La versione 2010 della Corsa non cambia nella carrozzeria e negli interni, ma subisce importanti trasformazioni a livello di motori, sospensioni e sterzo, che ne migliorano il comportamento su strada. Stando a quanto dichiara la Opel, la nuova Corsa ha motori più potenti, ma in grado di ridurre consumi ed emissioni di CO2 di circa il 13%, tanto per che la 1.3 a gasolio da 95 CV la Opel parla di una percorrenza di ben 27 km con un litro di gasolio, rilasciando allo scarico solo 98 g/km di CO2.
La versione 1.3 CDTI ecoFlex Edition (95 CV e filtro antismog di serie) che abbiamo guidato tra Francoforte e Darmstadt, ci è sembrata lievemente più pronta nella risposta all'acceleratore del modello 2009 (e infatti ha cinque cavalli in più), che sotto i 2500 giri si dimostrava un po' pigra e costringeva a un uso frequente del cambio per ottenere un po’ di vivacità. Di sicuro, il miglioramento è dovuto anche al turbo a geometria variabile, che “sveglia” il motore quando è a basso numero di giri e lo rende più efficiente.
Ma, soprattutto, la Corsa 2010 ci ha dato l'impressione di essere più comoda. Evidentemente gli interventi alle sospensioni (molle meno rigide e barra stabilizzatrice anteriore più spessa) hanno portato vantaggi al comfort, senza però penalizzare la tenuta di strada in curva e la stabilità, sempre elevate. In ogni caso, se capita di esagerare, il controllo elettronico di stabilità ESP (di serie su tutti gli allestimenti) ci mette una pezza.
Anche il lavoro del volante della Opel Corsa 2010 ci è piaciuto di più: il servosterzo elettrico ha ricevuto una nuova taratura, guadagnando precisione. Ma non tutti i difetti della precedente versione sono scomparsi: ai bassi regimi, il motore si fa sentire troppo, e aumentando l'andatura i fruscii aerodinamici diventano fastidiosi. Anche alcuni dettagli un po' sotto tono degli interni sono ancora lì, come i vistosi coperchi degli airbag laterali anteriori, la plastica economica usata per i pannelli porta o il divano scomodo al centro. Migliorato, invece, il rivestimento superiore della plancia, che ora genera meno riflessi sul parabrezza (un difetto che avevamo criticato nelle nostre prove su strada).
Quanto ai consumi, con la Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex Edition non siamo riusciti ad andare oltre i 17 km/l (almeno, così riportava il computer di bordo); quindi, ben lontani dai 27 dichiarati, ma pur sempre una buona prestazione. E comunque, ad aiutare chi cerca la guida risparmiosa, c'è un “suggeritore di cambiata” nello schermo principale del cruscotto: avverte quando inserire un nuovo rapporto per non sprecare carburante.
Infine, qualche aggiornamento nei listini: tutti i modelli della Opel Corsa aumentano mediamente di 200 euro, e alla versione Enjoy si sostituisce la Edition, più ricca (nata per celebrare i 111 anni della Opel), con volante rivestito in pelle, consolle centrale nera e lucida, alcuni particolari interni in materiale satinato, vetri scuri e il logo “Opel 111”.
PREGI
> Comfort. La nuova taratura delle sospensioni l’ha fatta diventare più comoda, senza penalizzare le doti di guida.
> Dotazione. Oltre all'ESP, ora la 1.3 CDTI ha il filtro antiparticolato di serie ed è omologata Euro 5.
> Guida. Pur meno rigida di prima, in curva la vettura non si piega troppo di lato; e in città è agile e scattante.
DIFETTI
> Dettagli. Come sulla vecchia Corsa, alcune plastiche, povere nell'aspetto, non convincono per nulla.
> Divano. È duro e scomodo nella parte centrale.
> Rumorosità. Il piccolo turbodiesel e i fruscii aerodinamici si fanno sentire un po’ troppo: alla lunga, nei viaggi possono diventare fastidiosi.
