PRIMO CONTATTO

Seat Ibiza SC: ha un motore brillante, ma rumoroso

È la più sportiva fra le Ibiza a gasolio. Ricca nella dotazione, è spinta da un due litri common-rail con emissioni particolarmente contenute per il tipo di vettura. Un motore vivace, elastico, “risparmioso”, ma il suo rumore non passa certo inosservato.
Listino prezzi Seat Ibiza SC non disponibile
05 febbraio 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.510
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    119 grammi/km
  • Euro

    5
Seat Ibiza SC
Seat Ibiza SC 2.0 TDI CR FR
C’è tanto fumo ma anche dell’arrosto

Già al primo sguardo, l’Ibiza FR non vuole passare inosservata: cerchi in lega di 17” con pneumatici 215/40, grandi dischi dei freni (da 288 millimetri), grandi aperture nere nel muso con griglia a nido d’ape, doppio tubo di scarico che spunta al posteriore. Poi apri la porta e ti si parano di fronte gli interni “all black”, con sedili avvolgenti e un volante sportivo in pelle come il pomello del cambio.

Quanta coppia ai bassi regimi

Il piatto forte, però, è sotto il cofano: un quattro cilindri turbodiesel common-rail da 143 CV che spinge questa Ibiza, a detta della Seat, fino a 210 km/h. Purtroppo, questo motore si è rivelato piuttosto rumoroso (specialmente a freddo) anche per gli standard delle sportive. Un difetto che, sommato ai fruscii aerodinamici provenienti da specchietti e carrozzeria, può rendere meno piacevoli gli spostamenti.

In compenso, la generosa coppia fa fare gli “straordinari” alle gomme anteriori nelle accelerazioni più vigorose. E questo nonostante i sistemi di controllo di guida sempre attivi. Secondo i dati dichiarati, il passaggio da 0 a 100 km/h viene coperto in 8,2 secondi. Alla potenza, comunque, si aggiunge l’elasticità: il motore riprende velocemente giri anche da 1500 giri.

Il cambio DSG? Non si può avere

Il merito di tanta fruibilità è anche della corretta spaziatura del cambio manuale a sei marce (stranamente, l’automatico DSG non è previsto per la versione a gasolio): è preciso e addirittura fin troppo fluido, e nel suo lavoro è aiutato da un indicatore nel cruscotto che indica il rapporto inserito e ci consiglia quando cambiare.

Durante il nostro primo contatto, avvenuto sulle strade montuose di Manresa in Spagna, questa Seat Ibiza FR ha “bevuto” poco, ma i 21,7 km/litro promessi dalla Casa ci sembrano difficili da ottenere. In ogni caso, ci ha ripagati con una tenuta di strada di alto livello e con un comportamento sempre prevedibile e sicuro.

Dentro domina il nero

Per essere una piccola sportiva, l’abitabilità è notevole e lo spazio non manca neppure dietro, dove due adulti siedono comodamente. Come accennato, lo stile scelto per gli interni è all’insegna del nero, con i sedili e i tappetini bordati di rosso, come pure il logo FR sugli schienali anteriori. Oltre che appaganti per gli occhi, i sedili sono comodi anche per i viaggi, nonostante siano avvolgenti (come d’altronde è giusto che siano quelli di una sportiva).

Plancia e pannelli porta sono anch’essi di colore nero, con un effetto “tutto plastica” impreziosito da qualche finitura in simil-alluminio o carbonio: l’insieme non delude e, anzi, restituisce una sensazione di buona fattura e di solidità (oltre a qualche fastidioso riflesso). Alla fine, l’abitacolo della Seat Ibiza FR soddisfa anche sul versante del comfort, grazie al “clima” automatico di serie, come pure i comandi al volante per radio e telefono, l’impianto audio con mp3 e sei altoparlanti, il volante regolabile in altezza e in profondità.

Secondo noi

PREGI
> Guida. Convincono il cambio rapido a sei marce, lo sterzo sincero e immediato, e la risposta delle sospensioni.
> Motore. Docile ma grintoso quando serve, è anche “amico dell’ambiente”, con il filtro antiparticolato e basse emissioni di CO2.
> Dotazione. Essendo fra le Ibiza più costose, la FR non poteva non avere tutto il necessario di serie, specie per la sicurezza.

DIFETTI
> Manca l’automatico. L'Ibiza FR a benzina monta il cambio automatico a doppia frizione DSG, che ben si adatta all’indole sportiva. Per la versione a gasolio non si può averlo, neanche pagando.
> Rumorosità. Va bene che parliamo di una sportiva, ma il motore è un po’ invadente e “suona” ancora come tutti i diesel.
> Riflessi. In alcune condizioni di luce, le parti lucide della consolle centrale limitano la visibilità dei comandi del “clima” e della radio.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 105 (140)/4200
Coppia max Nm/giri 320/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km 119
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm

3 porte 407/169/142 – 5 porte 409/169/144

Passo cm 247
Peso in ordine di marcia kg 3 porte 1245 – 5 porte 1270
Capacità bagagliaio litri 3 porte 236 – 5 porte 250
Pneumatici (di serie) 215/40 R 17
La linea della Seat Ibiza è grintosa sia in versione a tre porte che in quella a cinque porte. C'è un'ampia gamma di motori a gasolio che permette di consumare poco o di divertirsi nel caso della 2.0 TDI FR. Se non si fanno troppi chilometri, le versioni a benzina possono rappresentare una buona soluzione per chi vuole spendere poco. L'allestimento Style offre un buon rapporto tra prezzo e dotazione. Per i più sportivi ci sono le versioni Cupra e Bocanegra, spinte dal 1.4 TSI da 179 CV, accoppiato al cambio robotizzato a doppia frizione DSG.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 Free 10.620 B 1.198 69/51 163 15,0 16,9 139 999

1.2 Reference

11.910 B 1.198 69/51 163 15,0 16,9 139 999
1.2 Style 13.515 B 1.198 69/51 163 15,0 16,9 139 999
1.4 Reference 12.510 B 1.390 86/63 175 12,2 16,1 149 1025
1.4 Style 14.115 B 1.390 86/63 175 12,2 16,1 149 1025
1.4 TSI FR DSG 20.835 B 1.390 150/110 211 7,8 15,9 146 1117
1.4 TSI Cupra DSG 24.600 B 1.390 179/132 225 7,2 15,6 148 1172
1.4 TSI Bocanegra DSG 24.990 B 1.390 179/132 225 7,2 15,6 148 1172
1.6 Sport 15.740 B 1.598 105/77 187 10,5 15,2 157 1040
1.6 Style DSG 16.240 B 1.598 105/77 187 10,5 16,1 148 1040
1.4 TDI Free 12.755 D 1.422 80/59 170 13,1 23,3 114 1100
1.4 TDI Reference 14.015 D 1.422 80/59 170 13,1 23,3 114 1100
1.4 TDI Ecomotive 14.645 D 1.422 80/59 177 12,9 27,0 98 1090
1.4 TDI Style 15.615 D 1.422 80/59 170 13,1 23,3 114 1100
1.6 TDI Reference

14.615

D 1.598 90/66 177 12,0 23,8 109 1120
1.6 TDI Style 16.215 D 1.598 90/66 177 12,0 23,8 109 1120
2.0 TDI CR FR 19.510 D 1.968 143/105 208 8,3 21,7 119 1245
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