PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf: va forte e (anche in elettrico) va lontano

La Volkswagen Golf eHybrid, con un sistema plug-in completamente aggiornato, promette di fare tanta strada a “pila”, è scattante, comoda e ben fatta. Ma costa quasi € 7.000 più della mild hybrid, rispetto alla quale ha un bagagliaio sensibilmente più piccolo.
Pubblicato 30 dicembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    143 km in mod. EV
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    6 grammi/km
  • Euro

    6e
Volkswagen Golf
Volkswagen Golf 1.5 TSI eHybrid 50 Years DSG
Batteria più grande

In occasione del recente (lieve) restyling della Volkswagen Golf, le versioni ricaricabili anche via cavo si sono rinnovate profondamente dal punto di vista tecnico. Come nel caso della Volkswagen Tiguan eHybrid (qui il primo contatto), si tratta di un aggiornamento che ha le conseguenze maggiori sull'autonomia elettrica. Per la casa, grazie soprattutto alla nuova batteria da 19,7 kWh di capacità netta, con la Volkswagen Golf eHybrid una ricarica al 100% consente di percorrere in media 143 km prima che sia necessario accendere il motore a benzina. Due le versioni disponibili per la eHybrid: da 204 e da 272 CV, e rispettivamente da 42.250 euro e da 48.250 euro. Abbiamo guidato la prima. 

Per vederci meglio

La nuova Volkswagen Golf eHybrid presenta le stesse novità introdotte con l'ultimo restyling, quindi fari, fanali e paraurti anteriore ridisegnati. I fari full led sono di serie e, a richiesta, si possono avere quelli a matrice di led (riconoscono gli altri veicoli grazie a una telecamera e, disattivando selettivamente alcuni diodi, creano dei “coni” meno luminosi per non abbagliare). Dietro, invece, i fanali hanno grafiche che si possono personalizzare utilizzando il sistema multimediale. Invariate le dimensioni della carrozzeria: 428 cm di lunghezza e 179 di larghezza.

Sotto al cofano cambia tutto

Rispetto alla vecchia plug-in, nella nuova Volkswagen Golf eHybrid cambia innanzitutto il motore a benzina: sempre a quattro cilindri, è ora 1.5 (era 1.4), ha il turbo a geometria variabile e funziona secondo il ciclo Miller invece del classico Otto (le valvole di aspirazione si chiudono ben dopo che il pistone ha inziato a risalire nel cilindro, così da ridurre le perdite di energia legate alla compressione dell’aria). Il motore elettrico, sempre integrato nella scatola del cambio robotizzato a doppia frizione e a sei marce, ha 116 CV.

Quanto alla batteria, passa da 10,4 a 19,7 kWh, nonostante (secondo la casa) abbia lo stesso ingombro e lo stesso peso. Non solo: la ricarica può essere effettuata in corrente alternata fino a 11 kW di potenza (contro i 3,7 kW di prima) e ora ci si può anche collegare alle colonnine “rapide” in continua; l’auto accetta fino 50 kW, consentendo, in condizioni ideali, di portare la batteria dal 10 all’80% in 25 minuti. Fermarsi a ricaricare nei viaggi in autostrada può avere senso, ma attenzione ai costi, perché la corrente “ad alta potenza” è spesso molto cara.

Il bagagliaio è “da plug-in”. Cioè, piccolo

La batteria è sotto al divano, dove di solito c’è il serbatoio della benzina; quest’ultimo va quindi a finire sotto al piano di carico. La capacità del bagagliaio passa così dai 381 litri delle Golf non ricaricabili alla spina a 273 litri. Una riduzione non da poco. Il resto degli interni è molto simile a quello delle altre Golf: moderno, ampio e bene rifinito. Il cruscotto digitale di 10,2", sempre di serie, è personalizzabile e c'è la possibilità di avere anche la proiezione delle informazioni sul parabrezza (715 euro).

