La sesta generazione della Opel Corsa è stata sviluppata dopo l’acquisizione del marchio tedesco da parte del gruppo francese Psa, tre anni fa. Ecco perché la nuova piccola a cinque porte condivide la struttura e la meccanica con la Peugeot 208, pur avendo uno stile completamente diverso: sempre grintoso, ma più classico. I modelli a gasolio e a benzina (potete leggere qui una prova) sono in concessionaria da parecchi mesi, e ora arriva la versione elettrica, la Corsa-e. Fuori cambia poco: ci sono delle piccole “e” sul portellone e sui montanti delle porte, e cerchi di disegno specifico, più aerodinamici. La presa per la ricarica è dietro lo stesso sportello nella fiancata sinistra che nelle altre versioni protegge il bocchettone per il carburante.
Il motore elettrico della Opel Corsa-e fornisce 136 CV quando si seleziona la più dinamica modalità di guida Sport; scende a 109 nella Normal (che si ritrova inserita a ogni avvio) e a 82 nella Eco, studiata per aumentare il più possibile l’autonomia. Quella dichiarata in base al ciclo di omologazione Wltp è di 337 km, e nel nostro test (svolto in città e fuori, con qualche breve puntata a 120-130 km/h) non è sembrata lontana dal vero. La batteria, agli ioni di litio, ha 50 kWh di capacità e consente ricariche in corrente continua fino a 100 kW; secondo la casa, da queste colonnine pubbliche “veloci”, ancora poco diffuse in Italia, si arriva all’80% in mezz’ora. Le altre modalità per rifornirsi di energia sfruttano la corrente alternata; in ordine di velocità, per 900 euro si può avere un caricatore integrato trifase che accetta 11 kW (poco più di 5 ore per portarsi al 100%) e monofase da 7,4 kW. Inoltre è di serie il cavo per la ricarica “da casa”, da 1,8 kW: non è una soluzione veloce, ma in una nottata si recuperano oltre 100 km di autonomia.
La guida della Opel Corsa-e è una gradevole sorpresa: i 345 kg aggiuntivi della batteria, posta sotto le poltrone e il divano, non creano scompensi, e la nuova messa a punto delle sospensioni è riuscita. Con le ruote di 17” (400 euro) il comfort sullo sconnesso resta buono (ridotta anche la rumorosità) e gli ingressi in curva sono rapidi e precisi. Sempre leggero da girare il volante, dote utilissima in città, in cui è facile muoversi fluidamente: la risposta all’acceleratore è pronta senza essere brusca e lo scatto rapido anche in modalità Normal (in Sport, la casa dichiara solo 8,1 secondi per arrivare a 100 km/h partendo da fermi). Come in tutte le elettriche, non occorre cambiare marcia; si sceglie solo se andare avanti o indietro. Ma tirando verso di sé una seconda volta la leva centrale si può passare alla modalità B (Brake, ovvero freno): così si ottengono decelerazioni più decise quando si solleva il piede dall’acceleratore, perché il generatore che ricarica la batteria sfruttando l’inerzia dell’auto “lavora” di più. Questa funzione è fondamentale in discesa per ridurre l’uso (e l’usura) dei freni e aumentare al massimo l’autonomia, ma si può sfruttare anche nel traffico, dato che il rallentamento che si ottiene non è eccessivo (e quindi fastidioso). Unica pecca nel comportamento dinamico della Corsa-e: nelle frenate più decise, il pedale della nostra auto “affondava” troppo.
Per il resto, la Opel Corsa-e è simile alle “sorelle” a benzina e diesel. L’abitacolo è curato e moderno, ma rifugge da soluzioni vistose. La plancia ha uno sviluppo lineare e il display “touch” del sistema multimediale (di 7”, o di 10” a 850 euro, navigatore incluso) è rivolto verso il guidatore, ma non sporge verso l’alto come in molti modelli recenti. Semplici e ben fatti i comandi del “clima” (automatico monozona di serie), ma sono anche piccoli e posti troppo in basso. Inoltre, come sempre più spesso succede, le bocchette non hanno la regolazione separata per portata e direzione del flusso. Buona la disponibilità di portaoggetti, col cassetto di fronte al passeggero molto profondo. Per 150 euro, il vano nella consolle incorpora la piastra per la ricarica wireless degli smartphone predisposti, e aggiungendo altri 100 euro si ottiene una presa Usb aggiuntiva per i posti posteriori. Grafica essenziale e leggibilità non sempre facile (piccole alcune scritte) sono invece le caratteristiche del cruscotto digitale di 7”.
