Dopo il lieve aggiornamento dell’estate del 2017, che ha contribuito a mantenerne moderno l’aspetto, per la crossover Nissan Qashqai arrivano dei nuovi motori turbo a benzina: sono i 1.3, nelle versioni con 140 o 160 CV. Frutto di un progetto congiunto tra Renault-Nissan e Mercedes, le due unità rimpiazzano il 1.2 con 116 cavalli e il 1.6 da 163 e saranno disponibili da fine ottobre 2018 per le versioni a trazione anteriore. I prezzi partiranno da 22.050 euro per la versione meno potente e da 23.760 euro per quella da 160 CV che, da inizio 2019, potrà disporre anche dell’inedito cambio robotizzato a doppia frizione (a bagno d’olio) con sette rapporti (in alternativa a quello manuale a sei marce): costa circa 1.500 euro ed è presente nell’auto del test.
I nuovi quattro cilindri a iniezione diretta di benzina e con filtro antiparticolato sono in regola con la più recente normativa antinquinamento Euro 6D-Temp. Fra le particolarità tecniche, citiamo il doppio variatore di fase (modifica i tempi di apertura delle valvole di aspirazione e scarico in base al regime di rotazione del motore, a vantaggio della resa) e il controllo elettronico della wastegate (la valvola che fa defluire i gas di scarico per evitare una sovrappressione del turbo) così da ottenere una migliore risposta all’acceleratore. Elevato l’intervallo fra un tagliando e l’altro: 30.000 km. Le novità per i motori della Nissan Qashqai non finiscono qui: a inizio 2019 debutterà il 1.7 diesel da 150 CV (che affiancherà il rinnovato 1.5 da 115 CV, prendendo il posto del 1.6 da 131 cavalli).
L’abitacolo della Nissan Qashqai si conferma comodo, ben rifinito e, per il più ricco allestimento del test (prezzo e dotazione non sono ancora stati comunicati) include raffinati rivestimenti in morbida pelle. In quattro si viaggia comodi, e il divano offre agio sufficiente anche per tre adulti. La posizione di guida rialzata prevede ampie possibilità di regolazione (elettriche in questa Tekna+) e il sedile garantisce un valido supporto per la schiena, oltre a essere riscaldabile. La plancia è imponente, ma snellita da inserti laccati neri o che simulano l’alluminio, la strumentazione è completa e i comandi complessivamente ordinati. Solo alcuni tasti secondari, posti sulla sinistra, sono troppo in basso e poco visibili; per esempio, quello della modalità di guida Econ: per ridurre i consumi, addolcisce la risposta dell’acceleratore e limita il funzionamento del climatizzatore. Peccato, poi, che in un’auto da famiglia non ci sia almeno un vano refrigerato. La novità è l’impianto multimediale, con un chiaro schermo di 7” in cima alla consolle. Completo di Android auto e Apple CarPlay, ha le mappe del navigatore in 3D e permette di trasferire dal telefonino l’itinerario del viaggio. Giudizio piuttosto positivo per il bagagliaio: i 430 litri di capienza con il divano in uso sono un discreto valore, e la praticità è accresciuta dai due profondi portaoggetti sui alti e dal pavimento (che dà accesso al doppio fondo) diviso in due parti: se ne può fissare una in senso verticale/trasversale per bloccare il carico.
I 160 cavalli del 1.3 turbo a benzina e il cambio robotizzato a doppia frizione ben si accoppiano a una crossover confortevole come la Nissan Qashqai. Garantiscono il brio che serve (ci è parso effettivamente alla portata dell’auto il discreto tempo dichiarato di 9,9 secondi nello “0-100”) ma senza manifestare molta grinta. Del resto, questa crossover non è delle più rapide fra le curve e si apprezza soprattutto guidando in souplesse, apprezzando l’efficace isolamento acustico dell’abitacolo (silenzioso il motore). Buono anche l’assorbimento di buche e tombini da parte delle sospensioni, nonostante i pneumatici sportivi 225/45 R 19: pur in presenza di un accentuato rollio in curva, contribuiscono alla sicura tenuta di strada. Lo sterzo leggero e preciso, mette subito a proprio agio mentre il cambio è abbastanza veloce: solo volendo usarlo nella modalità manuale si sente la mancanza delle palette dietro il volante, per cui va mossa avanti e indietro la leva centrale nel tunnel. Nel corso del test in autostrada e su strade extraurbane, alternando tratti affrontati con una guida brillante, ad altri ad andatura rilassata, il computer di bordo ha calcolato un consumo di circa 12,5 km/l.
Pregi.
> Comfort. L’abitacolo è accogliente.
> Motore. È silenzioso e omogeneo nel funzionamento.
> Sterzo. Ha una buona precisione.
Difetti
> Agilità. Non che sia un’auto goffa, ma più reattività nei cambi di traiettoria non avrebbe guastato.
> Tasti. Quelli dei comandi secondari in basso, sul lato sinistro della plancia, sono poco visibili e difficili da raggiungere.
> Vani. Nessuno è refrigerato.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1332 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 115 (160)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 270/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 131 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia frizione) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | n.d. |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,9 |
Consumo medio (km/l) | 17,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 439/181/159 |
Passo cm | 265 |
Peso in ordine di marcia kg | 1445 |
Capacità bagagliaio litri | 430/1598 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Nissan Qashqai usate 2019 | 10.900 | 17.380 | 62 annunci |
Nissan Qashqai usate 2020 | 10.499 | 17.970 | 91 annunci |
Nissan Qashqai usate 2021 | 8.800 | 21.340 | 120 annunci |
Nissan Qashqai usate 2022 | 19.900 | 24.160 | 120 annunci |
Nissan Qashqai usate 2023 | 18.299 | 26.220 | 111 annunci |
Nissan Qashqai usate 2024 | 22.490 | 27.190 | 75 annunci |
Nissan Qashqai usate 2025 | 33.500 | 33.500 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Nissan Qashqai km 0 2022 | 35.200 | 35.200 | 1 annuncio |
Nissan Qashqai km 0 2023 | 29.720 | 36.200 | 21 annunci |
Nissan Qashqai km 0 2024 | 22.869 | 31.690 | 59 annunci |
Nissan Qashqai km 0 2025 | 26.900 | 30.800 | 18 annunci |