PRIMO CONTATTO

Lexus NX: nella guida è precisa, ma il cambio…

La nuova edizione della crossover medio-grande Lexus NX è disponibile anche ibrida plug-in. Intuitiva e sicura nella guida, con 309 CV è anche vispa, ma il cambio ha sempre uno sgradevole “effetto scooter”.
Pubblicato 08 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 70.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    90,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    30 grammi/km
  • Euro

    6d
Lexus NX
Lexus NX 450h+ F-Sport
È tutta nuova

Già in vendita e con prime consegne a partire da febbraio 2022, la seconda generazione della crossover Lexus NX è lunga 466 cm, tre più di prima. Nelle proporzioni e nelle linee aggressive quanto personali l’auto ricorda il precedente modello, ma è più slanciata. Resta la tradizionale mascherina a clessidra, che occupa l’intero frontale, mentre nella parte posteriore di forma sfuggente (che limita la visibilità) spicca un’inedita striscia luminosa che collega i fanali. 

La Lexus NX è la prima Lexus proposta anche nella versione ibrida plug-in (309 CV), che affianca la full hybrid (243 CV). Identico per entrambe il motore termico: un 2.5 a benzina che funziona a ciclo Atkinson. Rispetto al più diffuso ciclo Otto, mantenendo aperte più a lungo le valvole di aspirazione, riduce lo sforzo dei pistoni durante la fase di risalita risparmiando, così, carburante. Per la parte elettrica, due i motori: anteriore da 182 CV e, per le versioni 4x4, posteriore da 54 CV. Il cambio resta l’E-CVT a gestione elettronica costituito da un sistema di ingranaggi che “miscela” le potenze che arrivano dal motore termico e da quelli elettrici. Passando alla batteria (montata sotto l’abitacolo), è agli ioni di litio e per la plug-in ha 18,1 kWh: promette fino a 76 km di autonomia in elettrico (salgono a 98 km in città) e, accettando fino a 6,6 kW a corrente alternata, secondo la casa si può ricaricare in due ore e trenta minuti. 

Tre allestimenti

I prezzi della Lexus NX plug-in, che è proposta solo a trazione integrale, partono da 65.000 euro per la Premium, che ha una dotazione di serie completa. Include svariati aiuti alla guida, fra cui il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, il navigatore, la retrocamera e i sedili in pelle e regolabili elettricamente. La F-Sport del test (70.000 euro) aggiunge le ruote di 20”, anziché di 18”, ed è l’unica con le sospensioni attive e la modalità di guida Sport+ (in aggiunta a Eco, Normal e Sport): regola in senso più dinamico la risposta di ammortizzatori e sterzo. La Luxury (72.000 euro) offre il sistema che, una volta scesi dell’auto, permette di posteggiarla muovendola attraverso un’app per il telefono. 

È accogliente

L’abitacolo della Lexus NX si conferma elegante, ben fatto e, anche più moderno e razionale. A convincere è più che altro l’ampio monitor centrale di 14” (di serie): permette di gestire facilmente i servizi di bordo. La sua presenza, però, ha spostato fin troppo in basso i diffusori del climatizzatore, che risultano meno efficienti nel soffiare l'aria verso i passeggeri. Il guidatore è assistito dal generoso head-up display che affianca il cruscotto virtuale (abbastanza chiaro) e i pratici comandi a sfioramento nel volante. Accogliente e ben profilato il sedile di guida. Fra le finezze, la soffusa illuminazione ambientale che offre una scelta fra ben 64 colori e le maniglie elettriche per l'apertura dall'interno delle porte: invece di tirarle, si spingono. Quanto allo spazio, è di buon livello anche per i passeggeri posteriori. Nulla da ridire anche sulla capienza del baule: 520 litri, che salgono a 1411 ripiegando il divano. La soglia di carico, però, è distante 79 cm dal suolo. Scomodo.

Come gestire il sistema ibrido

Tramite i tasti nel tunnel si può scegliere se muoversi solamente con i motori elettrici (finché la batteria lo permette), oppure scegliere la modaltà Auto, in cui è il sistema ibrido ad attivare e disattivare le unità a corrente e il 2.5 a benzina a secondo delle condizioni utilizzo o, ancora, passare alla funzione HV: predilige la marcia in elettrico, mantenendo costante il livello di energia della batteria, anche avviando il quattro cilindri per rigenerarla. 

Si muove “leggera”

La prima percezione alla guida della Lexus NX Plug-in Hybrid F-Sport 4WD è di scorrevolezza, che si traduce in una fluidità di marcia tale da garantire un gran comfort (ben incassate le sconnessioni della strada). L’auto si muove svelta anche senza spingere il motore termico nella zona alta del contagiri. In caso contrario, come nei sorpassi, emerge la rumorosità del 2.5 (la pur buona insonorizzazione non riesce ad attutirla del tutto), provocata dal cambio E-CVT che lo mantiene a un numero di giri molto elevato in rapporto alla potenza richiesta, generando un “effetto scooter”. Trasmissione a parte, nella guida la Lexus NX dà confidenza e, grazie alle sospensioni attive e allo sterzo valido, ha una buona precisione nell’inserirsi nelle curve. 

Secondo noi

Pregi
> Aspetto. La carrozzeria non passa inosservata ed è più slanciata di prima.
> Comfort. L’abitacolo è ampio e ben isolato da rumori e buche.
> Guida. L’auto si muove con fluidità e scioltezza. 

Difetti
> Cambio. Tende a tenere alto il regime di rotazione del motore a benzina, che diventa rumoroso.
> Soglia di carico. È alta: costringe a sollevare più del normale le valigie per stivarle nel baule.
> Visibilità posteriore. Viene limitata dalla forma sportiva della carrozzeria.

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Carburantebenzina
Cilindrata cm32487
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri136 (185)/6000 giri
Coppia max Nm/giri227/3200-3700
  
Motori elettrici anteriori 
Potenza massima kW (CV)/giri134 (182)/n.d.
Coppia max Nm/giri270/n.d.
Motore elettrico posteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri40 (54)/n.d.
Coppia max Nm/giri121/n.d.
  
