PRIMO CONTATTO

Kia Soul: viaggi comodo, con poco bagaglio

Completamente rinnovata, la crossover coreana Kia Soul è migliorata nelle finiture e nei materiali. Il suo 1.6 a gasolio da 128 CV, fluido e poco rumoroso, la rende adatta anche ai lunghi tragitti: nei quali, però, è lo spazio nel baule a non essere all’altezza.
Listino prezzi Kia Soul non disponibile
22 marzo 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,0
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    132 grammi/km
  • Euro

    5
Kia Soul
Kia Soul 1.6 CRDI You® Soul
Nel segno della continuità
Kia Soul
 
Anche se a prima vista non sembra essere molto cambiata rispetto al vecchio modello, la crossover coreana Kia Soul è stata rinnovata integralmente, partendo da un pianale diverso che ha consentito di ottenere un allungamento del passo di 2 cm (ora sono 257). All'esterno, la carrozzeria guadagna 3 cm in lunghezza (da 411 a 414), mentre altezza e larghezza (160 e 180 cm) restano sostanzialmente invariate. La Soul conserva le linee squadrate della precedente versione, con i passaruota allargati, le fiancate alte, il tetto piatto e la coda verticale: ora, però, i paraurti sono più prominenti, la mascherina è quella delle Kia di ultima generazione e i fari, allungati e leggermente assottigliati, hanno le luci diurne a led. La casa dichiara che la nuova piattaforma (la stessa della Cee'd) è più rigida del 29%: l'abitacolo è stato meglio insonorizzato e le sospensioni tarate in modo da garantire più maneggevolezza e comfort. 
 
Dentro è fatta meglio 
Kia Soul
 
A bordo della nuova Kia Soul si è subito favorevolmente colpiti dalla sensazione di abbondanza di spazio, in relazione alle contenute dimensioni esterne: il soffitto è alto, anche dietro, e le poltrone appaiono comode e ben conformate. Inoltre, ci si rende conto che sono stati fatti passi in avanti rispetto al vecchio modello, soprattutto sul piano della cura costruttiva: sono migliorati la precisione degli assemblaggi e la qualità dei materiali, i punti deboli della vecchia Soul. La nuova plancia, con ampi inserti colorati, è gradevole e ha una forma riuscita (prima era molto semplice, al limite del… triste); d’impatto il cruscotto retroilluminato e pratico il cassetto di fronte al passeggero anteriore, molto ampio e profondo. Anche il grande schermo a sfioramento del navigatore (8”) concorre a dare un aspetto più ricco alla macchina. Di pregio pure il sistema multimediale. Molto visibile e a portata di mano il tasto delle frecce di emergenza, a centro plancia; non altrettanto pratici, invece, i fitti e piccoli comandi della radio, del telefono e del cruise control sulle razze del volante. 
 
Non le piace caricare
Kia Soul
 
Un appunto va fatto anche al bagagliaio della Kia Soul, che cresce leggermente nelle dimensioni (passando da una capacità minima di 340 litri a 354), ma resta piccolo e poco sfruttabile, a causa della forma irregolare del vano e per l'elevata altezza da terra della soglia di carico (78 cm).
 
In retromarcia, attenzione
Kia Soul
 
Su strada la nuova Kia Soul, con il 1.6 CRDI da 128 CV, si dimostra comoda e sicura. Nello scatto da fermo il quattro cilindri turbodiesel (con turbina a geometria variabile) si mostra abbastanza pronto alle pressioni sull'acceleratore e ha una buona progressione: gli 11,2 secondi ufficiali nello “0-100” non sembrano fuori portata per la crossover coreana. Nel traffico ci si muove senza fatica, grazie all'elasticità del motore, alla leggerezza dello sterzo e alla buona manovrabilità del cambio manuale a sei marce. Nei parcheggi, invece, attenzione, per via della scarsa visibilità posteriore, specie di tre quarti, fortemente penalizzata dai montanti molto larghi del tetto (la retrocamera, però, è di serie). L'abitacolo, ampio, e il livello di rumorosità inferiore a quello del vecchio modello rendono comode anche le lunghe trasferte autostradali. La tenuta in curva ci è sembrata buona e la stabilità in rettilineo adeguata. Realistica la punta massima dichiarata di 180 km/h. E i consumi? La casa parla di 20,0 km/l in media, nella realtà pressoché irrealizzabili. Comunque, nella nostra breve prova su strade prevalentemente extraurbane, ci siamo avvicinati ai 15 km/l indicati dal computer di bordo: prestazione di tutto rispetto. 
 
