PRIMO CONTATTO

Toyota Rav4: grintosa, anche nello stile

La Toyota Rav4 plug-in è scattante e con la trazione integrale va bene anche sulla neve. In più, questa nuova versione GR Sport abbina una ricca dotazione a dettagli più aggressivi. Ma il prezzo è alto, soprattutto visti certi materiali interni.
Pubblicato 03 febbraio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 58.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    100 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    22 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota Rav4
Toyota Rav4 2.5 PHEV GR Sport AWD-i
Stessa sostanza con un pizzico di cattiveria

In vendita dal 2019, la Toyota Rav4 è una confortevole suv media ibrida proposta sia con la trazione anteriore sia con quella 4x4 (garantita da un secondo motore elettrico al retrotreno). Sono tutte a trazione integrale le varianti plug-in PHEV, arrivate nel 2021 e che si differenziano per la capiente batteria da 18,1 kWh ricaricabile anche via cavo, che permette di muoversi per 75 chilometri con la sola spinta garantita dall’elettricità. Ora è il momento di una dotazione ampliata e del nuovo allestimento GR Sport (GR sta per Gazoo Racing, il comparto della casa che segue le competizioni e realizza le auto più prestazionali). 

Punta sul nero

La Toyota Rav4 GR Sport c’è in due versioni, entrambe 4x4. La full hybrid costa 50.300 euro, mentre per la plug-in PHEV che abbiamo guidato servono 58.700 euro. All’esterno, le GR Sport si distinguono per il diverso disegno della mascherina (con motivo esagonale, ripreso anche nella parte posteriore), per gli inserti nei paraurti, le calotte degli specchietti e il tetto verniciati in nero lucido e per i nuovi cerchi in lega di 19”, anch’essi neri. All’interno, ci sono rivestimenti in ecopelle e tessuto scamosciato per i sedili, il logo GR Sport sul volante e sui poggiatesta e il soffitto di colore nero.

Fondi innevati? Nessun problema

Le Toyota Rav4 GR Sport si differenziano anche per le sospensioni con molle e ammortizzatori irrigiditi. Ma si tratta di una modifica lieve: abbiamo riscontrato un po’ più di reattività all’ingresso delle curve, ma la dote numero uno resta il confort. La Rav4 vanta un’ottima insonorizzazione (ci sono persino i doppi vetri, per limitare i fruscii) e assorbe morbidamente le asperità del manto stradale. Comoda e spaziosa come le altre Rav4, la GR Sport offre di serie le regolazioni elettriche delle sedute anteriori (riscaldabili), mentre dietro lo spazio è buono per tutti i passeggeri sia per le gambe, sia per la testa. Capiente il bagagliaio, con 490 litri a divano in uso per la plug-in e 580 per la full hybrid.      

Parca e briosa, ma a volte va troppo su di giri

Il sistema ibrido “alla spina” della Toyota Rav4 convince per le prestazioni: a fronte di una potenza combinata di ben 306 cavalli, c’è un tempo nello “0-100” indubbiamente brillante: 6 secondi per lo “0-100”. Accelerando a fondo i sorpassi si completano in fretta, ma la particolare trasmissione invoglia a una guida rilassata: quando si chiede tutto, il 2.5 va molto su di giri, creando quell’“effetto scooter” non proprio piacevole a livello acustico. Anche con le temperature ben al di sotto dello zero che abbiamo trovato in Svezia (condizione molto sfavorevole), una volta ricaricata la batteria siamo riusciti a percorrere diverse decine di chilometri in modalità solo elettrica.

Del resto, in una prova strumentale della Toyota Rav4 pre-aggiornamento (la trovi qui) ne avevamo coperti più di 60. Anche a batteria scarica, poi, i consumi rimangono contenuti: nella stessa prova, avevamo ottenuto 15,9 km/litro. Dato che il test si è svolto sulla neve, abbiamo anche riscoperto la validità della trazione integrale elettrificata della Toyota Rav4 sui fondi a bassa aderenza: sebbene l’unità al retrotreno eroghi soltanto 55 cavalli, invece dei 185 del 2.5 a quattro cilindri e dei 182 CV del motore elettrico anteriore, la sua azione è evidente e migliora non solo la trazione, ma anche la stabilità tra le curve. 

