PRIMO CONTATTO

Opel Corsa: grande agilità e piccole porte

La Opel Corsa-e è la versione elettrica dell’utilitaria tedesca. Bene a punto, si guida con piacere, scatta decisa ed è comoda. Non il massimo, invece, accessibilità e spazio.
Pubblicato 14 luglio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.900
  • Autonomia (dichiarata)

    337 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    7 ore 30'
  • Capacità della batteria

    50 kWh
Opel Corsa
Opel Corsa e-Corsa Elegance
Elettrica in incognito

La sesta generazione della Opel Corsa è stata sviluppata dopo l’acquisizione del marchio tedesco da parte del gruppo francese Psa, tre anni fa. Ecco perché la nuova piccola a cinque porte condivide la struttura e la meccanica con la Peugeot 208, pur avendo uno stile completamente diverso: sempre grintoso, ma più classico. I modelli a gasolio e a benzina (potete leggere qui una prova) sono in concessionaria da parecchi mesi, e ora arriva la versione elettrica, la Corsa-e. Fuori cambia poco: ci sono delle piccole “e” sul portellone e sui montanti delle porte, e cerchi di disegno specifico, più aerodinamici. La presa per la ricarica è dietro lo stesso sportello nella fiancata sinistra che nelle altre versioni protegge il bocchettone per il carburante.  

Tre modi di guidarla

Il motore elettrico della Opel Corsa-e fornisce 136 CV quando si seleziona la più dinamica modalità di guida Sport; scende a 109 nella Normal (che si ritrova inserita a ogni avvio) e a 82 nella Eco, studiata per aumentare il più possibile l’autonomia. Quella dichiarata in base al ciclo di omologazione Wltp è di 337 km, e nel nostro test (svolto in città e fuori, con qualche breve puntata a 120-130 km/h) non è sembrata lontana dal vero. La batteria, agli ioni di litio, ha 50 kWh di capacità e consente ricariche in corrente continua fino a 100 kW; secondo la casa, da queste colonnine pubbliche “veloci”, ancora poco diffuse in Italia, si arriva all’80% in mezz’ora. Le altre modalità per rifornirsi di energia sfruttano la corrente alternata; in ordine di velocità, per 900 euro si può avere un caricatore integrato trifase che accetta 11 kW (poco più di 5 ore per portarsi al 100%) e monofase da 7,4 kW. Inoltre è di serie il cavo per la ricarica “da casa”, da 1,8 kW: non è una soluzione veloce, ma in una nottata si recuperano oltre 100 km di autonomia. 

Davvero silenziosa

La guida della Opel Corsa-e è una gradevole sorpresa: i 345 kg aggiuntivi della batteria, posta sotto le poltrone e il divano, non creano scompensi, e la nuova messa a punto delle sospensioni è riuscita. Con le ruote di 17” (400 euro) il comfort sullo sconnesso resta buono (ridotta anche la rumorosità) e gli ingressi in curva sono rapidi e precisi. Sempre leggero da girare il volante, dote utilissima in città, in cui è facile muoversi fluidamente: la risposta all’acceleratore è pronta senza essere brusca e lo scatto rapido anche in modalità Normal (in Sport, la casa dichiara solo 8,1 secondi per arrivare a 100 km/h partendo da fermi). Come in tutte le elettriche, non occorre cambiare marcia; si sceglie solo se andare avanti o indietro. Ma tirando verso di sé una seconda volta la leva centrale si può passare alla modalità B (Brake, ovvero freno): così si ottengono decelerazioni più decise quando si solleva il piede dall’acceleratore, perché il generatore che ricarica la batteria sfruttando l’inerzia dell’auto “lavora” di più. Questa funzione è fondamentale in discesa per ridurre l’uso (e l’usura) dei freni e aumentare al massimo l’autonomia, ma si può sfruttare anche nel traffico, dato che il rallentamento che si ottiene non è eccessivo (e quindi fastidioso). Unica pecca nel comportamento dinamico della Corsa-e: nelle frenate più decise, il pedale della nostra auto “affondava” troppo.  

Punta sull’eleganza

Per il resto, la Opel Corsa-e è simile alle “sorelle” a benzina e diesel. L’abitacolo è curato e moderno, ma rifugge da soluzioni vistose. La plancia ha uno sviluppo lineare e il display “touch” del sistema multimediale (di 7”, o di 10” a 850 euro, navigatore incluso) è rivolto verso il guidatore, ma non sporge verso l’alto come in molti modelli recenti. Semplici e ben fatti i comandi del “clima” (automatico monozona di serie), ma sono anche piccoli e posti troppo in basso. Inoltre, come sempre più spesso succede, le bocchette non hanno la regolazione separata per portata e direzione del flusso. Buona la disponibilità di portaoggetti, col cassetto di fronte al passeggero molto profondo. Per 150 euro, il vano nella consolle incorpora la piastra per la ricarica wireless degli smartphone predisposti, e aggiungendo altri 100 euro si ottiene una presa Usb aggiuntiva per i posti posteriori. Grafica essenziale e leggibilità non sempre facile (piccole alcune scritte) sono invece le caratteristiche del cruscotto digitale di 7”.  

La posizione di guida della Opel Corsa-e è piuttosto bassa e sportiva per un’utilitaria, e i sedili, in tessuto e finta pelle, sono davvero comodi. Bene la precisa regolazione dello schienale tramite manopola e la presenza della registrazione anche in altezza; bello e gradevole da impugnare il volante sportivo, dall’imbottitura corposa e sagomata. L’abitabilità è discreta. L’omologazione è per cinque, e stanno abbastanza comode quattro persone di statura medio-bassa; l’accesso al divano non è agevolato, a causa delle porte posteriori corte. Il bagagliaio è molto ben rivestito e ha la soglia di carico a soli 69 cm da terra, ma rispetto alle versioni a benzina perde il sottofondo, con la capienza totale che cala da 309 a 267 litri: non un granché. 

