PRIMO CONTATTO

Mitsubishi ASX: più moderna e confortevole

La rinnovata Mitsubishi ASX ha un look più personale e sportivo e una dotazione di sicurezza più completa. Il nuovo 2.0 a benzina è regolare e poco rumoroso. Alta la soglia di carico del baule, finiture non molto curate.
Pubblicato 12 giugno 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    n.d.
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    n.d.
  • Euro

    n.d.
Mitsubishi ASX
Mitsubishi ASX 2.0 First Edition 2WD
Più sportiva

Le principali novità estetiche dell’aggiornamento della Mitsubishi ASX, suv nata dieci anni fa è già sottoposta a due precedenti restyling, riguardano soprattutto il frontale. Ci sono fari anteriori (a led) più sottili e “affilati”, che seguono l’andamento della nuova mascherina, ora più “importante”, con due grossi listelli cromati. Al di sotto, il baffo cromato a forma di boomerang (denominato “Dynamic shield” dalla casa) si estende fino alla parte bassa del paraurti (ora più “massiccio”), dove sono posizionati gli indicatori di direzione (prima inseriti nei fari) e i fendinebbia rettangolari (invece che rotondi). La vista posteriore evidenzia lo spoiler sul portellone più grande e l’elemento centrale grigio, integrato nella parte centrale alla base nuovo paraurti, che ospita due (finti) terminali di scarico. Alle estremità si notano due griglie di colore nero. Debuttano anche tre nuove tinte per la carrozzeria: rosso, arancione e marrone metallizzati. Peccato che non si sia intervenuti per migliorare la visibilità posteriore: i larghi montanti del tetto e il lunotto inclinato la penalizzano parecchio (c’è, comunque, la retrocamera).

Dentro, qualche economia di troppo

La crossover giapponese si conferma spaziosa: quattro adulti hanno tutto lo spazio che serve e anche sedendo al centro del divano non si sta scomodi. I sedili hanno l'imbottitura assai morbida, e alla regolazione a scatti dell'inclinazione dello schienale, poco precisa. Lo spazio per le valigie non manca e il vano ha una forma regolare. Alta, però, anche per una crossover, la soglia di carico, a 75 cm da terra, che forma pure un gradino di 7 cm più alto del piano di carico. L’interno della Mitsubishi ASX mantiene un aspetto sobrio e poco appariscente; tuttavia, si è persa l'occasione di migliorare la qualità delle plastiche della parte superiore della plancia e del rivestimento delle porte, rigide e “leggerine”; anche alcuni assemblaggi si sono rivelati poco precisi. Cambia il sistema multimediale, ora con uno schermo più grande (da 7” a 8”) e più evoluto: si connette agli smartphone e, in alcune versioni (non la First Edition che abbiamo guidato) è previsto il navigatore della TomTom aggiornato in tempo reale. Inoltre, ora possono essere visualizzati sullo schermo anche i video salvati su chiavetta USB e presto sarà disponibile un’applicazione che indica le stazioni di servizio più vicine. La nuova Mitsubishi ASX migliora anche sotto l'aspetto della   sicurezza: è ora dotata dell’assistenza al cambio di corsia, che avverte con un cicalino (a dire il vero, un po' flebile) il conducente della presenza di veicoli che stanno procedendo nella parte posteriore e laterale della vettura, e del sistema di segnalazione di veicoli negli angoli ciechi (non visibili dagli specchi retrovisori).

Un 2.0 a benzina che convince

La novità meccanica più interessante riguarda il motore della Mitsubishi ASX: sempre a benzina, ora è un 2.0 invece del vecchio 1.6, che nell’esemplare del nostro test su strada si abbina alle due ruote motrici (c'è anche la versione 4x4) e alla trasmissione manuale a cinque marce (c'è automatica a variazione continua CVT). Anche se 150 cavalli non sono pochi, il 2.0 a benzina non stupisce per la sua verve; comunque, il brio è discreto (oltre che sensibilmente migliore di quello garantito dal 1.6, con 113 cavalli) e si apprezzano la regolarità di funzionamento e la silenziosità. I 10,2 secondi promessi per coprire lo “0-100” (prima erano 12,2) ci sono sembrati realistici; verosimili pure i 190 km/h di velocità massima (invece di 183). Infine, i consumi. Alla fine del test (svolto in prevalenza in autostrada e su strade di campagna) ci siamo avvicinati a una percorrenza media di 14 km/l, da computer di bordo (quella omologata non è ancora stata comunicata). Lo sterzo è abbastanza preciso, ma nei percorsi ricchi di curve l’auto non invoglia a correre: le sospensioni cedevoli fanno inclinare la vettura di lato (senza pregiudicare, comunque, la buona tenuta di strada), ma assorbono con disinvoltura le buche.

