PRIMO CONTATTO

Land Rover Discovery Sport: ospitale e ricca, ma le manca un Euro...

Elegante, spaziosa e ben dotata, la nuova suv Land Rover Discovery Sport si guida senza problemi, anche in fuori strada. Il 2.2, non all'ultimo grido, è però solo Euro 5.
11 dicembre 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 53.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    159 grammi/km
  • Euro

    5
Land Rover Discovery Sport
Land Rover Discovery Sport 2.2 SD4 HSE Luxury
Invece della Freelander
Land Rover Discovery Sport
 
La Land Rover Discovery Sport, che debutterà nelle concessionarie italiane nel febbraio del 2015, è una suv molto importante per la casa inglese. Da un lato andrà a prendere il posto di un modello significativo come la Freelander 2, che aveva debuttato nel 2006; rispetto a quest'ultima, è più lunga di 10 centimetri, quanto basta per poter offrire come optional (1.330 euro in più) due strapuntini supplementari estraibili dal baule. Inoltre, la Sport costituisce il primo modello di una nuova famiglia di prodotti, alla quale si affiancherà (probabilmente all'inizio del 2016) una sorella maggiore, simile nelle linee ma più grande e con sette posti “veri”: la quinta serie della Discovery.  
 
Nasce dalla Evoque
Land Rover Discovery Sport
 
Base di partenza per la Land Rover Discovery Sport è la Range Rover Evoque, più piccola, e che punta di più sul lusso. La parentela è evidente nelle forme, anche in questo caso personali, eleganti e particolarmente armoniose, ma anche sottopelle: stessi motori quattro cilindri turbo (2.0 a benzina con 241 cavalli e 2.2 a gasolio da 150 e 190 CV) montati trasversalmente, stessi cambi e stessa trasmissione 4x4 con giunto centrale idraulico a controllo elettronico (tipo Haldex), ora alleggerito e reso più rapido nella risposta. Anche il pianale è simile, ma con sostanziali modifiche (il 50% dei particolari è nuovo) nella zona dietro le porte anteriori; il passo è cresciuto di 8 centimetri, la lunghezza totale dell'auto di 23, e sono state introdotte nuove sospensioni posteriori di tipo multilink, studiate in modo da ridurne gli ingombri. 
 
Interno semplice ma ben studiato
Land Rover Discovery Sport
 
La linea particolarmente riuscita e moderna fa da contraltare a un abitacolo semplice, classico, lineare. E per nulla vistoso. La Land Rover Discovery Sport che abbiamo guidato era nel più ricco allestimento HSE Luxury, che include i rivestimenti in morbida pelle estesi anche alla fascia centrale della plancia, la consolle centrale contornata da bei profili in vero alluminio e comodi sedili con regolazioni interamente elettriche. Tuttavia, più che la sensazione di lusso, si apprezzano l'ariosità dell'abitacolo (soprattutto con l'enorme tetto in vetro, optional a 1.230 euro), l'abbondante spazio per i piccoli oggetti e l'ordinata disposizione dei comandi, che ne facilita l'uso. Ci sono parsi però inutilmente scomodi i tasti degli alzavetro, posti molto in alto, mentre è scenografica la manopola metallica del cambio automatico che si solleva fluidamente dal tunnel quando si avvia il motore. Il cruscotto ha il pregio di leggersi piuttosto bene, ma non è ricchissimo di informazioni e ha una grafica “stagionata”, mentre il display centrale di 8” a sfioramento si aziona facilmente e serve per la radio (con 11 altoparlanti) e il navigatore; per 420 euro si può avere anche la funzione In Control Apps, per replicare la schermata del proprio smartphone e poterlo gestire direttamente dalla plancia.
 