Potenza massima compessiva kW (CV)/giri225 (306)
  
Emissione di CO2 grammi/km30
No rapporti del cambioautomatico CVT + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,3
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)90,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm466/187/164
Passo cm269
Peso in ordine di marcia kg1990-2050
Capacità bagagliaio litri520/n.d.
Pneumatici (di serie)235/50 R20
Lexus NX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
32
14
7
13
VOTO MEDIO
3,9
3.944445
126
Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
8 ottobre 2021 - 17:47
Lexus è una garanzia. Classe, stile, eleganza. Tanto di cappello, come sempre. Interni moderni ma ben fatti, cruscotto, schermo integrato, comandi a portata di mano e non sparsi. La pecca del funzionamento del cambio sembra la storia infinita, prima o poi si decideranno a risolvere il problema?
Ritratto di Turbostar48
8 ottobre 2021 - 19:24
Secondo me penso che non lo risolveranno il problema del cambio cvt. Peccato perchè come auto è molto bella, come del resto tutte le Lexus, dove l'unica pecca è proprio il cambio cvt di Toyota pessimo cambio automatico.
Ritratto di Volpe bianca
8 ottobre 2021 - 20:10
Magari migliorarlo un po'...
Ritratto di Mark R
8 ottobre 2021 - 20:23
Lo hanno già migliorato rispetto alla prima versione uscita nel 1997 e quella che ho io del 2004... Per motivi intrinsechi non si può definire "problema" e in quanto tale non è da risolvere e non si può risolvere... Discorso diverso per il multi stage hybrid montato sulla LS e LC500h.
Ritratto di Volpe bianca
8 ottobre 2021 - 20:27
@Mark R, ok è che viene sempre citato come "difetto"...
Ritratto di Mark R
8 ottobre 2021 - 20:37
Esatto. Secondo il mio punto di vista non si può definire "difetto" quando è una peculiarità intrinseca; che poi questa possa piacere o meno ed essere vista come "difetto" è tutto soggettivo.
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 09:36
Le Lexus sono auto di cattivo gusto estetico
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 11:02
@mamoru sei il solito boomer che non capisce nulla di auto!
Ritratto di Flavio8484
9 ottobre 2021 - 15:10
No ma a spotorno usano cosi!
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 19:15
Dai Flavio che l'estate prossima ti invito a Spotorno
Ritratto di Flavio8484
9 ottobre 2021 - 19:19
Farò il possibile per non esserci!
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 19:30
FLAVIO MI HAI DELUSO!!!!!!!
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 19:15
Gne gne gne
Ritratto di NeuroToni
10 ottobre 2021 - 08:35
@Turbostar48: mica devono piacere a tutti!
Ritratto di Turbostar48
10 ottobre 2021 - 14:29
@Neuro Toni: mamoru è un troll che critica tutto.
Ritratto di mamoru
10 ottobre 2021 - 19:28
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Turbostar48
10 ottobre 2021 - 20:11
No hai sbagliato, una Marea con il logo dell'Audi Rs. :D
Ritratto di mamoru
10 ottobre 2021 - 21:02
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Turbostar48
10 ottobre 2021 - 22:53
Sei un Babbuino!
Ritratto di mamoru
10 ottobre 2021 - 23:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Turbostar48
11 ottobre 2021 - 02:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di mamoru
10 ottobre 2021 - 21:02
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di - ELAN -
11 ottobre 2021 - 09:25
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mark R
8 ottobre 2021 - 20:41
@Turbostar48: Che poi per essere pignoli non ha nulla a che vedere con un CVT; è un e-CVT. Altra pignoleria: non è un cambio automatico in quanto non ha rapporti, meglio definirla semplicemente "trasmissione". Che poi ti possa piacere o meno è un tuo gusto personale, ma certamente a livello meccanico, affidabilità è tutt'altro che pessimo.
Ritratto di Pintun
9 ottobre 2021 - 07:43
Mark R, esatto, può piacere o meno ma in ottica ibrida è probabilmente il cambio migliore e quello che ti dice come guidare per ottenere il massimo risparmio.
Ritratto di Volpe bianca
9 ottobre 2021 - 07:47
@Pintun @Mark R se è così, fatto apposta per consumare il meno possibile allora non c'è da lamentarsi se accelerando a fondo non dia il massimo di sé. Non l'ho mai provato ma immagino che prediliga la guida fluida quindi
Ritratto di Check_mate
9 ottobre 2021 - 08:15
È sgradevole all'udito in accelerazioni pesanti più che altro per la sensazione che dà di auto al limitatore anche se non sia tua intenzione farlo. Ma nel restante 90% delle situazioni è molto confortevole per me. Certo, non il miglior cambio della storia, ma adeguato a ciò che gli si chiede di fare.
Ritratto di Volpe bianca
9 ottobre 2021 - 08:45
@Check ok grazie.
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 10:09
@Volpe bianca: Nessuno si lamenta perchè non dà il massimo di sé. Definisci questo "non dà il massimo di sé" può significare tutto e niente; come al solito può essere una proprietà intrinseca e per motivi progettuali quel sistema non può dare la somma aritmetica della potenza (anche questo è certo).
Ritratto di Volpe bianca
9 ottobre 2021 - 10:21
@Mark R mi sono espresso male, volevo dire che non dà il meglio di sé quando si accelera a fondo perché fa impennare il numero di giri del motore. Che predilige una guida più fluida.
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 10:39
@Volpe bianca: Se tu richiedi una certa accelerazione e la vuoi nel minor tempo possibile con un'auto a cambio manuale cosa fai? Scali per andare a regime più alto così da aver potenza; idem lo fa ogni automatico.. In base a quanto viene richiesto l'automatico scala per andare a regime. La stessa cosa fa l'e-CVT ma in modo più rapido in quanto non ha cambiate da fare inoltre permette di andare ad un regime dove il motore riesce ad aver un maggior rendimento in base a innumerevoli variabili.
Ritratto di Volpe bianca
9 ottobre 2021 - 11:00
@Mark R ok cercavo di capire, non avendolo mai provato. Leggo spesso, per non dire quasi sempre, le stessa frasi "fastidioso effetto scooter" "impennare i giri del motore" ecc. Certo che quando sorpasso scalo e tiro la marcia accelerando a fondo e infatti mi domandavo il perché con gli altri automatici non viene mai menzionato questo "problema". Forse rimane su di giri troppo a lungo rispetto agli altri, perché monomarcia?