La posizione di guida della Opel Corsa-e è piuttosto bassa e sportiva per un’utilitaria, e i sedili, in tessuto e finta pelle, sono davvero comodi. Bene la precisa regolazione dello schienale tramite manopola e la presenza della registrazione anche in altezza; bello e gradevole da impugnare il volante sportivo, dall’imbottitura corposa e sagomata. L’abitabilità è discreta. L’omologazione è per cinque, e stanno abbastanza comode quattro persone di statura medio-bassa; l’accesso al divano non è agevolato, a causa delle porte posteriori corte. Il bagagliaio è molto ben rivestito e ha la soglia di carico a soli 69 cm da terra, ma rispetto alle versioni a benzina perde il sottofondo, con la capienza totale che cala da 309 a 267 litri: non un granché.
La Opel Corsa-e è una delle auto elettriche meno costose, e al listino che parte da 31.300 euro vanno tolti 5.000 euro di sconto (se si sceglie il finanziamento della casa) e i sostanziosi ecoincentivi statali (ed eventualmente regionali e comunali) previsti in caso di rottamazione. La dotazione è buona, e in questo periodo è previsto anche un 50% di sconto sugli optional. Già la “base” Edition ha l’avviamento senza chiave, il freno a mano elettronico, le luci e i fari automatici, Apple CarPlay e AndroidAuto, nonché il mantenimento in corsia, la frenata automatica di emergenza anche per i pedoni e il cruscotto che mostra i segnali stradali. La Elegance aggiunge i cerchi in lega, i fendinebbia e i fari principali full led (per 600 euro si ottengono quelli ancor più efficaci a matrice di led), il bracciolo fra i sedili e gli alzavetro posteriori elettrici. Dotazione simile, stesso listino (32.900 euro) e look più sportivo dentro e fuori contraddistinguono invece la GS Line.
Pregi
> Comfort. L’auto è ben insonorizzata, e non “soffre” lo sconnesso.
> Finiture. Per essere un’utilitaria, è realizzata con cura.
> Guida. Lo sterzo è pronto e preciso, la tenuta di strada apprezzabile, la risposta dei comandi progressiva.
> Tecnologia. Tanti i dispositivi di sicurezza di serie. E ci sono “extra” raffinati, come i fari a matrice di led.
Difetti
> Accessibilità posteriore. La porta corta non aiuta a entrare e uscire.
> Bagagliaio. La capienza, a divano su, è appena sufficiente.
> Bocchette del “clima”. Sono prive della rotella di regolazione della portata. Vanno girate di lato per chiuderle.
> Cruscotto. Di stile fin troppo semplice, non è facilissimo da consultare.
Motore | elettrico trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/3673-10000 |
Coppia max Nm/giri | 260/300-3673 |
Tipo batteria | ioni di litio |
Tensione - capacità | 400 V - 50 kWh |
Tempo di ricarica | 7 ore 30 min (a 7,4 kW) |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 150 (autolimitata) |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 8,1 |
Autonomia (km) | 337 (ciclo WLTP) |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/177/144 |
Passo cm | 254 |
Peso in ordine di marcia kg | 1455 |
Capacità bagagliaio litri | 267/1042 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Corsa usate 2018 | 3.300 | 10.070 | 26 annunci |
Opel Corsa usate 2019 | 8.499 | 11.660 | 42 annunci |
Opel Corsa usate 2020 | 8.200 | 13.180 | 105 annunci |
Opel Corsa usate 2021 | 9.200 | 13.580 | 200 annunci |
Opel Corsa usate 2022 | 9.990 | 13.480 | 156 annunci |
Opel Corsa usate 2023 | 10.990 | 15.970 | 127 annunci |
Opel Corsa usate 2024 | 14.850 | 16.730 | 25 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Corsa km 0 2022 | 14.500 | 17.000 | 6 annunci |
Opel Corsa km 0 2023 | 14.900 | 20.270 | 59 annunci |
Opel Corsa km 0 2024 | 12.900 | 17.470 | 194 annunci |