Prezzo niente male

La Opel Corsa-e è una delle auto elettriche meno costose, e al listino che parte da 31.300 euro vanno tolti 5.000 euro di sconto (se si sceglie il finanziamento della casa) e i sostanziosi ecoincentivi statali (ed eventualmente regionali e comunali) previsti in caso di rottamazione. La dotazione è buona, e in questo periodo è previsto anche un 50% di sconto sugli optional. Già la “base” Edition ha l’avviamento senza chiave, il freno a mano elettronico, le luci e i fari automatici, Apple CarPlay e AndroidAuto, nonché il mantenimento in corsia, la frenata automatica di emergenza anche per i pedoni e il cruscotto che mostra i segnali stradali. La Elegance aggiunge i cerchi in lega, i fendinebbia e i fari principali full led (per 600 euro si ottengono quelli ancor più efficaci a matrice di led), il bracciolo fra i sedili e gli alzavetro posteriori elettrici. Dotazione simile, stesso listino (32.900 euro) e look più sportivo dentro e fuori contraddistinguono invece la GS Line. 

Secondo noi

Pregi
> Comfort. L’auto è ben insonorizzata, e non “soffre” lo sconnesso.
> Finiture. Per essere un’utilitaria, è realizzata con cura.  
> Guida. Lo sterzo è pronto e preciso, la tenuta di strada apprezzabile, la risposta dei comandi progressiva.
> Tecnologia. Tanti i dispositivi di sicurezza di serie. E ci sono “extra” raffinati, come i fari a matrice di led.

Difetti
> Accessibilità posteriore. La porta corta non aiuta a entrare e uscire.
> Bagagliaio. La capienza, a divano su, è appena sufficiente. 
> Bocchette del “clima”. Sono prive della rotella di regolazione della portata. Vanno girate di lato per chiuderle.
> Cruscotto. Di stile fin troppo semplice, non è facilissimo da consultare.

SCHEDA TECNICA

Motoreelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/3673-10000
Coppia max Nm/giri260/300-3673
Tipo batteriaioni di litio
Tensione - capacità400 V - 50 kWh
Tempo di ricarica7 ore 30 min (a 7,4 kW)
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)150 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,1
Autonomia (km)337 (ciclo WLTP)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/177/144
Passo cm254
Peso in ordine di marcia kg1455
Capacità bagagliaio litri267/1042
Pneumatici (di serie)195/55 R16