Il sistema multimediale è stato aggiornato: lo schermo “touch” centrale arriva a 12,9" e ha una barra appena sotto, sempre a sfioramento, per regolare il volume della radio e la temperatura del “clima”. In alto nello schermo ci sono invece delle icone personalizzabili che fungono da scorciatoie, per un accesso rapido alle funzioni principali (radio, telefono, navigatore e così via): peccato siano anch'esse “touch” e quindi obblighino a distogliere, anche solo per un attimo, gli occhi dalla strada. Col restyling, i comandi nelle razze del volante sono tornati a essere fisici invece che “touch”: sono più facili da usare e non c'è più rischio di azionarli per sbaglio. 

A lungo in elettrico

I 143 km promessi dalla casa, prima che si accenda il motore a benzina, sono in realtà un po’ meno: guidando in modo fluido (e rispettando ovviamente i limiti di velocità), siamo arrivati a circa 120 km. Una verifica più precisa è legata a una prossima prova con i nostri strumenti e sui “nostri” percorsi, ma possiamo già dire che la percorrenza è più che buona; sufficiente, per la gran parte di noi, per fare a meno della benzina negli spostamenti quotidiani (a patto di poter ricaricare). Inoltre, con 116 CV, il nuovo motore elettrico assicura accelerazioni e riprese brillanti e, per la casa, riuscirebbe a spingere l’auto oltre i limiti autostradali (fino a 140 km/h).

Difetti? Anche nelle modalità di guida Comfort ed Eco l’acceleratore riponde con fin troppa prontezza, tanto che nelle partenze da fermo porta a dei tagli abbastanza decisi da parte del controllo di trazione. E non sempre è facile dosare con dolcezza il pedale del freno. Per il resto la Volkswagen Golf eHybrid si muove svelta e sicura, coricandosi poco di lato nelle curve, pur essendo un po’ meno agile dei modelli mild hybrid (o di quelli non elettrificati). Meglio del previsto il comfort delle sospensioni: le buche vengono “digerite” bene, anche se i 300 kg in più rispetto alla mild hybrid (dovuti principalmente alla batteria più grande) hanno imposto un assetto più rigido, che inevitabilmente un po’ si fa sentire quando l’asperità è più pronunciata.

Conviene, sì, ma non a tutti

Con la nuova batteria della Golf eHybrid è dunque possibile fare a meno della benzina anche se si percorrono parecchie decine di km al giorno, a patto di poter rigenerare facilmente la batteria nelle ore notturne. La ricarica rapida è utile invece in caso di lunghi viaggi. Se, però, non si può effettuare la ricarica a casa o al lavoro, la Golf “ricaricabile” diventa meno interessante: a pari allestimento, la plug-in da 204 CV costa 6.850 euro in più della mild hybrid 1.5 turbo da 150 CV e ben 9.500 euro in più della 1.5 turbo, sempre da 150 CV ma non ibrida (e col cambio meccanico invece di quello robotizzato delle altre due). E la capacità del bagagliaio si riduce parecchio. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Accelerazione
    L’auto è sempre scattante, anche senza “risvegliare” il motore a benzina.
  • Autonomia elettrica
    Circa 120 km prima che il 1.5 a benzina si accenda: notevole.
  • Comfort
    Appena più rigida delle Golf non plug-in, è molto silenziosa.
PERCHÉ NO
  • Capacità di carico
    Come in molte altre plug-in, anche qui il bagagliaio è piccino.
  • Freni
    Il pedale è poco progressivo e a volte si frena in modo un po’ brusco.
  • Prezzo
    La differenza del listino rispetto a quello delle Golf 1.5 non plug-in è elevata

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/n.d.
Coppia max Nm/giri 250/n.d.
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/n.d.
Coppia max Nm/giri 330/n.d.
Batteria ioni di litio - 19,7 kWh
   
