Già al primo sguardo, l’Ibiza FR non vuole passare inosservata: cerchi in lega di 17” con pneumatici 215/40, grandi dischi dei freni (da 288 millimetri), grandi aperture nere nel muso con griglia a nido d’ape, doppio tubo di scarico che spunta al posteriore. Poi apri la porta e ti si parano di fronte gli interni “all black”, con sedili avvolgenti e un volante sportivo in pelle come il pomello del cambio.
Il piatto forte, però, è sotto il cofano: un quattro cilindri turbodiesel common-rail da 143 CV che spinge questa Ibiza, a detta della Seat, fino a 210 km/h. Purtroppo, questo motore si è rivelato piuttosto rumoroso (specialmente a freddo) anche per gli standard delle sportive. Un difetto che, sommato ai fruscii aerodinamici provenienti da specchietti e carrozzeria, può rendere meno piacevoli gli spostamenti.
In compenso, la generosa coppia fa fare gli “straordinari” alle gomme anteriori nelle accelerazioni più vigorose. E questo nonostante i sistemi di controllo di guida sempre attivi. Secondo i dati dichiarati, il passaggio da 0 a 100 km/h viene coperto in 8,2 secondi. Alla potenza, comunque, si aggiunge l’elasticità: il motore riprende velocemente giri anche da 1500 giri.
Il merito di tanta fruibilità è anche della corretta spaziatura del cambio manuale a sei marce (stranamente, l’automatico DSG non è previsto per la versione a gasolio): è preciso e addirittura fin troppo fluido, e nel suo lavoro è aiutato da un indicatore nel cruscotto che indica il rapporto inserito e ci consiglia quando cambiare.
Durante il nostro primo contatto, avvenuto sulle strade montuose di Manresa in Spagna, questa Seat Ibiza FR ha “bevuto” poco, ma i 21,7 km/litro promessi dalla Casa ci sembrano difficili da ottenere. In ogni caso, ci ha ripagati con una tenuta di strada di alto livello e con un comportamento sempre prevedibile e sicuro.
Per essere una piccola sportiva, l’abitabilità è notevole e lo spazio non manca neppure dietro, dove due adulti siedono comodamente. Come accennato, lo stile scelto per gli interni è all’insegna del nero, con i sedili e i tappetini bordati di rosso, come pure il logo FR sugli schienali anteriori. Oltre che appaganti per gli occhi, i sedili sono comodi anche per i viaggi, nonostante siano avvolgenti (come d’altronde è giusto che siano quelli di una sportiva).
Plancia e pannelli porta sono anch’essi di colore nero, con un effetto “tutto plastica” impreziosito da qualche finitura in simil-alluminio o carbonio: l’insieme non delude e, anzi, restituisce una sensazione di buona fattura e di solidità (oltre a qualche fastidioso riflesso). Alla fine, l’abitacolo della Seat Ibiza FR soddisfa anche sul versante del comfort, grazie al “clima” automatico di serie, come pure i comandi al volante per radio e telefono, l’impianto audio con mp3 e sei altoparlanti, il volante regolabile in altezza e in profondità.
PREGI
> Guida. Convincono il cambio rapido a sei marce, lo sterzo sincero e immediato, e la risposta delle sospensioni.
> Motore. Docile ma grintoso quando serve, è anche “amico dell’ambiente”, con il filtro antiparticolato e basse emissioni di CO2.
> Dotazione. Essendo fra le Ibiza più costose, la FR non poteva non avere tutto il necessario di serie, specie per la sicurezza.
DIFETTI
> Manca l’automatico. L'Ibiza FR a benzina monta il cambio automatico a doppia frizione DSG, che ben si adatta all’indole sportiva. Per la versione a gasolio non si può averlo, neanche pagando.
> Rumorosità. Va bene che parliamo di una sportiva, ma il motore è un po’ invadente e “suona” ancora come tutti i diesel.
> Riflessi. In alcune condizioni di luce, le parti lucide della consolle centrale limitano la visibilità dei comandi del “clima” e della radio.
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 105 (140)/4200 |
Coppia max Nm/giri | 320/1750-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 119 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm |
3 porte 407/169/142 – 5 porte 409/169/144 |
Passo cm | 247 |
Peso in ordine di marcia kg | 3 porte 1245 – 5 porte 1270 |
Capacità bagagliaio litri | 3 porte 236 – 5 porte 250 |
Pneumatici (di serie) | 215/40 R 17 |
La linea della Seat Ibiza è grintosa sia in versione a tre porte che in quella a cinque porte. C'è un'ampia gamma di motori a gasolio che permette di consumare poco o di divertirsi nel caso della 2.0 TDI FR. Se non si fanno troppi chilometri, le versioni a benzina possono rappresentare una buona soluzione per chi vuole spendere poco. L'allestimento Style offre un buon rapporto tra prezzo e dotazione. Per i più sportivi ci sono le versioni Cupra e Bocanegra, spinte dal 1.4 TSI da 179 CV, accoppiato al cambio robotizzato a doppia frizione DSG. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 Free | 10.620 | B | 1.198 | 69/51 | 163 | 15,0 | 16,9 | 139 | 999 |
1.2 Reference |
11.910 | B | 1.198 | 69/51 | 163 | 15,0 | 16,9 | 139 | 999 |
1.2 Style | 13.515 | B | 1.198 | 69/51 | 163 | 15,0 | 16,9 | 139 | 999 |
1.4 Reference | 12.510 | B | 1.390 | 86/63 | 175 | 12,2 | 16,1 | 149 | 1025 |
1.4 Style | 14.115 | B | 1.390 | 86/63 | 175 | 12,2 | 16,1 | 149 | 1025 |
1.4 TSI FR DSG | 20.835 | B | 1.390 | 150/110 | 211 | 7,8 | 15,9 | 146 | 1117 |
1.4 TSI Cupra DSG | 24.600 | B | 1.390 | 179/132 | 225 | 7,2 | 15,6 | 148 | 1172 |
1.4 TSI Bocanegra DSG | 24.990 | B | 1.390 | 179/132 | 225 | 7,2 | 15,6 | 148 | 1172 |
1.6 Sport | 15.740 | B | 1.598 | 105/77 | 187 | 10,5 | 15,2 | 157 | 1040 |
1.6 Style DSG | 16.240 | B | 1.598 | 105/77 | 187 | 10,5 | 16,1 | 148 | 1040 |
1.4 TDI Free | 12.755 | D | 1.422 | 80/59 | 170 | 13,1 | 23,3 | 114 | 1100 |
1.4 TDI Reference | 14.015 | D | 1.422 | 80/59 | 170 | 13,1 | 23,3 | 114 | 1100 |
1.4 TDI Ecomotive | 14.645 | D | 1.422 | 80/59 | 177 | 12,9 | 27,0 | 98 | 1090 |
1.4 TDI Style | 15.615 | D | 1.422 | 80/59 | 170 | 13,1 | 23,3 | 114 | 1100 |
1.6 TDI Reference |
14.615 |
D | 1.598 | 90/66 | 177 | 12,0 | 23,8 | 109 | 1120 |
1.6 TDI Style | 16.215 | D | 1.598 | 90/66 | 177 | 12,0 | 23,8 | 109 | 1120 |
2.0 TDI CR FR | 19.510 | D | 1.968 | 143/105 | 208 | 8,3 | 21,7 | 119 | 1245 |