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Ritratto di BioHazard
14 luglio 2020 - 13:46
"punta sull'eleganza" ahahah ma se sembra un'auto da ciabattino
Ritratto di 82BOB
14 luglio 2020 - 14:05
2
Carina ma la sorella 208 è più affascinante, sia dentro che fuori! Dalla transalpina, oltre alle qualità, ha ereditato qualche difettuccio...
Ritratto di Mirko 2016
1 agosto 2020 - 00:18
MOLTO più affascinante ma anche più cara purtroppo...
Ritratto di Alessandro Iviglia
14 luglio 2020 - 14:28
9
bhe...30mila euro per una segmento B con 300 km di autonomia e 7 ore di tempo per ricaricarla. Ottimo, ma sopratutto... PERCHE'??????non ha alcun senso, se vogliamo veramente essere green allora viva il bio-etanolo o il GPL.
Ritratto di RubenC
14 luglio 2020 - 18:13
2
Ci sono incentivi che fanno scendere il prezzo a € 23.000, che non è mica così assurdo, anzi. Poi esistono le ricariche rapide: bastano 30 minuti per fare lo 0-80%. Infine, questa è sicuramente più green del gpl e molto probabilmente anche del bio-etanolo.
Ritratto di Giulk
15 luglio 2020 - 11:44
A parte che comunque 23k per una utilitaria seppur allargata sono comunque molte, inoltre gli incentivi di diecimila euro sono solo con rottamazione, altrimenti scendono a 6000 euro, infine non tutti hanno dove poter caricare l'auto elettrica. Il GPL e di gran lunga più economico e senza limiti di percorrenza rispetto all'elettrico attuale che per me rimane un mero esercizio di stile, vedremo in futuro
Ritratto di RubenC
15 luglio 2020 - 11:56
2
Innanzitutto, io ho contato solo gli incentivi senza rottamazione (€ 6000) applicati alla Corsa-e base (€ 29.000 senza incentivi); poi, con tutti i risparmi su carburante, manutenzione, assicurazione, bollo ed eventualmente anche sull'accesso alle ZTL il costo totale è sicuramente molto inferiore di quello della variante termica (soprattutto a parità di dotazione). Riguardo alla ricarica, la maggior parte delle persone ha un garage, oppure un posto auto in giardino, oppure un parcheggio del condominio, oppure una stazione di ricarica vicino al posto di lavoro, oppure una colonnina al supermercato... quindi un modo per caricarla si trova. Io non ho detto che il GPL sia meno economico, ma che è meno ecologico. Comunque le auto a GPL sono peggiori delle elettriche da molti punti di vista: sono molto più lente, hanno un'autonomia comunque limitata che è anche associata all'impossibilità di fare il pieno a casa, sono molto più inquinanti, costano comunque di più da gestire, hanno una meccanica meno affidabile... eccetera .
Ritratto di Giulk
15 luglio 2020 - 12:03
La maggior parte delle persone NON ha un garage o ricovero notturno dove caricare, evidentemente lei abita in un bel villino in zona bene, venga a Roma e mi dica quanti parcheggiano in strada, o abitano in un paese tipo dove sto io a Roma nord dove NON ci sono colonnine di ricarica, inoltre avere un garage condominiale non significa automaticamente avere un posto dove caricare, molti garage hanno appena la luce per l'illuminazione, pensare poi di avere una auto elettrica e caricarla a una colonnina vicino casa ad oggi e follia, visto che se trovi la colonnina guasta o occupata come fai? le auto GPL non hanno alcuna limitazione di percorrenza, sono tutte bi-fuel e in caso di emergenza vai a benzina, i punti di rifornimento sono abbastanza capillari, io ho girato mezza Italia a GPL e non sono mai rimasto a secco, ad oggi l'elettrico conviene solo se si ha un posto dove caricarla di notte e si fanno pochi chilometri prevalentemente per uso urbano, inoltre conviene a suon di incentivi che sono soldi di tutti, quindi non me ne vanterei troppo, incentivi che poi come in Norvegia non tarderanno a scomparire quando e se le auto elettriche prenderanno piede
Ritratto di RubenC
15 luglio 2020 - 12:16
2
Io non ho detto che la maggior parte delle persone abbia un garage. Io ho detto che la maggioranza ha una delle opzioni che ho citato sopra. Le auto GPL hanno un'autonomia che è inferiore alle termiche classiche ma ha l'aggravante rispetto agli ev che in nessun caso puoi partire con l'auto carica e anche se fai solo 20 km al giorno dovrai comunque andare ad un distributore. Poi, se tu mi parli della percorrenza che puoi fare andando a benzina, quale sarebbe il vantaggio rispetto a un'auto a benzina/diesel o ibrida? Poi, "ad oggi l'elettrico conviene solo se si ha un posto dove caricarla di notte e si fanno pochi chilometri prevalentemente per uso urbano"... Io ultimamente non carico mai a casa perché ho un'offerta vantaggiosa di EnelX e riesco comunque a usare l'auto, e la uso in un contesto prevalentemente autostradale. Come vedi, le tue teorie sono, appunto, solo teorie astratte, ma questo caso empirico e concreto dimostra che non funziona così. Gli incentivi ora ci sono, quindi non ha senso parlare di come sarà quando non ci saranno, anche perché i prezzi diminuiranno sicuramente, come dimostra il trend degli ultimi dieci anni.
Ritratto di Giulk
15 luglio 2020 - 12:17
Il tuo contesto vale come il mio, anche io ho il distributore di gpl sotto casa e non c'e mai fila e quindi fare rifornimento mi pesa zero, solo che se fai statistica vedrai che ad oggi il gpl conviene a un numero maggiore di persone rispetto all'elettrico per i motivi che ho sopra citato
Ritratto di RubenC
15 luglio 2020 - 13:30
2
Io non ho una stazione di ricarica sotto casa in realtà...
Ritratto di AndyCapitan
16 luglio 2020 - 01:33
4
a parte che le nuove turbo metano oggi sono molto migliori del gpl comunque penso si possa acquistare ormai anche una elettrica.... i prezzi grazie agli incentivi si stanno allineando inoltre penso che in citta' come roma o milano non si vada oltre a pochi km di percorrenze giornaliere....che ve ne fate dell'endotermico?....andiamo avantinel futuro!...stop ai diesel!!!!!