Comoda per cinque
Land Rover Discovery Sport
 
Spazio e praticità sono notevoli. La Land Rover Discovery Sport è una cinque posti molto comoda: la seconda fila è ampia e rialzata (favorisce la visuale verso la zona anteriore), con abbondanza di centimetri a disposizione per spalle, testa e piedi (il pavimento, tra l'altro, è praticamente piatto, senza tunnel). Inoltre, il divano ha lo schienale a inclinazione variabile. Il bagagliaio è ben accessibile, grazie all'ampio portellone a comando elettrico e alla soglia di carico a 73 cm da terra: non molti, per una suv. Notevole anche la capacità: 479 litri con il divano scorrevole (di 16 cm) tutto indietro; 689 portandolo in avanti (e anche così, lo spazio per le gambe rimane più che accettabile); infine, 1698 litri reclinadolo e caricando fino al soffitto. L'auto da noi guidata disponeva anche dei due strapuntini optional estraibili dal piano del baule; possono essere utili, ma il varco che si ottiene facendo scorrere in avanti il divano e reclinandone un po'  lo schienale permette l'accesso solo a chi è dotato di una buona agilità; e comunque, come la Land Rover stessa dichiara, lo spazio a disposizione è adatto al massimo a due bambini. Inoltre, diversamente che nella versione con cinque soli posti, non è possibile avere alcuni optional interessanti. Si tratta delle sospensioni elettroniche (1.130 eruo), dell'Active Driveline (1.030 euro), che nella marcia su asfalto a velocità costante scollega la trazione posteriore per ridurre gli attriti e migliorare consumi, inquinamento e fluidità di marcia, nonché della ruota di scorta, che, quanto meno per chi pensa di sfruttare spesso la Discovery Sport in fuori strada, sarebbe prudente avere a bordo. In ogni caso, lo spazio c'è; probabilmente, basterà chiedere alla concessionaria un ruotino “non ufficiale”.
 
Guida gradevole, motore meno
Land Rover Discovery Sport
 
Come va la Land Rover Discovery Sport? L'impressione generale è quella di una vettura molto ben “piantata a terra”, dotata di notevole aderenza (l'abbiamo guidata solo su fondi scivolosi) e di uno sterzo (del tipo a rapporto variabile) “corposo” e pronto nella risposta, ma anche facile da gestire. Il 2.2 diesel spinge bene e senza fastidiosi ritardi fin dai bassi regimi, mentre il cambio automatico a ben nove rapporti (optional a 2.420 euro) è piuttosto rapido nei passaggi di rapporto, anche se si vogliono usare le levette dietro il volante (secondo la casa, consente a questa suv di fare lo “0-100” in 8,9 secondi, invece dei 10,4 dichiarati con il manuale a sei marce di serie). Tuttavia, ci pare che le concorrenti di pari potenza siano più grintose, e che il quattro cilindri, pur poco rumoroso, lasci filtrare qualche vibrazione di troppo in ripresa. Inoltre, è omologato Euro 5 (ci saremmo aspettati un Euro 6, dato che il modello è nuovo) e i consumi non sembrano propriamente contenuti; la casa dichiara 16,1 km/l in media, che già non sono molti, ma noi ne abbiamo “visti” circa 12. A quanto pare, però (conferme ufficiali non ne abbiamo ottenute), entro un anno i 2.2 di origine Ford-gruppo PSA lasceranno il posto ai nuovi 2.0 della famiglia Ingenium, sviluppati internamente, e che promettono di essere un bel passo in avanti.
 
Va (quasi) ovunque
Land Rover Discovery Sport
 
La Discovery Sport è ben dotata anche per il fuori strada “tosto”. Ha dalla sua una notevole altezza dal suolo (21,2 cm), sospensioni con forte escursione (34 cm quelle posteriori) per seguire meglio le asperità del terreno, la capacità di superare guadi fino a 60 cm di altezza, un cambio con una prima molto “corta” per agevolare la marcia sulle forti pendenze e una trazione 4x4 che, anche sul ghiaccio dove l'abbiamo potuta mettere alla prova (e grazie pure a gomme adeguate), non ha “perso un colpo”. Basta selezionare dalla plancia (anche in movimento) la posizione più adatta del sistema Terrain Response (asfalto, ghiaia/neve, fango o sabbia) perché l'elettronica provveda a trasferire la potenza del motore dove è presente la migliore aderenza, consentendo (o bloccando sul nascere, in base a quel che più conviene) lo slittamento delle ruote.
 
Sicurezza prima di tutto
Land Rover Discovery Sport
 
La dotazione di questa Land Rover Discovery Sport HSE Luxury è molto buona, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e la facilità di guida: ha di serie anche i sensori e la telecamera di parcheggio (meno male, la visibilità posteriore è scarsa), oltre al sistema di parcheggio semiautomatico, i sensori per l'angolo cieco dei retrovisori, i fari bixeno, i fendinebbia e persino (in tutta la gamma) la frenata automatica d'emergenza e l'airbag esterno “salvapedone”, che va a coprire i montanti del parabrezza in caso di investimento; ottimo, inoltre,  il risultato della Discovery Sport nei crash test EuroNCAP. Il prezzo della Land Rover Discovery Sport HSE Luxury è impegnativo, ma una 2.2 TD4 S da 150 CV (alla base della gamma) si porta a casa con 35.600 euro, e ha comunque una discreta dotazione: sono di serie i cerchi in lega (di 17” invece di 19”), gli specchi sbrinabili, la radio con Bluetooth e schermo di 8” e il “clima”. A qualche mese dal lancio, poi, è previsto l'arrivo di una versione a due sole ruote motrici, che farà scendere ulteriormente il prezzo di partenza della gamma. 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Marcia in fuori strada. È una delle suv più “dotate” da questo punto di vista.
> Sicurezza. Oltre alla valida guidabilità, ci sono molti accessori interessanti.
> Spazio. Molto buono, per le persone come per i bagagli.
 