Adesso il cruscotto è digitale

Tutte le Toyota Rav4 sono state aggiornate nel sistema multimediale e il cruscotto. Il primo ha una diagonale di 10,25” ed è molto più veloce e reattivo agli input delle dita; è connesso e supporta gli aggiornamenti da remoto, mentre gli smartphone si possono collegare via Apple CarPlay (anche wireless) e Android Auto (solo con il cavo). Il cruscotto è digitale, ha una diagonale di 12,3” ed è molto ben definito. Le informazioni sono mostrate in maniera abbastanza chiara, ma l’interazione attraverso i tasti sulle razze del volante è macchinosa: per personalizzare le schermate bisogna accedere a diversi sotto menù, dove, tra l’altro si trovano pure le impostazioni degli assistenti alla guida. Manca, infine, una vista a tutto schermo della navigazione. 

Di serie c’è tanto

Non sempre i rivestimenti interni sono all’altezza degli oltre 50.000 euro richiesti per una Toyota Rav4 GR Sport, come nel caso delle plastiche utilizzate per i pannelli delle portiere. La dotazione compresa nel prezzo, però, è molto ricca. Oltre alla vernice metallizzata, comprende tutti i più importanti assistenti alla guida, come il cruise control adattativo e il rilevamento degli angoli ciechi. Aiuti elettronici che per il 2023 si evolvono comprendendo, sempre di serie, la frenata automatica d’emergenza anche durante le svolte e, solo per la plug-in, il sistema di assistenza allo sterzo per evitare i pedoni che attraversano e ridurre il rischio di collisioni frontali durante il giorno. Tra i comfort e gli accessori di serie, ci sono infine, anche le telecamere con vista a 360 gradi, il navigatore, i fari full led e l’impianto audio della Jbl con nove altoparlanti.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Design
    In questo allestimento, la Rav4 ha uno stile più moderno e grintoso.
  • Sistema ibrido
    Accelera forte e consuma poco anche quando si scaricano le batterie.
  • Trazione integrale
    Il piccolo motore elettrico posteriore è efficace sui fondi a bassa aderenza.
PERCHÉ NO
  • Cambio
    Lo sgradevole “effetto scooter” è ancora presente.
  • Cruscotto digitale
    Bello il display, ma i menù sono poco intuitivi e la personalizzazione complicata.
  • Finiture
    Visto il listino, ci saremmo aspettati di più in quanto a materiali utilizzati per gli interni.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 2487
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 135 (185)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 227/3200-3700
   
Motori elettrici anteriori  
Potenza massima kW (CV)/giri 134 (182)/n.d.
Coppia max Nm/giri 270/n.d.
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 40 (54)/n.d.
Coppia max Nm/giri 121/n.d.
   
Potenza massima compessiva kW (CV)/giri 225 (306)
   
