La Nissan Micra si è appena rinnovata con l’introduzione di nuovi motori e allestimenti (vedi qui). Una delle novità più importanti è l’arrivo della versione bi-fuel a Gpl benzina con cambio manuale a 5 marce. I prezzi partono dai 16.450 euro della Start, che offre di serie il climatizzatore manuale, la radio Bluetooth e la frenata automatica di emergenza. La Plus costa 17.550 euro e aggiunge il sistema multimediale touchscreen di 7 pollici con connessioni agli smartphone via Apple Car Play e Android Auto, il computer di bordo con schermo di 5” e diverse finiture cromate all’interno. La più completa Max, oggetto del nostro test, costa 18.800 euro e comprende molti accessori come il navigatore, il climatizzatore automatico, i cerchi in lega di 16” e la retrocamera.
L’impianto a gas della Nissan Micra è prodotto e messo a punto dall’italiana BRC Gas Equipment, che ne cura anche l’installazione. Nell’abitacolo l’unico dettaglio che distingue questa variante è il commutatore di alimentazione (il pulsante con cui si sceglie se andare a “gas” o a benzina), che fa anche da indicatore della quantità residua di Gpl. La posizione arretrata, nel tunnel fra i due sedili, lo rende però poco visibile. La bombola ha una capacità di 33,6 litri e si trova al posto della ruota di scorta. Per quanto riguarda la garanzia e il piano di manutenzione, cambia poco rispetto alle altre Micra: anche l’impianto è coperto per 3 anni o 100.000 km, e i tagliandi sono programmati agli stessi chilometraggi.
Al volante della Nissan Micra a Gpl è quasi impossibile accorgersi della differente alimentazione: con il gas, lo 0.9 turbo perde sì tre cavalli (passando da 90 a 87) ma la coppia motrice di 140 Nm (e quindi la spinta ai medi regimi, quelli più utilizzati) rimane inalterata. Stupisce un po’ che l’omologazione antiinquinamento sia Euro 6c (la gran parte dei modelli oggi in vendita rispetta le più severe 6d-TEMP o 6d), mentre soddisfa il funzionamento. L’erogazione è abbastanza lineare e la rumorosità contenuta a fino a circa 3500 giri; inoltre, le vibrazioni tipiche della configurazione a tre cilindri si avvertono poco. Lo “0-100” dichiarato di 12,1 secondi ci è parso realistico, ma nelle marce alte la ripresa non è delle più vivaci, e per mantenere un ritmo brioso occorre scalare. In un percorso misto, parte in città (con traffico intenso) e parte in autostrada, secondo il computer di bordo abbiamo percorso 13 Km con un litro a benzina. In attesa di una prossima prova su alVolante con i nostri strumenti elettronici, stimiamo in circa 10 Km/litro il valore ottenibile nelle stesse condizioni andando a gas (il cruscotto non ha un indicatore del consumo del Gpl).
In città, la guida della Nissan Micra affatica poco; lo sterzo è leggero, così come il pedale della frizione, e la leva del cambio non soffre di forti impuntamenti. Davanti gli ingombri si percepiscono bene; ma, se la visibilità anteriore è buona, lo stesso non si può dire di quella posteriore, limitata dal piccolo lunotto. Per fortuna che nelle manovre si può contare sulla telecamera. L’assetto morbido e gli pneumatici con spalla da 55 su cerchi da 16 pollici della vettura da noi provata hanno assorbito bene le imperfezioni dell’asfalto alle basse andature. Aumentando la velocità la compatta giapponese rimane sempre stabile e sicura, ma in curva si avverte un po’ di rollio; fluido, ma non dei più diretti lo sterzo. Anche in autostrada il tre cilindri non alza troppo la voce, ma disturba qualche fruscio aerodinamico di troppo proveniente dalla zona dei montanti anteriori.
L’abitacolo della Nissan Micra è ben rifinito nella parte anteriore: la plancia, i pannelli delle porte e la consolle centrale sono personalizzabili con delle finiture con colori a contrasto. Il sedile di guida è comodo e le estese regolazioni manuali consentono di trovare facilmente la posizione desiderata. Il sistema multimediale touchscreen 7 pollici della versione Max è completo di navigatore e connessione ai cellulari via Apple CarPlay e Android Auto: lo schermo ha una grafica definita ma reagisce in ritardo a molti comandi (ad esempio, quando con due dita si ingrandisce o riduce la mappa del navigatore). Dietro, i due passeggeri laterali hanno abbastanza spazio per le gambe e per la testa mentre la seduta rialzata e rigida al centro del divano limita il comfort dell’eventuale quinto occupante. L’attenzione dedicata alla parte anteriore non si replica totalmente al posteriore: i pannelli porta hanno un disegno molto semplificato e il terzo poggiatesta è disponibile soltanto scegliendo il pacchetto Premium (1.000 euro). Il bagagliaio ha una capacità di 300 litri, in linea con le altre compatte, ma la bocca di accesso non è delle più grandi.
Pregi.
> Comfort. Al volante della Micra si viaggia comodi grazie ai comandi leggeri e al buon assorbimento delle buche.
> Dotazione. Frenata automatica di emergenza, climatizzatore automatico, navigatore e retrocamera sono di serie.
> Fluidità di guida. Buona la messa a punto: l’auto risponde dolcemente anche andando a gas.
Difetti.
> Indicatore del Gpl. La posizione dell’indicatore della quantità residua di Gpl nella bombola lo rende poco visibile.
> Infotainment. Il sistema multimediale touchscreen è completo di molte funzioni, ma risponde con lentezza.
> Visibilità posteriore. Il lunotto piccolo limita la visuale, specialmente in manovra.
Carburante | benzina/Gpl |
Cilindrata cm3 | 898 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 66-64* (90-87*)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 140/2250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 127-125* |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi |
Freni posteriori | tamburi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 175 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 12,1 |
Consumo medio (km/l) | 18,2-12,8* |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 400/174/146 |
Passo cm | 253 |
Peso in ordine di marcia kg | 1083 |
Capacità bagagliaio litri | 300 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R16 |
*Funzionamento a Gpl
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Nissan Micra usate 2018 | 9.549 | 10.630 | 14 annunci |
Nissan Micra usate 2019 | 9.900 | 11.720 | 27 annunci |
Nissan Micra usate 2020 | 11.000 | 13.110 | 23 annunci |
Nissan Micra usate 2021 | 11.900 | 13.410 | 18 annunci |
Nissan Micra usate 2022 | 12.990 | 14.700 | 17 annunci |
Nissan Micra usate 2023 | 15.500 | 16.650 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Nissan Micra km 0 2023 | 16.500 | 17.200 | 2 annunci |