L’abitacolo della Opel Grandland X è ampio e piuttosto luminoso (specie con il tetto panoramico in vetro, optional da 900 euro) e la posizione di guida è alta. La seduta del divano (purtroppo, non scorrevole) è piatta (accoglie abbastanza bene anche tre adulti) e solo un po’ “duretta”. Anche i sedili anteriori non eccedono in morbidezza, ma alla lunga si rivelano confortevoli: questa versione Ultimate ha di serie quelli certificati da un ente (l’Agr) specializzato in ergonomia, con regolazioni che poche auto offrono, come quella in estensione del supporto delle cosce. Non solo i passeggeri anteriori, ma anche i due che siedono al lati del divano possono godere della funzione di riscaldamento. Piacevole la plancia, ben assemblata (non si sentono scricchiolii) e con la parte superiore morbida al tatto. Il cruscotto, di facile lettura, è su due livelli; gli strumenti hanno una grafica semplice e forniscono tutte le informazioni necessarie. Incorniciato da un fregio grigio chiaro, tra le due bocchette centrali del “clima” spicca l’ampio monitor a sfioramento di 8” per gestire l’impianto multimediale, completo di navigatore (di serie, in questa versione di punta), oltre che dei protocolli Android auto e Apple CarPlay e del Wi-Fi. Inoltre, consente di gestire il climatizzatore (azionabile comunque anche tramite i pratici comandi al centro della consolle) e la radio (di serie, il sound system Denon con subwoofer e 8 altoparlanti). I portaoggetti non mancano; lo svuotastasche davanti alla leva del cambio funge anche da postazione per la ricarica wireless del telefono, e il cassetto anteriore è refrigerato. Un nota stonata: mancano i ganci nelle maniglie nel soffitto a cui potere appendere una giacca. Il vano di carico è ampio (514 litri, che crescono a 1652 con il divano reclinato), ma l’accessibilità non è il suo forte: la soglia è a 80 centimetri da terra e crea uno scalino di 6 centimetri rispetto al fondo. Caricare oggetti pesanti richiede uno sforzo extra non gradito.
Il 2.0 a gasolio con 177 CV completa l’offerta dei motori diesel per la Opel Grandland X, che già comprende il 1.6 da 120 cavalli. Abbinato alla trasmissione automatica a 8 rapporti, che si è rivelata efficace (i passaggi dei rapporti sono fluidi e piuttosto rapidi) il nuovo turbodiesel può contare su una robusta coppia di 400 Nm. Poco rumoroso, risponde in modo fluido e brillante fin dai bassi regimi: le prestazioni che la casa dichiara ( “0-100” in 9,1 secondi e velocità massima di 214 km/h) ci sono sembrati alla portata della vettura. Complici i pneumatici sportivi (235/50 R19, di serie per la Ultimate) e una taratura degli ammortizzatori piuttosto “ferma” (ma senza esagerazioni), la tenuta di strada è sicura, e le curve si possono affrontare, con soddisfazione, con piglio “allegro”, assecondati anche da uno sterzo piuttosto preciso. La vettura è disponibile solo a trazione anteriore (alcune rivali, invece ci sono anche nella variante 4x4); per 300 euro, però, si può avere il sistema elettronico IntelliGrip, che permette di scegliere, in base al tipo di terreno (neve, sabbia, fango) fra cinque modalità di guida che intervengono sulla gestione elettronica della trazione. Non male i consumi calcolati dal computer di bordo alla fine del test: 15,5 km/l (a fronte dei 20,4 km/l dichiarati).
PREGI
> Comfort. L’abitacolo è ampio, il motore si sente poco e i sedili Agr sono particolarmente accoglienti.
> Guida. La Opel Grandland X è agile e si adatta bene anche alla condotta brillante.
> Motore. Il 2.0 turbodiesel da 177 CV spinge sempre bene; riuscito l’abbinamento con il cambio automatico.
DIFETTI
> Accessibilità bagagliaio. La soglia di accesso è alta (ben 80 cm dal suolo) e crea un gradino di 6 cm.
> Versatilità. Mancano il divano scorrevole e i ganci appendiabito nelle maniglie al soffitto.
> Visibilità. Dietro, complici i montanti larghi e il lunotto assai inclinato, si vede poco. La tecnologia viene in aiuto (retrocamera e sistema di parcheggio automatico).
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 130 (177)/3750 giri |
Coppia max Nm/giri | 400/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 128 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 214 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,1 |
Consumo medio (km/l) | 20,4 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 448/186/161 |
Passo cm | 268 |
Peso in ordine di marcia kg | 1500 |
Capacità bagagliaio litri | 514/1652 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Grandland x usate 2019 | 11.990 | 16.120 | 41 annunci |
Opel Grandland x usate 2020 | 14.000 | 19.880 | 36 annunci |
Opel Grandland x usate 2021 | 14.400 | 17.410 | 45 annunci |
Opel Grandland x usate 2023 | 24.990 | 24.990 | 1 annuncio |