Secondo noi

PREGI

> Abitabilità. In quattro c'è parecchio spazio e pure il quinto passeggero non si può lamentare.
> Comfort. Le sospensioni assorbono bene anche le sconnessioni marcate della strada, e l'abitacolo è molto ben isolato dai rumori di rotolamento delle gomme e dai fruscii.
> Motore. Il nuovo 2.0 a benzina convince: è assai regolare e poco rumoroso.

DIFETTI

> Finiture. Plastiche economiche (per la plancia e le porte) e assemblaggi non precisi rendono l'abitacolo un po' “povero”.
> Soglia di carico. Per caricare il bagagliaio, occorre spostare le valigie di ben 75 cm da terra: scomodo.
> Visibilità. Il lunotto è piccolo e a ridurre ulteriormente la visuale ci sono i grandi montanti del tetto; per fortuna c'è la retrocamera.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/6000 giri
Coppia max Nm/giri195/4200
Emissione di CO2 grammi/kmn.d.
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)190
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,2
Consumo medio (km/l)n.d.
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/181/164
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1355
Capacità bagagliaio litri406/n.d.
Pneumatici (di serie)215/70 R16
Mitsubishi ASX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
56
80
60
56
VOTO MEDIO
2,9
2.933335
300
Aggiungi un commento
Ritratto di ciurbis
12 giugno 2019 - 17:02
2
2.000cc aspirato a benzina con cambio a 5 marce. insomma, un mezzo per collezionisti nostalgici degli anni '80...
Ritratto di Giuliopedrali
12 giugno 2019 - 17:36
Tombinawa.
Ritratto di treassi
12 giugno 2019 - 17:38
Ti dirò... andavano di più i 1.8 CC da 125 CV che ormai sono estinti :( ma che avevano un suono unico e caratteristico. Probabilmente sarebbe stato anche più indicato rispetto al 2.0, visto che tanto non è un mezzo per andare di fretta e forse sarebbe stato più appetibile. Comunque un ottimo prezzo e lunga vita agli aspirati!
Ritratto di Challenger RT
15 giugno 2019 - 01:17
Negli anni '80 almeno un 2000 benzina molti se lo potevano permettere, Oggi la massa omologata sogna un ridicolo 1500 diesel di fine 800... Poi con la storia delle emissioni non compra neanche quello e resta col suo diesel preistorico... Non so se provare pena o pietà!
Ritratto di stefanotorino
15 giugno 2019 - 18:36
pensa che capolavoro ingegneristico, dal 1800 è ancora l'unico in grado di farti fare milioni di km a costi di esercizio ridicoli
Ritratto di Challenger RT
18 giugno 2019 - 00:23
E a costi sociali incalcolabili.... tanto che i danni dell'utilizzo dell'amianto, in confronto a quelli dei motori diesel, sembreranno una barzelletta
Ritratto di Fdet_
12 giugno 2019 - 18:17
Quella plancia ha le stesse forme/plastiche del mio vecchio land Cruiser del 2003, il che non è per forza una cattiva idea, se l'Europa non è il mercato di riferimento. Ma in generale tutta l'impostazione della vettura mi sembra sia un po' "old style"
Ritratto di UnAltroFiattaro
12 giugno 2019 - 22:45
A me le Giapponesi piacciono, ma Mitsubishi e Subaru hanno veramente degli interni troppo tristi
Ritratto di ELAN
17 giugno 2019 - 17:24
1
https://www.netcarshow.com/subaru/2020-legacy/1600x1200/wallpaper_05.htm
Ritratto di supermax63
20 febbraio 2020 - 00:06
Subaru è tutto un altro pianeta
Ritratto di probus78
12 giugno 2019 - 18:29
10 anni di vita e terzo restyling... Al quarto ci metteranno un 2.5 aspirato diesel 90cv.
Ritratto di Gatsu
12 giugno 2019 - 20:46
2
Niente da fare, ok il frontale ma dentro è messa male, un peccato per un brand che ha trascorsi sportivi
Ritratto di Michiflanoalila
12 giugno 2019 - 21:05
Migliorata nel frontale ma il resto troppo old style 2 volanti
Ritratto di dubbioso
12 giugno 2019 - 21:11
Riesce nell'impresa nel far rimpiangere la plancia della Duster.
Ritratto di slvrkt
12 giugno 2019 - 21:37
4
povera auto, questo e' accanimento terapeutico. era a malapena decente 10anni fa oggi e' demenziale.
Ritratto di IloveDR
13 giugno 2019 - 08:55
3
senza offesa Mitsu, questo è un autentico "tombino"