Difetti
> Comandi dei vetri elettrici.  Posti nella parte alta della porta e molto avanzati, non sono comodi.
> Motore. Ancora Euro 5, è anche un po’ “ruvido” al minimo e in accelerazione. 
> Posti in terza fila. Di difficile accesso e sacrificati, fanno rinunciare a un optional utile; da scegliere solo se proprio servono.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32179
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/3500 giri
Coppia max Nm/giri420/1750
Emissione di CO2 grammi/km159
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)188
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,4
Consumo medio (km/l)16,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm460/n.d./172
Passo cm274
Peso in ordine di marcia kg1765
Capacità bagagliaio litri479-689/1698
Pneumatici (di serie)235/55 R19

 

Land Rover Discovery Sport
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Ritratto di carlo75
11 dicembre 2014 - 21:33
Finalemente un articolo che dice le cose come stanno. Dopo mesi di grande attesa per il Discovery Sport ora sappiamo che sotto un vestito elegante si nasconde un motore vecchio di 10 anni, rumoroso e che cosuma come un camion. Stanno facendo una figura meschina. Anzichè rifilare ai clienti questo "polmone" di origine Ford-Psa (chi la comprerà adesso????) dovevano essere seri e mettere fin da subito i nuovi motori Ingenium euro 6. Aspettare la fine del 2015 per chi fosse interessato.....
Ritratto di alex_rm
11 dicembre 2014 - 22:58
Mi piace molto più dell Evoque,ha più spazio interno e bagagliaio e sarà sicuramente L erede del mio Freelander 2 solo sono indeciso se aspettare che mettano i nuovi Diesel che monteranno ora sulla Jaguar xe non vorrei avere il diesel psa 2200 che ho ora che fa comunque il suo lavoro ma consuma ed è rumoroso.
Ritratto di Sepp0
11 dicembre 2014 - 23:20
La versione più costosa? Perché mi sembra "leggermente" più cara di Freelander 2.
Ritratto di ziosante
12 dicembre 2014 - 12:56
Questa è HSE Luxury col motore da 190 la top di gamma , io mi accontenterei della se con qualche optional ma a quel punto converrebbe la HSE che ha quasi tutto quel che serve a 45000
Ritratto di Sepp0
12 dicembre 2014 - 16:34
me lo ricordavo sotto i 40k, ma è possibile che ricordi male.
Ritratto di follypharma
12 dicembre 2014 - 09:44
2
ci faro' un pensiero serio, ma tra un paio di anni, col nuovo 2.0 diesel .... Mi sarebbe piaciuto sapere quanto pesa, la evoque mi piace tantissimo ma so che pesa parecchio (2t, per un suv di 430 cm e' parecchio) quindi vorrei scoprire se con questa hanno alleggerito un po la pancia...
Ritratto di MatteFonta92
12 dicembre 2014 - 11:04
3
Nella scheda tecnica c'è scritto che il peso in ordine di marcia di questa Discovery Sport è di 1765 kg ;-)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 dicembre 2014 - 09:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
12 dicembre 2014 - 11:09
3
L'ho vista dal vivo proprio due giorni fa al Motor Show e devo dire che mi è piaciuta parecchio! Pur essendo palese il family feeling con il resto della gamma, ha una linea comunque originale e non troppo "goffa", considerando che stiamo parlando di un'auto non proprio piccolissima. Ottime, come da tradizione Land Rover, la capacità fuoristradistiche, peccato per il motore non all'altezza.
Ritratto di POLOBluemotion
12 dicembre 2014 - 12:07
mi piace davvero tanto, sia dal punto di vista degli interni che esternamente! non costa come un evoque, è comunque molto bella e più funzionale. secondo me, oltre al my 2012, questa è la più bella Discovery mai costruita! ....anche se i poggiatesta posteriori dei 2 sedili del baule sono inguardabili.
Ritratto di ziosante
12 dicembre 2014 - 12:57
A quando i nuovi motori? Visto che avrei cambiato volentieri la mia free2 con questa per un motore che consumi meno e che sia più all'avanguardia.
Ritratto di Moreno1999
