Cresciuta in lunghezza di ben 17 cm (è lunga 442 cm) rispetto alla vecchia Astra, è una berlina a cinque porte molto equilibrata ed elegante, con un tocco di sportività. Per essere un modello completamente nuovo, il prezzo è interessante. Soprattutto se si considera la dotazione: di serie ci sono anche i cerchi in lega di 17”, il “clima” automatico bizona e i sedili rivestiti in pelle e tessuto.
Rinunciando a questi “lussi” c’è la Edition: fa risparmiare 2.000 euro, e comunque ha l’ESP, 6 airbag, la radio con comandi ripetuti al volante e il “clima” (manuale). Tra gli accessori a richiesta, interessanti i fari bixeno a orientamento automatico e la telecamera che “legge” i segnali dei limiti di velocità riproponendoli sul cruscotto. La telecamera "tiene d'occhio" anche l'asfalto e avvisa se si sta uscendo di corsia a causa di distrazione o assopimento del guidatore (circa 400 euro).
Gli interni sono piacevoli: comodi i sedili ed elegante la plancia, dove spiccano il classico cruscotto a strumenti circolari e la consolle ricca di comandi (troppi e non sempre intuitivi: per azionarli ci si distrae). I materiali sono di notevole qualità e i montaggi precisi; d’effetto la luce soffusa che contorna la parte bassa della consolle.
Malgrado il tetto che scende verso la coda, quattro adulti, anche di alta statura, stanno comodi (ma entrando dietro devono abbassare molto la testa); numerosi e ben studiati i portaoggetti e discreta la capacità del baule (370/1235 litri) che ha il fondo regolabile in altezza su tre posizioni. Tutt’altro che eccezionale la visibilità: davanti, nelle curve strette, è ostacolata dal montante sinistro molto avanzato, mentre dietro si vede poco a causa del lunotto piccolo.
Con le sospensioni elettroniche, montate sull’auto del test (si chiamano Flex Ride e costano 850 euro) l’agilità e la tenuta di strada sono molto buone, come pure il comfort sulle buche. Bene anche il cambio, morbido e abbastanza preciso negli innesti. È il motore a deludere un po’: più che per la “spinta”, adeguata senza essere eccezionale, per il rumore che filtra nell’abitacolo.
PREGI
> Finiture. Di alto livello, per la categoria e per il prezzo: l’abitacolo è realizzato con cura, utilizzando materiali di qualità.
> Guida. Molto facile e piacevole da condurre, l’Astra è rapida e sicura fra le curve. Senza rinunciare al comfort.
DIFETTI
> Motore. Oltre a non essere un “fulmine” in ripresa, si fa sentire troppo nell’abitacolo
> Visibilità. Scarsa dietro e anche davanti, nelle curve strette a sinistra (il montante ostacola parecchio)
Cilindrata cm3 | 1686 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 92 (125)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 280/2300 |
Emissione di CO2 grammi/km | 124 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 442/181/151 |
Passo cm | 268 |
Peso in ordine di marcia kg | n.d. |
Capacità bagagliaio litri | 370/1235 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R 17 |
Tante le versioni della Opel Astra: si parte con il 1.4 aspirato a benzina. Chi invece cerca un brio quasi sportivo, può orientarsi sulle versioni Turbo da 140 e 180 CV. Tra i diesel c'è il piccolo 1.3, che è parco nei consumi ma non molto potente; il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni è dato dal 1.7 da 110 o 125 cavalli. Decisamente brillante il 2 litri CDTI da 160 CV, offerto anche con il cambio automatico. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.4 Edition | 16.750 | B | 1.398 | 100/74 | 178 | 14,2 | 18,2 | 129 | n.d |
1.6 Edition | 17.750 | B | 1.598 | 115/85 | 188 | 11,7 | 15,8 | 147 | n.d |
1.6 Cosmo | 19.750 | B | 1.598 | 115/85 | 188 | 11,7 | 15,8 | 147 | n.d |
1.4 Turbo Edition | 18.500 | B | 1.364 | 140/103 | 205 | 9,7 | 16,9 | 139 | n.d |
1.4 Turbo Cosmo | 20.500 | B | 1.598 | 140/103 | 205 | 9,7 | 16,9 | 139 | n.d |
1.6 Turbo CosmoS | 22.000 | B | 1.598 | 180/132 | 221 | 8,5 | 14,7 | 159 | n.d |
1.3 CDTI ecoFlex Edition | 18.750 | D | 1.248 | 95/70 | 170 | 14,7 | 23,8 | 109 | n.d |
1.7 CDTI Edition | 19.750 | D | 1.686 | 110/81 | 181 | 12,6 | 21,2 | 124 | n.d |
1.7 CDTI Cosmo | 21.750 | D | 1.686 | 110/81 | 181 | 12,6 | 21,2 | 124 | n.d |
1.7 CDTI 125 CV Edition | 20.500 | D | 1.686 | 125/92 | 195 | 11,5 | 21,2 | 124 | n.d |
1.7 CDTI 125 CV Cosmo | 22.500 | D | 1.686 | 125/92 | 195 | 11,5 | 21,2 | 124 | n.d |
2.0 CDTI 160 CV CosmoS | 24.000 | D | 1.956 | 160/118 | 215 | 9,0 | 20,6 | 129 | n.d |