Ritratto di Giulk
16 luglio 2020 - 09:07
Scusa se te lo dico ma pensi male :) Roma è una città estesa, non tutti abitano dentro la città, a Roma c'e un forte "pendolarismo" tantissima gente come me parte dai paesi e zone limitrofi e va a Roma, e la sera chiaramente fa il percorso inverso, io per dire faccio la bellezza di 60 + 60 chilometri al giorno, ma ho molti colleghi che ne fanno anche di più, per esempio c'e gente che vive a Latina, altri ai Castelli e via dicendo, per il discorso del metano, il metano è valido ma ha due problemi rispetto al gpl, ha meno punti di distribuzione ed è mono fuel, il che lo rende un pò più scomodo del GPL, il diesel rimane un motore estremamente efficiente
Ritratto di Meandro78
4 agosto 2020 - 07:42
Lascia perdere. Con la setta degli elettricari non si ragiona. Sono tipo gli hare krishna degli anni '70 e '80. Al posto di Sai Baba hanno Elon Musk.
Ritratto di Ronbo
15 luglio 2020 - 12:42
Le ricariche rapide da 30 minuti... belle belle, peccato che a conti fatti costino più del diesel, il doppio rispetto a metano e GPL. Se comprate un'auto elettrica nei prossimi 12 mesi, fatelo solo se avete la certezza di poterla ricarica il 90% delle volte a casa, altrimenti sarà un salasso indimenticabile.
Ritratto di RubenC
15 luglio 2020 - 13:33
2
Scusa ma questa è un'invenzione: esistono le tariffe flat che possono rendere le colonnine super convenienti e poi in alcuni casi sono addirittura gratis. Io per esempio non ho mai pagato una ricarica al Supercharger (e ne ho fatte decine)... Ovvio che prima o poi diventeranno a pagamento anche in Italia, ma non mi risulta che nessun distributore abbia mai "venduto" gpl o metano a € 0,00.
Ritratto di Meandro78
16 luglio 2020 - 05:50
Attenzione a magnificare la ricarica veloce che altrimenti, alla lunga, l'auto a batteria farà la fine degli smartphone: brillanti all'inizio, con autonomia appena sufficiente a fine vita Ossia dopo un paio di anni. Quindi range utilizzo vero circa 70% batteria, da 85% a 15% circa.
Ritratto di RubenC
16 luglio 2020 - 11:55
2
La batteria dei cellulari si degrada molto più velocemente di quella delle auto. Poi, nessuno usa la ricarica fast ogni giorno perché non serve, si usa perlopiù nei viaggi lunghi. Inoltre anche usandola le batterie non perdono capacità così in fretta: per favore, prima di sparare a caso andate a leggere i dati, per esempio quelli del Tesla Report 2019 (che trovate sul sito della casa).
Ritratto di Meandro78
16 luglio 2020 - 13:49
Ma come, qui si propugna l'elettrico ad ogni costo, pire se si vive nella capanna dello Zio Tom... Ovvio poi che si debba ricaricare alle colonnine, che il gestore vorrà fast, in modo da liberare la colonnina stessa il prima possibile. PS evitiamo di citare l'ecosistema Tesla su prodotti Tesla. Citiamo un fornitore di energia X (Ionity, Enel o chi pare a voi con il sistema che dovrà interfacciarsi con l'auto elettrica o plug in generica)
Ritratto di RubenC
16 luglio 2020 - 13:57
2
Io cito i dati Tesla perché è la casa che ne dichiara di più e perché è il brand che conosco meglio.
Ritratto di gargol
17 luglio 2020 - 15:17
3
Io ho la fortuna con A2A di pagare le fast l'astronomica cifra di 5 eurotti mensili.... a prescindere da quanti Kw carico. E' presente in quasi tutte le province lombarde. Spero in un ulteriore diffusione
Ritratto di Mbutu
17 luglio 2020 - 15:30
Aspetta gargol. Che adesso arriveranno i soliti ben informati a farti notare che forse, domani, chissà, fra 7-10 anni ti aumenteranno le accise. Ed allora non pagherai più così poco.
Ritratto di Alessandro Iviglia
16 luglio 2020 - 08:35
9
toccata con mano: qualità interni pessima, con profili plancia pieni di bave, padiglione interno di cartone, pannelli porta tipo Lada del 1990. Però se per voi è un affare comprare una seg. B con incentivi (che variano da provincia a provincia) a 23K euro... ah però è elettrica, evviva, allora W il nuovo mercato auto. Vorrei solo sottolineare che oggi con 20.500 euro si compra una Giulietta Full opt. 1.6mjt euro6 D. Non sarà elettrica (per fortuna) non avrà ultima piattaforma psa, ma tra la vecchia Giulietta e la nuova Corsa, scusate ma non c'è paragone. Se vi è antipatica Alfa, provate a comprare Golf, costa sempre meno della corsa.
Ritratto di RubenC
16 luglio 2020 - 11:51
2
Alessandro Iviglia, la Giulietta è (o meglio, era) molto bella come design, ma è molto indietro rispetto a modelli (molto) più recenti come questa Opel (che pure è di segmento inferiore): quest'ultima è più sicura e più tecnologica, ha tutti i sistemi ADAS e ha tutte le funzioni di connettività che su un'auto vecchia come l'Alfa Romeo non sono nemmeno immaginabili. La Golf invece è molto, molto più cara di una Corsa.
Ritratto di RubenC
16 luglio 2020 - 11:52
2
Ah, e non facciamo disinformazione: gli incentivi che abbiamo citato non variano da provincia a provincia: al massimo in alcune aree ne vengono aggiunti altri, ma quelli statali sono fissi ovunque.
Ritratto di Alessandro Iviglia
16 luglio 2020 - 12:45
9
Quindi senza Adas non siamo più capaci a guidare? Veramente? Quindi farebbe schifo oggi comprare una Audi A5 cabrio 2.0 TDI 177 CV del 2016 solo perchè non ha gli ADAS della Corsa? no dai per favore non scherziamo. Per la cronaca una golf VIII nuova con 1.5 TSI con ADAS etc etc senza sconto da listino costa 26.100, non mi sembra così cara come si dice. Ripeto, secondo me spendere 24K euro per una Corsa elettrica con autonomia di 300KM non ha alcun senso.