12 dicembre 2014 - 16:34
4
Mi piace molto fuori, meno dentro dove sembra già vecchia! Era difficile piazzare gli interni della Evoque? Mah. Stupisce che il motore sia ancora euro 5!
Ritratto di EasterRuben
12 dicembre 2014 - 21:31
E nemmeno un motore che ti permetta di circolare anche con il blocco del traffico (almeno per qualche altro anno)? Potevano lanciarla sul mercato già con i nuovi motori. Vabbè, del resto di Evoque ne hanno vendute tante anche quando non aveva il 9 marce...
Ritratto di Roberto Carnevale
12 dicembre 2014 - 21:58
Ma come si può mettere in vendita, nel 2015, un'auto nuova e costosa (anche se ben fatta) con un motore vecchio ed ancora euro 5 (è assolutamente improponibile ed inaccettabile). A chi interessa converrà aspettare le nuove versioni con i nuovi motori (euro 6 e più parchi nei consumi e nell'inquinamento), così impareranno a prendere in giro tutti i possibili acquirenti.
Ritratto di Stefano97
14 dicembre 2014 - 17:59
A me non frega un tubo se il motore è euro 5 euro 6....pensi che una volta gli automobilisti si facessero questi problemi? Siamo diventati tutti delle fighette...
Ritratto di Sepp0
22 dicembre 2014 - 13:56
...non se lo fanno gli automobilisti, quanto le amministrazioni per le norme anti-inquinamento. E' evidente che a chi compra auto, ancor più di un certo livello di prezzo, dei consumi gli frega zero. Gli frega però di più non poter circolare perchè il loro motore non è a norma (ok, il divieto per gli euro 5 scatterà tra una vita, ma tant'è). Per chi cambia auto ogni 3-5 anni non è un problema, per chi come me ne cambia una ogni 10-12, un "euro in meno" potrebbe fare la differenza tra il potersi tenere l'auto ancora un paio d'anni ed essere costretto a cambiarla perchè non può più circolare.
Ritratto di lucios
13 dicembre 2014 - 09:42
4
....altro che casermoni e anonimi suv tedeschi.......LAND ROVER il riferimento per la categoria!
Ritratto di SuperMaserati
14 dicembre 2014 - 09:09
La Land Rover produce i migliori fuoristrada al mondo, indubbiamente. la linea esterna è sempre impeccabile gli interni sono equicomparabili a quelli Mercedes e l'abiltà nel fuori strada è tuttora superiore rispetto a quella di quasi tutti i rivali. questi sono fuoristrada che solo la Landa sa fare
Ritratto di sharan_TDI
14 dicembre 2014 - 12:59
Peccato per il diesel, inoltre l'interno di stile GLK non mi ispira molto
Ritratto di giovi11
14 dicembre 2014 - 22:19
3
Perfetta è la parola con cui i descrive questa motore a parte
Ritratto di Roberto Carnevale
15 dicembre 2014 - 12:54
Stefano, a te non frega un tubo se è euro 5 o 6, ma non bisogna minimizzare, anche se si tratta di una macchina, che è un bene effimero e non un miracolo duraturo della tecnologia. Ma siccome presto ci saranno nuovi motori euro 6 più ecologici e parchi nei consumi, chi la comprerà adesso si sentirà preso in giro poichè Land lo fa per risparmiare (oltretutto su una macchina che costa abbastanza cara e ciò non è accettabile).
Ritratto di Veronicuccia
15 dicembre 2014 - 23:52
Ma non si era detto che dal 1 settembre 2014 tutte le vetture di nuova omologazione avrebbero dovuto essere conformi alla norma euro 6? Dunque la norma non vale per tutti? Davvero non capisco! Sorprendente, comunque, che un marchio premium come Land Rover caschi su una buccia di banana simile, prendendo per i fondelli i clienti, specie considerando che non si tratta certo di un'auto a buon mercato: per queste cifre, almeno lo sforzo di lanciare una euro 6 con un motore più moderno avrebbero potuto permetterselo!
Ritratto di Rsal1961
28 dicembre 2014 - 18:37
Bella macchina, molto più armoniosa della Evoque. Ma motore ed interni inadeguati. Facile aspettarsi un aggiornamento a breve, viste le critiche
Ritratto di Rsal1961
28 dicembre 2014 - 18:37
Bella macchina, molto più armoniosa della Evoque. Ma motore ed interni inadeguati. Facile aspettarsi un aggiornamento a breve, viste le critiche