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 11:25
@Volpe bianca: Esatto. L'e-CVT ha un rapporto fisso (dato dal ruotismo epicicloidale) ma con l'elettronica simula un CVT; l'e-CVT (almeno sulla versione V2) non ha alcuna cinghia. Quando si richiede una certa accelerazione con l'e-CVT questo sale di giri (il quanto salga dipende dalla richiesta fatta) e finchè si rimane con l'acceleratore premuto a quella posizione (oppure non si è raggiunta la velocità che verrebbe raggiunta in quella posizione dell'acceleratore) il motore rimane a quel regime di giri mentre un automatico o con il manuale si cambia rapporto ad un certo punto. Questo aspetto è facilmente verificabile in montagna dove il motore sta sempre su di giri anche a velocità basse poichè vista la richiesta l'e-CVT tiene il regime alto in base alla richiesta, curva di potenza del motore etc etc; noti specie nelle fasi di accelerazione e in montagna che il regime del motore è "scollegato" dalla velocità. Mentre quando si va costanti, dove la richiesta di potenza è poca, il regime del motore è molto basso o addirittura il sistema decide di spegnerlo per andare in elettrico.. Per riportarti un esempio reale: quando vado attorno agli 80-85 km/h reali in pianura con vento quasi assente e temp. di circa 20°C, senza clima ma finestrini aperti, motore caldo e nella fase S4 (funzionamento ottimale) il motore si attesta sui 1250 giri avendo un consumo istantaneo dei 3,5-3,6 l/100 km reali.. Ma pur consumando così poco non significa che il motore lavora alla massima efficienza, infatti il consumo specifico (BSFC) è attorno ai 260 g/kWh e sviluppa circa 7 kW mentre quando sviluppa potenze superiori attorno ai 15-20 kW ha una maggior efficienza avendo un BSFC di circa 225 g/kWh. Per dire in autostrada pur consumando di più (circa 16 km/l reali) il motore lavora in condizioni prossime ala massima efficienza perchè il BSFC medio rilevato è sui 230-235 g/kWh. PS: Questi dati che ho esplicitato sono stati ricavati da OBD e con la app specifica Hybrid Assistant la quale da innumerevoli dati sul sistema.
Ritratto di Volpe bianca
9 ottobre 2021 - 15:20
@Mark R grazie per la spiegazione. Completa ed esauriente!
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 09:35
L'e-cvt non è un cambio è un calzo di riduttore che fa andare la macchina avanti e indietro e quando il motore termico sale di giri fa un casino di rumore perché è un monomarcia
Ritratto di Pintun
9 ottobre 2021 - 10:20
E infatti non bisogna farlo salire di giri:
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 11:12
@Mark R, che sia affidabile non lo metto in dubbio, però questo effetto scooter lo rende pessimo, che per me lo ritengo un difetto, poi ognuno lo può interpreta come vuole. Ripeto per me è un difetto che andrebbe migliorato che probabilmente non succederà. Detto questo le Lexus sono ottime auto, molto belle.
Ritratto di Andre_a
10 ottobre 2021 - 16:07
Anch'io non lo vedo come un difetto: è un cambio pensato per l'affidabilità e l'economia, se uno sta spesso con l'acceleratore a tavoletta, ha altre priorità.
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 09:32
Classe, stile, eleganza? Ma se è una cafonata jap!
Ritratto di Volpe bianca
9 ottobre 2021 - 10:24
Se questa è una cafonata, la ix cos'è? L'auto de "er piotta"?
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 11:15
L'unica cafonata sarà la tua finta Rs4!
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 18:56
Hai ragione! Io ho una RS5
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 19:09
2
Ovviamente convertita “ammetano”
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 19:16
Hahahahaha
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 20:33
Comunque finta rimane.
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 20:45
@mamoro l'unica auto che possiedi tu è una Marea ammetano con il logo del Rs5 ahahahaha.
Ritratto di mamoru
10 ottobre 2021 - 19:29
Te rode il clo che ho una RS5 e tu NO?
Ritratto di Turbostar48
10 ottobre 2021 - 20:09
Mah scherzi, chi non invidierebbe una Marea ammetano con il logo del Rs5. Ahahahahahaha fai sempre ridere mamoru Ahahahahahaha.
Ritratto di mamoru
10 ottobre 2021 - 21:03
Attento che a furia di ridere il clo vengono le emorroidi. Ah, ma tu lo sai già
Ritratto di Turbostar48
10 ottobre 2021 - 23:01
@mamoru. Sei cringe ho sei clean? Ahahahaha comunque sei un clown fai ridere sempre, immagino siano tempi düri per i clown con gli incassi. Ahahaha.
Ritratto di mamoru
10 ottobre 2021 - 23:20
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di nsx
8 ottobre 2021 - 17:49
Di gran lunga in migliore Marchio di auto al mondo.
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 09:40
Finito di dir kakate?
Ritratto di - ELAN -
10 ottobre 2021 - 08:46
1
Gne gne gne
Ritratto di Alfiere
8 ottobre 2021 - 18:13
2
Il cvt lo apprezzo, ma fuori da certi usi e motori mostra difetti eccessivi. Sarebbe ora di cambiare ma ormai si va sull'elettrico...
Ritratto di Mark R
8 ottobre 2021 - 20:24
A questo prezzo sicuramente una full electric pur piacendomi come brand e linea...
Ritratto di - ELAN -
9 ottobre 2021 - 07:53
1
Quale?
Ritratto di Check_mate
9 ottobre 2021 - 08:16
Una è appena uscita ed è dello stesso segmento.. non la nomino per non risultare scontato :)
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 09:38
Per Elan esistono solo le jap e le fake premium tedesche con motori diesel renó e benza tre cilindri. Altro non conosce
Ritratto di - ELAN -
10 ottobre 2021 - 08:47
1
Gne gne gne
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 10:40
@Check_mate: Esatto, anche secondo me risulta scontato
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 08:37
2
Se persino l’utente ( probabilmente l’unico che non sia un taxista) che ha sempre sostenuto la bontà del l’ibrido Toyota lo ritiene superato vuol dire che è proprio come la corazzata Potemkim per Fantozzi ... e diciamolo una volta per tutte !!!
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 10:33