Presto anche elettrica 
Kia Soul
 
La Kia Soul sarà nelle concessionarie a partire da aprile, a un prezzo base di 18.500 euro. I motori sono il 1.6 a gasolio del test e il 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina da 132 CV. Uno solo l'allestimento, che può essere arricchito con tre pacchetti. Tra gli optional, un nuovo sistema multimediale, con display touchscreen di 8" che replica le informazioni del navigatore sul secondo schermo a colori nel cruscotto, tra i due strumenti principali; gli interni in pelle; i sedili anteriori ventilati e riscaldabili; il divano riscaldabile e il tetto panoramico in vetro. A pagamento si possono avere anche alcuni utili sistemi di ausilio alla guida, come quello che avvisa quando si supera involontariamente la linea di corsia, il parcheggio automatico, i fari con funzione antiabbagliante e il Flex Steer, il dispositivo comune agli ultimi modelli della casa, che agisce sul servosterzo variandone la durezza. Al lancio, la 1.6 GDI verrà offerta a 15.950 euro, con uno sconto di 2.550 euro. A giugno si aggiungerà anche una versione 1.6 a benzina e Gpl e, alla fine dell'anno, dovrebbe arrivare la Soul EV, la versione a zero emissioni, spinta da un motore elettrico da 111 CV e 285 Nm di coppia: per la casa, sarà in grado di passare da 0 a 100 km/h in 12 secondi circa, mentre la velocità massima verrà limitata a 145 Km/h; 200 i km di autonomia.
 
Secondo noi
Kia Soul
 
PREGI

> Comfort. I sedili sono comodi, le sospensioni efficaci nel digerire le buche e il 1.6 non fa sentire troppo la sua voce. 
> Garanzia lunga. Sette anni o 150.000 km di copertura non sono pochi e fanno stare tranquilli.
> Personalità. Non è un’auto banale: potrà piacere o no, ma è originale.
 
DIFETTI
 
> Baule. Come quello del vecchio modello, non è grande ed è difficile da sfruttare, a causa della soglia alta da terra e della forma irregolare del vano.
> Comandi. Quelli sulle razze del volante sono tanti e troppo vicini tra loro.
> Visibilità posteriore. Il lunotto piccolo e montanti del tetto, poderosi, impediscono di valutare gli ingombri esterni dell'auto.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31582
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri94 (128)/4000 giri
Coppia max Nm/giri260/1900-2750
Emissione di CO2 grammi/km132
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm414/180/160
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1308
Capacità bagagliaio litri354/1367
Pneumatici (di serie)235/45 R18

 

