PRIMO CONTATTO

Peugeot 108: l’agilità si paga in… spazio

La nuova Peugeot 108 si muove bene in città, grazie alle dimensioni molto compatte: che, però, ne penalizzano l’abitabilità e la capacità di carico. Migliorabili anche i dettagli.
Listino prezzi Peugeot 108 non disponibile
Pubblicato 20 giugno 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 13.150
  • Consumo medio (dichiarato)

    24,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    95 grammi/km
  • Euro

    5
Peugeot 108
Peugeot 108 1.0 Active TOP! 5 porte
Parto trigemellare
 
Come la precedente 107, anche la Peugeot 108 nasce dalla joint venture tra il gruppo francese PSA Peugeot-Citroën e la Toyota. Prodotta assieme alla Citroën C1 e alla Toyota Aygo, ne condivide la meccanica e diversi particolari della carrozzeria e dell’abitacolo. Tuttavia, nelle forme la citycar francese mantiene una propria identità: i fari (con luce diurne a led) e la mascherina ricordano lo stile più recente del marchio del Leone, mentre nel posteriore spiccano i fanali con luci di posizione che ricordano un colpo d’artiglio di un felino.
 
Dentro si sta a stretto contatto
Peugeot 108
 
Le dimensioni compatte della carrozzeria (la Peugeot 108 è lunga appena 348 cm, 17 meno di una Fiat Panda) non lasciano molte speranze circa lo spazio a bordo. Che, in effetti, è su misura per quattro persone (a differenza di altre citycar, il quinto posto non è proprio previsto, neppure pagando). I problemi maggiori si hanno ovviamente dietro: dove, più che quello in altezza (sono 88 i cm dalla seduta al soffitto nella versione Top! con capote apribile in tessuto), a mancare è lo spazio per le gambe (da 5 a 33 cm la distanza tra il divano e i sedili anteriori). E anche il baule è sotto la media della categoria, se si escludono le vetture gemelle. Criticabile, infine, l’apertura dei finestrini posteriori a compasso nelle versioni a cinque porte (sono invece fissi nella tre porte).
 
Qualità migliorabile
Peugeot 108
 
L’abitacolo della Peugeot 108 mostra forme giovanili, a partire dalla plancia. Quest’ultima però impiega materiali di qualità non elevata, sia confrontandoli con i recenti modelli del marchio del Leone sia con quelli di altre vetture cittadine dal prezzo simile. Apprezzabile la possibilità di personalizzazioni (sette i temi grafici, da 390 a 490 euro, che si possono scegliere per l’abitacolo e la carrozzeria). Per contro, stupisce l’assenza di regolazione delle bocchette frontali del “clima”: sono fisse e semicoperte dalla parte superiore della consolle (e, infatti, non diffondono molta aria). A proposito di climatizzatore, quello della Active è manuale. Appena sopra le manopole di forma originale, c’è lo schermo a sfioramento di 7 pollici (350 euro per la Active) che fa gestire radio e telefono Bluetooth; altrimenti c’è un più modesto display monocromatico a cristalli liquidi. Questa versione, assieme alla “base” Access (che fa risparmiare 1.550 euro), è priva anche dell’utile contagiri, di serie invece per l’Allure (1.000 euro in più della Active). Di serie per tutte, il sensore di pressione per i pneumatici, l’Esp con sistema antiarretramento in salita e sei airbag.
 
Solo motori a benzina
Peugeot 108
 
Oltre ai già citati allestimenti (Access, Active e Allure) e alle varianti a tre e a cinque porte (500 euro di differenza), la nuova Peugeot 108 fa scegliere fra due motori a benzina: 1.0 da 68 cavalli e 1.2 da 82. Entrambi sono a tre cilindri, ma mentre il primo è prodotto dalla Toyota (è un’evoluzione di quello già utilizzato per la Peugeot 107), quello di cilindrata maggiore è del gruppo PSA Peugeot-Citroën. Il 1.0 VTi può essere abbinato alla trasmissione robotizzata a cinque marce, in alternativa a quella manuale, unica soluzione disponibile per il 1.2.
 