Ritratto di nik66
13 giugno 2019 - 08:57
esteticamente non è brutta (c'è di peggio in giro), a parere mio il frontale è un po' troppo "tormentato", ma passabile, gli interni meritano un po' più di fantasia e modernità, ma un 2.000 cc a 5 marce proprio no, stiamo tornando agli anni 2000
Ritratto di frankyboy
13 giugno 2019 - 14:09
Infatti
Ritratto di alfabeto
13 giugno 2019 - 09:04
Auto giapponese. 2.000 aspirato benzina. Cambio manuale a 5 marce. Roba che ci si fanno tranquillamente 300.000km senza il minimo problema. Cambi olio ogni tanto, fai benzina e viaggi sereno. Viva auto come questa!
Ritratto di Vincenzo1973
13 giugno 2019 - 14:14
se 300.000 li fai in 20 anni e piu, ci puo' stare, altrimenti sai che salasso con un benzina...
Ritratto di Challenger RT
15 giugno 2019 - 01:26
Concordo con alfabeto! La gente ha perso la cognizione di cosa sia una valida automobile. La sbornia dieselista e la scomoda verità sulle emissioni ha lasciato la massa incolta degli automobilisti medi allo sbando... Un consiglio: compratevi una bella scorta di nuovi smartphone e televisori e lasciate le strade libere...
Ritratto di remor
13 giugno 2019 - 09:17
Sembra anche a me un'auto essenzialmente, per diverse scelte fatte, per altri mercati. Tuttavia col Gpl di primo impianto e un prezzo fortemente scontato -la SpaceStar, dello stesso marchio, al momento penso sia fra le utilitarie che si portano via al prezzo più basso in assoluto- potrebbe al limite essere una scelta alternativa alle Duster più di punta per chi vuole per forza il suv ma spendendoci non troppo, almeno all'acquisto -è comunque un 2.0cc 150cv con annessi bollo e assicurazione-
Ritratto di ziobell0
13 giugno 2019 - 09:38
operazione in stile FCA per un'auto che non è mai stata particolarmente attraente...gli interni poi sono davvero sorpassati
Ritratto di Luk maserati
13 giugno 2019 - 17:25
2
Ma almeno qui le modifiche ci sono!! Frontale completamente rifatto, nuove fanalerie, aggiormento degli interni con schermo che non sia da 5" e un minimo di adas anche se non molto moderni... La FCA si limita a colori e versioni speciali...
Ritratto di Fr4ncesco
13 giugno 2019 - 20:48
2
Ma perché le FCA hanno un design che non invecchia. Siamo abituati a vederle da tempo ma stilisticamente una Giulietta ha lo stesso design delle nuove Classe A e Focus, la 500 è timeless. Andrebbero riviste solo sulla dotazione ma in quanto a stile sono attualissime.
Ritratto di Giuliopedrali
13 giugno 2019 - 09:42
La tanto criticata Haval H2 già mi sembra migliore almeno negli interni, poi è full optional di serie. C'è pure a GPL e il motore probabilmente è sempre un Mitsubishi a benza. Poi capite in giro per il mondo che scemi che sono quelli che scelgono cinese magari non all'ultima moda rispetto a certe jap...
Ritratto di remor
13 giugno 2019 - 09:57
In questo caso specifico effettivamente...... Tuttavia il sillogismo sembra, mi parrebbe, un po' zoppicare perché non è che tolte le Cinesi l'unica altra suv in alternativa disponibile sul mercato rimane questa dell'articolo. Ce ne sono decine e decine e decine
Ritratto di Giuliopedrali
13 giugno 2019 - 11:05
Si, voglio dire sono due prodotti datati, Mitsubishi ASX e Haval H2, ma almeno quelle cinesi, magari in mercati in via di sviluppo (ma le vendono bene anche in Australia e Sudafrica) sembrano meglio rifinite.
Ritratto di Lukasan94
13 giugno 2019 - 11:28
Spezzo una lancia a favore di questa Asx: a me piace! Si tratta di un'auto di sostanza che punta tutto sulla robustezza. Sicuramente sarà anche gasabile facilmente quindi non sarebbe male come scelta. Anche il prezzo mi pare onesto.
Ritratto di nik66
13 giugno 2019 - 11:54
lukasan94 mi sa che hai ragione sul motore gasabile, ho criticato la scelta di un vecchio 5 marce invece di un moderno 6 perchè al momento non ho pensato al gpl
Ritratto di Lukasan94
13 giugno 2019 - 13:46
Si effettivamente potevano mettere una sesta di riposo su 150 cv, avrebbe contribuito a diminuire ancora di più i consumi che, comunque, per il tipo di auto, non sono elevatissimi.
