La Opel fa parte del gruppo PSA ed ecco allora la nuova Opel Combo Life riprendere gran parte della carrozzeria delle “cugine” multispazio Citroën Berlingo e Peugeot Rifter, con le quali condivide la stessa base. Il frontale, tuttavia, mostra chiaramente lo stile “di casa”, con la grande mascherina che ospita, nella parte superiore il logo Opel “incorniciato” da due fregi cromati; più grandi, rispetto alle francesi, anche i fari. Ampie le superfici vetrate, che consentono una buona visibilità in tutte le direzioni. Nel complesso, l’aspetto è tradizionale e “importante”. Oltre che nella versione “corta” (440 cm: è quella che abbiamo guidato) la nuova Opel Combo Life c’è anche nella variante da 475 cm che richiede un extra di 1.200 euro; entrambe si possono avere anche a sette posti: nel primo caso, i due sedili della terza fila costano 600 euro, mentre la Combo “lunga” ne fa spendere, per averli di tipo scorrevole, 650.
Appena entrati nella Opel Combo Life, si percepisce una sensazione di spazio e luminosità che fa sentire a proprio agio. Chi pensa di avere a che fare con un furgone “adattato” all’uso passeggeri, non è sulla strada giusta, e la conferma viene dalla posizione di guida automobilistica: il volante non è inclinato in avanti, il volante è di diametro piuttosto contenuto e la pedaliera ben allineata al sedile. Grande la disponibilità di spazio anche per chi siede dietro: la seconda fila di sedili, ben accessibile tramite le porte scorrevoli, è costituita da tre poltroncine indipendenti e dotate di serie di attacchi Isofix che consentono di montare tre seggiolini per bambini, uno accanto all'altro. Tuttavia, la seduta è un po’ corta (non sostiene bene le cosce) e qualche centimetro in più in larghezza non guasterebbe. Inoltre, le minuscole dimensioni dei braccioli nelle porte posteriori non aiutano a trovare una sistemazione davvero comoda nei viaggi. L’interno della Opel Combo Life ha un look moderno e piacevole, ma se ci si sofferma ad esaminare le plastiche, non si può non notare che sono tutte rigide, quelle della consolle centrale, in particolare, davvero “leggerine”; curati, invece, gli assemblaggi, come conferma l’assenza di scricchiolii durante il test. In compenso, ci sono tanti portaoggetti: se ne contano ben 28; da sottolineare la grande capacità di quello tra i sedili anteriori che contiene due bottiglie d’acqua di un litro e mezzo.
Valida la disposizione e la funzionalità dei comandi, inclusi quelli del “clima” manuale (per il controllo automatico della temperatura, nella versione Advance, che abbiamo testato, bisogna sborsare 470 euro). Ben visibile e facile da usare il sistema multimediale, che si gestisce tramite uno schermo a sfioramento di 8”, e supporta i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. Non mancano tre prese Usb e quelle di 12 V e, per 70 euro, anche di 230 V. Da segnalare, però, l’assenza di uno specchio di cortesia applicato alle alette parasole. Tra i punti di forza della nuova Opel Combo Life figura il vano di carico (cui si può accedere anche aprendo soltanto il lunotto) molto capace e di forma assai regolare; altro “plus”, la soglia di carico ad appena 59 cm dal suolo (non ci “rompe” la schiena quando si deve alzare carichi pesanti). Da sottolineare anche la possibilità di ripiegare a portafoglio il sedile del passeggero anteriore, in modo da formare un vano di carico piatto per stivare oggetti lunghi fino a 270 cm (ma questa funzionalità non è gratis: 220 euro).
La Opel Combo Life è disponibile con un 1.2 turbo a benzina a tre cilindri da 110 cavalli e con 1.5 a gasolio a quattro cilindri da 75, 102 o 131 CV. La versione guidata montava il turbodiesel di potenza intermedia, che, dicono alla Opel, sarà quello su cui si concentreranno le richieste dei clienti. Il 1.5 si dimostra convincente sin dai bassi regimi: già dai 1500 giri comincia a spingere con regolarità, per poi diventare piuttosto vivace a partire dai 1800; i 12,3 secondi per lo “0-100” e i 175 km/h di velocità massima dichiarati dalla casa ci sono sembrati alla portata della vettura. Degne di nota la silenziosità del motore (non alza troppo la voce nemmeno quando gli si chiedono gli “straordinari”) e le buoni doti di economia (se confermate in una prossima prova su alVolante): nel corso del test, su percorsi prevalentemente autostradali, e con una parte in città, il computer di bordo ha calcolato un consumo di 16 km/l. La Opel Combo si guida senza fatica complici anche la leggerezza del pedale della frizione, lo sterzo sufficientemente preciso e l’efficacia delle sospensioni nel digerire le asperità della strada. Il coricamento della carrozzeria in curva è piuttosto evidente: al volante della nuova Opel Combo Life non si è invitati certo a una guida sportiva, che, peraltro, non è nelle corde di questo tipo di auto. Il cambio manuale a cinque marce non fa sentire troppo la mancanza della sesta, ma l’inserimento dei rapporti è un po’ contrastato. La vettura può contare, di serie, su sistemi di aiuto alla guida quali la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei cartelli stradali e l’avviso di involontario cambio di corsia. Inoltre, può avere l’IntelliGrip, un controllo elettronico della trazione “evoluto” proposto a 800 euro, in abbinamento ai pneumatici all season e ai cerchi in lega di 16”: ruotando una manopola fra i sedili, consente di scegliere fra cinque diverse risposte per l’acceleratore, il controllo della trazione e i freni, rendendo più facile la guida sui fondi a bassa aderenza.
Pregi
> Motore. Un diesel poco rumoroso e abbastanza brillante; è pronto già a partire dai 1500 giri.
> Praticità. Le porte scorrevoli, i tanti portaoggetti e il sedile del passeggero anteriore ripiegabile a portafoglio sono soluzioni “intelligenti”.
> Spazio. Ce n’è da vendere, sia per le persone sia per i bagagli.
Difetti
> Finiture. Le plastiche sono rigide e danno un’impressione di poca solidità.
> Poggiagomiti. Quelli ricavati nelle porte posteriori scorrevoli sono appena “accennati” e quasi inutilizzabili.
> Seduta. Le poltroncine posteriori hanno il cuscino un po’ corto: alla lunga, ci si può affaticare.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 75 (102)/3500 giri |
Coppia max Nm/giri | 250/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 112 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 175 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 12,7 |
Consumo medio (km/l) | 23,3 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 440/185/184 |
Passo cm | 279 |
Peso in ordine di marcia kg | 1398 |
Capacità bagagliaio litri | n.d/597/2136 |
Pneumatici (di serie) | 205/60 R16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Combo life usate 2018 | 13.900 | 18.130 | 3 annunci |
Opel Combo life usate 2019 | 15.490 | 22.130 | 17 annunci |
Opel Combo life usate 2020 | 12.000 | 21.570 | 14 annunci |
Opel Combo life usate 2021 | 14.950 | 24.130 | 5 annunci |
Opel Combo life usate 2022 | 23.400 | 23.400 | 1 annuncio |
Opel Combo life usate 2023 | 26.900 | 26.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Combo life km 0 2023 | 34.500 | 37.420 | 3 annunci |
Opel Combo life km 0 2024 | 21.250 | 21.580 | 2 annunci |