PRIMO CONTATTO

Lynk & Co 01: più cilindri, meno tasti, tanto comfort

Il restyling ha portato alla comoda crossover plug-in Lynk & Co 01 un nuovo motore e un nuovo cambio automatico (non dei più evoluti). Rivista la plancia con troppi comandi “touch”: distraggono.
Pubblicato 26 settembre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.995
  • Consumo medio (dichiarato)

    111,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    20 grammi/km
  • Euro

    6e
Lynk & Co 01
Lynk & Co 01 1.5 PHEV More
Cambia soprattutto sotto il cofano

lynk co 01 2025 01

In vendita dal 2021, la cino-svedese Lynk & Co 01 è stata sottoposta a un aggiornamento lo scorso anno. Davanti cambia la parte bassa del paraurti, dietro i terminali di scarico non sono più a vista e i fanali sono collegati tra loro. Basata sulla Volvo XC40 (le due case appartengono al gruppo Geely), è tutta nuova tecnicamente: il 1.5 turbo a benzina da 139 CV (potenza che consente a questa crossover media di essere guidata dai neopatentati) ha quattro cilindri invece di tre ma perde 40 CV rispetto a prima; l’elettrico invece è cresciuto da 82 a 145 CV. Inedito anche il cambio automatico a tre rapporti, fluido ma meno rapido rispetto al “vecchio” robotizzato a doppia frizione a sette marce. Inoltre, è privo delle palette al volante per l’uso in modalità manuale; in tal caso bisogna muovere la leva di lato (verso sinistra per scalare) mentre per spostarla dalla posizione “D” alla retromarcia ci vogliono due passaggi: non così comodo.

Sempre ben fatta, ma meno pratica

lynk co 01 2025 08

La plancia è stata rivista: il cruscotto digitale è più piccolo (di 10,2” anziché di 12,3”) e meno chiaro rispetto a prima, mentre il sistema multimediale con Android Auto e Apple CarPlay wireless è più reattivo e ha una grafica migliore. Peccato però che siano sparite le rotelle che consentivano di comandare il “clima” bizona e il volume della radio: adesso quasi tutto si gestisce dal grande schermo “touch” di 15”, posizionato più in alto rispetto al precedente monitor di 12,7”.

L’abitacolo, costruito con cura, è spazioso: dietro c’è tanto agio per le gambe, grazie anche al tunnel nel pavimento largo e basso. Il bagagliaio ha una capienza di 466 litri, non eccezionale; il doppiofondo è piccolo perché occupato per buona parte dalla batteria dei servizi. Pratico il portellone motorizzato, ma la soglia di carico alta 76 cm non agevola il carico.

È pimpante e comoda, ma tra le curve…

lynk co 01 2025 02

I 280 CV combinati e i 535 Nm di coppia motrice si sentono tutti: i 19 CV complessivi in più di prima si traducono in due decimi in meno sullo “0-100” (7,7 secondi contro 7,9). Aspettiamo però di valutare in un test più approfondito le prestazioni a batteria scarica visto che nel nostro test non siamo riusciti a percorrere abbastanza chilometri per scaricare gli accumulatori. Il motore termico è più silenzioso e le sospensioni filtrano bene le sconnessioni: solo su quelle molto pronunciate ci si rende conto di avere gomme a spalla bassa montate su grandi cerchi in lega di 20”. Tra le curve bisogna invece fare i conti con un certo rollio, con uno sterzo preciso ma poco diretto e con freni dalla modulabilità migliorabile.

Efficienza migliorabile

lynk co 01 2025 03

La batteria di 14,1 kWh usabili non è cambiata con il restyling e non si può caricare alle colonnine rapide. Accetta al massimo 6,6 kW in corrente alternata: secondo la casa per un “pieno”, nelle condizioni più favorevoli, servono poco meno di tre ore. L’autonomia dichiarata in modalità elettrica è di 75 km; dopo il nostro test, guidando in modo normale, stimiamo una percorrenza di circa 60 km. Alti i consumi in “full hybrid”: la scheda tecnica recita 15,6 km/l, un valore impossibile da raggiungere anche se non si esagera con l’acceleratore.