Kia Soul
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
46
41
23
62
VOTO MEDIO
3,0
3.004485
223
Aggiungi un commento
Ritratto di Arcadia
22 marzo 2014 - 13:47
Francamente trovo molto più bella la rivale Toyota Urba Cruiser (che puo'contare anche su un eccellente trazione integrale e ottime doti dinamiche) con la quale la Soul ha condiviso lo stesso destino in Europa: Vendere poco a causa dell'altissimo prezzo di listino, l'Urban Cruiser a 25,000 euro costa quanto un RAV4 e molto piu' di tutte le rivali venute dopo, ma anche la Soul non scherza.
Ritratto di Sawa
25 marzo 2014 - 20:31
2
..ho pensato fosse una nuova Mini! Papale papale il fronte e lato!! Solo il culo cambia con qualcos'altro.. Brutta è proprio brutta, proprio come una Mini (poi i gusti son soggettivi).
Ritratto di supermax63
20 luglio 2014 - 02:33
In che Film???Non basterebbe limitarsi a dire che non piace la macchina senza fare affermazioni prive di senso e fuori dalla realtà. Personalmente a me la Soul è sempre piaciuta e la versione riveduta e corretta ancor di più
Ritratto di fabri99
22 marzo 2014 - 14:51
4
Questa Soul non è niente male, a dir la verità. Kia ha voluto osare con il look, squadrato e moderno, ma non è stata ne capita ne apprezzata, come è successo alla costosa rivale Urban Cruiser... Trovo molto piacevole il posteriore, ripreso dalla concept Track'ster, mentre i passaruota verniciati in nero stonano parecchio: hanno esagerato con le parti nere, è quasi pacchiana... Gli interni sembrano molto migliorati, ricordano molto quelli della Juke: non molto pratici o funzionali, ma, vista la forma squadrata dell'auto, ariosi e ampi e anche fatti molto bene, sarebbe stata gradevole comunque una fascia colorata(stesso colore della carrozzeria) sulla plancia, come ormai fanno molte auto di queste dimensioni: è un'auto giocosa e originale, un po' di allegria non basta... Una pecca piuttosto fastidiosa è quella del baule: la forma squadrata e alta del posteriore, rende la soglia di carico alta e il volume disponibile non è molto(le rivali fanno meglio) e la forma è irregolare. Per la visibilità, non è certo una cosa piacevole, ma si risolve facilmente con i sensori di parcheggio. L'auto ha inoltre un ottimo comportamento stradale e prestazioni accettabili. I consumi non sono bassi, ma nemmeno da disperazione e lo stesso vale per il prezzo: 22.000€ per quest'auto non sono pochi. Come contenuti ci siamo, anche se qualche pecca è rimasta, il problema rimane l'apprezzamento(scarso) del pubblico: è una buona scelta se si vuole un'auto originale e piacevole, ma in molti campi le rivali fanno meglio. Inoltre, se il design finora non ha convinto, questo leggero cambiamento, seppur in meglio, non credo cambierà la situazione.
Ritratto di baccio
22 marzo 2014 - 17:43
brutta... si, le brutta, ma mai quanto la 500 L .
Ritratto di fabri99
22 marzo 2014 - 17:57
4
.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 marzo 2014 - 13:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
23 marzo 2014 - 13:30
4
Ma credo piuttosto che stesse ancora tirando in ballo Fiat...
Ritratto di PariTheBest93
23 marzo 2014 - 14:55
3
Probabilmente hai ragione, ma sono sicuro che lui la 500L se la sogna la notte, è il suo incubo ricorrente XD
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 marzo 2014 - 18:32
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
23 marzo 2014 - 19:11
3
Barocca? Sai almeno cosa sia il barocco, tenendo conto che sono di Lecce? Resta il fatto che se è la più venduta della categoria in Europa evidentemente piace anche esteticamente, saluti ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 marzo 2014 - 19:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
23 marzo 2014 - 19:42
3
La linea in una monovolume passa in secondo piano è vero, è un segmento per chi bada al sodo (che infatti non fa grandi numeri), ma nessuno ripeto nessuno compra un auto che non gli piaccia almeno un po' esteticamente. Il paragone con la countryman l'ho sempre trovato fuori luogo perché la countryman è un modaiolo crossover inspirato dalla mini berlina, mentre la 500L una monovolume ispirata dalla 500 berlina, se poi mini e 500 hanno tratti in comune, la 500 è nata prima quindi mini ha copiato 500 :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 marzo 2014 - 20:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
23 marzo 2014 - 20:27
3
