Sarà ordinabile fra pochi giorni la versione rinnovata della Volkswagen e-Golf, il modello elettrico della ben nota media a cinque porte, della quale è già stato comunicato il prezzo: 39.250 euro. La e-Golf guadagna le recenti modifiche estetiche già introdotte nelle versioni a gasolio e a benzina. Sono stati quindi rinnovati i paraurti, e in questa versione a batteria tutte le luci (incluse quelle diurne a forma di “C" nella parte bassa del frontale) sono a led; di tipo aerodinamico i cerchi in lega di 16”.
Le novità più sostanziose della Volkswagen e-Golf riguardano, però, il motore elettrico (aggiornato nel software di gestioen così da erogare 136 CV anziché 115, e 290 Nm di coppia massima invece di 270) e, soprattutto, la batteria agli ioni di litio: posta sotto il divano e i sedili anteriori, pesa 345 kg (una trentina più di prima) e ha una capacità accresciuta da 24,2 a 35,8 kWh. Ne deriva un incremento dell’autonomia ufficiale da 190 a 300 chilometri: un netto passo in avanti, anche se va considerato che in questo ambito i miglioramenti si susseguono rapidamente; di recente sono state presentate vetture elettriche non lontante come prezzo e dimensioni dalla e-Golf (come la Renault Zoe, già in vendita, e la Opel Ampera-e, il cui arrivo in Italia è previsto per l’inizio dell’anno prossimo) che assicurano fra i 400 e i 500 km di autonomia (sempre secondo il ciclo ufficiale).
L’abitacolo della Volkswagen e-Golf è pressoché indistinguibile da quello della altre Golf: arioso, ospitale (solo il passeggero al centro del divano è scomodo, a causa dell’ingombrante tunnel sul pavimento) e rifinito con cura certosina. L’insieme è classico, ma a dare un tocco di modernità e tecnologia provvedono il cruscotto interamente digitale (di 12,3”) e il raffinato sistema multimediale Discover Pro, dalla grafica curata e con comandi anche gestuali: per cambiare le pagine dei menù o le stazioni radio, basta anche far scorrere una mano a breve distanza dallo schermo di 9,2 pollici (prima erano 8). In realtà, questa funzione non è così comoda (come del resto non lo sono i piccoli tasti nelle razze del volante). Sono invece davvero utili i sistemi MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto, che consentono di replicare il display (e tutte le funzionalità) del proprio smartphone in quello della vettura. Non mancano poi le app per gestire a distanza, dal cellulare, l’attivazione del “clima” o l’inizio della ricarica della batteria, nonché la segnalazione se qualcuno sta cercando di entrare nell’auto (un sorta di antifurto online) e anche la chiamata d’emergenza a un call center in caso di guasto o incidente. Infine, un cenno al bagagliaio: la capienza (341 litri) è discreta per una media, ma nulla più: al vano principale, non molto alto (41 cm), si somma un sottofondo adatto solo per oggetti di piccolo volume. Il divano è reclinabile e ha la botola passante per gli sci.
Una volta alla guida, la dote principale della Volkswagen e-Golf si nota subito: è il comfort. L’auto è molto silenziosa, anche in velocità, e passa con grande dolcezza sullo sconnesso; quando si guida con decisione si nota qualche oscillazione della carrozzeria, ma l’aderenza e la progressività di comportamento rimangono valide, con uno sterzo sempre leggero, ma preciso e assai omogeneo. Insomma, non è certo una sportiva (né vuole esserlo), ma ha un comportamento sempre rassicurante e gradevole; avremmo solo gradito un pedale dei freni (che di per sé sono validi) un po’ meno duro da premere. Al proposito, ricordiamo che tramite la leva della trasmissione si può scegliere fra quattro livelli di freno motore in base al proprio stile di guida, o magari per le discese.
