Lexus
NX

da 64.600

Lungh./Largh./Alt.(cm)

466/187/164

Posti

5

Bagagliaio (litri)

520/1411

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Nella gamma della casa giapponese, la Lexus NX è la suv che si colloca fra la più piccola UX e la grande RX. Si distingue per l’aspetto moderno e vistoso, basato su linee tese e spigolose. Più sobrio l’abitacolo, che è realizzato con cura, spazioso e confortevole. Generose le dimensioni del monitor per l’impianto multimediale: con una diagonale di 14”, occupa quasi tutta la consolle e si legge bene. Peccato, però, che il suo ingombro abbia obbligato a spostare in basso i diffusori del “clima”: in quella posizione, è più difficile orientarli in modo soddisfacente. Niente male la capienza del baule, ma la soglia distante dal suolo è scomoda quando si caricano oggetti pesanti. La Lexus NX è disponibile nella versione full hybrid (243 CV combinati) con trazione a due o a quatto motrici motrici (quest'ultima è garantita da un ulteriore motore elettrico al retrotreno), e in quella ibrida plug-in: qui i cavalli sono 309, la trazione è solo integrale e, ricaricando al massimo la batteria (in circa due ore e mezza collegandosi a una colonnina) secondo la casa si percorrono in media 76 km senza dover bruciare della benzina. Nella guida si apprezzano gli sforzi degli ingegneri nel rendere dinamico il comportamento dell’auto: lo sterzo è preciso. Tuttavia, la Lexus NX dà il meglio ad andature rilassate, dove offre un buon comfort. Anche perché volendo viaggiare a ritmi sostenuti emergono i tipici limiti delle trasmissioni delle Lexus (e Toyota) ibride: il quattro cilindri resta a un regime elevato e costante, generando una rumorosità monotona. Viceversa, viaggiando rilassati la trasmissione garantisce una gran souplesse di marcia.

Versione consigliata

Ai prezzi elevati della Lexus NX corrisponde una dotazione adeguata già per il modello di “ingresso” Business: cruise control adattativo, navigatore e retrocamera (utile, dietro si vede poco) sono di serie. Le Luxury e Premium aggiungono dotazioni di lusso, come gli interni in pelle, mentre la F-Sport con le sospensioni attive è più orientata alla guida brillante. La full hybrid promette consumi contenuti. La Plug-in, molto più scattante, ha prezzi sensibilmente più alti, che però possono essere giustificati se la si utilizza spesso in città e ci si ripromette di ricaricarla spesso.

Perché sì

Aspetto La carrozzeria spigolosa ha personalità.
Comfort L’abitacolo è accogliente.
Dotazione Quella di serie è completa.

Perché no

Soglia di carico Risulta lontana dal suolo.
Trasmissione Manifesta un fastidioso “effetto scooter”.

Visibilità posteriore Non è un granché.

Lexus NX
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