Nell'ultima parte del commento mi riferivo proprio alle mini e 500 berlina :) Per il discorso 500L vs Countryman ne ero a corrente, ma la 500L ha pure ispirazione Citroen, secondo me, i fanali sono quelli della DS3 mentre il parebrezza sdoppiato è come quello della C3 picasso. Ultimo appunto: ormai è difficile essere originali perché quasi tutto è stato "svelato", le poche case che innovano nello stile sono spesso criticate, dalla serie "o si ama o si odia!"
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 marzo 2014 - 21:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di anton79
22 marzo 2014 - 20:25
proprio non hanno nulla a che fare con le macchine gli Coreani ... ma proprio nulla ... e poi 1 europeo che compra 1na Kia ... e proprio un disperato, ...
Ritratto di BALE_93
22 marzo 2014 - 20:51
Sicuramente tua madre dopo aver partorito un essere inutile come te era molto più disperata... Comunque a me questa Kia piace, peccato che non sia stata capita, la trovo molto originale
Ritratto di PariTheBest93
23 marzo 2014 - 14:52
3
Ahahahahahah Grande Bale_93 XD
Ritratto di anton79
23 marzo 2014 - 16:32
1nu di loro .... al massimo se c'è lhai una kia picanto ....
Ritratto di onavli§46
23 marzo 2014 - 10:10
che l'auto fosse definita, per fortuna da pochi, un redditometro di disperazione. Come cambia il mondo. In peggio naturalmente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 marzo 2014 - 12:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ghighen
23 marzo 2014 - 00:30
Non capisco perché pur essendoci scritto KIA SOUL 2014 se si clicca sul video partono le immagini del modello Soul appena uscito di produzione. Prego la redazione di verificare. Grazie
Ritratto di Flavio Pancione
23 marzo 2014 - 01:57
8
un utilitaria?? una monovolume? a parte gli scherzi, apprezzo sempre le auto originali, soprattutto se ovviamente fatte a criterio ( non come la Cube per intenderci ) . Difatti non la trovo così male così conciata..
Ritratto di Mattia Bertero
23 marzo 2014 - 10:00
3
E' vero, ha una linea originale ma io la trovo brutta, questione di gusti. Sembra migliorata da queste immagini in fatto di qualità generali e conserva le qualità del vecchio modello.
Ritratto di cris25
23 marzo 2014 - 10:49
1
capisco che la Kia abbia voluto azzardare con l'originalità, ma questa Suol è davvero inguardabile... è difficile fare di peggio!!!
Ritratto di Moreno1999
23 marzo 2014 - 13:36
4
Però rimane ancora l'unica auto al cui acquisto sarei fortemente indeciso con la 500L da quanto sono brutte.
Ritratto di Mattia Bertero
24 marzo 2014 - 20:01
3
Nel dubbio non acquistarle nessuna delle due :-)
Ritratto di Sprint105
25 marzo 2014 - 14:48
o, se preferite, diversamente bella
Ritratto di alexbellodi
28 marzo 2014 - 15:32
17
Multipla era inguardabile (almeno il 1°modello) però ha venduto.
Ritratto di kerium
28 marzo 2014 - 15:49
Penso che di fisso tu sei uno di quelli che chiama ancora la golf come MKVII (ottima tenuta in curva, ottime platiche...) avrai si e no la 3 media Pensi che il VW Tamarok sia il pick-up migliore di tutti! e che la A3 è l'auto più bella della terra o magari pensi che le Seat sono auto sportive... Per favore vattene in Germania e restaci! Quelli come te sono "la rovina dell'Italia" (P.s ogni tanto leggi un giornale o un libro se ne sei capace)
Ritratto di gattus
30 marzo 2014 - 17:56
Non è una berlina, non è un suv, non è una monovolume...che cos'è?!?!....L'unica cosa di cui si può essere certi è che sia inguardabile, e soprattutto inutile!
Ritratto di Gianlupo
31 marzo 2014 - 21:45
Orrenda e assurda: potrebbero smettere di farla domani e nessuno se ne accorgerebbe. Per chi ne decanta le qualità vale il detto della sora Camilla che tutti la vogliono e nessuno se la piglia: andatevela a comprare!
Ritratto di onizuka92
1 aprile 2014 - 23:17
1
appena raggiunta in autostrada mi sono affrettato a superarla non riuscivo a credere ad un posteriore cosi orribile... dal vivo è anche peggio un vero aborto...
Ritratto di GIADAC
28 dicembre 2014 - 16:31
A me piace molto.Peccato che non esista in una motorizzazione più piccola e con meno cavalli ed abbia un bagagliaio non molto sfruttabile.Molto personale e non banale come tante auto che vedo a giro.
Ritratto di Tiziana62
26 settembre 2015 - 23:46
La mia nuova Kia Soul color titanio bicolor è bellissima e unica!
Annunci

Kia Soul usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Soul usate 201811.79011.7901 annuncio
Kia Soul usate 202123.50023.5001 annuncio

Kia Soul km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Soul km 0 202234.90034.9002 annunci