Cilindrata cm3 | 1248 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 70(95)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 190/1750-3250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 98 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 399/174/148 |
Passo cm | 251 |
Peso in ordine di marcia kg | n.d. |
Capacità bagagliaio litri | 285/1100 |
Pneumatici (di serie) | non dichiarato |
La 1.0 a benzina va bene per la città, mentre i nuovi motori 1.2 da 85 Cv e 1.4 da 100 CV offrono la giusta verve anche per un utilizzo autostradale. Per chi macina molti chilometri le diesel hanno potenze da 75 a 130 CV. Non mancano, infine, le versioni Gpl-Tech e quelle "pepate": la OPC da 192 CV è quasi "esagerata". Le cinque portano costano 650 euro in più. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.0 Club 3p | 11.300 | B | 998 | 65/48 | 155 | 18,2 | 20,0 | 117 | n.d. |
1.2 Gpl-Tech Club 3p | 13.800 | G | 1.229 | 80/59 | 168 | 13,9 | 17,2 | 139 | n.d. |
1.2 Club 3p | 11.800 | B | 1.229 | 85/63 | 172 | 13,6 | 18,9 | 124 | n.d. |
1.3 CDTI ecoFLEX Club 3p | 13.200 | D | 1.248 | 75/55 | 163 | 14,5 | 22,2 | 119 | n.d. |
1.0 Edition 3p | 12.600 | B | 998 | 65/48 | 155 | 18,2 | 20,0 | 117 | n.d. |
1.2 Gpl-Tech Edition 3p | 15.100 | G | 1.229 | 80/59 | 168 | 13,9 | 17,2 | 139 | n.d. |
1.2 Edition 3p | 13.100 | B | 1.229 | 85/63 | 172 | 13,6 | 18,9 | 124 | n.d. |
1.3 CDTI ecoFLEX Edition | 14.500 | D | 1.248 | 75/55 | 163 | 14,5 | 22,2 | 119 | n.d. |
1.3 CDTI ecoFLEX Edition (98gr) | 15.100 | D | 1.248 | 95/70 | 177 | 12,3 | 27,2 | 98 | n.d. |
1.2 Sport 3p | 14.650 | B | 1.229 | 85/63 | 172 | 13,6 | 18,9 | 124 | n.d. |
1.4 Sport 3p | 15.250 | B | 1.398 | 100/74 | 180 | 11,9 | 18,2 | 129 | n.d. |
1.3 CDTI Sport 3p | 16.650 | D | 1.248 | 90/66 | 172 | 12,7 | 20,4 | 129 | n.d. |
1.7 CDTI F.A.P Sport 3p | 18.150 | D | 1.686 | 130/96 | 200 | 9,5 | 21,7 | 119 | n.d. |
1.2 Cosmo 5p | 15.300 | B | 1.229 | 85/63 | 172 | 13,6 | 18,9 | 124 | n.d. |
1.4 Cosmo 5p | 15.900 | B | 1.398 | 100/74 | 180 | 11,9 | 18,2 | 129 | n.d. |
1.3 CDTI Cosmo 5p | 17.300 | D | 1.248 | 90/66 | 172 | 12,7 | 20,4 | 129 | n.d. |
1.7 CDTI F.A.P Cosmo 5p | 18.800 | D | 1.686 | 130/96 | 200 | 9,5 | 21,7 | 119 | n.d. |
1.6 GSI | 19.450 | B | 1.598 | 150/110 | 210 | 8,1 | 13,7 | 171 | n.d. |
1.6 OPC | 22.350 | B | 1.598 | 192/141 | 225 | 7,2 | 13,7 | 172 | n.d. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Corsa usate 2019 | 8.299 | 10.590 | 28 annunci |
Opel Corsa usate 2020 | 8.200 | 13.030 | 77 annunci |
Opel Corsa usate 2021 | 8.900 | 12.930 | 157 annunci |
Opel Corsa usate 2022 | 10.300 | 13.160 | 117 annunci |
Opel Corsa usate 2023 | 7.800 | 14.900 | 78 annunci |
Opel Corsa usate 2024 | 12.450 | 16.680 | 49 annunci |
Opel Corsa usate 2025 | 15.400 | 16.440 | 8 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Corsa km 0 2022 | 22.500 | 22.500 | 1 annuncio |
Opel Corsa km 0 2023 | 15.900 | 20.330 | 16 annunci |
Opel Corsa km 0 2024 | 12.900 | 17.170 | 67 annunci |
Opel Corsa km 0 2025 | 14.400 | 16.850 | 52 annunci |