La linea è inconfondibilmente Porsche e ricorda la 911, ma la Panamera è pur sempre una berlina di ben cinque metri e, vista di fianco, la linea appare poco armoniosa. La nuova ammiraglia tedesca ha quattro porte e un pratico portellone posteriore che nasconde un bagagliaio “vero” (che può anche essere ampliato abbattendo gli schienali dei sedili dietro). L’abitacolo, studiato per quattro persone, è molto spazioso.
Il motore è un otto cilindri a V di 4.8 litri (deriva da quello della Cayenne) che eroga 400 CV, abbinato alla trazione integrale; ci sono anche la versione S, con trazione posteriore, e la Turbo (4x4 e con 500 CV). Il cambio è il sofisticato PDK, un automatico-sequenziale a sette marce e a doppia frizione. Per favorire il comfort oppure il comportamento sportivo a seconda dei desideri del guidatore, le sospensioni sono regolabili elettronicamente.
All’interno c’è un mix di sportività e classe, dove elementi molto “dinamici” (come la strumentazione) si inseriscono in un contesto lussuoso. Le avvolgenti poltrone, parzialmente rivestite in pelle, rappresentano un ottimo compromesso: trattengono bene il corpo in curva e non stancano nei lunghi viaggi.
Ampie le possibilità di personalizzazione permesse dalla lunga lista di optional, che, però, include anche accessori (come i vetri posteriori oscurati o il servosterzo con assistenza variabile) che per una vettura di questa classe dovrebbero essere di serie.
La Porsche Panamera è un “bestione” di oltre 1800 kg, eppure lo scatto è di quelli che “inchiodano” allo schienale: la Casa dichiara che per passare da 0 a 100 km/h bastano appena 5 secondi, e che la velocità massima è superiore ai 280 chilometri orari. La spinta del motore è eccitante sin dai regimi più bassi e la vettura sembra incollata a terra: la tenuta di strada è eccellente e se si esagera ci pensa l’elettronica a tenere imbrigliata la cavalleria (ma lo fa senza minimamente intaccare il piacere di guida).
Le sospensioni elettroniche esaltano la “doppia anima” di questa Porsche: quando si mettono da parte le velleità da pilota ci si può godere un comfort di altissimo livello, complice l’efficace insonorizzazione; il motore si fa sentire soltanto quando si cercano le massime prestazioni.
> PREGI
Comfort. Le alte prestazioni e la guidabilità, in questo caso fanno rima con comodità.
Guida. Il peso elevato non intacca la maneggevolezza: le emozioni sono da sportiva vera.
> DIFETTI
Optional. Molti accessori di serie per vetture poco più che utilitarie, per la Panamera sono offerti a pagamento.
Profilo. La linea è riuscita davanti e dietro, ma la vista laterale è “pesante” e tradisce le reali dimensioni della vettura.
Cilindrata cm3 | 4806 |
N. cilindri e disposizione | 8 a v di 90° |
Coppia max Nm/giri | 500/3500-5000 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 294 (400)/6500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 260 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | integrale permanente |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 497/193/142 |
Passo cm | 292 |
Peso in ordine di marcia kg | 1860 |
Capacità bagagliaio litri | 445/1263 |
Pneumatici (di serie) | 245/50-275/45 R 18 |
La famiglia delle Panamera si articola in tre versioni basate su due motori, di architettura e cubatura coincidenti (V8 di 4.8 litri), ma una aspirata e una turbo. La “soglia d’accesso” è la 4.8S (da ben 97.819 euro), con propulsore aspirato da 400 CV, cambio manuale a 6 marce e trazione posteriore. Il modello intermedio è la 4.8 4S, che alla medesima base meccanica unisce la trazione integrale e il cambio robotizzato PDK. Queste ultime caratteristiche la ritroviamo anche sulla 4.8 Turbo, che eroga 500 CV e viene offerta a partire da 139.739 euro. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
4.8 S | 97.919 | B | 4.806 | 400/294 | 285 | 5,6 | 8,0 | 293 | 1770 |
4.8 4S | 105.559 | B | 4.806 | 400/294 | 282 | 5,0 | 9,0 | 260 | 1860 |
4.8 Turbo | 139.739 | B | 4.806 | 500/368 | 303 | 4,2 | 8,2 | 286 | 1970 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Porsche Panamera usate 2019 | 63.900 | 73.190 | 8 annunci |
Porsche Panamera usate 2020 | 81.000 | 81.950 | 2 annunci |
Porsche Panamera usate 2021 | 72.980 | 88.910 | 8 annunci |
Porsche Panamera usate 2022 | 79.500 | 96.850 | 4 annunci |
Porsche Panamera usate 2023 | 108.500 | 118.500 | 2 annunci |