Ritratto di RubenC
16 luglio 2020 - 13:00
2
Alessandro Iviglia, ora capisco... mi sembra che tu sia contrario per principio a qualsiasi tecnologia recente, non solo all'elettrico, se dici simili cose sugli ADAS. Stiamo scherzando? Tutti i sistemi di assistenza alla guida aumentano la sicurezza di passeggeri, pedoni e conducenti di altre vetture. Punto. Non c'è nessuna prova per affermare il contrario. E per la cronaca, no, dopo la Tesla non comprerei mai un'auto senza pilota automatico, figuriamoci senza i sistemi anti-collisione e anti-investimento, che sono fondamentali per la sicurezza. Poi dici che la Corsa non ha senso a € 20.000-24.000 e dici che è più conveniente una Golf da € 26.000: dove sono il carburante, l'assicurazione quasi raddoppiata, il bollo, i cambi dell'olio e delle pastiglie dei freni?
Ritratto di SMGBS
19 luglio 2020 - 18:39
3
Io ho appena preso una corsa a benzina e quindi posso dire di averla davvero toccata con mano.. parlando solo dei difetti dell'abitacolo che hai elencato tu, io in realtà li vedo bene sulla Giulietta (che tu tiri in ballo) di un mio collega sulla quale ci salgo tutti i giorni.. la mia non ha sbavature e pannelli porta e portellone, sono di buona fattura considerando il fatto che stiamo parlando di una segmento B.. per quanto riguarda il paragone che hai fatto tra la Giulietta e una corsa elettrica, è da ritardati in quanto parliamo di un modello vecchio di 10 anni, non elettrico, e di un segmento diverso dall'auto in questione.. gli adas ormai sono presenti in tutte le auto nuove e se non vuoi stare al passo con i tempi, comprati un'auto usata e sii un po' più obiettivo magari.. non lo dico per offendere, ma davvero fare certi paragoni è insensato.. poi sinceramente so di non guidare una macchina di lusso, ma una semplice segmento B che ha pure lei i suoi difetti, però sparare a 0 totalmente a caso solo perché l'auto non ti piace e inventandoti dei difetti, è sbagliato..
Ritratto di Mirko 2016
1 agosto 2020 - 00:26
Di che produzione è la tua corsa? Perché da gennaio 2020 hanno cambiato fornitore di sedili e mi pare aver capito rivestimento delle portiere (pelle che richiama sedili). Avevo visto la corsa a novembre e era scandalosa, a aprile rivista e ho subito chiesto se era cambiato qualcosa, e mi hanno detto del fornitore cambiato.
Ritratto di gv83
16 luglio 2020 - 11:11
Ha le potenzialità per essere più green
Ritratto di ziobell0
14 luglio 2020 - 14:31
al solito un prezzo fuori mercato che deve essere compensato da folli incentivi se vuole essere competitiva con le termiche
Ritratto di Meandro78
16 luglio 2020 - 05:47
Incentivi di cui non si ha alcuna certezza della prosecuzione
Ritratto di Mirko 2016
1 agosto 2020 - 00:28
Fanno molti sconti, ho un preventivo per una e elegance a 19900 che lunedì mi dà conferma se può calare di 2000€ per incentivi o se nuova scontistica si pappa i maggiori incentivi.
Ritratto di littlesea
14 luglio 2020 - 14:34
1
Pur essendomi "disaffezionato" da Opel negli ultimi anni, a mio parere la Corsa è venuta molto meglio della "sorella" 208...
Ritratto di neuropoli
14 luglio 2020 - 20:35
soprattutto nel frontale.
Ritratto di Mbutu
14 luglio 2020 - 15:14
Preferisco la sorella 208, ma questa la trovo molto simpatica. Autonomia interessante ed ottimo il ventaglio di ricarica.
Ritratto di AndyCapitan
16 luglio 2020 - 09:14
4
ma e' la stessa auto ragazzi....esteticamente pero' la corsa mi piace di piu' anche a me....sara' perche' non digerisco quei cockpit orrendi di peugeot!!!!
Ritratto di Daniv94
30 luglio 2020 - 03:26
Non proprio la stessa. Nei fatti l’efficienza è ben diversa tra le due
Ritratto di Mirko 2016
1 agosto 2020 - 00:29
Però il cockpit della corsa oddio è inguardabile
Ritratto di freaklondon
14 luglio 2020 - 15:45
Frontale già obsoleto visto che il nuovo family style del muso (adottato sulla prossima Mokka) non è presente su questa.
Ritratto di bear666
14 luglio 2020 - 16:01
anonima come poche
Ritratto di Cilindrata
14 luglio 2020 - 20:47
Una world car anonima. La compri e non sei nessuno.
Ritratto di e-torks
14 luglio 2020 - 21:17
Carina nell'insieme, non ha molto appeal... Colonnine a 100 kw... ancora sono carenti! Una nottata in casa per 100 km! Sarebbe interessante sapere il target a cui la Opel vorrebbe vendere l'auto...
Ritratto di ziobell0
15 luglio 2020 - 11:25
qualche tonto
Ritratto di Giulk
15 luglio 2020 - 12:04
O i fissati con l'ecologia
Ritratto di RubenC
15 luglio 2020 - 13:35
2
Giulk, dovremmo essere tutti "fissati con l'ecologia"... Siamo messi così male perché non lo siamo abbastanza...
Ritratto di Giulk
15 luglio 2020 - 13:38
E pensi che l'auto elettrica sia la soluzione solo perché c'e l'hai tu e a te piace? molto soggettivo come parere non trovi? La verità e che l'auto elettrica è una tecnologia assolutamente immatura e non adatta a tutti e non basta sventolare la bandiera dell'ecologia per convincere milioni di persone a comprarla anche a suon di incentivi, quando e se la tecnologia migliorerà ne riparleremo, per ora sono solo un costoso soprammobile per molte persone
Ritratto di RubenC
15 luglio 2020 - 13:54
2
L'elettrico è la propulsione meno inquinante che esista sulle auto. Non è la soluzione perché a me piace, ma perché ha il minor impatto ambientale oltre ad essere vantaggiosa per altri motivi (bassi costi di gestione, comfort, accelerazione fulminea, maggior spazio interno per passeggeri e bagagli...). Sinceramente, invece, non capisco la tua avversione verso gli incentivi. Cosa c'è di male nel fatto che lo Stato utilizzi i soldi ricavati dalle tasse per diminuire l'inquinamento e migliorare la salute di tutti?