Ritratto di Fr4ncesco
13 giugno 2019 - 13:22
2
Frontale moderno ma il resto tutto datato e interni senza stile, meccanica e messa a punto lontana dai gusti europei, ma sarà sicuramente robusta e affidabile e in altre parti del mondo circolerà per decenni. È la tipica vettura di importazione che vuole piacere così com'è, troverà sicuramente i suoi estimatori.
Ritratto di frankyboy
13 giugno 2019 - 14:11
2.0 benzina da noi non ne venderanno una..
Ritratto di sergioxxyy
13 giugno 2019 - 16:06
Mitsubishi si potrebbe alleare con FCA almeno gli potra' insegnare un po' di stile e loro potrebbero insegnare a fca la "total quality"
Ritratto di ELAN
17 giugno 2019 - 17:25
1
"Total PERCEIVED quality"
Ritratto di Elix69
13 giugno 2019 - 17:50
100 volte più questa che la eclipse. cmq siamo all'accanimento terapeutico. Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
13 giugno 2019 - 18:56
Colgo l'occasione per dire che qui in Italia sta arrivando o per arrivare il peggio dalla Cina, arrivasse il meglio in Europa parecchi chiuderebbero, e il meglio dal Giappone, perchè non scordiamocelo la maggior parte delle Toyota o Nissan o Honda sono solo una piccola selezione, la più europea, delle auto giapponesi che al 90% è distante anni luce dai nostri gusti. Mitsubishi che guarda ad altri mercati è un esempio.
Ritratto di Jos74
13 giugno 2019 - 20:38
3
Somiglia molto alla Vitara come forme, ma molto triste, soprattutto gli interni. Esteticamente imponente, lascia immaginare che possa avere una versione fuoristradistica, ma poi delude l'unica misera motorizzazione. Ma una volta la Mitsubishi, non faceva auto da rally? Come restyling potevano prendere una Pajero degli anni 90, mettergli qualche led, qualche sensore di sicurezza, e facevano più bella figura!
Ritratto di freaklondon
13 giugno 2019 - 20:55
Lexus infiniti e mazda uniche marche giapponesi in grado di esprimere uno stile valido per il gusto europeo.. secondo me.
Ritratto di ELAN
17 giugno 2019 - 17:26
1
Il "gusto europeo" (?) comprende anche delle creature alquanto terrificanti.
Ritratto di freaklondon
17 giugno 2019 - 18:11
Concordo, il senso dell'affermazione credo vada però ponderato al netto dei 'distinguo'.
Ritratto di Giuliopedrali
14 giugno 2019 - 10:14
Infiniti, che quelle si stavano per diventare delle macchine, visti i modelli notevoli che stavano per uscire, non la vogliono più importare qui. Boh.
Ritratto di Giulk
14 giugno 2019 - 11:34
Se il 2 litri non è a iniezione diretta magari si può gasare :D
Ritratto di Dario 61
14 giugno 2019 - 13:37
Mah, vecchia come concezione soprattutto all’interno e con un motore improponibile al giorno d’oggi, almeno qui da noi...
Ritratto di Challenger RT
15 giugno 2019 - 01:10
In un paese come l'Italia dove non ci si può permettere quello che negli anni '80 era normale (un 2000 benzina) a causa della recessione anche mentale dell'italiano medio c'è davvero da piangere e da chiedersi come mai manie distruttive, dallo smartphone al mito del diesel, hanno creato questa tragica situazione... Colpa di molti furbi che ci hanno guadagnato e distrutto un paese approfittando dell'omologazione di pasoliniana denuncia, ma soprattutto di milioni di italiani che si sono lasciati omologare ancor peggio che da una dittatura!
Ritratto di marcoluga
16 giugno 2019 - 18:23
2
italiani omologati è una contraddizione in termini. E lascia stare il diesel che nel tuo trattato di sociologia c’entra come i cavoli a merenda. Gli italiani stanno involvendo perché individualisti e furbetti oltre ogni ragionevolezza.
Ritratto di ELAN
17 giugno 2019 - 17:27
1
Ammappa la rimappa!
Ritratto di freaklondon
17 giugno 2019 - 20:59
Ci omologheremo all'elettrico senza risolvere il problema all'origine delle fonti energetiche usate, nello specifico, o dell'eco sostenibilità più in generale..??
Ritratto di Challenger RT
18 giugno 2019 - 00:45