@Flynn: Come vedo al solito vengono mal interpretati/travisati i commenti e stavo giusto aspettando un commento del genere... Per caso ho detto che lo ritengo superato? No. Ho semplicemente detto che a quel prezzo meglio una full electric di pari segmento e tipologia; penso sia inutile indicare marca e modello della full electric concorrente. Ho fatto riferimento solamente all'aspetto economico ed implicitamente anche al mantenimento... Pensi che questa lexus (pur piacendomi in toto, una delle rare suv) costi di più o di meno mantenerla rispetto ad un'elettrica? Io dico di più.. Partendo dal bollo, manutenzioni obbligatorie, etc etc.. Insomma il solito elenco. Poi se uno ha la possibilità di aver possibilità di ricaricare a casa la vettura e per di più ha la trifase con fotovoltaico generoso (vedi mio caso) ad oggi l'auto tradizionale ma anche ibrida (tecnologia che ho adottato quando ancora non c'era un'auto elettrica, i costi della trifase a casa erano elevati e il costo €/kWp del fotovoltaico spropositati con garanzie pessime) ha poco senso. Personalmente preferisco spendere qualcosa in più in fase d'acquisto (ma poi dipende da caso a caso; non sempre un'elettrica costa di più) per poi avere minor costi di mantenimento durante la vita del mezzo. PS: Non sono un taxista ma un classico pendolare che si fa almeno 18+18 km. Inoltre continuo a sostenere la bontà del sistema HSD, la sua affidabilità etc.. Pensa che dopo aver fatta la prima l'equalizzazione, dopo 16 anni, al pacco batteria HV i consumi si sono abbassati sensibilmente.. A settembre ho fatto la media dei 3,7 l/100 km reali (niente autostrada ma tangenziali anche a 110 km/h reali sì, molto tempo tutti i finestrini aperti almeno 7-10 cm, 2 persone e gomme 4S); per aver quasi 272.000 km e solo il sistema V2 non mi lamento
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 12:28
2
Puoi condire quanto vuoi l’insalata, ma il fatto che anche tu preferisci altro è una pietra tombale sulla discussione
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 12:36
Flynn travisa pure... Capisci mela per pera e poi ci metti pure l'insalata. E visto che la tua capacità di comprensione è alquanto bassa è inutile darti ulteriore corda; la pietra tombale la metto io ma nei confronti di chi, come te vuole, capire ciò che gli fa più comodo oppure detta in altri modi non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 12:41
2
Dai Mark, credici ancora un po’ ! Non abbandonare proprio ora l’ibrido Toyota. Akio Toyoda crede in te !
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 12:49
Flynn ti rendi ridicolo da solo e questo non te ne rendi conto, mi fai quasi pena. Appena uno scrive commenti con dati reali, qualche cosa di tecnico non rispondi a tono e svii scrivendo commenti fuori luogo e fuori tema.. Ti mancano per caso delle basi? Ti manca l'esperienza per avere voce in capitolo? Come mai non rispondi al commento sotto dove parli di omologazione etc?... In qualunque caso se prendi ancora per i f0ndelli vieni segnalato. Uomo avvisato mezzo salvato. Saluti
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 13:26
2
È tecnologia fine a se stessa. Prestazioni scarse a scapito di consumi ben lontani dall’essere eccezionali. Se poi il powertrain lo monti su qualcosa meno funebre, addio anche ai consumi. Un minimo di onestà a volte non guasterebbe.
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 14:53
Già un'altra volta ti ho invitato a scrivermi così poi da mandarti i dati registrati da OBD.. Hai rifiutato.. Perchè? La verità fa male? Perciò non venire a parlare di onestà quando tu in primis rifiuti di vedere dati reali di utilizzo di questa tecnologia (datata dato che la mia è uscita sul mercato nel 2004)...
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 14:57
PS: Dati reali non cdb.. Dati come numero di frenate e quanti delle quali completamente rigenerative, accensioni/spegnimenti motore, grafico della velocità, altimetria, grafico bsfc, grafico del fuel trim, grafico del veleggiamento, km in ev, grafici di potenza etc etc Dati che nessuna testata giornalistica del settore ha mai messo da dove poi si possono evincere tante informazioni (in modo indiretto esempio il traffico e stile di guida)
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 15:09
2
Perché un singolo caso non rappresenta un fico secco. Preferisco affidarmi a in database in cui viene fatta la media di più veicoli . Per la Prius dal 2015 va dai 16 ai 25 , con media 21.1
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 15:34
Anche al database spritmonitor non rappresenta nulla.. Sono pochi casi sul complessivo ed ognuno ha un proprio stile di guida, gomme, percorso solito, quanta autostrada, A/C, velocità media, V media in movimento, condizioni ambientali, profili altimetrici etc etc. Inoltre i dati che vengono messi su quel database sono tutt'altro che completi e immagino che facciano riferimento a consumi "al distributore" tutt'altro che attendibili. Non vuoi vedere dei dati completi (autostrada, alta montagna, pianura.. Ho vari dati salvati) dell'ibrido Toyota presi da OBD con Hybrid Assistant (viene rilevato il millilitro di benzina iniettato oppure la distanza reale percorsa con risoluzione di 10 m grazie anche al GPS e così via; tanto per dire la precisione) così verifichi con i tuoi occhi? Non c'è problema, ma finiscila di sparare cav0lat3 quando non hai voce in capitolo. Tu hai avuto per qualche anno un'ibrida del gruppo Toyota? L'hai usata in ogni condizione? Ci hai fatto oltre 100.000 km? No; già solo questo dovrebbe farti capire che prima di sparlare dovresti conoscere bene un prodotto e averlo usato.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 15:53
2
Se permetti credo sia più attendibile un campione di 3380 utenti (che , tra l’altro non raggiungono i 18 km/litro) che la parola di uno solo. Anche un tizio inglese che ho conosciuto aveva media incredibili sulla sua Mercedes. Poi abbiamo scoperto che in autostrada si metteva tutto a sinistra a 100 km/h. ..
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 16:07
Vedi? Tu pensi che uno vada piano a priori.. Io ti ho dato la possibilità di vedere dati reali con velocità reale (non da tachimetro che per legge deve/può segnare da +0 fino a +10%+4 km/h), tu l'hai rifiutata perciò non sparare altre f3sserie. PS: Tu, su strada normale a singola corsia dove c'è il limite dei 50 ti metti, traffico permettendo, a fare i 100-110 km/h? Oppure dove ci sono i 70 fai i 130? Io quando raggiungo già gli 85 km/h, circa i 92-93 km/h da tachimetro sulla mia, traffico permettendo sono più che a sufficienza oltre già essere fuori abbondantemente con i limiti. In autostrada, traffico permettendo, tengo la velocità reale di codice e capita che vado anche oltre fino a limitatore della macchina giusto per dargli una scrollatina. Quei secondi che risparmierei andando più veloce su strada normale non mi cambiano la vita, ma cambiano il consumo in modo sensibile.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 16:20
