PRIMO CONTATTO

Opel Grandland X: un vivace antistress

Il 1.6 turbo abbinato a due motori elettrici dà una bella vivacità alla Opel Grandland X 1.6 Hybrid4, che si dimostra anche rilassante nella marcia in elettrico. Il bagagliaio, però, carica meno.
Listino prezzi Opel Grandland X non disponibile
24 gennaio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 46.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    76,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    36 grammi/km
  • Euro

    6d
Opel Grandland X
Opel Grandland X 1.6 Hybrid4 299 CV AT8 AWD
È la più potente

Parente stretta della DS 7 Crossback E-Tense e della Peugeot 3008 Hybrid 4 (dal 2017 la Opel fa parte del gruppo PSA), la Opel Grandland X 1.6 Hybrid4 AWD AT8 è la versione ibrida ricaricabile della suv tedesca; quella più potente, e anche l’unica 4x4 a listino. Il sistema ibrido è formato da un quattro cilindri turbo a benzina da 200 CV sotto il cofano anteriore, affiancato da due motori elettrici, per una potenza complessiva di 299 CV. Quello davanti, da 110 CV, è alloggiato nella scatola del cambio automatico a otto marce, e trasferisce il moto alle ruote anteriori, da solo o assieme al 1.6 nel funzionamento ibrido. Quello posteriore da 113 CV, invece, è integrato nel differenziale e muove le ruote dietro, rendendo integrale la trazione nelle situazioni in cui è necessario maggiore “grip” (per esempio, sui fondi a scarsa aderenza o in forte accelerazione). Secondo il ciclo di omologazione Wltp, l’auto è in grado di percorrere 59 km in modalità esclusivamente elettrica.

Il guidatore può scegliere fra quattro programmi di guida, a seconda del tipo di percorso da affrontare: elettrico, per sfruttare i due motori a corrente (nella maggioranza dei casi la trazione viene assicurata dal motore posteriore, con l'anteriore che interviene quando chi guida vuole più potenza; si può arrivare fino a 135 km/h); ibrido, che fa interagire il 1.6 con le unità elettriche (privilegiando quella anteriore); a trazione integrale, per i terreni a scarsa aderenza, e infine Sport, per sfruttare tutti i 299 CV (che, per la casa, consentono prestazioni di tutto rispetto: 6,1 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 235 km/h).

Meno di due ore per la ricarica da una wallbox

Le batterie gli ioni di litio della Opel Grandland X Hybrid4 hanno una capacità di 13,2 kWh, pesano 120 kg e sono alloggiate sotto il divano. Per ricaricarle al 100%, secondo la casa servono almeno 4 ore collegandosi alla rete elettrica con il cavo in dotazione (che accetta una potenza massima di 3,7 kW). Con il cavo da 6,6 kW (optional a 250 euro) e una wallbox da almeno 7,4 kW (o una delle stazioni di ricarica di Free2Move Services di Psa, utilizzabili con una tessera che permette di accedere a 125.000 punti di ricarica in Europa), il tempo per una rigenerazione completa scende a un’ora e 50 minuti. 

Si perde un po’ di capacità di carico

Da fuori, la Opel Grandland X 1.6 Hybrid4 AWD AT8 si differenzia dalle altre versioni per i cerchi in lega bicolore di 19” con finitura diamantata e per il doppio sportello del rifornimento (a sinistra quello che cela l’attacco del cavo elettrico, a destra quello del bocchettone per la benzina). L’abitacolo, che ha un aspetto ordinato e curato, è uguale a quello delle altre versioni. Ampio e arioso, ha sedili molto comodi: in particolare, la poltrona del guidatore è “speciale” perchè certificata dall’Agr, un ente che si occupa della prevenzione del mal di schiena. E per 1.500 euro, insieme ai rivestimenti in pelle, anche quella del passeggero diventa dello stesso tipo.

Il sistema multimediale, con lo schermo “touch” a colori di 8”, offre un gran numero di informazioni specifiche per la versione Hybrid4: sono relative alla marcia in elettrico, al consumo istantaneo di energia e al suo recupero in fase di rallentamento. Nuovo anche il servizio telematico Opel Connect con informazioni sul traffico, controllo da remoto dello stato della vettura tramite app (compresa la funzione di apertura e chiusura delle porte, l’impostazione e l’attivazione del “clima”, la gestione della ricarica), collegamento diretto al soccorso stradale e chiamata di emergenza, oltre al sistema multimediale Navi 5.0 IntelliLink di serie, in grado di trovare i percorsi più veloci verso le stazioni di ricarica. A cambiare è poi il bagagliaio, che è più piccolo rispetto a quello delle versioni con il solo motore termico. Infatti, a causa della presenza del motore elettrico posteriore, perde 124 litri di capacità minima, passando da 514/1652 a 390/1528 litri.