Emissione di CO2 grammi/km 22
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 100
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 460/186/169
Passo cm 269
Peso in ordine di marcia kg 1910
Capacità bagagliaio litri 490/1604
Pneumatici (di serie) 235/50 R 19
Toyota Rav4
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I VOTI DEGLI UTENTI
106
82
68
60
96
VOTO MEDIO
3,1
3.10194
412
Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
3 febbraio 2023 - 15:21
Mi è sempre piaciuta (tranne la serie precedente) e in questa versione anche in rosso. Peccato per il cambio, del quale ho letto solo male (tranne che per l’affidabilità eccezionale… e hai detto niente!) e per un altro “dettaglio” che mi sono ripromesso di non commentare più! Dico solo che l’alternativa potrebbe essere Lexus, a questo punto.
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2023 - 19:59
+1 ma plug-in non la prenderei mai
Ritratto di mrk75
3 febbraio 2023 - 15:49
Non so davvero. 60k mi sembrano esagerati. A sto punto mi tocca dar ragione agli elettric-fun meglio una model Y oppure rimanendo nel termico altre marche.
Ritratto di Firebrand
3 febbraio 2023 - 17:31
"Tesla Model Y Standard Range": 455 Km di autonomia WLTP, 0-100 in 6.9s, velocità massima 217 Km/h, bagagliaio 971l / 2.158 l, Prezzo: 46.990€. "Tesla Model Y Long Range AWD Dual Motor": 533 Km di autonomia WLTP, 0-100 in 5.0s, velocità massima 217 Km/h, bagagliaio 971l / 2.158 l, Prezzo: 53.990€. Questa Toyota nell'articolo è perfetta... solo per la discarica :)
Ritratto di Firebrand
3 febbraio 2023 - 17:33
Aggiungo, per gli appassionati della velocità massima (che a quanto pare esistono, anche se non sono tra essi), che le Model Y di cui sopra hanno il limite a 217 Km/h contro i 180 Km/h della Toyota nell'articolo.
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2023 - 18:21
Nella Tesla Y il mio cane non ci starebbe , nella Toyota si. Nel mio caso è la Y che va in discarica:
Ritratto di Firebrand
3 febbraio 2023 - 18:30
Il tuo cane occupa più di 971l? Più che un cane, è un cavallo :) poi, se abbatti i sedili, con 2158l, secondo me ci sta pure un asinello :)
Ritratto di Firebrand
3 febbraio 2023 - 18:35
Peraltro, se leggi le specifiche riportate nell'articolo, vedrai che questo RAV4 ha un bagagliaio di soli 490l/1604l, quindi nettamente più piccolo di quello della Model Y.
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2023 - 19:07
Lascio leggere te. Alle chiacchiere, specie quelle a vanvera , preferisco la pratica. La gabbia che avevo sulla X1 sulla Y non ci sta, il portellone non si chiude, sulla Rav ne avanza. Poi se vogliamo giocare allo shopping virtuale è un altro paio di maniche.
Ritratto di Firebrand
3 febbraio 2023 - 19:58
Non puoi scrivere in modo meno polemico che la forma del bagagliaio è diversa?
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2023 - 20:05
L’avrei scritto , certo, ma hai voluto fare lo splendido con la battutone del cavallo e l’asinello.
Ritratto di Mc9
3 febbraio 2023 - 20:12
Con 60k prendi la Y e il rimorchio per la gabbia del cane, pure coperto e riscaldato. Con 65k Y e rimorchio per cavallo
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2023 - 20:22
Con meno di 60k mi sono comprato la X3 e tanti saluti.
Ritratto di Edo-R
4 febbraio 2023 - 01:43
@Flynn :-DDD
Ritratto di NeuroToni
4 febbraio 2023 - 07:36
+1 a Flynn...e ti aiuto pure con gioia a buttar la Y in discarica!
Ritratto di PONKIO 78
4 febbraio 2023 - 22:28
+2 a Flynn… comunque non è un cavallo ma un alano…. ;-))
Ritratto di realista
5 febbraio 2023 - 23:30
1
@Frebrand si si ... le autonomie farlocche... Poi in autostrada le vedi a 100/110 Km/h per evitare di rimanere ferme dopo 200 km... Bah. Comunque, leggero OT. Parlando della "regina" delle BEV, Tesla M3, ecco la realtà delle cose: "Motor1.com dice della tesla model 3 In autostrada la media a a confronto con alcune concorrenti, fino a 22,8 kWh/100 km (4,3 km/kWh) e un’autonomia di 215 km. Portata al limite la Model 3 dimostra una discreta efficienza nell’economy run da 13,9 kWh/100 km (7,1 km/kWh) per 355 km di autonomia e tocca i 70 kWh/100 km (1,4 km/kWh) nella prova di massimo consumo in salita, con 70 km di autonomia teorica." Mai una BEV oggi, MAI.
