Rinfrescata lo scorso giugno più che altro nel frontale, reso più aggressivo dalla mascherina a clessidra comune alle Lexus più recenti, e nell’abitacolo (plancia aggiornata e rivestimenti rinnovati), la Lexus RX450h conserva il suo gradevole aspetto dinamico, con il lunotto molto inclinato.
Questa grossa suv (477 cm di lunghezza) è proposta in una sola versione, con il 3.5 V6 a benzina da 249 CV abbinato a due motori elettrici. Il primo dei quali eroga 167 cavalli, lavora in combinazione con quello termico per aiutarlo a contenere i consumi e, trasmettendo il moto alle ruote anteriori, a batterie cariche può anche muovere da solo la Lexus RX450h. Il secondo, da 68 cavalli, aziona le ruote posteriori (a differenza delle altre suv, la Lexus RX450h non ha un albero di trasmissione per trasferire la coppia motrice dal motore termico al retrotreno) e si attiva quando serve la trazione integrale (normalmente si viaggia solo con le ruote motrici anteriori) per affrontare fondi scivolosi o nelle accelerazioni più decise.
Proposta in quattro allestimenti, tutti con una dotazione di serie completa, la Lexus RX450h ha prezzi compresi fra i 59.000 euro della versione “base” (con climatizzatore bizona e interni in pelle) e i 76.000 della lussuosa Lexus RX450h Luxury (quella del test) con navigatore, tetto apribile e sospensioni pneumatiche che, comandate tramite uno scomodo tasto nella plancia, a sinistra del volante, possono variare l'altezza da terra della vettura su tre livelli, con una differenza di circa sei centimetri fra il più basso e il più alto.
Nell’abitacolo della Lexus RX450h si respira un’atmosfera di sobria eleganza e se ne apprezzano gli assemblaggi curati. Meno convincenti l’aspetto, piuttosto economico, dei rivestimenti in plastica rigida per la zona inferiore delle porte e della plancia e la mancanza di dettagli ricercati: per esempio, i comandi nella consolle sono troppo simili a quelli di vetture meno costose. Nulla da ridire, invece, sul grande schermo di otto pollici al centro della plancia che, attraverso la manopola fra i sedili anteriori, permette di visualizzare in modo chiaro tutti i servizi di bordo (dal climatizzatore, al funzionamento del sistema ibrido, al navigatore). Altro aspetto positivo, lo spazio abbondante in ogni direzione sia per i passeggeri (il largo divano può ospitare senza problemi tre adulti) sia per i bagagli.
Adeguatamente insonorizzata, dotata di ampie poltrone e con sospensioni piuttosto morbide, la Lexus RX450h è molto comoda e per nulla affaticante nella guida, grazie allo sterzo leggero, al cambio automatico a variazione continua di rapporto e alla fluidità di funzionamento dei tre motori. Questi ultimi, assieme al V6 a benzina, permettono di disporre di una potenza massima di 299 cavalli, che garantisce accelerazioni brillanti (verosimile il tempo dichiarato di 7,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, come la velocità massima limitata a 200 km/h). Tuttavia, nonostante l'aspetto dinamico, questa suv è più votata al comfort che alla guida sportiva: il rollio accentuato non ne favorisce l’agilità, e lo sterzo piuttosto morbido e poco diretto non è l'ideale per impostare le curve. Anche la funzione manuale del cambio automatico, morbido nel passare da una marcia all'altra, è poco d'aiuto: non lascia del tutto libero il guidatore di inserire uno dei sei rapporti, perché il sistema cambia da solo se ritiene che la marcia inserita non sia corretta. Infine, nonostante l'aiuto dei motori elettrici, secondo il computer di bordo i consumi non sono bassi: alternando tratti percorsi con una guida vivace ad altri, impostati su una condotta economa sfruttando al meglio anche la modalità elettrica (solo a corrente abbiamo percorso quasi tre chilometri a 50 km/h, prima che il motore a benzina si riavviasse), abbiamo realizzato una media di soli 8 km/l (15,9 quelli omologati).
Pregi
> Dotazione. Ricchissima, non si può pretendere di più
> Sistema ibrido. I tre motori lavorano insieme in modo fluido e garantiscono buon brio
> Spazio. Anche in cinque si viaggia comodi
Difetti
> Cambio. La modalità manuale non permette di gestire il cambio in assoluta libertà e non aggiunge nulla al piacere di guida
> Finiture. Certi dettagli e alcuni materiali non sono all’altezza di una suv da 76.000 euro
> Sterzo. Fin troppo leggero
Cilindrata cm3 | 3456 |
No cilindri e disposizione | 6 a V |
Potenza massima kW (CV)/giri | Solo motore termico 183 (249)/6000 - Potenza complessiva 220 (299) |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Emissione di CO2 grammi/km | 145 |
Distribuzione | valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | a variazione continua + retromarcia |
Trazione | Integrale |
Freni anteriori | Dischi autoventilanti |
Freni posteriori | Dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 477/189/169 |
Passo cm | 274 |
Peso in ordine di marcia kg | 2110 |
Capacità bagagliaio litri | 496/1570 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R 19 |
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
450h | 59.000 | - | 3.456 | 302/222 | 200 | 7,8 | 15,9 | 145 | - |
450h Executive | 67.000 | - | 3.456 | 302/222 | 200 | 7,8 | 15,9 | 145 | - |
450h F-Sport | 70.500 | - | 3.456 | 302/222 | 200 | 7,8 | 15,9 | 145 | - |
450h Luxury | 76.000 | - | 3.456 | 302/222 | 200 | 7,8 | 15,9 | 145 | - |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Lexus Rx usate 2019 | 38.500 | 42.850 | 4 annunci |
Lexus Rx usate 2020 | 40.500 | 44.630 | 4 annunci |
Lexus Rx usate 2021 | 41.900 | 41.900 | 1 annuncio |
Lexus Rx usate 2022 | 53.500 | 53.500 | 1 annuncio |
Lexus Rx usate 2023 | 69.900 | 72.900 | 3 annunci |