Ecco come va
Peugeot 108
 
Nel nostro test ci siamo concentrati sulla versione intermedia Active con il motore 1.0. Sulle trafficate strade parigine la Peugeot 108 si muove decisamente disinvolta. La visibilità è buona in avanti, mentre in retromarcia c’è qualche problema in più. Le sospensioni hanno una taratura che fa sentire un po’ i tratti sul pavé, mentre il brio del tre cilindri (che vibra parecchio in accelerazione) è discreto, a patto però di tenerlo bene su di giri: del resto la casa dichiara 13 secondi per lo “0-100” (e 160 km/h di velocità massima). Lasciando la città, si apprezzano le buone doti di guida; non altrettanto la rumorosità proveniente dall’esterno. Se, poi, si apre il tetto in tela a comando elettrico (si può farlo anche in movimento), i fruscii si avvertono già da 60-70 km/h. Non male i consumi (pur se distanti dai 24,4 km/l di omologazione): dopo 200 km di test su strade di ogni tipo, il computer di bordo segnava quasi 16 km/litro.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Agilità. Nel traffico si sguscia via bene. E il 1.0 di origine Toyota ha la giusta verve, se tenuto su di giri.
> Dotazione di sicurezza. Di serie fin dalla versione base l’Esp e sei airbag, oltre ai sensori per la pressione dei pneumatici.
> Personalizzazioni. Per l’abitacolo e la plancia sono disponibili ben sette temi decorativi. 
 
Difetti
> Bocchette del clima. Quelle frontali sono fisse e seminascoste: non fanno arrivare abbastanza aria verso guidatore e passeggero anteriore. 
> Finiture. Anche tra le citycar si trova di meglio, sia per quanto riguarda l’abitacolo sia per il baule.
> Spazio. Si paga il fatto di avere una vettura così compatta. Inoltre, manca la possibilità di avere il quinto posto.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri51(69)/6000 giri
Coppia max Nm/giri96/4800
Emissione di CO2 grammi/km95
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm348/162/146
Passo cm234
Peso in ordine di marcia kg856
Capacità bagagliaio litri196/780
Pneumatici (di serie)165/60 R 15

 