Ritratto di lulic71
20 luglio 2023 - 11:24
60k per questo scatolone? questi sono matti!!!
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2023 - 16:05
1
Se l' astra plug in costa 48, questa ne costa 58 mi sembra giusto.. a che pro prendere questa al posto della full hybrid che costa 8k euro di meno non lo capirò mai
Ritratto di Luca F
3 febbraio 2023 - 16:32
In tema di Giappone faccio l'Hiroo Onoda della situazione: sono e credo rimarrò ostinato odiatore di questa irrinunciabile mania di piazzare dei tablet touchscreen sul cruscotto. Almeno questo di Toyota non disturba per asimmetria e non continua dietro al volante, ma rimane per me una soluzione esteticamente e qualitativamente disturbante (nonché potenziale grande distrazione nella guida).
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2023 - 18:24
Vero che c’è Lexus , ma a interni è veramente sottotono
Ritratto di Firebrand
3 febbraio 2023 - 18:28
Forse non molti sanno che Toyota è la società più indebitata al mondo, con 186 MILIARDI di $ di debito (fonte: https://www.autoprove.it/2022/11/27/toyota-e-lazienda-piu-indebitata-del-mondo/#:~:text=L%27elenco%20delle%208%20aziende,%C3%A8%20altrettanto%20rosea%20per%20Volkswagen), e che i suoi utili negli ultimi mesi son in caduta libera (tra l'ultimo trimestre del 2021 ed i primi 3 del 2022, solo 2,5 miliardi di Yen, pari a 19,5 miliardi di $). Vista la situazione di instabilità, si rifanno sui clienti alzando i prezzi a manetta... Ma basterà uno scivolone, e patatrac! :)
Ritratto di - ELAN -
4 febbraio 2023 - 18:20
1
Ti piacerebbe, ping peng! :)
Ritratto di Marcello7
6 febbraio 2023 - 11:41
Ma Toyota è la prima casa costruttrice al mondo e tra le tre più affidabili. Qualcosa vorrà dire
Ritratto di Illuca
3 febbraio 2023 - 19:39
Costosa e plasticosa
Ritratto di BZ808
3 febbraio 2023 - 19:52
Le prime generazioni erano molto più simpatiche!
Ritratto di Maurino004
3 febbraio 2023 - 19:58
1
Mezzo inquinante come pochi, ma super incentivata come tutte le plug in. Questo è l'ibrido toyota che non mi piace.
Ritratto di ilariovs
3 febbraio 2023 - 21:06
58700€... Vorrei ricordare che la Rav 4 DOPO LA COROLLA (che parte comunque da 30.000€ in Italia) è la SECNDA AUTO PIÙ VENDUTA al mondo. Una Model Y LR costa 3000€ in meno Ma le BEV "costano il doppio". Però non ha il 4X4 embeeeee lo 0,5% dell'utenza ne sarà affranto. My opinion
Ritratto di alveolo
4 febbraio 2023 - 06:41
Ecco, vaglielo a spiegare a quelli che nell'altro articolo si stanno a dannare affranti dall'idea che solo in Italia scansiamo le ev mentre nel resto del mondo farebbero "accazzotti" per accaparrarsene una...
Ritratto di alveolo
4 febbraio 2023 - 06:46
Ciò detto la Rav4 esiste (da 41.000€) anche in versione NON elettrificata """purtroppo""", purtroppo relativamente poi allo scorrelarsi dalla tua idea che sostanzialmente una rav4 e una Y siano fondamentalmente sovrapponibili (cosa che non sta né in cielo e né in terra). Quindi, magari eh, il gran venduto al mondo lo fanno sulle non plug in, che alla gente sto fatto della elettroricarica a casa o per strada per un motivo o l'altro non fa per loro.
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2023 - 07:05
Però a guardate le vendite mondiali 2022: RAV 870.000 pezzi Model Y 759000 pezzi. Ed é successo quando la Model Y partiva da 60.000€ e fischia e la Rav 4 da 41000€. Sono curioso quest'anno come va a finire.
Ritratto di alveolo
4 febbraio 2023 - 07:23
