In vendita dall’anno scorso, la Nissan Micra viene ora proposta con un nuovo 1.2 a iniezione diretta di benzina che, grazie al compressore volumetrico, eroga 98 cavalli: ben 18 in più dello stesso motore in versione aspirata, che finora era l’unico per questa utilitaria. Secondo la casa, con l’inedito tre cilindri sovralimentato la Nissan Micra 1.2 DIG-S (la sigla sta per Direct Injection Gasoline-Supercharged) non solo è molto più scattante di quella da 80 CV (lo “0-100 km/h” è coperto in 11,3 secondi, anziché 13,7, anche se per un conferma ci riserviamo di testare l’auto con i nostri strumenti), ma beve pure meno: complici il miglior rapporto peso/potenza e lo Stop/Start (non rapidissimo, però, nel riavviare il motore), in media si percorrono 23,3 chilometri con un litro invece di 20; anche per i consumi, vi rinviamo alla prossima prova su strada di alVolante.
La Nissan Micra 1.2 DIG-S si può già ordinare, ma le consegne avranno inizio da metà settembre. Come la versione meno potente, l’auto è in promozione con uno sconto di 1.400 euro (2.020 se si “dà dentro” un usato da rottamare). Così, la Nissan Micra 1.2 DIG-S Acenta (quella del nostro test) si porta a casa all’allettante prezzo di 13.070 euro, anziché 14.470; di serie, la vettura ha tutto quel che serve: sei airbag, il climatizzatore automatico, l’Esp, la radio e persino le ruote in lega di 15”. La più ricca Tekna, con il ribasso a 14.450 euro invece di 15.850, fra l’altro aggiunge i sensori posteriori di distanza, utili in retromarcia.
Motore a parte, la Nissan Micra 1.2 DIG-S è uguale alla 1.2. La carrozzeria, ben proporzionata ma non delle più originali, rimane la stessa (solo lo spoiler in cima al portellone è più ampio), proprio come l’abitacolo; quest’ultimo è ben accessibile, spazioso e con una gradevole plancia arrotondata e ricca di portaoggetti. Invariate anche le finiture, un po’ sotto tono: le plastiche rigide hanno un aspetto troppo economico e la precisione degli assemblaggi lascia a desiderare. Va meglio con la posizione di guida (il sedile è comodo e ben regolabile), anche se il volante si registra soltanto in altezza. Dove si nota un miglioramento è nel baule (che ha un buona capienza): la battuta del portellone non ha più la spartana “lamiera a vista” (si riga facilmente caricando i bagagli), ma un robusto rivestimento di plastica.
Anche se sovralimentata, la Nissan Micra 1.2 DIG-S non è una sportiva, ma una brillante utilitaria per muoversi agili nel traffico. In città si apprezzano lo sterzo e il pedale della frizione leggeri (non affaticano) e le vivaci accelerazioni quando si parte dal semaforo (verosimile il passaggio da 0-100 km/h in 11,3 secondi dichiarato, come la velocità massima di 180 km/h). Anche sulle strade tortuose la Nissan Micra se la cava bene: è rapida nei cambi di direzione e ha uno sterzo preciso. Meno convincente il cambio, per via dell’escursione lunga della leva e per gli inserimenti contrastati (specie nell’uso veloce) delle cinque marce. Queste ultime vanno scalate con sollecitudine se, dopo un rallentamento, si vuole riprendere rapidamente brio: con i rapporti lunghi (per consumare meno benzina) le riprese languono.
PREGI
> Abitabilità. C’è spazio a sufficienza per far viaggiare comode quattro persone.
> Accelerazione. Il compressore volumetrico fa suo dovere: la Micra scatta rapida.
> Prezzo. Non è elevato per un’auto da 98 cavalli e con una ricca dotazione di serie.
> Sterzo. È preciso e leggero.
DIFETTI
> Cambio. La leva ha un’escursione lunga e, nell’uso veloce, gli inserimenti delle marce non sono fluidi.
> Finiture. La qualità dei materiali e degli assemblaggi non è granché.
> Personalità. La carrozzeria non è di quelle che attirano gli sguardi.
> Ripresa. Ai bassi regimi e con una marcia alta inserita risulta lenta.
Cilindrata cm3 | 1198 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 72 (98)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 142/4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 378/168/153 |
Passo cm | 245 |
Peso in ordine di marcia kg | 1020 |
Capacità bagagliaio litri | 265/1132 |
Pneumatici (di serie) | 165/70 R 14 |
La Nissan Micra è disponibile con un 1.2, in versione aspirata da 80 CV o sovralimentata con compressore volumetrico da 98 CV. Il cambio è un manuale a cinque marce, ma c'è anche un automatico a variazione continua di rapporto: costa 1.100 euro. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 Visia | 10.970 | B | 1198 | 80/59 | 170 | 13,7 | 20,0 | 115 | 910 |
1.2 Comfort | 12.270 | B | 1198 | 80/59 | 170 | 13,7 | 20,0 | 115 | 910 |
1.2 Acenta | 12.970 | B | 1198 | 80/59 | 170 | 13,7 | 20,0 | 115 | 910 |
1.2 DIG-S Acenta | 14.470 | B | 1198 | 98/72 | 180 | 11,3 | 23,3 | 99 | 1020 |
1.2 Tekna | 14.350 | B | 1198 | 80/59 | 170 | 13,7 | 20,0 | 115 | 910 |
1.2 DIG-S Tekna | 15.850 | B | 1198 | 98/72 | 180 | 11,3 | 23,3 | 99 | 1020 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan Micra usate 2019 | 5.900 | 10.280 | 25 annunci |
Nissan Micra usate 2020 | 11.490 | 13.020 | 14 annunci |
Nissan Micra usate 2021 | 9.600 | 12.650 | 29 annunci |
Nissan Micra usate 2022 | 11.690 | 13.890 | 32 annunci |
Nissan Micra usate 2023 | 13.500 | 15.170 | 2 annunci |