2
Bhe dai, quei secondi che risparmi ad andare più lento a fine mese puoi spenderli per due Big Mac è un Happy Meal
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 16:26
Ahh caro Flynn che pena mi fai... La verità ti fa male e pur di non dar ragione ti arrampichi sugli specchi.. Inutile continuare con un sordo che non vuol sentire. Ho finito il tempo da dedicarti.. Vivi pure nel tuo mondo, io intanto mi godo la realtà dei fatti che tu stesso hai rifiutato di constatare. Bye bye travisatore.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 16:51
2
Ah Mark, visto che è inzion mese … se vai al Mc Drive ricordati di dare la precedenza a tribordo
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 15:38
2
Ma comunque qui si sta parlando di Lexus NX. E se hai dei dati che dimostrano che quella riesce ad arrivare a 16 reali , quelli si, li accetto più che volentieri. Arriva a 16 di OBD il mio conoscente pescatore tecnologico adottando uno stile di guida che si interpone tra il geriatrico e il funebre. (E certo, altrimenti è una spugna… ma il bello di guidare quest’ auto in fondo è guardare il display del trasferimento dell’energia…. )
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 15:50
Flynn pur di venirne fuori ora tiri in ballo che si parla di NX la quale adotta, non nella versione plug-in, il sistema della ES300h oppure della IS300h.. Sistema che ho potuto provare sulla IS300h agli open day diversi anni fa. Il sistema dell'NX è solo un'evoluzione di quello della mia ibrida... La tua è proprio una scusa.. Mi fa sol che ridere la tua arrampicata sugli specchi. PS: Dì pure al tuo conoscente che è meglio che faccia un corso di guida... Immagino che non sappia nemmeno cosa significa veleggiare (e su questi ibridi è molto efficace in quanto il motore endotermico è scollegato e spento, i motogeneratori sono in idle) e che quel sistema per il primo tratto del pedale del freno rigenera. Inoltre digli che andar piano non significa consumare meno, anzi fa lavorare il motore ed il sistema in modo inefficiente.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 15:55
2
PS: siamo nel post della Lexus NX ma temo non te nei sei accorto..
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 16:11
... Come siamo diventati fiscali... Chissà perchè proprio in questo momento diventi così fiscale..??? Mah, mistero eh. Flynn inutile che ti nascondi dietro ad un dito... PS: Se non te ne sei accorto anche tu hai risposto al mio commento di ieri dove poi sta continuando questo dibattito... Flynn ti tiri pure la zappa sui piedi...
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 16:12
2
Un’ibrida Toyota io ? Se volessi un’auto con le prestazioni di una Panda mi comprerei l’originale, quanto meno tutti i soldi risparmiati li butterei in benzina, ma ci guadagnerei anche.Magari la NX potresti comprarla tu: ti metterei a veleggiare, cazzare la randa o gettare l’ancora, nella vana speranza di raggiungere i 18km/litro. Ah no aspetta... e’ uscita un’auto concorrente full electric che è molto meglio
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 16:22
Se non lo sai queste possono veleggiare anche oltre i 100 kmh.. Ah ma vero cosa vuoi capirne tu che non sai neanche cosa significa.. Dimenticavo. Poi vedo che vai a confrontare auto di segmenti diversi... Ma non eri tu quello che diceva che si parla di NX? ... Bravo Flynn continua a travisare.. è ciò che ti viene meglio.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 19:07
2
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mark R
10 ottobre 2021 - 11:08
Io non soffro di niente mentre tu batti a tastiera senza pensare e oltretutto hai difficoltà di comprensione (vedi esempi sopra); inoltre tu per dirmi che ho un disturbo et simili non hai il permesso e il titolo per farlo, inoltre inizia a portare Rispetto, a non offendere e a ponderare opportunamente le parole. La cosa più assurda è che dai del malato a me quando vado a risparmiare (quota variabile in base a innumerevoli fattori; ma prendendo esempio un'auto a benzina che fa i 15 km/l reali, non da cdb, di media annua io risparmio su 20.000 km una quota come 850-900€) e ad inquinare meno... Il mondo va proprio alla rovescia. Tu non avendo mai avuto un'ibrida non comprendi tanti aspetti e hai le tue idee falsate da leggende metropolitane. Dopo 15 anni (16 a Marzo) che ho l'ibrida e mediamente sono 20.000 km/anno (tranne 3 anni dove ha fatto massimo 5.000 km/anno) mi viene naturale veleggiare, usarla in un certo modo e così via; non è uno sforzo, un obbligo o come lo vedi tu "chiodo fisso"... Ma capisco, tu non avendola mai usata per qualche anno in ogni condizione non puoi comprendere questo aspetto e mai lo potrai comprendere. Questo stile di guida torna poi utile anche con l'elettrico dove con la 500e con batteria da 42 kWh (elettrica che per certo non è ottimizzata come Tesla) in extraurbano riesco a stare sui 10-10,5 kWh/100km; si tratta solo di abitudine come per qualsiasi altra cosa. Il sistema ibrido è adatto anche ai suv per come sono concepiti oggi... Quanti suv hanno visto fango, guadi, etc? Forse l'1% e non ci metto la mano sul fuoco. Quanti con i cerchi da 18-19-20'' e conseguentemente con spalle molto basse possono permettersi di fare un minimo di fuori strada? Il suv odierno è per lo più moda.
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2021 - 12:34
2
Quali leggende metropolitane non sarebbero vere? Che faccia un po’ schifo da guidare? Che i consumi in extraurbano e in autostrada non siano eccezionali? Nessuno contenta i tuoi risultati ma personalmente piuttosto che girare in Prius preferisco perderci anche di più di 800-900 euro, quindi a mio gusto è totalmente inutile. Indipendentemente da ciò affermare che il powertrain Toyota montato su una Lexus, ben più pesante, molto meno aereodinamica e dotata di trazione integrale faccia dei risultati molto simili alla tua amata Prius equivale a fare disinformazione. Di tre amici che hanno la Rav 4 AWD nessuno arriva a 18.