Resta maneggevole

Nella guida fuori città o in autostrada la Opel Grandland X 1.6 Hybrid4 AWD AT8 mantiene le caratteristiche di maneggevolezza e sicurezza offerte dalle altre versioni, nonostante il peso maggiore. Lo sterzo è pronto negli inserimenti in curva (ma fin troppo leggero in velocità) e la tenuta di strada elevata. E nei lunghi trasferimenti, il buon lavoro delle sospensioni e l’efficace insonorizzazione rendono poco affaticante il viaggio. Certo, se si preme a fondo sull’acceleratore i 299 CV assicurati dal 1.6 turbo (un po’ rumoroso in piena accelerazione) e dai due motori elettrici si sentono tutti, e l’auto acquista una grinta sconosciuta alle altre versioni, rendendo più facili e veloci i sorpassi. Inoltre, a 130 km/h costanti c’è una buona riserva di potenza che, dopo i rallentamenti, consente di recuperare velocità in fretta. E sui fondi viscidi, si percepisce la maggiore motricità offerta dalla trazione 4x4.

In città, a zero emissioni

In città, questa ibrida plug-in si apprezza molto. Al semaforo, lo spunto della Opel Grandland X 1.6 Hybrid4 AWD AT8 è notevole, e in modalità elettrica si guida nel silenzio, in grande relax. Ma il nostro test si è svolto anche su strada aperta, in autostrada e su alcuni tratti extraurbani. Eravamo in Germania, e la temperatura molto bassa (di qualche grado sotto lo zero) ha penalizzato il comportamento delle batterie. Così, alla partenza, con l’accumulatore al 100% il computer di bordo segnava un’autonomia in modalità elettrica di 36 km, contro i 59 dichiarati. E in effetti ne abbiamo percorsi 33, prima dell’accensione del motore termico (che avviene in automatico quando la carica arriva al minimo). Al termine della prova durata 194 km, usando tutte le modalità, comprese Sport e 4x4, il consumo medio di benzina è risultato (secondo il computer di bordo) pari a 13 km/l. Va detto che, per avere un po’ di carica finale da utilizzare in città per la marcia in elettrico, per una ventina di chilometri abbiamo provato la funzione e-Save, che rigenera la batteria utilizzando il motore termico (cosa che comporta un sensibile aumento dei consumi).

In ogni caso, per quanto riguarda l’autonomia a zero emissioni, in condizioni meteo più favorevoli (quelle più frequenti nel nostro Paese) la Opel Grandland X 1.6 Hybrid4 AWD AT8 soddisfa le esigenze di gran parte degli utenti: secondo un recente studio, infatti, la media degli spostamenti quotidiani nelle città europee è inferiore a 50 km. A patto di ricaricare sempre le batterie allacciandosi alla rete elettrica, una condizione indispensabile per il ciclo virtuoso delle ibride plug-in. 

C'è anche a due ruote motrici

Il prezzo di 46.900 euro dell’unico allestimento, superaccessoriato, della Opel Grandland X 1.6 Hybrid4 AWD AT8 non è basso. Tuttavia, grazie agli incentivi statali per le auto a basse emissioni (1.500 euro, o 2.500 in caso di rottamazione di un’auto da Euro 1 a Euro 4), sommati allo sconto di 6.000 euro offerto dalla Opel (per un totale massimo di 8.500 euro), il conto scende a 38.400 euro. E da poco è a listino anche la versione a due ruote motrici, da 224 CV, in vendita a 42.550 euro (che scendono a 34.050 euro al netto degli incentivi).

Secondo noi

PREGI
> Comfort.  L’abitacolo è spazioso, le poltrone sono comode e ben regolabili, l’insonorizzazione è curata e le sospensioni fanno bene il loro lavoro.
> Guida. Il potente sistema ibrido assicura elevate prestazioni e riesce a mascherare bene i 1800 kg di peso.
> Tecnologia. Quest’ibrida Plug-in ha a trazione integrale, ha di serie un completo pacchetto di sistemi di ausilio alla guida.

DIFETTI
> Bagagliaio. La soglia è a 80 cm da terra e il vano perde 124 litri rispetto alle versioni col solo motore termico.
> Prezzo. Come per molte altre ibride ricaricabili, è elevato.
> Visibilità posteriore. È limitata dal lunotto poco esteso in altezza e dagli spessi montanti posteriori del tetto.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri147 (200)/6000 giri
Coppia max Nm/giri300/3000
  
Motore elettrico anteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri81,2 (110)/2500
Coppia max Nm/giri320/500-2500
  
Motore elettrico posteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri83 (113)/14.000
Coppia max Nm/giri166/0-4760
  
Potenza max combinata kW (CV)/giri220 (299)
  
Emissione di CO2 grammi/km36
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)235
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,1
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)76,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm448/186/161
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1800
Capacità bagagliaio litri390/1528
Pneumatici (di serie)205/55 R19

