PRIMO CONTATTO

Opel Corsa: si tinge di "verde", ma non è discreta

L'utilitaria tedesca ha motori meno inquinanti, è ancora più piacevole da guidare e si arricchisce nella dotazione. Peccato che il 1.3 a gasolio alzi un po’ la voce.
17 febbraio 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    27 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    98 grammi/km
  • Euro

    5
Opel Corsa
Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex 3 porte Club
Promette 27 km con un litro

La versione 2010 della Corsa non cambia nella carrozzeria e negli interni, ma subisce importanti trasformazioni a livello di motori, sospensioni e sterzo, che ne migliorano il comportamento su strada. Stando a quanto dichiara la Opel, la nuova Corsa ha motori più potenti, ma in grado di ridurre consumi ed emissioni di CO2 di circa il 13%, tanto per che la 1.3 a gasolio da 95 CV la Opel parla di una percorrenza di ben 27 km con un litro di gasolio, rilasciando allo scarico solo 98 g/km di CO2.

Ha perso la pigrizia

La versione 1.3 CDTI ecoFlex Edition (95 CV e filtro antismog di serie) che abbiamo guidato tra Francoforte e Darmstadt, ci è sembrata lievemente più pronta nella risposta all'acceleratore del modello 2009 (e infatti ha cinque cavalli in più), che sotto i 2500 giri si dimostrava un po' pigra e costringeva a un uso frequente del cambio per ottenere un po’ di vivacità. Di sicuro, il miglioramento è dovuto anche al turbo a geometria variabile, che “sveglia” il motore quando è a basso numero di giri e lo rende più efficiente.

Non male la comodità

Ma, soprattutto, la Corsa 2010 ci ha dato l'impressione di essere più comoda. Evidentemente gli interventi alle sospensioni (molle meno rigide e barra stabilizzatrice anteriore più spessa) hanno portato vantaggi al comfort, senza però penalizzare la tenuta di strada in curva e la stabilità, sempre elevate. In ogni caso, se capita di esagerare, il controllo elettronico di stabilità ESP (di serie su tutti gli allestimenti) ci mette una pezza.

Sterzo più preciso

Anche il lavoro del volante della Opel Corsa 2010 ci è piaciuto di più: il servosterzo elettrico ha ricevuto una nuova taratura, guadagnando precisione. Ma non tutti i difetti della precedente versione sono scomparsi: ai bassi regimi, il motore si fa sentire troppo, e aumentando l'andatura i fruscii aerodinamici diventano fastidiosi. Anche alcuni dettagli un po' sotto tono degli interni sono ancora lì, come i vistosi coperchi degli airbag laterali anteriori, la plastica economica usata per i pannelli porta o il divano scomodo al centro. Migliorato, invece, il rivestimento superiore della plancia, che ora genera meno riflessi sul parabrezza (un difetto che avevamo criticato nelle nostre prove su strada).

Ti dice quando cambiare marcia

Quanto ai consumi, con la Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFlex Edition non siamo riusciti ad andare oltre i 17 km/l (almeno, così riportava il computer di bordo); quindi, ben lontani dai 27 dichiarati, ma pur sempre una buona prestazione. E comunque, ad aiutare chi cerca la guida risparmiosa, c'è un “suggeritore di cambiata” nello schermo principale del cruscotto: avverte quando inserire un nuovo rapporto per non sprecare carburante.

Anche in versione Edition

Infine, qualche aggiornamento nei listini: tutti i modelli della Opel Corsa aumentano mediamente di 200 euro, e alla versione Enjoy si sostituisce la Edition, più ricca (nata per celebrare i 111 anni della Opel), con volante rivestito in pelle, consolle centrale nera e lucida, alcuni particolari interni in materiale satinato, vetri scuri e il logo “Opel 111”.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. La nuova taratura delle sospensioni l’ha fatta diventare più comoda, senza penalizzare le doti di guida.
> Dotazione. Oltre all'ESP, ora la 1.3 CDTI ha il filtro antiparticolato di serie ed è omologata Euro 5.
> Guida. Pur meno rigida di prima, in curva la vettura non si piega troppo di lato; e in città è agile e scattante.