Potenza max complessiva kW (CV) 150 (204)
Coppia max complessiva Nm 350
   
Emissione di CO2 grammi/km 6
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 220
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,2
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 333,3 (partendo con batterie cariche al 100%)
Autonomia in modalità elettrica km 143
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 428/179/148
Passo cm 263
Peso in ordine di marcia kg 1577
Capacità bagagliaio litri 273/1129
Pneumatici (di serie) 225/40 R 18
Serbatoio litri 40
Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
28
27
13
36
VOTO MEDIO
3,1
3.107145
140
Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
30 dicembre 2024 - 17:24
Vabbè, che ridicolezza.
Ritratto di Tistiro
30 dicembre 2024 - 17:33
Però quel blu mi piace
Ritratto di BZ808
30 dicembre 2024 - 21:25
Da vedere live, ma in foto fa figura!
Ritratto di RaptorF22Stradale
30 dicembre 2024 - 22:36
1
La piu bella macchina che si può comprare oggi , bella elegante e filante , non é un SUB ridicolo e goffo , non é solo elettrica ma va anche a benzina , addio stress da ricarica , motore 1.5 con 4 cilindri robusto e affidabile oltre che brioso e divertente , fantastico il cambio DSG a doppia frizione .
Ritratto di RaptorF22Stradale
30 dicembre 2024 - 22:37
1
SUV RIDICOLI
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2024 - 00:21
A 43k è impresentabile... poi con 273 litri di bagagliaio??? A quella cifra ti prendi una Model 3, oppure se proprio vuoi una Golf, ci metti 2k sopra e ti prendi la GTI col 2.0 da 265cv. È una roba terrificante che venderanno giusto alle aziende per motivi di sgravi fiscali. La vedo sempre più grigia per VW...
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2024 - 02:36
1
Tanto il powertrain l' hanno sviluppato perciò lo installano su tutte le medie del gruppo.. che poi abbia più senso una golf termica oppure una id3 è fuori di dubbio
Ritratto di NeuroToni
31 dicembre 2024 - 07:16
Allora 100 volte meglio la GTI.
Ritratto di BZ808
31 dicembre 2024 - 08:59
Visti i prezzi direi...
Ritratto di Ac83
31 dicembre 2024 - 10:16
3
Ok anche per me è meglio la Gti però è proprio un altro tipo di auto e sono rivolte a tutt'altro tipo di clientela. Molto diversi consumi,costi di bollo e superbollo e prestazioni,non credo che se uno voglia comprare una plug-in prenda in considerazione una Gti e viceversa ovviamente. Io a suo tempo la octavia rs plug-in neanche mi è passato per la testa per un secondo di comprarla,sono andato diretto sul tsi... Poi sul fatto che tra costi,spazi e utilità questa non abbia senso sono pienamente d'accordo.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 gennaio 2025 - 14:27
4
Auto stupenda la ho provata due tre nani fa davvero piacevole da guida e non ha niente da invidiare alla versione GTI nel misto lento. Peccato non ci fosse l'estensione di garanzia sull'usato sennò sarebbe stata la mia auto attuale, si trova roba molto interessante (GTE di 4 anni a meno di 23 k)
Ritratto di palazzello
30 dicembre 2024 - 17:26
sarebbe il motore giusto per quello che serve a me ma 43.000 euro sono tanti per la tipologia di auto, qualche anno fa ci prendevi una Passat turbodiesel accessoriata bene
Ritratto di Santhiago
30 dicembre 2024 - 19:40
Prezzo improponibile
Ritratto di Alvolantino
30 dicembre 2024 - 18:07
Inutile! La golf deve diventare esclusivamente elettrica per risollevare vw dalla crisi! Prezzo poi senza senso, completamente elettrica sarebbe costata anche meno oltre a ad aver avuto zero emissioni ⚡
Ritratto di JustSimon
30 dicembre 2024 - 20:08
Secondo me fai finta di essere un fan dell'elettrico e che nel tuo garage non hai una BEV, ma un RAM 3500 a gasolio con scarico dritto.
Ritratto di NeuroToni
30 dicembre 2024 - 20:22
Inutile per te, gnücc!
Ritratto di palazzello
30 dicembre 2024 - 20:29
elettrica costa almeno 3.000 euro in più paragonando GTI e GTE ma anche per gli altri motori e relative versioni credo ci sia lo stesso questa differenza
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 07:10
