Già in vendita e con prime consegne a partire da febbraio 2022, la seconda generazione della crossover Lexus NX è lunga 466 cm, tre più di prima. Nelle proporzioni e nelle linee aggressive quanto personali l’auto ricorda il precedente modello, ma è più slanciata. Resta la tradizionale mascherina a clessidra, che occupa l’intero frontale, mentre nella parte posteriore di forma sfuggente (che limita la visibilità) spicca un’inedita striscia luminosa che collega i fanali.
La Lexus NX è la prima Lexus proposta anche nella versione ibrida plug-in (309 CV), che affianca la full hybrid (243 CV). Identico per entrambe il motore termico: un 2.5 a benzina che funziona a ciclo Atkinson. Rispetto al più diffuso ciclo Otto, mantenendo aperte più a lungo le valvole di aspirazione, riduce lo sforzo dei pistoni durante la fase di risalita risparmiando, così, carburante. Per la parte elettrica, due i motori: anteriore da 182 CV e, per le versioni 4x4, posteriore da 54 CV. Il cambio resta l’E-CVT a gestione elettronica costituito da un sistema di ingranaggi che “miscela” le potenze che arrivano dal motore termico e da quelli elettrici. Passando alla batteria (montata sotto l’abitacolo), è agli ioni di litio e per la plug-in ha 18,1 kWh: promette fino a 76 km di autonomia in elettrico (salgono a 98 km in città) e, accettando fino a 6,6 kW a corrente alternata, secondo la casa si può ricaricare in due ore e trenta minuti.
I prezzi della Lexus NX plug-in, che è proposta solo a trazione integrale, partono da 65.000 euro per la Premium, che ha una dotazione di serie completa. Include svariati aiuti alla guida, fra cui il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, il navigatore, la retrocamera e i sedili in pelle e regolabili elettricamente. La F-Sport del test (70.000 euro) aggiunge le ruote di 20”, anziché di 18”, ed è l’unica con le sospensioni attive e la modalità di guida Sport+ (in aggiunta a Eco, Normal e Sport): regola in senso più dinamico la risposta di ammortizzatori e sterzo. La Luxury (72.000 euro) offre il sistema che, una volta scesi dell’auto, permette di posteggiarla muovendola attraverso un’app per il telefono.
L’abitacolo della Lexus NX si conferma elegante, ben fatto e, anche più moderno e razionale. A convincere è più che altro l’ampio monitor centrale di 14” (di serie): permette di gestire facilmente i servizi di bordo. La sua presenza, però, ha spostato fin troppo in basso i diffusori del climatizzatore, che risultano meno efficienti nel soffiare l'aria verso i passeggeri. Il guidatore è assistito dal generoso head-up display che affianca il cruscotto virtuale (abbastanza chiaro) e i pratici comandi a sfioramento nel volante. Accogliente e ben profilato il sedile di guida. Fra le finezze, la soffusa illuminazione ambientale che offre una scelta fra ben 64 colori e le maniglie elettriche per l'apertura dall'interno delle porte: invece di tirarle, si spingono. Quanto allo spazio, è di buon livello anche per i passeggeri posteriori. Nulla da ridire anche sulla capienza del baule: 520 litri, che salgono a 1411 ripiegando il divano. La soglia di carico, però, è distante 79 cm dal suolo. Scomodo.
Tramite i tasti nel tunnel si può scegliere se muoversi solamente con i motori elettrici (finché la batteria lo permette), oppure scegliere la modaltà Auto, in cui è il sistema ibrido ad attivare e disattivare le unità a corrente e il 2.5 a benzina a secondo delle condizioni utilizzo o, ancora, passare alla funzione HV: predilige la marcia in elettrico, mantenendo costante il livello di energia della batteria, anche avviando il quattro cilindri per rigenerarla.
La prima percezione alla guida della Lexus NX Plug-in Hybrid F-Sport 4WD è di scorrevolezza, che si traduce in una fluidità di marcia tale da garantire un gran comfort (ben incassate le sconnessioni della strada). L’auto si muove svelta anche senza spingere il motore termico nella zona alta del contagiri. In caso contrario, come nei sorpassi, emerge la rumorosità del 2.5 (la pur buona insonorizzazione non riesce ad attutirla del tutto), provocata dal cambio E-CVT che lo mantiene a un numero di giri molto elevato in rapporto alla potenza richiesta, generando un “effetto scooter”. Trasmissione a parte, nella guida la Lexus NX dà confidenza e, grazie alle sospensioni attive e allo sterzo valido, ha una buona precisione nell’inserirsi nelle curve.
Pregi
> Aspetto. La carrozzeria non passa inosservata ed è più slanciata di prima.
> Comfort. L’abitacolo è ampio e ben isolato da rumori e buche.
> Guida. L’auto si muove con fluidità e scioltezza.
Difetti
> Cambio. Tende a tenere alto il regime di rotazione del motore a benzina, che diventa rumoroso.
> Soglia di carico. È alta: costringe a sollevare più del normale le valigie per stivarle nel baule.
> Visibilità posteriore. Viene limitata dalla forma sportiva della carrozzeria.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 2487 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 136 (185)/6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 227/3200-3700 |
Motori elettrici anteriori | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 134 (182)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 270/n.d. |
Motore elettrico posteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 40 (54)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 121/n.d. |
Potenza massima compessiva kW (CV)/giri | 225 (306) |
Emissione di CO2 grammi/km | 30 |
No rapporti del cambio | automatico CVT + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 200 (autolimitata) |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 6,3 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 90,9 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 466/187/164 |
Passo cm | 269 |
Peso in ordine di marcia kg | 1990-2050 |
Capacità bagagliaio litri | 520/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R20 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Lexus Nx usate 2018 | 22.500 | 28.150 | 6 annunci |
Lexus Nx usate 2019 | 24.300 | 27.840 | 9 annunci |
Lexus Nx usate 2020 | 24.501 | 27.850 | 26 annunci |
Lexus Nx usate 2021 | 22.990 | 29.760 | 13 annunci |
Lexus Nx usate 2022 | 33.900 | 46.400 | 6 annunci |
Lexus Nx usate 2023 | 49.890 | 49.890 | 1 annuncio |