Non si noleggia più

lynk co 01 2025 09

Fino a un paio d’anni fa la Lynk & Co 01 si distingueva per la formula di abbonamento tutto incluso; oggi questa casa ha puntato su metodi di vendita più tradizionali e sulle concessionarie (qui per saperne di più). La versione More del nostro test ha un prezzo interessante (44.995 euro) in rapporto alla lunga garanzia di quattro anni o 120.000 km e alla ricca dotazione di serie: oltre agli accessori citati in precedenza troviamo la piastra per la ricarica wireless dello smartphone, il sedile del guidatore regolabile elettricamente con memoria, le telecamere a 360° e il tetto (nero a contrasto) in vetro apribile.

Rinunciando a questi accessori c’e la “base” Core. Costa € 4.000 in meno e si hanno comunque parecchi accessori: cerchi in lega di 19”, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili anteriori riscaldabili, sensori di parcheggio davanti e dietro con retrocamera e vernice metallizzata (nera, bianca o verde).

lynk co 01 2025 10

Per quanto riguarda gli aiuti alla guida (poco fastidiosi, salvo quello che segnala quando si supera il limite di velocità) troviamo in tutte la guida semiautonoma e, nella More, il monitoraggio dell’angolo cieco e il sistema che avvisa se sopraggiunge qualcuno alle spalle quando si sta per aprire la portiera.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitacolo
    Spaziosa e costruita con cura, ha i sedili anteriori riscaldabili e quello del guidatore è regolabile elettricamente.
  • Comfort
    L’ibrido è fluido e l’auto silenziosa. Nonostante le grandi ruote di 20” filtra bene la gran parte delle sconnessioni.
  • Dotazione
    La più lussuosa More ha il portellone motorizzato, le telecamere a 360° e il volante riscaldabile. Generosa anche la dotazione della “base”.
PERCHÉ NO
  • Cambio
    La trasmissione automatica a tre marce è fluida ma meno rapida rispetto a quella precedente. Mancano inoltre le palette al volante e la levetta è poco pratica.
  • Comandi "touch"
    Sono sparite le comode rotelle che consentivano di gestire il “clima” e il volume della radio. Ora quasi tutto si comanda dallo schermo a sfioramento del valido sistema multimediale.
  • Ricarica
    L’auto non si può collegare alle colonnine “veloci”. In corrente alternata accetta fino a 6,6 kW: pochi.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1499
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 102 (139)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 107 (145)/n.d.
Coppia max Nm/giri 340/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 206 (280)
Coppia massima complessiva Nm n.d.
   