Sicuramente sorpasso. La stessa Rav4 subirà (a partire dal prefenziale mercato USA) la tosta concorrenza già solo delle altre giapponesi. Mentre la Y nella sua tipologia gioca praticamente da sola (guardando la cosa globalmente), al limite se si perde qualche vendita da qualche parte lo fa sostanzialmente nei confronti della sorellastra model 3 (discorso cina a parte)
Ritratto di alveolo
4 febbraio 2023 - 07:27
O almeno io in Usa, per dire, io proprio non me lo immagino uno che vada a informarsi per una id qualcosa, per un byd, o boh dimmi tu un eventuale competitor di livello per Model Y (triade in tal caso peggio ancora come presenza e appetibilità, cioè bmw ha la X3 elettrica, o non esiste nemmeno più?? del tutto fuori radar...)
Ritratto di alveolo
4 febbraio 2023 - 07:32
Attenzione però. È una mia previsione che è ti dico prendila con le molle nel senso prima o poi non è detto assolutamente che non si saturi il mercato di quelli che effettivamente una elettrica hanno possibilità e modo di accudirla e usarla, e quindi voglia di comprarla. Perché oramai bpare che la cosa non esista nei discorsi che andiamo a fare, ma portarsi l' elettrica in casa comporta un certo adattamento logistico che fino a quando non sarà obbligatorio effettuare transizione non è assolutamente detto che qualcuno voglia affrontare. E nel mondo non a tutti hanno posto l'obbligo a scadenza come qui in Europa
Ritratto di - ELAN -
4 febbraio 2023 - 18:26
1
Accudirla? Ci vuole una badante per l'elettrica?
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2023 - 19:13
Personalmente sono più curioso di vedere fin quando ci potremo permettere il lusso di camminare a 9/10€/100 Km. A me dispiace per chi é costretto ma anche a 25Km dal lavoro (tanta gente) sono 50 Km al giorno sono 4,5€ di carburante X 6gg 22,5€ a settimana 90€ al mese + bollo, tagliandi, gomme parliamo di almeno 120€/mese. Il 10% dello stipendio. Altrettanti di elettricità a casa. Penso che se non cambia musica ci sarà una migrazione epocale all'elettrico. In Francia, Germania sta già succedendo. Col pricecap a 13€cent in Germania chi gliela fa fare a spostarsi a petrolio? Scusatemi ma perché dovrebbero per fare felici i paesi produttori? Aggiungo che anche i fantomatici viaggi da 1000 Km io ormai li faccio in eurostar, per dare 2000 Km ti ci vogliono comodi 350€ i miei suoceri A/R in eurostar 320€ e fai due ore in meno e comodamente seduto a guardarti un film sul tablet invece di stare attento che nessuno ti venga addosso.
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2023 - 07:43
La ID3 a 43000 ahahahahaha. Io non capisco. La Model 3 ne costa 45000. É come se BMW qualche hanno fa avesse messo la 320d a +1000€ della mia 308 hDI. È chiaro che o tagli i listini o la 308 la vendi solo ai fan del marchio. Io non faccio questo mestiere, quindi non voglio dire nulla ma a costo di venderla a prezzo di costo e rigirarmi sopra gli utili delle termiche io avrei venduto a 34900€. Puntando sulle finiture, assemblaggi ecc e soprattutto a farmi una clientela nel mondo delle BEV
Ritratto di realista
5 febbraio 2023 - 23:34
1
Scusa ma tu stai a scassare i cosidetti con le magie delle bev e vai in giro con una HDI???? Comprati una BEV e poi ne riparliamo eh? Troll del cippo.
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2023 - 07:34
Tesla rischia di mettere a segno la macchina più vendita del 2023. Una signora pubblicità a gratis. Perché al di là della nazzazione la macchina più venduta del mondo é la Toyota corolla (la versione di quest'anno parte da 33k) seconda la Toyota Rav 4 (41000). Quindi non é vero che nel mondo si stravendono le citycar da 15000€. Tesla tagliando i listini si va a posizionare proprio in quell'area o adiacente. Per me? Entrerà come il coltello caldo nel burro. Manca una Model 2 sui 30.000 se la fanno e con capacità produttiva da 1mln di pz/anno prepararsi perché la profezia che in questi anni vedremo nani alzarsi e diventare giganti e giganti cadere e sparire si potrebbe avverare. Purtroppo in EU sono stati miopi, mi spiace solo che pagheranno tanti addetti questa miopia senza ne avessero nessuna colpa. My opinion