Ma non dicevi che dovevano "tutti" chiudere qua, a prescindere e lasciare spazio all'elettr⚡co orientale?? Mo' invece ti metti a raccomandare "strategie VINCENTI..." (?). Bah...
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2024 - 18:13
2
Mha... con queste caratteristiche e questo prezzo allora meglio una ID3.
Ritratto di ziobell0
30 dicembre 2024 - 18:49
vero
Ritratto di Santhiago
30 dicembre 2024 - 19:41
Perché meglio, che non è né bella, né di gran qualità, né affidabile?
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2024 - 20:48
2
Bhe se devi spendere 43k per una Golf da 1600 kg con un bagagliaio molto più piccolo di una Polo e un serbatoietto da 40 litri da usare prevalentemente in elettrico, allora compra direttamente una elettrica.
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 07:23
In effetti, tolto il fatto di emettere entrambe una CO2 pari (o quasi) a zero dichiarato e lo scatto buono per entrambe, poi con la Id sono 2 auto abbastanza del tutto diverse. Questa arriva fino a 220 orari, roba che l'altra (con 40-60 km/h di scarto) è come se fosse ferma e una microcar ti sfila di fiano a tutta velocità. Questa avrà incanna un circa 800km di autonomia senza sosta, e pure fosse poi rabbocca in 5 minuti al distributore se servisse. Questa se vai in autostrada metti benzina al prezzo di poco differente che tutti i giorni vicino casa, e non invece il salasso elettrico da colonnina magari pure rapida (immaginiamo quale antipatia soprattutto per chi magari a casa ricarica elettroni GRATIS da fotovoltaico e poi di contro si ritrovasse con dover sborsare ben 50-60cent a kWh). E poi questa ha 4 dischi freno, e non 2...
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2024 - 08:11
2
Sì ma è il solito paradosso del viaggio una tantum: ovvero quello immaginario plasmato ad hoc sulle caratteristiche dell'auto per dimostrare che sia per forza meglio. 200 km/h ? E si.. magari .. forse .. andassi in Germania.. e via dicendo.
Ritratto di NeuroToni
30 dicembre 2024 - 20:23
Nein, con questa mi tolgo il fastidio.
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2024 - 00:22
Se la lunghezza non è un problema... a quelle cifre esce pure una Model 3...
Ritratto di NeuroToni
31 dicembre 2024 - 07:06
Bisogna vedere anche se il gusto non è un problema...
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 07:28
Che saranno pure entrambi secondari come aspetto quando la predominante diventa il tipo d'uso. Questa come auto passata dall'azienda* per effettivamente andarci in giro senza tantisbattimenti, ci sta; e intanto a CO2 siamo quasi a zero (con tutto quello che ne consegue in termini di magari ecovantaggi, e non di meno di IMMAGINE). *E chissà che da una certa in poi oggi auto di tale livello/prezzo non siano tanto una prerogativa di chi "la passa il convento" (in benefit)
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2024 - 08:40
2
Bha, a me sembra che le aziende stiano prevalentemente sul diesel ma se proprio proprio vogliono darsi un'immagine green passino direttamente all'elettrico. Flotte plug-in non ne ho ancora viste.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 gennaio 2025 - 14:27
4
Come dinamica di guida direi proprio di no
Ritratto di Gordo88
30 dicembre 2024 - 18:22
1
Versione assurda così come assurdo è quell' enorme tablet messo sulla plancia alla casso..
Ritratto di Rav
30 dicembre 2024 - 19:07
4
Stile incommentabile e le vendite rispetto alle precedenti edizioni lo dimostrano. Sul motore non so, con 7000€ di benzina ne acquisti parecchia, a meno di non avere una stazione di ricarica a casa credo non abbia molto senso.
Ritratto di Santhiago
30 dicembre 2024 - 19:43
Già 36 per la mild Hybrid (cioé benzina con una batteria inutile) sono un'assurdità, figuriamoci i 43 per questa... 24 dovrebbe costarne, non di più
Ritratto di Mc9
30 dicembre 2024 - 21:12
7k € li ammortizzo dopo 90.000km (ogni 100 km di elettrico risparmio 80€ rispetto a 100 km a benzina, 0.12 €/kWh vs 1.7 €/lt). Supponendo che non si vada sempre in elettrico (75% elett-25% benz) l'ammortamento sale a circa 120.000 km