Tipo batteria 14,1 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 20
No rapporti del cambio 3 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,7
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 111,1 (partendo con batt. carica)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 455/186/169
Passo cm 273
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1898
Capacità bagagliaio litri 466/1213
Pneumatici (di serie) 235/45 R 20
Serbatoio litri 42
Lynk & Co 01
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Ritratto di forfElt
26 settembre 2025 - 11:53
4 degli ultimi 5 articoli su auto cinesi, a sto punto (con tutti ssi modelli) dovrebbero essere prossimi ad avere in mano un buon 80% del mercato ITA (ed EU pure ?)...
Ritratto di Il Bavarese
26 settembre 2025 - 12:59
Esatto, infatti sta diventando un po' noioso sto sito, sono tutte uguali
Ritratto di forfElt
26 settembre 2025 - 13:06
Ma (in fondo) andrebbe pure bene se "alla fine" tutti quelli che poi sotto la maggior parte di tali thread sentenziano costruttori occidentali "finiti", se ne comprassero uno di quesse da oriente. Invece siamo ancora con 208, Sandero, Clio & co. (assieme a T-Roc, 2008 e Tiguan) vanno come non mai dominando la classifica EU...
Ritratto di AndyCapitan
27 settembre 2025 - 07:28
4
Difatti qui in Emilia vedo dei gran Tiguan che penso sia fatta in gran parte in Cina però....ahah...la tayron di sicuro....e soprattutto sto vedendo un casino di nuove Passat che onestamente non mi dice niente come estetica....ma....la lynk& co a mio parere può andare di lusso se la prendi usata a 15 k.....per il resto 42 k non li vale sicuro!!!!
Ritratto di Vate
26 settembre 2025 - 14:32
Il guaio è che sono "uguali" anche le europee; vedasi le ultime VW
Ritratto di bangalora
26 settembre 2025 - 19:12
Ma auto tradizionali nulla ? Solo roba Cinese? A be siamo ben messi.
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 15:11
Le recensioni si fanno sui nuovi modelli che ancora non sono stati recensiti... se arrivano a raffica nuovi modelli e marchi cinesi, è normale che vengano recensiti. Poi, sulle quote di mercato, molti falliranno, qualcosa attecchirà - in ogni caso servono anni perchè queste cosa accadano. Di sicuro per noi che compriamo qualche marchio in più non è un problema.
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 settembre 2025 - 19:21
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Trattoretto
27 settembre 2025 - 21:05
Sfornano nuovi modelli a raffica, che poi vanno recensiti. Quindi gli articoli vanno di conseguenza.
Ritratto di Tfmedia
26 settembre 2025 - 12:40
2
Settore Auto Europeo MORTO e SEPOLTO, Condoglianze!
Ritratto di Tistiro
26 settembre 2025 - 12:44
Inefficiente come poche, da litigarci col cambio e col touchscreen, cara inutilmente, col sistema propulsivo (plugin) piu stupido del mondo. Salvo l estetica.
Ritratto di NeuroToni
26 settembre 2025 - 13:52
Più stupido per TE!
Ritratto di Tistiro
26 settembre 2025 - 17:07
Non c'è alcun motivo di scegliere una plugin invece di una bev. La plugin cosi come progettata per il casa lavoro quotidiano di 30-60 km si puo fare benissimo con la bev. E negli sporadici casi da usare nella gitarella fuori porta con 300km di autonomia ce la si fa con la maggior parte delle bev. C'è qualche viaggio piu lungo? Beh ci sono le colonnine. E come utilizzo ibrido, il fullhybrid è molto piu efficiente. E costa meno.
Ritratto di Mc9
27 settembre 2025 - 07:32
Elettrico con 100 km di autonomia e consumo da full Hybrid. Io che viaggio spesso a 500/600 km al giorno andrei di plugin direttamente. Se facessi spesso solo casa lavoro sicuramente bev
Ritratto di NeuroToni
27 settembre 2025 - 07:36
Avevo una BEV, ma visto che abito ell'estero e quando vengo nel vostro paese trovo un sacco di colonnine fast ad ogni area di servizio sulle autostrade (1 sì e 4 no) e per ricaricare l'auto devo sempre uscire, ho deciso in seguito di comprare una EREV (per la cronoca una MX-30 R-EV) risolvendo il fastidio di dover ricaricare l'auto nel vostro paese.