Ritratto di alveolo
4 febbraio 2023 - 08:09
E chi lo avrebbe mai detto che nel mondo si vendono essenzialmente utilitarie. In Usa per esempio fanno faville i pick up (che invece nei tuoi calcoli nemmeno compaiono). In cina, all'opposto, per un paio d'anni la più venduta è stata una NON auto, ossia in pratica quello che da noi sarebbe omologato come quadriciclo. Non sono certamente io a pensare che siccome a me sta bene una B-C a benzina (nel mio caso con spesa sostenuta al tempo fra i 10 e i 20k) allora tutto il mondo per forza o si compra quello come me oppure sono degli stolti. Che era, e torniamo a bomba, quello che invece finiva per trasparire dal tuo primo commento (e qui ultimamente se ne leggono di simili, sempre più), ossia che è Furbo a prescindere chi 45-55k li investe in una Y e invece Sciocco a prescindere chi stessa somma per una Rav 4 => Tu che ne sai delle esigenze, comodità e quant'altro che """"al mondo""" (mica fra i tuoi condomini o vicini di casa su cui bene o male puoi presagire cose) hanno dettato la scelta a chi ha scelto la giapponese ???
Ritratto di alveolo
4 febbraio 2023 - 08:13
Sul fatto della pubblicità aggratiss, per Tesla, concordo. Sono maestri in tal senso. E infatti prima di te lo avevo annotato proprio in risposta a un tuo commento nell'articolo su Ford, in merito al discorso della fabbrica messa su da zero in germania (con tutto il clamore mediatico, appunto), e giammai invece andarsi a prendere il ""rudere"" (esagero) lasciato da altro costruttore, come invece da tua fonte/news sembrerebbe qualcun altro sarebbe interessato a fare
Ritratto di realista
5 febbraio 2023 - 23:36
1
Considerando che la Tesla è il "sogno proibito" di ogni bevvaro, leggetevi questo: Motor1.com dice della tesla model 3 In autostrada la media a a confronto con alcune concorrenti, fino a 22,8 kWh/100 km (4,3 km/kWh) e un’autonomia di 215 km. Portata al limite la Model 3 dimostra una discreta efficienza nell’economy run da 13,9 kWh/100 km (7,1 km/kWh) per 355 km di autonomia e tocca i 70 kWh/100 km (1,4 km/kWh) nella prova di massimo consumo in salita, con 70 km di autonomia teorica. BEV... andate a ....
Ritratto di nano75
3 febbraio 2023 - 23:08
Ho avuto la Toyota RAV 4 del 2006 e per me è stata l'ultima versione di mio gradimento. Gli aggiornamenti successivi a quella linea sono stati a mio avviso peggiorativi appesantendo una linea che era moderna e piacevole. Mi dispiace perché nonostante gli interni meno ricercati rispetto alle concorrenti tedesche, la trovavo molto pratica nell'utilizzo dei comandi ed era un'auto affidabile
Ritratto di ziobell0
4 febbraio 2023 - 00:57
60K vanno bene per 2 Rav4. Ma per favore. Cifre del genere per un'onesta (niente più) auto da famiglia...
Ritratto di - ELAN -
4 febbraio 2023 - 18:23
1
Perché, un X1 o un Q3 cosa sono?
Ritratto di ziobell0
5 febbraio 2023 - 18:29
ma che c'entra questo commento a parte la voglia di premere dei tasti?
Ritratto di 19andrea81
4 febbraio 2023 - 05:28
"quando si chiede tutto, il 2.5 va molto su di giri" - scusate ma qualsiasi motore con cambio automatico va molto su di giri quando si chiede tutto!!!
Ritratto di AZ
4 febbraio 2023 - 08:40
Costa 20000€ di troppo.
Ritratto di - ELAN -
4 febbraio 2023 - 18:23
1
L'ibrido costa
Ritratto di SamGee
5 febbraio 2023 - 09:52
Un'altra sovraprezzata. Negli States la prendi con 33-35K (versione 219cv). Boh!
Ritratto di realista
5 febbraio 2023 - 23:24
1
Un bidone che, purtroppo, fa leva sul nome che si porta dietro una storia. La vera Rav4 termica era tutt'altra cosa. Che pena.
Ritratto di palazzello
8 febbraio 2023 - 14:37
Questa versione GR la trovo inutile su questo genere di vettura e non capisco chi possa essere il tipo di cliente di questa vettura pure capace di spendere 58.000,00 euro!!!!!!!!
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