È una utilitaria spaziosa e ben fatta. L'ultimo restyling l'ha resa molto simile, nel frontale, alla Mègane. La somiglianza, però, è fin troppo evidente: il nuovo cofano e la grande presa d'aria anteriore appesantiscono un po' la linea. I motori che monta sono efficienti, specialmente i turbodiesel, tutti 1.5 con potenze a partire da 69 CV.
La versione da 103 CV è vivace e nel nostro test drive per le strade "tutte curve" del Portogallo non ci è sembrata troppo “assetata”. Peccato che sia disponibile solo con l'allestimento Luxe, quello con la dotazione più ricca ("clima" automatico, alzavetro posteriori elettrici, cerchi in lega di 16 pollici) e, quindi, il più caro. Se, invece, si sceglie il 1.5 da 86 cavalli, c'è anche l'allestimento Dynamique: in tutto si risparmiano 2.500 euro.
L'abitacolo è piuttosto curato con la parte alta della plancia in plastica morbida e il cassetto refrigerato di fronte al passeggero anteriore: una rarità tra le utilitarie.
Inoltre fin dalla versione Dynamique, il navigatore con schermo da 5,8 pollici è di serie: si legge bene, è preciso e ha le mappe (caricate su una schedina elettronica) che si possono aggiornare collegandosi a Internet. Niente male lo spazio e l'accessibilità sulla cinque porte. Sulla tre porte, invece, salire sui posti dietro è un po' difficoltoso.
Su strada si apprezzano l'accurata insonorizzazione, la giusta taratura delle sospensioni e la buona tenuta di strada. E in caso di manovre brusche, o su fondi scivolosi, il controllo di stabilità (ESP) aiuta sempre a mantenere l'auto in traiettoria. È di serie anche per le versioni “base”, ma non si può avere nel caso di alimentazione a Gpl.
Il 1.5 turbodiesel da 103 CV spinge con fluidità, vibra poco e non si tira indietro quando si tratta di riprendere da bassa velocità. Si viaggia rilassati, anche perché i fruscii aerodinamici ad andature sostenute restano contenuti. Con i suoi 103 cavalli raggiunge i 100 orari, secondo la Casa in 11,6 secondi, un valore che "a pelle" ci è sembrato raggiungibile.
Cilindrata cm3 | 1461 |
N. cilindri e disposizione | 4 in linea |
Coppia max Nm/giri | 240/2000 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 76 (103)/4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 126 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 403/171/149 |
Passo cm | 258 |
Peso in ordine di marcia kg | 1210 |
Capacità bagagliaio litri | 288/1038 |
Pneumatici (di serie) | 195/50 R 16 |
La gamma della nuova Renault Clio è piuttosto articolata. C'è l'economica 1.2 16v che costa poco ed è adatta a chi fa pochi chilometri. Con 1.700 euro in più la versione TCe è in grado di regalare un pizzico di divertimento senza consumare troppo. |
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Versione | Prezzo | Alim. | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 16V Confort 3p | 12.000 | B | 1.149 | 75/55 | 167 | 13,4 | 16,9 | 139 | 1080 |
1.2 16V Dynamique 3p | 13.000 | B | 1.149 | 75/55 | 167 | 13,4 | 16,9 | 139 | 1080 |
1.2 16V Luxe 3p | 14.500 | B | 1.149 | 75/55 | 167 | 13,4 | 16,9 | 139 | 1080 |
1.2 TCe Dynamique 3p | 13.700 | B | 1.149 | 101/74 | 184 | 11,0 | 17,2 | 137 | 1080 |
1.2 TCe Luxe 3p | 15.200 | B | 1.149 | 101/74 | 184 | 11,0 | 17,2 | 137 | 1090 |
2.0 Sport RS Light | 21.500 | B | 1.998 | 201/148 | 225 | 6,9 | 12,2 | 195 | 1204 |
2.0 Sport RS | 23.500 | B | 1.998 | 201/148 | 225 | 6,9 | 12,2 | 195 | 1240 |
1.5 dCi Confort 3p | 13.500 | D | 1.461 | 68/50 | 162 | 15,5 | 22,2 | 120 | 1155 |
1.5 dCi Dynamique 3p | 14.500 | D | 1.461 | 68/50 | 162 | 15,5 | 22,2 | 120 | 1155 |
1.5 dCi Dynamique 3p | 15.000 | D | 1.461 | 86/63 | 174 | 13,0 | 22,7 | 120 | 1165 |
1.5 dCi Luxe 3p | 16.500 | D | 1.461 | 86/63 | 174 | 13,0 | 22,7 | 120 | 1165 |
1.5 dCi Luxe 3p | 17.500 | D | 1.461 | 103/76 | 186 | 11,6 | 21,3 | 126 | 1200 |
A GPL | |||||||||
1.2 16V Confort 5p | 14.100 | GPL | 1.149 | 75/55 | 167 | 13,4 | 16,9 | 139 | 1080 |
1.2 16V Dynamique 5p | 15.100 | GPL | 1.149 | 75/55 | 167 | 13,4 | 16,9 | 139 | 1080 |
1.2 TCe Dynamique 5p | 15.697 | GPL | 1.149 | 101/74 | 184 | 11,0 | 17,2 | 137 | 1090 |
1.2 TCe Luxe 5p | 17.197 | GPL | 1.149 | 101/74 | 184 | 11,0 | 17,2 | 137 | 1090 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Clio usate 2018 | 7.700 | 11.320 | 65 annunci |
Renault Clio usate 2019 | 4.900 | 11.220 | 138 annunci |
Renault Clio usate 2020 | 9.000 | 13.580 | 114 annunci |
Renault Clio usate 2021 | 10.800 | 14.870 | 131 annunci |
Renault Clio usate 2022 | 5.500 | 15.060 | 50 annunci |
Renault Clio usate 2023 | 6.300 | 14.990 | 46 annunci |
Renault Clio usate 2024 | 15.750 | 17.290 | 24 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Clio km 0 2022 | 338 | 9.920 | 2 annunci |
Renault Clio km 0 2023 | 16.500 | 21.110 | 5 annunci |
Renault Clio km 0 2024 | 15.900 | 18.370 | 26 annunci |