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Opel Grandland X
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Ritratto di treassi
24 gennaio 2020 - 20:11
La rivincita del benzina...
Ritratto di Andrea Ford
24 gennaio 2020 - 20:22
E non è che la punta dell'iceberg...
Ritratto di treassi
25 gennaio 2020 - 08:03
È più ecologico il mio 1.8 benzina aspirato 125 CV Euro 3 del 2003... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Betinhole
24 gennaio 2020 - 20:27
La 2008 EAT8 a gasolio nella versione top sta a +30000€... Ma bohhhh... Non so che dire.
Ritratto di Blablabla
24 gennaio 2020 - 22:39
Questa è di una categoria superiore ed è ibrida.
Ritratto di Betinhole
24 gennaio 2020 - 23:40
Ma appunto! Vuoi che ti fanno un po' di sconto sul 2008 ma siamo lì. Poche migliaia di € per 2 auto con 2 tecnologie completamente diverse. L'ibrida al passo del futuro e l'altra a gasolio che non sai che fine farà. Voglio dire che c'è molta incertezza e poca diversità di prezzo
Ritratto di MotorG
24 gennaio 2020 - 20:48
2
Ki sa che il gruppo psa non ha capito a cosa serve il sistema ibrido e ibrido plug-in, speriamo che compass e renegade non prendino il medesimo sistema.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2020 - 21:03
46.000 Euro e hai una Opel...
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2020 - 09:12
Assolutamente no, tra l'altro per 46.000 Euro ci sono elettriche serie, ora esce anche la gamma S della Chery, Chery S61 un'altro pianeta rispetto a questa e costerà molto meno.
Ritratto di mark61
15 giugno 2020 - 23:38
La che ?????
Ritratto di treassi
25 gennaio 2020 - 07:39
"speriamo che compass e renegade non prendino il medesimo sistema"... Tutte le plug-in sono così.....
Ritratto di MotorG
26 gennaio 2020 - 22:34
2
Cambiano molto piu di quello che tu pensi...
Ritratto di Stefano1985
24 gennaio 2020 - 21:05
siamo alla follia
Ritratto di ziobell0
26 gennaio 2020 - 10:51
follia pura. roba per polli
Ritratto di Probos
24 gennaio 2020 - 21:20
Ma a che serve?
Ritratto di Adry83
24 gennaio 2020 - 21:30
Quant è brutta poi 46000euro
Ritratto di mark61
16 giugno 2020 - 14:05
Sei tu brutto !!!! E' bellissima !!!!
Ritratto di manuel1975
24 gennaio 2020 - 21:43
costo elevato non ne venderanno e poi il consumo non è reale
Ritratto di remor
24 gennaio 2020 - 21:52
Non vorrei fare il dietrologista ma iniziano ad essere numerose le plug-in che viaggiano decisamente su ampi (per il proprio rango ipotetico ottimale) range di potenza e costo (su una 225xe piuttosto che su una Superb plug-in la cosa non risultava altrettanto evidente). Ci potrebbe essere una strategia (le danno ai propri concessionari ed abbassano le emissioni medie del marchio?) piuttosto che una motivazione tecnica (serve comunque sia un tot di potenza termica che di potenza elettrica, oltre quanto ci si aspetterebbe?) che attualmente sfugge se invece in pratica nessuno ancora ha proposto un suv seg.C da per esempio 120cv termici + 60cv elettrici a 30ke di listino. Il tutto facendo anche esperienza di quanto accaduto con la Jimny, che praticamente sulla prima news del "tutto esaurito, non si accettano più ordini" in tantissimi non si era nemmeno un po' inquadrata la motivazione, proseguendo invece per canoni tradizionali nel ipotizzarne il perché
Ritratto di 19andrea81
27 gennaio 2020 - 10:30
Concordo pienamente !!! Qualsiasi macchina con +/- 180cv plug-in !!! E non solo plug-in,a memoria solo la Toyota ha due modelli con 180cv ibride. Poi in questo caso le più vendute Grandland X sono le versioni benzina e diesel da 130cv che costano parecchie migliaia di euro in meno con un bagagliaio più grande.
Ritratto di 82BOB
24 gennaio 2020 - 22:25
2
Per un SUV non è male, ma che prezzi!!! Difficile ritornare dell'investimento nel plug-in....
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2020 - 23:25
2
E' un modello che non riesco ad inquadrare. 300cv sono una potenza notevole, ma vengono da 1.6 ibrido e non da un v6. L'aspetto è quello di una... Grandland! Non ha niente di sportivo, se non un cofano nero come negli anni '70. Non so se interpretarla in chiave "green" o prestazionale, ma 235Km/h e 6,1 secondi sono numeri di tutto rispetto. Per me dovevano intervenire maggiormente sul lato estetico e spolverare qualche sigla storica per collocarla come si deve.
