. La Kia Optima Sportswagon 2.0 GDi PHEV Automatica è già in vendita e il solo allestimento previsto costa 45.750 euro (44.000 per la corrispondente versione berlina). Sono di serie i cerchi in lega di 17”, il climatizzatore bizona, il cruise control, i fari full led, il navigatore, i sedili in pelle con regolazioni elettriche e riscaldabili, i sensori di distanza anteriori e posteriori, oltre a sette anni di garanzia (o 150.000 km) anche sulla parte elettrica. Però, si pagano a parte nel pacchetto Platinum (3.000 euro) sistemi di sicurezza come l’avviso d’involontario cambio di corsia e la frenata automatica d’emergenza, oltre all’indispensabile telecamera: dietro si vede poco.
L’abitacolo della Kia Optima Sportswagon non brilla per originalità, ma è spazioso e accogliente. Nella loro semplicità le finiture non deludono, ad eccezione di dettagli di fattura economica per un’auto di questo prezzo: uno su tutti, il cassetto davanti al passeggero anteriore privo di rivestimento. I comandi sono ordinanti e la strumentazione non fa mancare informazioni sulla gestione del sistema ibrido e sull’autonomia della batteria. Chiaro anche l’impianto multimediale, le cui mappe del navigatore prevedono sette anni di aggiornamenti gratuiti. Il sedile di guida con tutte le regolazioni elettriche del caso e, come il divano, riscaldabile è confortevole. Nulla da ridire quanto ad accessibilità del bagagliaio, ma la batteria collocata sotto il fondo ne ha ridotto notevolmente la capienza: da 552 litri della versione solo a benzina a 440 (a divano in uso).
Se la batteria ha carica sufficiente la Kia Optima Sportswagon 2.0 GDi PHEV Automatica “parte” e si muove soltanto con il motore elettrico, che ha potenza e, soprattutto, prontezza sufficienti per muovere con disinvoltura una wagon prossima ai 1800 kg di peso. Nel corso del test in città e fuori, con metà carica abbiamo percorso 26 km prima che si esaurisse, comportando l’avvio del 2.0 a benzina. Va detto che quest’ultimo può entrare in azione anche quando ci si muove solo a corrente sia automaticamente se, per esempio, si oltrepassano i 120 km/h, sia agendo sul pulsante fra i sedili.
Con di due motori in funzione la Kia Optima Sportswagon 2.0 GDi PHEV Automatica dispone di 205 CV e, senza essere una sportiva, ha un bel piglio. Tuttavia, lo sterzo non molto preciso e l’agilità soltanto discreta, sconsigliano andature troppo disinvolte. Comunque, la vettura è stabile, sicura e dà il meglio di sé nella guida rilassata. Si apprezzano la fluidità dei due motori (la loro attivazione e disattivazione è inavvertibile) e la dolcezza del cambio automatico (anche abbastanza rapido). Curato il comfort, specie per quanto riguarda l’isolamento acustico dell’abitacolo mentre l’assorbimento delle sconnessioni della strada è più che soddisfacente.
Pregi
> Abitabilità. Anche per cinque persone lo spazio non manca.
> Comfort. La vettura è ben insonorizzata e l’assorbimento delle sconnessioni non delude.
> Garanzia. Anche per la parte elettrica la copertura è di ben sette anni o 150.000 km.
Difetti
> Baule. La capacità è ridotta per una wagon così grande.
> Sterzo. Non è il massimo della precisione.
> Visibilità posteriore. Viene penalizzata dal lunotto piccolo.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1999 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 115 (155)/6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 189/4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 50 (68)/2330-3330 |
Coppia max Nm/giri | 205/0-2330 |
Potenza complessiva kW (CV)/giri | 151 (205)/6000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 33 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 192 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,7 |
Consumo medio (km/l) | 71,4 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 486/186/147 |
Passo cm | 281 |
Peso in ordine di marcia kg | 1740 |
Capacità bagagliaio litri | 440/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R17 |