Ritratto di Giulk
15 luglio 2020 - 13:57
Che sia meno inquinante fino a un certo punto visto che la produzione di batterie e dell'auto stessa ha comunque un costo energetico, inoltre se in futuro prendesse piede ci sarebbe il discorso dello smaltimento delle batterie che funziona bene solo sulla carta per ora, io NON sono contro le auto elettriche, sostengo solo che sono una tecnologia immatura e costosa NON adatta a tutti, quindi per il momento a mio parere NON sono una vera alternativa, lo saranno quando e se arriveranno nuove batterie ( stato solido ) che garantiranno una autonomia di almeno 800km e ci saranno colonnine di ricarica in ogni comune o paese, anche piccoli borghi dove NON ci sono garage o posti auto di proprietà, per il discorso degli incentivi non sono contrario a priori ma sono comunque soldi presi dalle tasse che vanno a incentivare auto che possono permettersi in pochi.
Ritratto di RubenC
15 luglio 2020 - 14:55
2
Mah... Guarda, io penso che chi non ha un'elettrica sopravvaluti di molto l'importanza delle colonnine. Alla fine servono solo per andare in vacanza e per chi abita in un condominio senza posto auto e senza possibilità di ricaricare al lavoro.
Ritratto di Giulk
15 luglio 2020 - 14:59
Secondo me tu hai una visione tua che viene da un mondo tuo, non è una offesa eh, vuole essere uno spunto di riflessione, in Italia è strapieno di paesi dove non ci sono colonnine di ricarica e dove buona parte degli abitanti non ha un garage o ricovero notturno, io sono in queste condizioni, ma qui in paese il 90 per cento delle persone lo è visto che parliamo di paesi "antichi" che non erano certo pensati per avere i "garage", a Roma la situazione in molte zone non cambia anzi, fai un giro sulla Tiburtina dove ci sono migliaia di auto lungo la strada parcheggiate ovunque, anche dove non dovrebbero, tutta gente che non ha un posto auto, per queste persone ( e ce ne sarebbero molte altre ) l'auto elettrica non è semplicemente accessibile visto che non la possono caricare, se vogliono e per vogliono intendo a livello statale o europeo, spingere in questa direzione devono OBBLIGARE i comuni a mettere tot colonnine per abitante o tot per abitante con auto.
Ritratto di RubenC
15 luglio 2020 - 15:07
2
Si ma, comunque alla fine le colonnine sono meno usate dai proprietari di EV di quanto i benzinai siano usati dai proprietari di auto termiche. Ovviamente, è una stima fatta con la media, e ovviamente ci sono moltissime persone con altre esigenze personali. Poi, dipende anche dalla zona: dove abito io (Piemonte settentrionale) la maggioranza delle persone ha un posto auto davanti a casa o in giardino o un garage, mentre sicuramente a Roma o Milano non è così. Io sono convinto che però, volendo, anche chi abita in un condominio e non può ricaricare lì la notte non avendo un posto auto né una presa, possa comunque con un po' di organizzazione usare benissimo un'elettrica. Bisogna anche considerare che le grandi città (che sono i posti dove vivono quasi tutte le persone con questa situazione) sono anche i luoghi dove c'è il maggior numero di colonnine pubbliche e dove uno, anche se non può godere dei vantaggi della ricarica a casa, ne ha altri che io, in campagna, non ho: per esempio l'accesso gratuito alla ZTL, magari il parcheggio gratis...
Ritratto di RubenC
15 luglio 2020 - 15:09
2
Ah, e comunque se non sbaglio è stata appena fatta la legge che obbliga i comuni a mettere almeno una stazione di ricarica ogni 1000 abitanti (non è tanto, ma meglio di niente).
Ritratto di LUIGI RIDOLFI
15 luglio 2020 - 19:10
Scusa RubenC,ma concordo pienamente con chi dice che tu vivi in un mondo tutto tuo,poichè l'elettrico attuale non ha nessuna ragione d'essere rispetto al termico soprattutto alimentato a gas che sia metano o gpl,per economia di esercizio e io continuo a dirti che con la mia hyundai i20 gpl ho percorso con l'ultimo pieno dal costo di 22 euro 550 km,per capienza del bagagliaio,per semplicità tecnologica del mezzo e quindi bassi costi di manutenzione ma tornando all'auto elettrica non voglio farti ancora pensare che la ritengo in qualche modo sbagliata ma solo che siamo distanti almeno 10 anni dalla vera rivoluzione e cioè autonomia vera di circa mille km,ricarica totale nello stesso tempo con il quale facciamo un pieno di benzina,gasolio o gas,altrimenti prova ad immaginare di essere un bravo venditore e a convincermi di comprare la mazda mx 30 anzichè la cx 30,oggi luglio 2020;mi divertirei un mondo a sentire le motivazioni ma poi inevitabilmente saresti costretto a guardare in faccia la realtà!
Ritratto di RubenC
15 luglio 2020 - 20:14
2
1. "pieno dal costo di 22 euro 550 km" Il mio ultimo pieno è sempre di circa 500 km ed è costato € 0,00 (Supercharger in Italia). 2. La capienza del bagagliaio è un vantaggio delle elettriche, non certo delle auto a GPL che, se non sbaglio, hanno meno spazio delle termiche, mentre spesso le elettriche ne hanno ben di più (pensa alle Tesla rispetto alle concorrenti termiche, o all'Audi e-tron Sportback rispetto al Q8). 3. "semplicità tecnologica del mezzo e quindi bassi costi di manutenzione"... beh questa fa quasi ridere, senza offesa... Perché ovviamente tu con un'auto a GPL non fai tagliandi, non cambi l'olio le pastiglie dei freni, vero? Sono tutte cose che su un'elettrica come la Model 3 non si fanno. 4. "autonomia vera di circa mille km", quindi non andrebbero bene tutte le auto a metano, a GPL, quasi tutte quelle a benzina e anche alcune a diesel. Ma poi, davvero tu fai 1000 km senza fermarti mai? Beh, se li fai, complimenti... 5. No, no, non tiriamo fuori la Mazda MX-30 che, come sai benissimo, è la peggiore elettrica del mercato (come autonomia, prestazioni, rapporto autonomia-prezzo e tempo di ricarica). Se ti diverte tanto posso scriverti le mie motivazioni sul perché convenga una Tesla Model 3 rispetto a una berlina tradizionale ma non penso che l'esito sarà quello che immagini. 6. Infine, nella maggior parte dei casi non servirebbe a nulla che la ricarica impiegasse lo stesso tempo di un pieno per un ICE perché, l'ho già scritto mille volte, le auto elettriche usano le colonnine molto più raramente di quanto le termiche vadano al benzinaio. Poi, certo, più la ricarica è veloce, meglio è, ma già adesso è più che sufficiente nel 90% dei casi.
