A sei mesi dal debutto della Volkswagen up!, si aggiunge la versione a cinque porte, che mantiene sia il suo semplice aspetto (con il corto muso senza mascherina e la coda con il portellone nero) sia le dimensioni (appena 354 cm di lunghezza) della versione con tre sportelli, ma è più pratica. La Volkswagen up! a cinque porte sarà in vendita da giugno, con prezzi di circa 500 euro superiori alle corrispondenti versioni a tre porte. Si dovrebbe partire da 11.100 euro per la 1.0 take up! 5p (con airbag frontali, laterali e per la testa, Esp, navigatore e radio, ma senza il “clima”), per arrivare ai 13.100 della ricca 1.0 high up! 5p con anche il climatizzatore manuale. Entrambe montano l’unico motore al momento previsto per tutte le Volkswagen up!: il 1.0 a benzina da 75 cavalli. Da ottobre si aggiungerà lo stesso “1000”, però con la doppia alimentazione a benzina e a metano (oggetto del test), che di cavalli ne ha solo 68 ma promette consumi ed emissioni molto contenuti. Per questo le Volkswagen up! a tre e a cinque porte che “bevono” anche il gas si chiameranno eco up! e dovrebbero costare circa 2.000 euro in più rispetto ai modelli soltanto a benzina. Una differenza di prezzo che si può recuperare in fretta: considerato l’attuale costo del metano (circa 0,950 euro al kg) e i consumi dichiarati dalla casa (in media 34,5 km/kg), per percorrere 100 km si spendono appena tre euro. In attesa di poterlo verificare con una completa prova su strada, in questo test l’auto ci ha dato l’impressione di consumare pochissimo.
*il valore è espresso in km/kg
Per non ridurre la capienza del bagagliaio, che infatti resta quello grande (251 litri) delle altre Volkswagen up!, il metano è contenuto in due bombole (per un totale di 11 kg, 72 litri) collocate in posizioni strategiche: una è sotto il fondo del baule (ha costretto a rinunciare alla ruota di scorta, sostituita da un kit gonfia e ripara), l’altra sotto il divano, accanto al piccolo serbatoio da 10 litri per la benzina. Questa Volkswagen up! viaggia sempre a metano, solo quando i serbatoi si esauriscono passa automaticamente all’alimentazione a benzina. Una volta fatto “il pieno” di gas, l’auto torna, sempre da sé, a funzionare con questo combustibile.
Le due porte in più, che hanno un’ampia apertura, facilitano l’ingresso e l’uscita dall’abitacolo, e anche il montaggio sul divano del seggiolino per i bambini. L’interno sobrio e ben fatto resta quello delle Volkswagen up! a tre porte ma, con la superficie vetrata dei finestrini posteriori più estesa, ha una maggiore luminosità. Non cambia la lineare e poco invadente plancia, vivacizzata da una larga fascia orizzontale in cinque colori a scelta. La versione a metano ha un diverso indicatore per il carburante: è sempre nel cruscotto, a destra del grande tachimetro centrale, ma indica sia quanto metano sia quanta benzina contengano i serbatoi. Nel complesso, tutti i materiali sono di qualità e hanno un aspetto tutt’altro che povero. Altro punto a favore per l’abitacolo della Volkswagen up!, lo spazio abbondante per un’auto così piccola: quattro adulti di media corporatura non stanno affatto male.
Per quanto riguarda la praticità, si apprezzano i numerosi portaoggetti e il navigatore portatile in cima alla consolle: lo schermo si legge bene e visualizza anche informazioni sui consumi, sulla temperatura esterna e del liquido refrigerante. Però, la Volkswagen up! trascura alcuni dettagli non da poco. Per esempio, nella porta del guidatore non c’è il tasto che attiva l’alzacristallo destro; i vetri posteriori non sono discendenti, ma si aprono solo a compasso. Anche il baule ha qualche lacuna: le pareti senza rivestimento si graffiano facilmente e manca la cordicella che alza la cappelliera quando si solleva il portellone.
Avviato il motore, non ci si accorge che è alimentato a metano: i tre cilindri girano con pochissime vibrazioni. Soltanto una spia nel cruscotto ci dice che stiamo andando a gas. Nella guida, la Volkswagen eco up! 1.0 high up! 5 porte è molto simile alle versioni soltanto a benzina. Facile e sicura, questa citycar non è per nulla affaticante. Lo sterzo è leggero e abbastanza preciso; il cambio manuale si manovra bene, anche se gli inserimenti delle cinque marce risultano leggermente contrastati, e il pedale della frizione non richiede eccessivo sforzo per essere premuto. Il 1.0 da 68 cavalli è meno brillante del “fratello” a benzina con 75 CV ma, più che nelle poco incisive accelerazioni (verosimili i 15,8 secondi per coprire lo “0-100”, così come i 168 km/h di velocità massima), lo si avverte nelle riprese: per avere un po’ di brio si devono scalare anche due marce. Le sospensioni piuttosto dure contribuiscono ad aumentare la tenuta di strada, però faticano a filtrare le sconnessioni dell’asfalto e, alla lunga, pregiudicano il comfort.
PREGI
> Finiture. I materiali sono di qualità e i montaggi ben fatti
> Sicurezza. Di serie ha sei airbag e l’Esp
> Spazio. Abbondante per un’auto così piccola
DIFETTI
> Dettagli. Manca il tasto nella porta del guidatore per attivare l’alzacristallo destro; assente anche la cordicella che solleva la cappelliera
> Ripresa. Molto lenta, occorre scalare almeno due marce per avere brio
> Sospensioni. Sono piuttosto dure
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 50 (68)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Emissione di CO2 grammi/km | 79 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 354/164/148 |
Passo cm | 242 |
Peso in ordine di marcia kg | n.d. |
Capacità bagagliaio litri | 251/951 |
Pneumatici (di serie) | n.d. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Up! usate 2018 | 6.300 | 10.250 | 35 annunci |
Volkswagen Up! usate 2019 | 8.800 | 10.780 | 17 annunci |
Volkswagen Up! usate 2020 | 7.400 | 11.420 | 16 annunci |
Volkswagen Up! usate 2021 | 8.900 | 10.360 | 79 annunci |
Volkswagen Up! usate 2022 | 9.900 | 13.040 | 17 annunci |
Volkswagen Up! usate 2023 | 14.149 | 14.600 | 10 annunci |
Volkswagen Up! usate 2024 | 15.500 | 15.500 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Up! km 0 2018 | 12.948 | 13.440 | 4 annunci |
Volkswagen Up! km 0 2019 | 11.700 | 13.600 | 2 annunci |
Volkswagen Up! km 0 2023 | 17.470 | 17.470 | 1 annuncio |