Anche la nuova Legacy Station Wagon mantiene la caratteristica che da sempre distingue il modello: la trazione integrale, utile per trarsi d’impaccio sui fondi scivolosi. Ma è un’auto tutta diversa, e più grande: ci sono 5 cm in più nella lunghezza e nella larghezza, e 8 cm nel passo. Con il “muso” imponente, la presa d’aria supplementare sul cofano motore e i passaruota rigonfi, si fa notare; ancora di più la Sport, che ha i cerchi in lega di 18” e i sottoporta tipo “minigonna”. Forse si è esagerato; l’eleganza ne risente.
Anche nell’abitacolo, abbastanza spazioso per cinque adulti, si è calcata la mano sulla sportività. La plancia, moderna ma realizzata con plastiche “economiche” e con qualche comando “fuori posto”, ha inserti che imitano la fibra di carbonio; i pedali sono in lega d’alluminio. Nella dotazione, spiccano il sedile del guidatore regolabile elettricamente e il tetto apribile di serie. Ampio e ben accessibile il baule.
Piacevole la guida: la tenuta di strada è più che buona e il motore sale bene di giri, rispondendo con poco ritardo fin dai regimi più bassi. Inoltre è silenzioso e non vibra, contribuendo al valido comfort. Il cambio, a sei marce, ha una discreta manovrabilità, ma la frizione è pesante e poco modulabile.
Pregi
>Motore. È pronto, omogeneo nel funzionamento, silenzioso e privo di vibrazioni.
>Tenuta di strada. La guidabilità è piacevole, precisa e con buoni margini di sicurezza.
Difetti
>Finiture. Le plastiche dell’abitacolo sono economiche.
>Frizione. E’ pesante e difficile da modulare; richiede abitudine.
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 orizzontali (boxer) |
Coppia max Nm/giri | 350/1.800-2.400 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3600 |
Emissione di CO2 grammi/km | 168 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | integrale permanente |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 478/178/153 |
Passo cm | 275 |
Peso in ordine di marcia kg | 1583 |
Capacità bagagliaio litri | 526/1726 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R 18 |
Il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni è della 2.0 D, mentre la 2.0 benzina ha la stessa potenza del diesel, pur consumando di più. Adatte a chi fa molti chilometri, le versioni alimentate a Gpl. Tutti i modelli saranno disponibili a partire da fine settembre 2009. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
2.0 D | 36.980 | D | 1.998 | 150/110 | 203 | 9,6 | 15,6 | 161 | 1557 |
2.0 D Sport | 39.480 | D | 1.998 | 150/110 | 203 | 9,6 | 15,6 | 168 | 1583 |
2.0i | 31.980 | B | 1.994 | 150/110 | 206 | 9,8 | 12,3 | 187 | 1463 |
2.0i Lineartronic | 34.280 | B | 1.994 | 150/110 | 200 | 11,3 | 11,6 | 199 | 1503 |
2.0i | 34.280 | B/G | 1.994 | 150/110 | 206 | 9,8 | n.d. | n.d. | 1463 |
2.0i Lineartronic | 36.580 | B/G | 1.994 | 150/110 | 200 | 11,3 | n.d. | n.d. | 1503 |