La parentela è innegabile: le linee fondamentali, “morbide” e senza spigoli, sono rimaste quelle del vecchio modello. Malgrado ciò, dal vivo è sorprendente constatare quanto la Volkswagen Touareg, che è interamente nuova, sia diventata più filante.
Il muso riprende dai modelli più recenti della casa tedesca (Golf e Polo) la mascherina sottile, che confina coi fari (quelli bixeno a orientamento automatico e con le scenografiche luci di posizione a led costano 1.925 euro); le fiancate sono snellite, con lamiere più “scavate”, finestrini di altezza ridotta e passaruota più evidenti; mentre la coda guadagna soprattutto per merito dei nuovi fanali e del lunotto sottile.
A completare l’opera, delle misure leggermente diverse (4 cm in più di lunghezza e passo, 1 di larghezza e 2 in meno di altezza) la rendono più proporzionata e grintosa.
Tradizionali, ma ben fatti, gli interni della Volkswagen Touareg sono eleganti anche con i rivestimenti in tessuto e gli inserti in nero lucido e color alluminio; ma solo con i sedili in pelle (da 2.195 euro) e i particolari in legno (380 euro) si può parlare di lusso. Niente di che lamentarsi neppure per lo spazio: i lunghi viaggi in cinque non sono scomodi, e ora c’è anche un pratico divano scorrevole (di 16 cm) e con schienale a inclinazione regolabile; ampio il baule, che cresce da 555/1570 litri a 520-660/1642litri, e comoda l’apertura elettrica del portellone (782 euro).
Neppure pagando, però, si possono avere un paio di strapuntini estraibili dal baule, presenti in molte Suv di dimensioni paragonabili o minori. La visibilità, favorita davanti dalla posizione di guida rialzata, è critica posteriormente a causa dei vetri piccoli e dei poggiatesta ingombranti.
Per lo meno in parcheggio, vengono in aiuto i sensori di parcheggio (davanti e dietro); meglio ancora con l’Area wiev (1.110 euro): con quattro telecamere, si visualizzano dall’alto l’auto e gli eventuali ostacoli sullo schermo a sfioramento del navigatore (altri 2.345 euro), che è molto facile da utilizzare.
La ripartizione della trazione sulle quattro ruote è affidata a un differenziale centrale Torsen; se l’aderenza è sufficiente, invia il 60% della potenza a quelle posteriori. È una soluzione adatta a percorsi fuori strada poco impegnativi. Del resto, per abbassare consumi ed emissioni inquinanti, la casa tedesca ha cercato di ridurre il più possibile il peso dell’auto (e alla fine, ha risparmiato oltre 200 kg); anche per questo motivo, è stata scelta una trasmissione più semplice e leggera rispetto a prima.
Chi volesse fare del fuori strada impegnativo, può comunque ordinare il pacchetto Terrain Tech (1.880 euro, solo con la 3.0 V6 TDI) che riprende buona parte della trasmissione (e delle doti in fuoristrada) della vecchia Touareg. Include, tra l’altro, il riduttore delle marce, i differenziali centrale (a lamelle) e posteriore bloccabili, l’altezza da terra aumentata da 22 a 23 cm e una protezione sottoscocca supplementare.
A questo punto, però, per difendere la verniciatura dagli urti, è il caso di ordinare le protezioni in plastica nella parte bassa della carrozzeria (pacchetto Terrain Style; 980 euro). Così equipaggiata (e con gomme M+S) la Volkswagen Touareg se la cava bene anche in situazioni difficili, e richiede poco impegno al guidatore: l’abbiamo verificato in un percorso misto fango-neve, con forti pendenze e buche profonde.
Su strada, invece, si apprezza la maggiore leggerezza della Volkswagen Touareg, che significa migliore agilità tra le curve; la guida è facile, sicura, piacevole, ma non proprio “sportiva”.