DIFETTI
> Dettagli. Come sulla vecchia Corsa, alcune plastiche, povere nell'aspetto, non convincono per nulla.
> Divano. È duro e scomodo nella parte centrale.
> Rumorosità. Il piccolo turbodiesel e i fruscii aerodinamici si fanno sentire un po’ troppo: alla lunga, nei viaggi possono diventare fastidiosi.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1248
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 70(95)/4000
Coppia max Nm/giri 190/1750-3250
Emissione di CO2 grammi/km 98
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 399/174/148
Passo cm 251
Peso in ordine di marcia kg n.d.
Capacità bagagliaio litri 285/1100
Pneumatici (di serie) non dichiarato
 La 1.0 a benzina va bene per la città, mentre i nuovi motori 1.2 da 85 Cv e 1.4 da 100 CV offrono la giusta verve anche per un utilizzo autostradale. Per chi macina molti chilometri le diesel hanno potenze da 75 a 130 CV. Non mancano, infine, le versioni Gpl-Tech e quelle "pepate": la OPC da 192 CV è quasi "esagerata". Le cinque portano costano 650 euro in più.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.0 Club 3p 11.300 B 998 65/48 155 18,2 20,0 117 n.d.
1.2 Gpl-Tech Club 3p 13.800 G 1.229 80/59 168 13,9 17,2 139 n.d.
1.2 Club 3p 11.800 B 1.229 85/63 172 13,6 18,9 124 n.d.
1.3 CDTI ecoFLEX Club 3p 13.200 D 1.248 75/55 163 14,5 22,2 119 n.d.
1.0 Edition 3p 12.600 B 998 65/48 155 18,2 20,0 117 n.d.
1.2 Gpl-Tech Edition 3p 15.100 G 1.229 80/59 168 13,9 17,2 139 n.d.
1.2 Edition 3p 13.100 B 1.229 85/63 172 13,6 18,9 124 n.d.
1.3 CDTI ecoFLEX Edition 14.500 1.248 75/55  163  14,5  22,2  119  n.d.
1.3 CDTI ecoFLEX Edition (98gr) 15.100 1.248 95/70 177 12,3 27,2 98 n.d.
1.2 Sport 3p 14.650 B 1.229 85/63  172  13,6  18,9  124  n.d.
1.4 Sport 3p 15.250 B 1.398  100/74 180 11,9 18,2 129 n.d.
1.3 CDTI Sport 3p 16.650 1.248 90/66 172 12,7 20,4 129 n.d.
1.7 CDTI F.A.P Sport 3p 18.150 1.686 130/96 200 9,5 21,7 119 n.d.
1.2 Cosmo 5p 15.300 B 1.229 85/63   172   13,6   18,9   124   n.d.
1.4 Cosmo 5p 15.900 B 1.398  100/74  180  11,9  18,2  129  n.d.
1.3 CDTI Cosmo 5p 17.300 1.248 90/66  172  12,7  20,4  129  n.d.
1.7 CDTI F.A.P Cosmo 5p 18.800 1.686  130/96 200  9,5  21,7  119  n.d.
1.6 GSI 19.450 B 1.598 150/110 210 8,1 13,7 171 n.d.
1.6 OPC 22.350 B 1.598 192/141 225 7,2 13,7  172 n.d.
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Ritratto di Domenic v
18 marzo 2019 - 10:54
Saluti a tutti. Leggo commenti quasi disprezativi sull'auto..... Francamente io la trovo un automobilina di tutto rispetto e dai consumi direi formidabili. Stiamo parlando di una utilitaria e certe pretese non si possono avere! Per me qualità prezzo sono ottime.
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