Ritratto di Mark R
10 ottobre 2021 - 13:13
In primis il fatto che faccia schifo da guidare sono solamente opionioni del tutto personali; se a te non piace nessuno lo mette in discussione. In secondo luogo, perchè io riesco a fare consumi quanto il dichiarato o addirittura superiori (a libretto viene indicata in ciclo urbano 4,2 l/100km e ciclo combinato 4,3 l/100km)? Per i consumi in autostrada quale auto a benzina di pari segmento fa meglio dei 15-16 km/l? Vero i diesel fanno più km/l in autostrada ma non tanti di più (forse arrivano a 19-20 km/l). Leggende metropolitane quali: andare piano, va in elettrico fino ai 50 km/h e poi niente più elettrico, consumi alti (che non rispecchiano il dichiarato dipende, ma nella maggior parte dei casi sì come poi capita con ogni altra auto dato che i cicli di omologazione sono distanti dalla realtà), etc. Tu preferisci non girare in Prius io con le tedesche o altre auto che hanno una risposta più tardiva del sistema HSD, che costano un botto per mantenerle. Per caso ho scritto che la Lexus dell'articolo arriva ad avvicinarsi ai consumi della mia Prius? No; allora dimmi dove lo hai letto oppure come al solito travisi? Flynn mi metti delle parole in bocca che non ho mai detto e scritto, perciò rivedi quanto hai scritto e per cortesia non fare tu disinformazione in quanto non hai voce in capitolo ma a tutti i costi vuoi avere l'ultima parola. Già solo il fatto di non aver mai avuto tale sistema dovrebbe farti capire di non pronunciarti in merito specie su aspetti tecnici e utilizzo.
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2021 - 14:22
2
E dai con sti consumi di sto catorcio... ma ce la fai a fare un post senza infilarceli a tutti i costi? Ma chi se ne frega della tua Prius. E comunque non ho mai alumentato nessuna leggenda metropolitana e , visto che io traviso ma tu capisci solo quello che vuoi capire ti riassumo quanto e sempre ho sostenuto. Primo: L’ibrido Toyota è stato surclassato in tutto e per tutto dall’elettrico. Secondo: i consumi sulle auto che ho avuto modo di testare e sui ho avuto modo di confrontarmi non sono così eccezionali come si viene portati a credere. Comunque per coerenza : già il solo fatto di non aver mai avuto un’elettrica , o un diesel o in benzina negli ultimi 16 anni dovrebbe farti capire di non pronunciarti in merito specie su aspetti tecnici e utilizzo.
Ritratto di Mark R
10 ottobre 2021 - 14:43
Non è colpa mia se tu hai difficolta nella comprensione; dunque se tu riuscissi a comprendere vedi che io smetto a scrivere i consumi, i quali non hai voluto constatare per non dar ragione cospargendoti il capo di cenere. Flynn gira pure la frittata come vuoi ma sei sempre un asso a travisare e ora anche a mettere delle parole in bocca mai dette/scritte. Negli ultimi 16 anni ho avuto 1 diesel (motorhome), 2 auto a benzina e ora una 500e (dove ho anche riportato i consumi) oltre all'ibrida.. Prima di sparare a caso rifletti ed evita di parlare di coerenza quando non sai nulla sul mio conto. Come dimostri vuoi aver sempre l'ultima parola, ma facendo così ti tiri la zappa sui piedi e ti rendi solo ridicolo oltretutto riscrivendo pari pari quanto ho scritto io.. Un bambino fa così, renditi conto. PS: Ma non viene sempre detto che l'elettrico ha un'autonomia bassa etc etc? Ora è diventato il top sotto ogni aspetto? Flynn quando ti fa comodo tutto è all'apice della tecnologia. ... Ah dimenticavo, 16 anni fa avevo ancora un Mercedes E220 Elegance (venduto 14 anni fa)...
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2021 - 14:55
2
Questo è un mio commento a proposito dell’autonomia dalle Mazda MX30 e dei suo soli scarsi 200 km . https://www.alvolante.it/comment/1268471#comment-1268471 . Shhhhtttt
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2021 - 14:59
2
Questo è un secondo commento sulla Mazda MX30 . Shhhtttt : https://www.alvolante.it/comment/1268439#comment-1268439
Ritratto di mamoru
10 ottobre 2021 - 19:35
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2021 - 19:53
2
@mamoru: per correttezza di cronaca vorrei specificare che si tratti di una Prius del 2004
Ritratto di Mark R
10 ottobre 2021 - 20:06
2006, c'è differenza negli opt. Semmai la tecnologia del powertrain è del fine 2003. Flynn ma perchè continui a scrivere "tanto per" così da servirmi su un piatto d'argento occasioni per metterti in ridicolo? Se le cose non le sai fai una figura migliore a leggere e basta.
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2021 - 20:13
2
Tho i casi della vita : https://www.alvolante.it/prova/toyota-rav4-hybrid-25 consumi come mi hanno riferito le 4 persone che conoscono. Forse è il caso che costatassi la redazione per impartire al giornalista qualche lezione di guida
Ritratto di Mark R
11 ottobre 2021 - 13:00
@Flynn: Se mi contattano non c'è alcun problema, felice di far vedere come guido io e anche i dati, in tempo reale, presi da centralina con l'OBD del sistema ibrido; i quali potranno essere studiati in quanto vengono salvati.
Ritratto di Mark R
10 ottobre 2021 - 20:13
Sisi, RS5 .. certo la Renault Super 5; fammi il piacere. Il solito troll che spamma... Ti rispondo una volta per tutte.. Le auto, tranne quelle storiche e da collezione, sono una spesa non un investimento. Io investo, non spendo tanti soldi inutilmente per auto con le quali andresti solo a metterti in mostra per così identificarti in uno status symbol; io non ho bisogno di mettermi in mostra. PS: A proposito, per l'ennesima volta sei stato segnalato.
Ritratto di Miyazaki
11 ottobre 2021 - 00:38
Dai che se quest’inverno fai gli straordinari l’estate prossima puoi permetterti di accendere l’aria condizionata, rinunciando finalmente al diritto di vincere il premio pezzente dell’anno.
Ritratto di Miyazaki
11 ottobre 2021 - 01:06
Sicuramente anche il tuo tanto decantato “motorhome” è il solito camper ROM marcio su base fifiat del 1970 e con tutta probabilità ci vivi anche dentro.
Ritratto di Check_mate
11 ottobre 2021 - 09:36
@Mark R, ma dopo 15 anni di ibrido, il pacco batteria (non l'ausiliaria da 12V) ha mai dato qualche problema? E' mai successo, che tu sappia, che qualcuno sia stato costretto a sostituirla?
Ritratto di Mark R