Ritratto di nsx
25 gennaio 2020 - 12:23
Queste prestazioni durano 10 minuti poi scaricata la batteria un millesei con 120 chilo di zavorra e 300 cv consuma 8 litri /100 km. L'ibrido per il momento è solo Toyota il resto è fuffa.
Ritratto di Adry83
25 gennaio 2020 - 18:03
Vero, per me per ora toyota domina.
Ritratto di gabrieleb
25 gennaio 2020 - 03:32
In Toscana non ha alcun tipo di esenzioni, quindi soggetta a bollo e superbollo. Con quella potenza siamo nell'ordine di 1500€ di tassa annuale da pagare. Fate voi
Ritratto di remor
26 gennaio 2020 - 09:21
Un tema giustamente scottante. Se non si pianifica a livello nazionale come andranno nel tempo le cose relativamente al bollo sui cv elettrici di qualsiasi tipologia di auto, i più da auto con tot 250-300 cv si terranno penso a prescindere ben distanti, ma forse anche da ben più pacate (che ne so) 120cv termici + 80cv elettrici se poi nell'arco di qualche anno rischi di pagare il bollo per complessivi 200cv
Ritratto di neuropoli
25 gennaio 2020 - 08:05
ho già l'appuntamento con la concessionaria che appena arriva vado a provarla. non so dove abbia preso certi dati alvolante, ma dal sito ufficiale i motori elettrici hanno 109+109cv e non 110+113cv e che l'autonomia wltp è di 52km e non 59km.
Ritratto di Sparviero
25 gennaio 2020 - 08:22
1800 kg
Ritratto di lucios
25 gennaio 2020 - 08:31
4
76,9 km/L, dichiarati ovviamente (chissà reali?), e poi appena scarica la batteria "HALLO, BENVENUTI NELLA REALTA'!"
Ritratto di Betinhole
25 gennaio 2020 - 16:22
Ci prendono in giro
Ritratto di Al Volant
25 gennaio 2020 - 09:50
La versione 2 ruote motrici sempre plug in viene , con gli incentivi e gli sconti, 34mila... Acquistabile praticamente dal 5% della popolazione italiana....Meno male che c'è Dacia con il low cost per chi fa pochi km, e Volkswagen con il metano per chi ne deve fare tanti..
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2020 - 12:20
Appunto appena arriva la prima cinese senza Coronavirus e in questa categoria qua, cioè elettrico a dire la verità neanche l'inutile plug-in.
Ritratto di Initialduke
25 gennaio 2020 - 13:18
Ma tipo a me che non ho la presa di corrente perché la parcheggio fuori? Si può usare, oppure devo per forza farmi un collegamento elettrico?
Ritratto di Al Volant
25 gennaio 2020 - 14:08
Certo che la puoi usare, ma funzionerà quasi come un normale benzina. Quindi consumi maggiori e perdita della trazione integrale ( che è elettrica ) .. Però puoi girare a Roma, quando i romani decidono di bloccare auto a casaccio in base al ciclo. Un grosso vantaggio pagandola solo 15mila euro in più di una normale benzina.
Ritratto di remor
26 gennaio 2020 - 09:12
Questo spero non accada. Se fanno di tutto per bloccare le termiche in circolazione e costringere di fatto (in un futuro più o meno imminente) a cambiarsi l'auto allora il minimo sindacale è che estendano le zone dove la macchina per circolare dovrà andare obbligatoriamente solo elettrica. Altrimenti diventa più una beffa che altro
Ritratto di Raf17
25 gennaio 2020 - 16:02
1
47000 euro per questo bidone 1600cc. da quasi due tonellate ! ma questi sono fuori di testa !!! Altro che antistress, questo è un incubo.
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2020 - 18:49
Prezzo di una Nio Es6 elettrica 544 cv e interni presi direttamente da un Jumbo jet...
Ritratto di Cancello92
27 gennaio 2020 - 15:02
Quegli interni fanno molto 2010
Ritratto di Appius
28 gennaio 2020 - 17:28
Tutto sto casino per fare 13 km/l???? Mah ….
Ritratto di Alberto1970
29 gennaio 2020 - 02:24
7
State fuori di testa.....47’000 euro......per un tombino......poi voglio vedere quando si pagherà il bollo...li voglio vedere
Ritratto di Alberto1970
29 gennaio 2020 - 02:30
7
47’000 per un tombino del genere....ma state fuori di testa.....poi voglio vedere chi paga il bollo e superbollo......ridicoli
Ritratto di Challenger RT
17 novembre 2020 - 00:31
Ibride ed elettriche non pagano il superbollo!
Ritratto di mark61
15 giugno 2020 - 23:36
Auto fantastica !!!! La comprerò !!!!!
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