La Volkswagen e-Golf è briosa: più che i 9,6 secondi dichiarati nello “0-100” (erano 10,4 nel precedente modello), in città si apprezza la risposta pronta e progressiva ai movimenti dell’acceleratore, che consente di trarsi d’impaccio facilmente nelle situazioni critiche e, volendo, di stare davanti ai semafori. La punta massima dichiarata (che al tachimetro si raggiunge in fretta) è cresciuta a 150 km/h, invece di 140: un dato più che sufficiente, anche perché un’elettrica viene raramente portata in autostrada, dove resterebbe “a secco” nel giro di un’ora, o poco più. In base al nostro test, in un percorso misto e ad andatura piuttosto “allegra”, possiamo stimare un’autonomia simile a quella che dichiara la Volkswagen per un utilizzo “medio”: attorno ai 200 km. Una percorrenza che rende questa elettrica interessante per chi ne fa un uso su distanze brevi o medie e a velocità ridotte, anche nel traffico: le situazioni in cui rende al meglio. Tuttavia, data l’ancora scarsa diffusione delle colonnine pubbliche di ricarica, il potenziale acquirente della Volkswagen e-Golf deve anche disporre di una presa comoda e di proprietà dove fare il “pieno” alle batterie: la casa dichiara infatti sei ore di tempo per portare un accumulatore scarico al 100%, ma usando una centralina specifica che assorbe 7,2 kWh; disponendo di un contatore “casalingo”, vengono sfruttati 2,3 kWh e il tempo sale a 17 ore, mentre con una delle rarissime (quanto meno in Italia) centraline pubbliche ad alta potenza (40 kWh), in tre quarti d’ora si arriva all’80% della carica.
La Volkswagen e-Golf è ben equipaggiata: oltre a quanto già citato, ha di serie sette airbag, l’allarme anti-colpo di sonno e i sensori di distanza anteriori e posteriori (utili considerando che la città è il terreno ideale per una vettura elettrica). Ci sono poi il sistema che tiene in corsia l’auto e il cruise control adattativo, che (fino a 60 km/h) consente alla vettura di seguire il traffico senza che il guidatore debba far altro che tenere una mano sul volante, per dimostrare che non è distratto; a rallentare, accelerare e sterzare provvede l’elettronica. Non manca la frenata automatica d’emergenza, che interviene se si rischia di tamponare un altro veicolo o di investire un pedone, nonché l’Emergency Assist: se rileva un malore di chi guida, la e-Golf rallenta, accosta e attiva le “quattro frecce” da sola.
Al lancio, la Volkswagen e-Golf è offerta anche con una formula particolare, che prevede uno sconto del 22%, scelto simbolicamente perché all'incirca pari all’Iva (ed equivale a 7.050 euro in meno). Sulla base di questo valore è calcolato l’anticipo del 20% (6.440 euro), al quale seguono rate di 299 euro al mese (taeg 5,99%) per tre anni. Al termine dei 36 mesi, e quindi dopo aver pagato poco più di 17.200 euro, si può decidere di restituire l’auto, riscattarla, oppure passare a un’altra Volkswagen nuova.
Pregi
> Comfort. Oltre a essere silenziosa, l’auto filtra dolcemente lo sconnesso e riprende con fluidità.
> Dotazione. Di serie offre parecchio, soprattutto per la sicuerzza.
> Finiture. Tutto è studiato e realizzato con notevole attenzione.
Difetti
> Pedale dei freni. L’auto rallenta decisa, ma avremmo preferito un pedale meno duro da azionare.
> Ricarica. Come nelle altre elettriche, i tempi lunghi per fare il “pieno” ne limitano l’uso su distanze brevi o medie.
> Tasti nel volante. Sono tanti e piccoli; imparare a usarli richiede tempo.
Motore | elettrico (sincrono trifase) |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/3000-12.000 |
Coppia max Nm/giri | 290/0-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 0 |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Tipo batteria | ioni di litio |
Capacità (kWh) | 35,8 kWh |
Tempo di ricarica | 17 ore (a 220 V e 2,3 kWh) |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 150 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,6 |
Autonomia (km) | 300 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 427/180/148 |
Passo cm | 263 |
Peso in ordine di marcia kg | 1540 |
Capacità bagagliaio litri | 341/1231 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Golf usate 2018 | 11.800 | 17.470 | 123 annunci |
Volkswagen Golf usate 2019 | 12.490 | 20.460 | 119 annunci |
Volkswagen Golf usate 2020 | 14.400 | 21.670 | 193 annunci |
Volkswagen Golf usate 2021 | 15.900 | 24.540 | 271 annunci |
Volkswagen Golf usate 2022 | 8.800 | 27.880 | 160 annunci |
Volkswagen Golf usate 2023 | 21.900 | 30.840 | 159 annunci |
Volkswagen Golf usate 2024 | 24.990 | 36.890 | 50 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Golf km 0 2018 | 18.500 | 19.550 | 2 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2019 | 19.900 | 24.290 | 14 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2022 | 30.800 | 30.800 | 1 annuncio |
Volkswagen Golf km 0 2023 | 28.400 | 40.040 | 7 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2024 | 25.990 | 31.830 | 41 annunci |