11 ottobre 2021 - 13:25
@Check_mate: L'auto è del Marzo 2006 e non è mai stata rimessata in garage o sotto tettoie neanche al lavoro, sempre sotto alle intemperie/sole etc; addirittura c'è stato un anno dove causa inutilizzo si era scaricata completamente ma per fortuna son riuscito a recuperarla. Fino ad oggi, quasi 16 anni e 272.000 km compiuti oggi, la batteria HV (da 201,6 V a Ni-MH) non ha mai dato alcun problema.. Se la batteria avesse qualche modulo (almeno 1 dei 14) con prestazioni sotto ai valori stabiliti da Toyota accende il triangolo rosso e dà il problema su OBD; tramite l'app Hybrid Assistant si riesce a risalire al modulo difettoso e per chi è pratico può comprare le singole celle (sono 28) e poi sostituirle ad un costo di circa 50€ l'uno... Non serve sostituire l'intero pacco; chiaro che se uno va in Toyota per prassi sostituiscono il pacco ad una cifra superiore ai 2000€. Per onor di cronaca, circa 1 mese fa ho smontato la batteria perchè iniziavo a vedere che i consumi erano più alti del solito 4,4-4,6L/100km e secondo test fatti tramite app la batteria aveva circa al 50-60% della capacità nominale dichiarata (infatti notavo che si scaricava abbastanza velocemente), ma non mi aveva ancora dato alcun errore. L'ho smontata, scollegati tutti i moduli (i negativi erano tutti ossidati per ovvie ragioni chimico-fisiche) e poi collegati in parallelo (fatto 56 cavi di connessione lunghi uguali etc) e poi fatto 5 cicli di carica/scarica completa con correnti e tensioni opportune per cercare di cancellare l'effetto memoria. Rimontata e messo grasso di rame su tutti i contatti per evitare l'ossidazione e ridurre la resistenza di contatto. Ora è tornata in buone condizioni infatti negli ultimi 2000 km circa la media reale è di 3,8L/100km (senza fare autostrada ma non badando al veleggiamento, facendo velocità anche superiori ai 90 km/h, tangenziali, sorpassi) ed infatti noto da app (quando la uso) che la velocità media in EV si è alzata di circa 15 km/h reali (si avvicina ai 40 km/h) e fa più km in elettrico. Se mi impegno seriamente a fare P&G veleggiando il consumo su un tragitto di circa 40 km si attesta sui 3,2L/100km; ma non è proprio nelle mie corde seguire questo stile di guida così da hypermiler, è stressante. So che qualcuno ha dovuto cambiare la batteria HV ma avevano già 8-10 anni perciò fuori garanzia (la mia era garantita 8 anni o 240.000 km).
Ritratto di Check_mate
11 ottobre 2021 - 21:52
Ti ringrazio, molto dettagliato ed esaustivo!
Ritratto di nsx
11 ottobre 2021 - 12:23
Sono quelli che vendono di più al mondo !
Ritratto di BZ808
8 ottobre 2021 - 20:27
Gli interni Lexus, per me, sono veramente brutti...
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 09:39
Fossero solo gli interni
Ritratto di - ELAN -
9 ottobre 2021 - 22:27
1
Ancora infiammato dal Black presumo.
Ritratto di Turbostar48
10 ottobre 2021 - 20:21
@mamoru sei ancora infiammato come dice Elan.
Ritratto di mamoru
10 ottobre 2021 - 21:04
L'unica cosa infiammata è il vostro bco di clo quando vedete una persona normale con un'Audi RS
Ritratto di Pintun
9 ottobre 2021 - 07:45
Schermo troppo grande ma visti gli interni di tante nuove auto, soprattutto elettriche, questi non sono poi così male
Ritratto di - ELAN -
9 ottobre 2021 - 07:52
1
Ma questo sembra ergonomicamente concepito. Bisogna salirci e gestirlo seduti al volante. Più che altro lato passeggero offre un bello spigolo.
Ritratto di - ELAN -
9 ottobre 2021 - 07:50
1
70.000 euro, prestazioni non da 309 cv, cvt.. e aspetto abbastanza equivoco (sportiveggiante arrotondato già visto). Mah. Per il resto è una Lexus e non c'è da aggiungere altro.
Ritratto di - ELAN -
9 ottobre 2021 - 07:56
1
È il momento di prendere la NX uscente a sto punto. 70.000 euro.. speravo 50-55 mila.
Ritratto di - ELAN -
9 ottobre 2021 - 07:56
1
Nessuno parla della AWD di questa NX? È migliorata?
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 09:40
Forse meglio non parlarne
Ritratto di - ELAN -
9 ottobre 2021 - 22:28
1
Se vuoi puoi trollarne..
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 08:20
2
La più grande so’la presente sul mercato. Auto dichiarata con 90.9 km/litro nella realtà difficilmente arriverà a 15. Tanta polemica negli anni passati per i cicli di omologazione farlocchi che facevano guadagnare 10 km/l qui il furto è di 75. Che poi faccia comodo perché la conseguente CO2 emessa risulti insignificante (quando in realtà è pari a una petroliera) e permetta di tenere in vita altri modelli va benissimo. Però ci sono gli estremi per parlare di truffa. Ma in Toyota - Lexus sono così .. trombati e contenti
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 08:24
2
Caso strano, l’unica prova in cui non vengono rilevati i consumi è proprio questa ....
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 11:35
Questo articolo è un "primo contatto"... Non un "provate per voi". Inoltre per il ciclo di omologazione si sa che specie per le plug-in il consumo dichiarato non ha senso.. Colpa del ciclo di omologazione distante anni luce dalla realtà, non di Toyota.
Ritratto di Mbutu
9 ottobre 2021 - 10:56
Flynn, però quello del ciclo di omologazione è un problema di tutte le plug-in. Non capisco perchè te la prendi con Toyota. Aggiungo poi che non arriverà ai 15 litro a velocità autostradali ma al di là di essere plug-in resta un ibrido toyota quindi i consumi saranno ottimi per il tipo di vettura che è.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 12:46
2
Se l’autostrada è molto in discesa riesci ad arrivare a 15.1 ... dai su! Su sprint monitor il miglior medio per la 300h è 15,3 il peggiore 11.1 . Consumo medio degli utenti del sito 13,5 . Che i consumi facciano schifo l’ha rilevato anche l’unico mio conoscente che se l’è fatta rifilare. “ E ma sai la tecnologia .. “ , ma vai a pescare va !!! Su una cosa hai ragione, devo aspettare la prova per ribaltarmi definitivamente dal ridere
Ritratto di FIynn
11 ottobre 2021 - 07:30
@Mbutu: unire una tecnologia inutile a un’altra tecnologia discutibile e superata non era proprio da tutti.
Ritratto di Alvolantino
9 ottobre 2021 - 09:02
Basta criticare questo cambio, chi lo fa capisce proprio poco di meccanica! É un cambio perfetto che non si rompe mai, ad averne così.
Ritratto di Pintun
9 ottobre 2021 - 10:44