Ritratto di Giulk
16 luglio 2020 - 09:27
Si ma santa pazienza, lo riesci a capire che sei tu l'eccezione e non gli altri? :) voglio dire tu ricarichi gratis dal supercharger, benissimo, ma non tutti hanno un supercharger vicino casa, come ti ho detto molti non hanno nemmeno dove caricare la notte, quindi che per te è un vantaggio nessuno lo mette in dubbio ma non è quella la situazione del resto del paese, il gpl o il metano sono più "fruibili" dalla maggior parte delle persone, proprio perchè le utilizzi come auto a combustione "normale", fai rifornimento facilmente e velocemente e hai costi al chilometri bassi, che poi l'elettrico ha costi ancora più bassi di manutenzione è vero, infatti se io abitassi in città e userei l'auto per tipo l'80 per cento del tempo per fare 20/30 km al giorno sempre in città, avendo un posto dove ricaricare la notte, avrei preso seriamente l'auto elettrica in considerazione, ma purtroppo non è questa la mia situazione come non lo è per molti
Ritratto di RubenC
16 luglio 2020 - 11:58
2
Giulk, "tu ricarichi gratis dal supercharger, benissimo, ma non tutti hanno un supercharger vicino casa" Era solo per fare un esempio, queste cose con gpl o metano non succedono mai, mentre con l'elettrico si possono trovare simili vantaggi. Poi ci sono anche le tariffe flat della Neogy o alcune offerte speciali di EnelX, non sono gratis, ma sicuramente molto molto convenienti.
Ritratto di AndyCapitan
16 luglio 2020 - 09:26
4
Al di la' del fatto che la Tesla ve la potete comprare in pochi Rubenc possono sempre acquistare la corsa e....o la leaf...o la Zoe ma perfino la nuova DR evo electric per 20 mila euro.....diamo una possibilita' anche all'elettrico!!!!....perche' no?
Ritratto di Giulk
16 luglio 2020 - 09:32
La Leaf e la Zoe hanno poca autonomia, vanno bene tutti i giorni per la città ma se ti serve da viaggiare devi pianificare il percorso, non so come usate l'auto voi ma io la uso molto e capita anche spesso per motivi personale che da un giorno all'altro devo fare 500 chilometri per dire, già la Tesla è un altro discorso
Ritratto di AndyCapitan
16 luglio 2020 - 09:20
4
l'elettrico e' una buona soluzione per molti che non percorrono strada!!!...c'e' gente in citta' che si vuole spostare per forza in auto senza averne bisogno..non fate i retro'!!!!...sport dell'italiano medio che non capisce l'evoluzione e continua a comprare diesel senza senso!!!!....
Ritratto di Mbutu
15 luglio 2020 - 14:15
Tutti quei pendolari da 50 km al giorno per i quali ricaricarne il doppio ogni notte è pure troppo.
Ritratto di luperk
15 luglio 2020 - 00:30
l'elettrico riesce meglio su vetture piu grandi
Ritratto di polymoog
15 luglio 2020 - 11:55
Ho avuto tre Corsa, una "B" a benzina e due "D" restyling Diesel. Questa proprio non mi piace.
Ritratto di marcominette2008@yahoo.it
15 luglio 2020 - 15:05
Non capisco di fare le macchine elettriche se devo fare un viaggio di 1000 km quanto tempo ci metto per arrivare?
Ritratto di RubenC
15 luglio 2020 - 15:18
2
Dipende dall'auto, ma con una buona elettrica moderna impieghi lo stesso tempo che impiegheresti con una termica... Forse che tu fai 1000 km senza neanche una sosta? Andando a 100 km/h di media sarebbe un viaggio di 10 h non stop: bisognerebbe aggiungere un minimo di 1 h totale di tempo di sosta (contando anche solo 2 pause da 30 min l'una). Quell' 1 h totale basta per fare due ricariche complete che sono sicuramente sufficienti con un'elettrica long range come Model 3, ID.3, Kona electric...
Ritratto di marcominette2008@yahoo.it
15 luglio 2020 - 15:26
D'accordo devo fare almeno 3 soste circa 335 km dipende dalla velocità se vai a 130 km/h non farà neanche 200-250 km di autonomia quindi ci metterò più tempo alle soste per ricarica... devo per forza aver 2 vetture uno per la città e l'altra per viaggi lunghi...
Ritratto di RubenC
15 luglio 2020 - 15:35
2
Questo commento non ha senso... Chi ha parlato della Opel Corsa? Se uno deve fare di frequente viaggi di 1000 km di sola andata (che non fa quasi nessuno, probabilmente neanche tu) non si compra una Opel Corsa, né elettrica né a benzina, ma un'auto più confortevole e di solito più spaziosa e cara, e quindi può benissimo prendere una Kona, una Niro, una ID.3, una Soul o simili (che pure non sono auto da ricchi). Se invece fa il viaggio una volta ogni due anni... beh uno non si compra certo una macchina pensando solo a un'occasione del genere, e inoltre questa Opel se la cava comunque bene, impiegherà un'altra oretta in più ma è un tempo comunque accettabile se uno non deve fare quel tragitto per lavoro e con grande frequenza.
Ritratto di RubenC
15 luglio 2020 - 15:38
2
Ma poi, se ha 200-250 km di autonomia a 130 km/h necessità di 4 soste per la ricarica da circa 30 min l'una, e quindi un totale di 2 h, che su un viaggio di 9-10 h non è tantissimo... anzi probabilmente lo faresti comunque anche con una termica: dovrai pure fare pranzo, andare in bagno regolarmente, bere uno due caffé e fare rifornimento?