Peugeot 108
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Ritratto di mirko.10
20 giugno 2014 - 12:18
3
Nulla di niente in un cambio d'abito. Ma che cazzolo ci vuole almeno ed ancora e sempre e che bruttura....ad evitare di lasciare le lamiere scoperte delle porteeeee!!.
Ritratto di axorazor
20 giugno 2014 - 15:21
concordo, le lamiere a vista sono una cosa che odio, da auto anni 80
Ritratto di Moreno1999
20 giugno 2014 - 12:36
4
Sembra un cane sharpei (sinceramente molto più carino di quest'auto). Il frontale è un vero e proprio muro, il resto non mi convince: l'auto sembra instabile. Interni bocciati: hanno avuto una seconda possibilità per cambiarli dopo quello sgorbio degli interni del vecchio modello ma niente!
Ritratto di juvefc87
21 giugno 2014 - 11:51
gli interni sono toyota e si vede.. evidentemente avrannoa vuto carta bianca x l'esterno diverso ma gli interni x forza in comune!
Ritratto di MatteFonta92
20 giugno 2014 - 13:03
3
Non mi convince, sia esteticamente che qualitativamente... il frontale è lo stesso della 308 "schiacciato" sul muso di una citycar, e quindi risulta sproporzionato e poco armonioso; gli interni sono molto minimalisti e già dalle foto si capisce che la qualità non è eccelsa, opinione peraltro confermata dallo staff di alVolante. Tra le citycar c'è decisamente di meglio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 giugno 2014 - 13:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di onavli§46
20 giugno 2014 - 13:24
la Peugeot in questa nuova edizione della 108, non pare aver molto azzeccato. Le cuginette Citroen C1 e Toyota Aygo sono certamente più armoniche e con più personalità. Il progetto comune delle tre vetturette è ormai consolidato da anni, e la fisionomia se pur diversa è comune. La 108, è comunque d'impostazione, almeno alla visione, molto economica, e non eccelle proprio per finiture, accessori e spazio posteriore interno. Un vero "pugno in un occhio", la fanaleria posteriore: troppo grande, sgraziata, per nulla appropriata alla vettura.
Ritratto di Mattia Bertero
20 giugno 2014 - 15:26
3
Questioni di gusti ma a me questa 108 mi piace ma non la reputo la migliore delle tre (preferisco la Aygo, la C1 non si può proprio vedere). Logicamente, visto che si tratta di un progetto in comune che condivide 80% dei componenti, quest'auto si porta dietro i pregi ed i difetti delle altre due. Prezzo un po' salato considerando che alla cifra proposta si inizia già a pensare ad un'utilitaria.
Ritratto di Luzzo
20 giugno 2014 - 16:41
Strano, criticano i vetri posteriori a compasso sulla 5p ( addirittura fissi sulla 3....) non oso pensare quando si parlerà davvero di cactus cosa scriveranno, considerando che questa è una cittadina pura, la citroen no
Ritratto di niko91
20 giugno 2014 - 19:31
l'omologazione euro 6 è alle porte, gli costava tanto fare un modello già a norma? non era un valore aggiunto?
Ritratto di PariTheBest93
20 giugno 2014 - 20:03
3
Stilisticamente la reputo la migliore del trio, anche se nemmeno questa mi convince...
Ritratto di Giorgio085
20 giugno 2014 - 22:08
trovo sia l'unica dall'estetica riuscita ed anche piuttosto elegante, la Aygo mi sa troppo di giocattoloso, la C1 semplicemente inguardabile. Purtroppo rimane la brutta plancia con assenza di bocchette centrali per l'aria.
Ritratto di monte riccardo
21 giugno 2014 - 10:55
a me piace abbastanza come linea ma considerando che è una Peugeot la qualità poteva essere migliore , ma sicuramente è la migliore tra le tre gemelle
Ritratto di katanè
21 giugno 2014 - 15:42
Poco più di 13.000€ per questa scatola di lamiera, ma son folli??? Sinceramente questo trio non mi è mai piaciuto molto, adesso con aumento dei prezzi... rimango a vederla solo sui giornali e nemmeno dal vivo! :-) Saluti! :-)
Ritratto di zero
21 giugno 2014 - 19:14
Occasione persa. Stilisticamente è parecchio stuzzicante e simpatica, e del resto non potrebbe essere diversamente visto che richiama molto la 208 che, secondo me, è l'utilitaria oggi più bella sul mercato. A parte questo, però, trovo incomprensibili certe vecchie tare progettuali che questa citycar si trascina dietro dalla vecchia versione (che, a differenza di questa, era pure brutta esteticamente): passi (ma neanche tanto!) per i materiali scadenti dell'abitacolo, ma le bocchette frontali del clima non orientabili e semi-coperte dalla consolle e i cristalli posteriori non discendenti nella 5 porte sono cose assolutamente incomprensibili e inaccettabili nel 2014. Un'altra occasione persa per fare concorrenza vera al bestseller del segmento, cioè la Panda che si conferma, anche nella sua terza edizione, la citycar più efficace e versatile del mercato. Peccato, perché - dopo l'eccellente lavoro fatto sulla 208 - mi aspettavo molto (moltissimo) di meglio dalla Peugeot per la sua nuova 108.
Ritratto di sergioxxyy
23 giugno 2014 - 11:31
CARINA E/O CARINE TUTTE QUANTE MA LA PANDA E' LA PANDA MIGLIORE IN TUTTO ED ANCHE DI PREZZO A PARITA' DI ACCESSORI (VEDI SCONTI ED OFFERTE SPECIALI) IN PIU' HA LA RIVENDIBILITA' SUPERIORE AL TRIO.
Ritratto di NELLO NERO
28 giugno 2014 - 01:32
1
Auto discreta commercializzata a prezzi elevati. Acquisto improponibile.
Ritratto di misterdot
20 agosto 2014 - 01:13
Dal vivo il frontale sembra molto meglio raccordato al resto della carrozzeria. A tratti grintoso, oserei dire.
Ritratto di papetti
18 dicembre 2014 - 04:19
me l'hanno consegnata ieri è talmente nuova che non se ne vedono ancora in giro addiritura per registrarmi al sito ho dovuto dire che avevo una 107 perchè la 108 non risulta ancora su questo sito da diretto interessato posso dare delle opinioni consumo bassissimo guida niente male spazio buono per una city car è inutile dire che c'è poco spazio se ne volete di più comprate una macchina più grossa accessori di serie niente male per il prezzo che l'ho pagata certo concordo con chi dice che potevano fare euro 6 visto che cerano il computer di bordo ottimo sia la radio sia il bluetooth il sedile regolabile in altezza e il volante regolabile comodo gli interni di certo non sono il massimo della bellezza consegna in soli 15 giorni un buono sconto con rottamazione insomma per 10750 euro non potevo di certo pretendere di più ho già fato 230 km in un giorno di certo non è la mia vecchia fiesta 1200 16 valvole la diversità si nota poi ognuno è libero di dire la sua sull'estetica può piacere o non può piacere e ricordarsi che si stà parlando di una city car non di una berlina o di un suv se devo dare un voto all'acqusto direi 8+
Ritratto di NELLO NERO
18 dicembre 2014 - 12:46
1
E' un'onesta auto che ha tutto. Sobria e gradevole. Peugeot è una garanzia per motori e mantenimento della qualità nel tempo. Complimenti a "papetti" (mitico papetti sassofonista?) per il buon ed avveduto acquisto. Prezzo ragionevole.
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