Ritratto di Tistiro
27 settembre 2025 - 12:17
Chi ha l elettrica dice che sono problemi solo per chi l elettrica non ce l ha. Quimdi in realtà inproblemi per ricaricarla ci sono.
Ritratto di Gordo88
26 settembre 2025 - 21:23
1
Una completa involuzione..
Ritratto di AndyCapitan
27 settembre 2025 - 07:35
4
In realtà la prima era bilanciata già bene...soprattutto la HEV.....le plug in pere sono inutilmente pese,scomode e inefficienti ...Min più devi perdere 5 ore per caricare per fare poi in inverno tra si e no 40 km... Che senso ha?.....una Citroen c5 aircross che abbiamo qui in inverno riesce a fare soli 22 km in elettrico.....quindi....perdo 5 ore dellaia vita per fare 22 km?....che senso ha????
Ritratto di Mc9
27 settembre 2025 - 21:58
Stellantis non ha mai voluto creare un plugin efficiente, era solo interessata ad abbassare la media delle emozioni ed evitare le multe. Vuoi un plug-in efficiente? VAG o giapponesi/coreane
Ritratto di Autosport
26 settembre 2025 - 12:55
Puo' essere guidata da un neopatentato.........una termica con 150 cv invece no............qualcosa non mi torna
Ritratto di BZ808
26 settembre 2025 - 15:05
Così tanti soldi per quei fari appollaiati...
Ritratto di Ant.o.lantio6
26 settembre 2025 - 17:21
Ho visto la.precedente ,grossa brutta e sgraziata, con una razza del cerchio colorata si blu (?).
Ritratto di vincenzo98
26 settembre 2025 - 17:30
Vorrei capire come è calcolato il consumo medio di 111 Km/l . Perché dall'articolo si legge che fa 60(misurati)/75(dichiarati) Km in elettrico. I restanti 51/36 km come vengono calcolati visto che è impossibile farli con un litro di benzina?
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2025 - 01:05
1
Interessante la domanda
Ritratto di TortasMollo
26 settembre 2025 - 19:39
Maniglie sportelli in plastica?
Ritratto di AZ
26 settembre 2025 - 20:13
Prezzo esagerato.
Ritratto di Gordo88
26 settembre 2025 - 21:22
1
Dichiarano i 15,6 in modalità full hybrid quindi a conti fatti farà i 12.. buono dai
Ritratto di Rav
26 settembre 2025 - 22:05
4
Continua a piacermi ma in effetti, ora che ci penso, c'é stato un periodo dove se ne vedevano un sacco per strada e ora non ce n'é più nessuna.
Ritratto di TheMatt1976
27 settembre 2025 - 00:54
Scaduto il contratto di noleggio, l'automobilista ha guardato altrove.
Ritratto di alex_rm
27 settembre 2025 - 07:21
Gli autonoleggi ne erano pieni.
Ritratto di Massimo126
27 settembre 2025 - 08:05
che bruttissima e anche marcia automatico non mi piace
Ritratto di KHRonoS_OnE
27 settembre 2025 - 10:19
una scemata di autocarro, come tutte le altre in vendita da 10 anni a questa parte.
Ritratto di sergioxxyy
29 settembre 2025 - 09:26
44K Ma dove la assemblano in via Montenapoleone a Milano?
Ritratto di AlphAtomix
29 settembre 2025 - 09:42
come la xc40 di mio padre, freni osceni. O freni forte o non frena, ed anche frenando forte frena poco. Autonomia in elettrico 60km.
Ritratto di Alfiere
29 settembre 2025 - 10:58
2
A questo prezzo ZR-V garantita 8 anni e motore sufficientemente parco.
Ritratto di troy bayliss
29 settembre 2025 - 11:23
1
hai visto che anche le cinesi si stanno facendo pagare? 45k per 'sto bidone? ma dai...
Ritratto di Merigo
29 settembre 2025 - 14:30
1
Oh pebbacco, oh bebbacco: 1 cilindro in più e 40 cavalli in meno? Cosa diranno tutti i quattrocilindristi di questo blog? Come glielo spieghi che 1 cilindro del 2025 vale come i 4 del 903 cm3 aste/bilancieri della FIAT 127 del 1975, mia prima auto?
Ritratto di Toretto73
29 settembre 2025 - 15:03
Bruttissima copia della Macan con richiami alla Panamera nelle fiancate.
Ritratto di Gasolone
29 settembre 2025 - 19:35
La lascio comprare a voi
Ritratto di Alexspc79
7 dicembre 2025 - 13:42
52
Già la More è ben dotata e poi tanto si lamentano di Dacia...........
Ritratto di Alexspc79
7 dicembre 2025 - 13:43
52
E il resto lo regalano ai novellini

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