Non esiste un cambio (o un'auto) perfetto in assoluto: dipende da cosa si cerca :può essere perfetto il manuale perché costa anche più di 1000 euro in meno rispetto ad un automatico; può essere perfetto un automatico per chi è sempre nel traffico cittadino; può esserlo l'e-CVT per ridurre al massimo i consumi in una ibrida. Se si cerca lo 0/100 o riprese vigorose e si prende un e-CVT si è sbagliata la scelta non il cambio
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 11:18
@Pintus concordo in tutto. Il cambio perfetto non esiste come d'altronde anche l'auto perfetta.
Ritratto di Mark R
9 ottobre 2021 - 11:29
Esatto, bisogna capire il target di una certa soluzione.. Capire come raggiungere certi obiettivi. Una soluzione specifica permette di arrivare a certi obiettivi ma ad altri no.
Ritratto di Miyazaki
11 ottobre 2021 - 00:46
Il target è la gente che non capisce un calzo e gira come se niente fosse con un’auto di melma.
Ritratto di Turbostar48
11 ottobre 2021 - 14:49
Come la tua Marea ammetano con il logo dell'Audi Rs5!
Ritratto di Fra977
9 ottobre 2021 - 09:07
A me piace,molto curata e rifinita,nonché affidabile come sempre,col prezzo in linea con altri brand dello stesso segmento,avrà sicuramente successo la full-hybrid ma non la plug-in,almeno nel nostro paese. Per il resto si discute molto del cambio e-cvt che non è un cambio,che non interessa nulla alle persone che acquistano auto di questo gruppo,ovvero persone che guardano oltre alle accelerazioni ed alla sportività della propulsione,ma più all'affidabilità,all'estetica,ed agli interni ben fatti.
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 09:42
Sportività della propulsione HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA!!!!!!!
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 09:48
2
:-DDDD ribaltato dal ridere anch’io
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 10:43
Questa è bella :DDDDD
Ritratto di Fra977
9 ottobre 2021 - 11:54
@mamoru,@Flynn,@Turbostar48. Forse non avete capito il mio commento...il guardare oltre per me significa fregarsene di sportivita del propulsore e di accelerazione,ergo una vettura come questa non è da prestazioni ne da accelerazione. Insomma c'è chi guarda altro. Tutto qui.
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 18:54
Ti spiego bene perché mi hai ucciso dalle risate. Chi non compra una Lexus NX e compra un SUV non lo fa solo per le prestazioni. Lo fa anche per la tutto il resto: meccanica raffinata (che non deriva da un SUV generalista toyota come questa), trazione integrale efficiente, cambi automatici superiori, qualità maggiore e affidabilità tedesca superiore a quella giapponese. in poche parole questa Toyota col vestito da sera non ha un calzo. È solo pattume
Ritratto di - ELAN -
9 ottobre 2021 - 22:30
1
Insomma non è un'auto da calzoni!
Ritratto di Turbostar48
10 ottobre 2021 - 23:10
mamoru è un calzone quindi non la può comprare.
Ritratto di mamoru
10 ottobre 2021 - 23:22
Infatti tra un po' cambio la mia RS5 con una nuova M3. E turbostar mumuto!
Ritratto di - ELAN -
11 ottobre 2021 - 13:57
1
Sì, ma "mamoru" già "miyazaki" cambia un nick al giorno...
Ritratto di Turbostar48
11 ottobre 2021 - 14:41
Me ne sono accorto, cambia il nickname in tempo record. Neanche in formula 1 cambiano così velocemente!
Ritratto di Fra977
9 ottobre 2021 - 23:46
Per quel che riguarda l'affidabilità tedesca superiore ho dei seri dubbi visto che le classifiche di affidabilità (JDP/2021) dicono che Lexus (piaccia o non piaccia) è al primo posto (Toyota al quarto),ergo tutta questa superiorità tedesca non la vedo. Il marchio tedesco che è secondo è Porsche unico nella Top 10. Per trovare BMW al numero 11,Mercedes al 16,Audi 21,e Volkswagen al 29,su una classifica di 34 marchi. Al di là dei dati che smentiscono la sua tesi,c'è una platea di persone al mondo che non gli frega nulla dei cambi automatici a doppia frizione e quant'altro,insomma come dicevo nel primo commento,c'è chi guarda oltre. Saluti.
Ritratto di mamoru
10 ottobre 2021 - 19:37
La classifica di JDP è affidabile come un napoletano. Le Lexus sono affidabili come un'alfa romeo o una Jaguar. Niente di più
Ritratto di Flavio8484
9 ottobre 2021 - 15:09
Per quanto non ami particolarmente il tipo di auto, devo dire che quando vedo una lexus, sia essa berlina o suv, (e che dire della coupe), hanno un certo fascino e si distinguono molto dalle altre case
Ritratto di Matteo1908
9 ottobre 2021 - 15:14
2
Una porcheria.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 15:40
2
+ 1 like
Ritratto di Lirion
9 ottobre 2021 - 17:06
Ho un Lexus NX da 3 anni e sono contentissimo, molto meglio di precedente X3. Grande confort di marcia in ogni situazione, consumi contenuti per la categoria, auto elegante ed ottimamente rifinita. Il Cvt è il cambio giusto per questa auto votata alla guida rilassata. Prenderò in seria considerazione questa nuova versione
Ritratto di mamoru
9 ottobre 2021 - 18:55
Lo sai che è una Toyota RAV4 vestita da sera?
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 20:37
È pure a Spotorno ne vedi un sacco, cos'è non hanno gusto quelli di Spotorno!
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 22:42
2
Consumi contenuti per la categoria è un po’ come dire che una ragazza è simpatica.
Ritratto di Lirion
11 ottobre 2021 - 16:50
16km/L di media per me non sono male ...... verificato in 3 anni con una percorrenza totale di circa 75.000 Km. Le Mercedes o BMW di pari categoria con i tanto decantati diesel non fanno molto meglio. Saranno anche più performanti in accelerazione ma, sinceramente, quando ho voglia di schiacciare l'acceleratore non prendo la Lexus, e neanche un SUV, ma altro tipo di auto
Ritratto di mamoru
10 ottobre 2021 - 19:38
Sì quelli di Spotorno non hanno gusto. Per questo noi svizzeri l'abbiamo comprata
Ritratto di - ELAN -
9 ottobre 2021 - 22:33
1
Eppure ci sono persone soddisfatte di passare da gioiellini teutonici fulminei a questa RAV vestita da sera. Chissà perché.
Annunci

Lexus Nx usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lexus Nx usate 201822.50028.1506 annunci
Lexus Nx usate 201924.30027.8409 annunci
Lexus Nx usate 202024.50127.85026 annunci
Lexus Nx usate 202122.99029.76013 annunci
Lexus Nx usate 202233.90046.4006 annunci
Lexus Nx usate 202349.89049.8901 annuncio