Ritratto di AndyCapitan
16 luglio 2020 - 09:32
4
diciamo che se hai bisogno di fare percorrenze lunghe a mio avviso l'unica che ti da una certezza di tempi ragionevoli e' Tesla....gli altri li vedo ancora barcollanti...un mio conoscente ha tesla model s e fa comodamente il rappresentante di mattonelle per tutta europa...cosa che vedrei alquanto improbabile con una kona o una leaf....i tempi andrebbero fuori scala!
Ritratto di RubenC
16 luglio 2020 - 12:13
2
Sì, le Tesla sono sicuramente migliori per i lunghi viaggi, ma secondo me ormai, con la diffusione della rete Ionity e delle nuove stazioni fast di EnelX (quelle da 60 kW o più) si riesce a viaggiare anche con altre elettriche long range. La Leaf no, non è adatta ai lunghi viaggi, ma Kona, ID.3, e-tron, Niro, Soul... sono già più che accettabili. Poi è vero che la comodità dei Supercharger è impareggiabile rispetto a qualsiasi altra rete di caricatori e probabilmente anche di distributori di carburante: non c'è praticamente mai coda, le colonnine funzionano sempre, non ci sono tessere o carte varie per pagare, tutto è automatico e connesso direttamente all'auto, sono sempre in luoghi dove c'è un bar, un bagno e magari anche un ristorante (non nel mezzo del nulla come alcune stazioni Enel)...
Ritratto di Mirko 2016
1 agosto 2020 - 00:36
Non sottovalutare Powertrain Kia/hiunday da 64 kWh, consente di fare viaggi davvero con disinvoltura. Vedere prova Kia soul Galeazzi in Grecia (paese dove le colonnine non sanno quasi cosa sono).
Ritratto di Dario 61
16 luglio 2020 - 06:29
Presto si chiamerà anche Fiat Punto? Penso proprio di sì.
Ritratto di LUCA2020
16 luglio 2020 - 14:20
molto carina ed elegante!!
Ritratto di Raf17
17 luglio 2020 - 10:13
1
33k. per una lavatrice di quasi 1500 kg.e stiamo pure a discuterne, le case automobilistiche hanno raggiunto il ridicolo e pure i giornalisti che hanno perso ogni spirito critico e assomigliano sempre più a degli imbonitori !!
Ritratto di Euro7
10 dicembre 2020 - 23:07
Il tuo é un Commento senza senso. Io sto guidando una touran diesel del 2004 con cambio automatico dsg e già questo mi ha fatto capire che una con cambio manuale non la comprerei mai più, provando le elettriche ho deciso che la prossima sarà un elettrica.. non ho più voglia di: Inquinare la mia città, e i suoi abitanti. Fare il pieno e spendere 70/90 euro. Respirare il mio stesso smog quando entro in garage. Farmi spennare al momento dei tagliandi. Di usare spesso il freno.. (con elettrica usi praticamente solo un pedale) arricchire i petrolieri miliardari. Probabilmente tu non la hai mai provata, altrimenti avresti capito che: Non inquino la mia citta e mio figlio, non mi respiro le mie pm10, ho la Coppia istantanea, il motore rende il 97% (il termico il 35%) piacere di guida, silenziosità, niente vibrazioni, decelero senza frenare e ricarico, parto ogni mattina col pieno di energia, (questo con le termiche non posso farlo e mai lo si considera) non pago piu il bollo, risparmio con assicurazione, probabile in alcune città non pago strisce blu o ztl, più spazio a bordo, non consumo pastiglie freni, programmo il clima in remoto e parto fresco in estate e caldo in inverno, molti punti di ricarica gratis, continui aggiornamenti in remoto dalla casa madre, valore auto in futuro sicuramente migliore di una termica. Inutile continuare a ripetere le stesse inesattezze sui tempi di ricarica (quelle poche volte che faccio un viaggio lungo parto pieno e, vorrai fermarti dopo 300km a farti un caffè e andare in bagno?), con gli incentivi statali costano uguali alle termiche ma ho vantaggi appena elencati.. Sinceramente preferisco guidare una "lavatrice" con tutti questi vantaggi!
Ritratto di Euro7
10 dicembre 2020 - 23:07
Il tuo é un Commento senza senso. Io sto guidando una touran diesel del 2004 con cambio automatico dsg e già questo mi ha fatto capire che una con cambio manuale non la comprerei mai più. Provando le elettriche ho deciso che la prossima sarà un elettrica perche non ho più voglia di: Inquinare la mia città, e i suoi abitanti. Fare il pieno e spendere 70/90 euro. Respirare il mio stesso smog quando entro in garage. Farmi spennare al momento dei tagliandi. Di usare spesso il freno.. (con elettrica usi praticamente solo un pedale) arricchire i petrolieri miliardari. Probabilmente tu non la hai mai provata, altrimenti avresti capito che: Non inquino la mia citta e mio figlio, non mi respiro le mie pm10, ho la Coppia istantanea, il motore rende il 97% (il termico il 35%) piacere di guida, silenziosità, niente vibrazioni, decelero senza frenare e ricarico, parto ogni mattina col pieno di energia, (questo con le termiche non posso farlo e mai lo si considera) non pago piu il bollo, risparmio con assicurazione, probabile in alcune città non pago strisce blu o ztl, ho più spazio a bordo, non consumo pastiglie freni, programmo il clima in remoto e parto fresco in estate e caldo in inverno, molti punti di ricarica gratis, continui aggiornamenti in remoto dalla casa madre, valore auto in futuro sicuramente migliore di una termica. Inutile continuare a ripetere le stesse inesattezze sui tempi di ricarica (quelle poche volte che faccio un viaggio lungo parto pieno e, vorrai fermarti dopo 300km a farti un caffè e andare in bagno?), con gli incentivi statali costano uguali alle termiche ma ho i vantaggi appena elencati.. Sinceramente preferisco guidare una "lavatrice" con tutti questi vantaggi! Dobbiamo dare merito a Tesla che ha svegliato il mercato, infatti c'è ancora poca scelta di auto.
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