Più che buono il comfort, garantito dalle sospensioni e dalla fluidità e silenziosità del V6, che non fa mancare una spinta vigorosa quando sollecitato. Lo aiuta il nuovo cambio automatico, con ben otto marce e piuttosto pronto nel rispondere alle accelerate.
La dotazione di serie della Volkswagen Touareg include, tra l’altro, i cerchi in lega di 17”, il cambio automatico, il “clima” bizona, sette airbag e il regolatore di velocità, ed è abbastanza completa per il prezzo.
Questo, però, sale facilmente se ci si fa tentare dagli optional. Oltre a quelli già descritti, ci sono i dispositivi “tecnologici”; per esempio, il pacchetto che include i sistemi di controllo automatico della distanza di sicurezza e del mantenimento della corsia, che costa 2.750 euro.
Pregi
> Cambio. Di serie è automatico con otto marce: piuttosto pronto e molto fluido, aiuta a conciliare prestazioni, comodità e riduzione dei consumi.
> Comfort. Il V6 non vibra affatto, è silenzioso e risponde in maniera vellutata; le sospensioni assorbono a dovere le sconnessioni e i sedili sono comodi.
> Finiture. L’abitacolo è ben curato in ogni particolare; precisi gli accoppiamenti, dentro e fuori.
Difetti
> Guida fuori strada. Per avere una Touareg pronta per i percorsi più duri, adesso si paga: circa 2.860 euro, tra meccanica e protezioni.
> Numero posti. Sono rimasti cinque: una Suv di queste dimensioni (e che punta anche sulla praticità) dovrebbe poter offrire due strapuntini supplementari.
> Visibilità posteriore. Molto limitata, per il lunotto sottile e i poggiatesta posteriori sporgenti. I sensori aiutano, ma solo in fase di parcheggio.
Cilindrata cm3 | 2967 |
No cilindri e disposizione | 6 a V di 60° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 176 (240)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 550/2000-2250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 195 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 480/194/171 |
Passo cm | 289 |
Peso in ordine di marcia kg | 2099 |
Capacità bagagliaio litri | 520/1642 |
Pneumatici (di serie) | 235/65 R 17 |
Al lancio, la nuova Volkswagen Touareg è disponibile con tre motori differenti: la tecnologica ma costosa 3.0 V6 ibrida e due versioni a gasolio, la 3.0 V6 TDI da 240 CV, quella che consuma un po' meno, e la più potente 4.2 V8 TDI che promette prestazioni da sportiva. LA 3.6 V6 BlueMotion sarà disponibile da giugno, mentre la 3.0 V6 TDi da 204 CV dal prossimo novembre. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
3.6 V6 FSI BlueMotion Technology Tiptronic | 52.000 | B | 3.597 | 280/206 | 228 | 7,8 | 10,1 | 235 | n.d |
3.0 V6 TSI Hybrid Tiptronic | 73.400 | B | 2.995 | 380/279 | 240 | 6,5 | 12,2 | 193 | 2240 |
3.0 V6 TDI BlueMotion Technology Tiptronic | 47.000 | D | 2.967 | 204/150 | n.d | n.d | n.d | n.d | n.d |
3.0 V6 TDI BlueMotion Technology Tiptronic | 50.000 | D | 2.967 | 240/176 | 218 | 7,8 | 13,5 | 195 | 2099 |
4.2 V8 TDI Tiptronic | 69.700 | D | 4.134 | 340/250 | 242 | 5,8 | 11,0 | 239 | 2222 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Touareg usate 2018 | 25.996 | 28.000 | 2 annunci |
Volkswagen Touareg usate 2019 | 29.900 | 39.680 | 13 annunci |
Volkswagen Touareg usate 2020 | 35.999 | 45.860 | 6 annunci |
Volkswagen Touareg usate 2021 | 42.900 | 49.210 | 11 annunci |
Volkswagen Touareg usate 2023 | 57.890 | 67.850 | 4 annunci |
Volkswagen Touareg usate 2024 | 69.900 | 79.840 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Touareg km 0 2024 | 75.500 | 78.430 | 3 annunci |