L'omologazione che io disprezzo è quella che è avvenuta finora in Italia quando negli ultimi 30 anni di fronte ad alternative meno inquinati come i motori a benzina (per non parlare di gpl e metano) la massa a scelto (spesso anche inconsapevolmente indotta) il diesel senza sapere nemmeno cosa stesse comprando. Addirittura per molti anni si sono pubblicizzati i diesel con l'appellativo di "ecologico"! Non mi risulta che in Giappone o in altri paesi del mondo, dove nessuno si è mai sognato di diffondere questi ridicoli appellativi, ci sia stato uno spontaneo innamoramento per siffatti motori. Ora tra scandali (scoperti certamente non in Italia) e oggettivi danni alla salute improvvisamente ci si butta dalle stalle alle stelle, dal diesel all'elettrico! Ho sempre avversato il primo, ma non sono mai stato un pro elettrico radicale. Le cose vanno fatte gradualmente cominciando dall'eliminazione di tutti i diesel e lasciando alla gente la scelta tra i classici benzina, gpl, metano, ibridi ed elettrici. Basta andare in giro in un qualunque angolo d'Italia per notare con gli occhi e col naso cosa esce dalla stragrande maggioranza delle auto diesel circolanti e cosa non esce dalle poche altre...
Ritratto di freaklondon
18 giugno 2019 - 16:52
Sul gpl sfondi una porta aperta, sull'elettrico, allo stato attuale, ho una montagna di dubbi, l'informazione mi sembra condizionata da cosa, chi detiene il potere/denaro, vuole far apparire x forza buono e bello x tornaconto economico. Se poi una cosa riescono a farla diventare "di moda' hanno già vinto..
Ritratto di bridge
14 giugno 2019 - 18:02
1
Preferisco l'Eclipse Cross.
Ritratto di Rav
14 giugno 2019 - 21:31
4
E' una vettura dal frontale moderno ed aggressivo. Peccato che posteriore e interni tradiscano il fatto che è vecchia.
Ritratto di ELAN
17 giugno 2019 - 17:27
1
E' vero.
Ritratto di dumbo54
19 giugno 2019 - 20:40
2
Tecnicamente valida, un bel motore con consumi interessanti e sicuramente non soggetto a problemi per lunghi chilometraggi. Potrebbero proporlo con impianto gpl, diventerebbe interessante anche per chi usa l'auto per lavoro. Quello che, onestamente, non si può vedere è l'interno: in una parola, antiquato, oltre che assemblato in modo un po' approssimativo. Peccato.
Ritratto di MotorG
24 giugno 2019 - 23:44
2
Niente di offensivo ma mitsubishi e subaru se continuano con i prodotti fino ad oggi presentati, finiscono male, e vero che non si giudica prima di provare, ma su carta sono indietro rispetto alla concorrenza ☹
Ritratto di marcolino1969
24 luglio 2019 - 11:36
3
serviva un modello totalmente nuovo, Il motore fuori dai canoni attuali è garanzia di affidabilità, se manterranno prezzo basso come serie attuale ed unita ad una affidabilità buona potrebbe proseguire con un discreto successo
Ritratto di verdoao
24 ottobre 2019 - 11:43
1
a me piace ne ho trovata una a 20.000 euro nuova su un concessionario mitsubishi,ipt esclusa e vernice metallizzata esclusa con GPL della casa tra l'altro è pure iniezione mutipoint 150 CV in giro a GPL non c'è niente di meglio motore aspirato la fa pure con cambio manuale motore da 250k km senza fargli niente con 5 anni di garanzia...
Ritratto di frankyboy
8 novembre 2019 - 12:09
A questo punto preferisco prendermi un vitara, sia per l'estetica che per i motori, allo stesso prezzo dell'asx me la prendo 4*4, inoltre ho meno spese di bollo e assicurazione, consumi.
Ritratto di verdoao
8 novembre 2019 - 13:10
1
La vitara é una buona macchina ma é iniezione d. e ha la turbina che quando c'é da sostituirla sono minimo 1500€ la asx é aspirata
Annunci

Mitsubishi Asx usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mitsubishi Asx usate 20189.99913.5704 annunci
Mitsubishi Asx usate 201914.99016.4003 annunci
Mitsubishi Asx usate 202012.59914.26011 annunci
Mitsubishi Asx usate 202114.50016.7002 annunci
Mitsubishi Asx usate 202421.90021.9001 annuncio

Mitsubishi Asx km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mitsubishi Asx km 0 202421.50021.5001 annuncio