Ritratto di Rsal1961
28 dicembre 2014 - 18:39
Bella macchina, molto più armoniosa della Evoque, ma motore ed interni inadeguati. Facile aspettarsi modifiche a breve, viste le critiche.
Ritratto di niko91
29 dicembre 2014 - 16:24
è fantastica! Davvero bella! Hanno coniugato il design della Evoque, che reputo troppo modaiola, con lo spirito off-road delle Land Rover originali. Bella, bella, bella!
Ritratto di lordpba
3 gennaio 2015 - 20:29
8
Mi piace molto, design pulito, moderno. Purtroppo il motore non è moderno come il design, con un motore dai consumi inferiori più attuale sarebbe perfetta. Il prezzo non è basso ma mi sembra giustificato.
Ritratto di Gufo 59
11 gennaio 2015 - 14:48
Bellissima ,ho gia' un discovery e la cambierei se non fosse Indiana
Ritratto di Gufo 59
11 gennaio 2015 - 14:50
Bellissima,ho gia' un discovery e la cambierei volentieri se non fosse Indiana
Ritratto di fulvia coupè46
14 gennaio 2015 - 12:44
Molto bella, pero' la Evoque..non la batte nessuno....è troppo bella...
Ritratto di crissal
20 gennaio 2015 - 12:24
gli interni sono poco moderni mi sa manchi qualcosa come anche il motore non di ultima generazione.
Ritratto di fragyel3
3 aprile 2015 - 16:31
l'ho ordinata ma con motore euro 6 e consegna da settembre in poi
Ritratto di J.L.
7 aprile 2015 - 14:21
È certo che la Discovery sport verrà prodotta con motore euro 6 da settembre? Ed eventualmente i prezzi aumenteranno oppure rimarranno ancora questi?
Ritratto di J.L.
7 aprile 2015 - 14:21
È certo che la Discovery sport verrà prodotta con motore euro 6 da settembre? Ed eventualmente i prezzi aumenteranno oppure rimarranno ancora questi?
Ritratto di ROBY ROVER
14 giugno 2015 - 19:04
BELLA !!!! PERFETTA!!!! Una nuova meraviglia di casa LAND ROVER. Il mio FREELANDER 2 ha un motore eccezionale e........ aspettiamo conferme per quanto riguarda il motore del DISCOVERY prima di giudicare.
Ritratto di Nomeacaso
20 agosto 2015 - 00:38
207 cm di larghezza con specchietti chiusi sono un'enormità (infatti non la dichiarano; per dire l'x6 è 198 cm e non mi par un fuscello), andrà tanto bene nei grandi spazi, ma nel primo centro storico o vecchio box europeo.. Sai che ansia .. Ammesso di riuscire a passare :))
Ritratto di Attilio Tornavacca
19 settembre 2015 - 23:43
Io ho comprato la Discovery Sport HSE 7 posti ma sono molto deluso. Bella linea ma anche gli altri utenti di http://discoverysport.forumfree.it/ lamentano i seguenti problemi irrisolti: alette parasole e portaocchiali che non si chiudono, navigatore incomprensibile, condensa/pioggia all'interno del portellone e conseguente doccia quando lo si apre, vibrazione che proviene dal montante cintura lato guida, sedile centrale posteriore che vibra, chiusura elettrica portellone fuori linea, tergilunotto a velocità intermittente che si blocca, vibrazioni e cigolio provenienti dalla plancia. Ho verificato inoltre che, contrariamente a quanto affermato in varie recensioni e sul sito land rover, sulla versione 7 posti non è neppure possibile montare il ruotino di scorta a differenza delle discovery sport 7 posti vendute in UK su cui viene montato il ruotino sotto l'autovettura. Ho contattato l'assistenza land rover con varie email ma non mi hanno nemmeno risposto. Che delusione per un auto pagata quasi 50.000 euro....
Ritratto di Pierpi68
28 dicembre 2015 - 13:08
Fortuna non l ho presa . Ho preso la jeepcerokee sapevo che la land aveva tanti difetti.
Ritratto di flavi200
24 gennaio 2016 - 19:21
Infatti ha tanti difetti ! Ne ho vista una dal meccanico come questa che praticamente aveva bisogno di un fusibile e mi ha detto il meccanico che per cambiarlo bisogna smontare un cruscotto
Ritratto di giovi11
30 gennaio 2016 - 17:46
3
Mi sono innamorato di quest'auto e l'ho comprata. Perfetta a parte i difetti qui descritti
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