Ritratto di Ricci1972
30 dicembre 2024 - 21:38
3
Calcoli corretti, ma secondo me lo scopo do queste auto plug in con simili batterie è solo un tentativo disperato di abbassare l'emissione media do CO2 del marchio. Qualcuna la venderanno, ed è quasi una zero CO2.
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 07:31
In effetti, dato il vantaggio per l'azienda, potrebbero/dovrebbero provare prezzi più allettanti
Ritratto di Kevin Alv
30 dicembre 2024 - 23:04
@Mc9 : rileggi ciò che hai scritto ! «ogni 100 km di elettrico risparmio 80€ rispetto a 100 km a benzina» → tu spendi 80€ per percorrere 100km ??? «0.12 €/kWh vs 1.7 €/lt» → spero tu non stia confrontando il valore di energia di 1 kWh con il potenziale energetico sviluppato da un litro di benzina !!!
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2024 - 02:31
1
Voleva dire ogni 1000km.. comunque il costo a 0,12/kwh mi sembra molto ottimistico
Ritratto di Mc9
31 dicembre 2024 - 08:12
Hai ragione, ho sbagliato sono 1000 km, ma il totale è corretto sull'ammortamento. Io pago 0,12 €/kWh bolletta alla mano. I conti per benzina li ho fatti con un consumo medio di 19 km/l per un ICE benzina.
Ritratto di Rav
2 gennaio 2025 - 22:16
4
Sì ma la maggior parte della gente che compra auto da questi prezzi in su l'auto la cambia spesso. Se si ammortizza a 90/120mila km è già tanto andarci in pari. Detto che forse magari non pagandola tutta cash i conti magari cambiano.
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2024 - 06:58
Le PHEV hanno senso SOLO se puoi caricare a casa. Con 120Km in elettrico però cominci a usare la macchina come una BEV e 120Km con 19,6KWh sono 16KWh X 100 Km. Come una BEV. A benzina fa i 21 a litro roba che ti sogni con la fint-ibrid da 150CV. Quindi dipende da come usi la macchina, se abiti a 20-30-40 Km dal lavoro questa può essere perfetta. Quando torni a casa in 2-3h è piena e avanti a 4€X100Km. Nel weekend hai 800Km di autonomia.
Ritratto di Tistiro
31 dicembre 2024 - 07:26
I 21 a litro li fa usando la corrente però. Quindi se una plug va usata solo in elettrico sempre e a benzina 1 volta l anno per andare in puglia, non sarebbe meglio una bev che di autonomia ne ha almeno il doppio cosicché dovessi fare 300km un giorno qualunque della settimana per un motivo qualunque vai direttamente a corrente 100% senza sbattimenti della doppia costosa tecnologia? Una plug a mio avviso dovrebbe essere una full con batteria potenziata, non una bev con batteria dimezzata.
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2024 - 07:34
NO Tistiro, i 21 a litro li fa a batteria scarica. Quindi dopo 120Km hai i consumi di una Toyota full-ibrid, fino a 120Km fai 16KWhX100 Km come la mia MG4. Tecnicamente sta macchina è un gioiellino. Poi ha il bagagliaio piccolo, costa 43000€. Ma se guardiamo la CHR plugin ha 310l di bagaglio e fa 55Km reali costando 42000€, con la ricarica a miseri 3,7KW. Mentre la Golf carica ad 11KWAC e 50KWDC. Eppure di Toyota nessuno osa una critica.
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2024 - 08:44
2
Oppure, con quello che hai risparmiato, quella volta all'anno non vai in Puglia ma prendi l'aereo e vai verso mete più esotiche.
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2024 - 08:54
Flynn io ho già una BEV ed a questo prezzo prenderei iD3 proS 77KWh al posto di questa. Ha 390l di bagaglio e comunque nel 20-80 ci fai 230 K comodi
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2024 - 08:57
*230 Km, in autostrada nel 20-80, comodi. Caricando a 170KW in 25 Min sei di nuovo all'80% e avanti.
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2024 - 09:07
2
Eh Ilario, non dirlo a me che ho in casa una Cupra Born da 58 KWh. Tra l'altro ( oddio apriti cielo adesso) penso dinamicamente sia meglio una trazione posteriore con il peso spalmato sul fondo tra le ruote che una trazione anteriore con i pesi a sbalzo.
Ritratto di Rav
2 gennaio 2025 - 22:18
4
Beh che le elettriche possano essere divertenti da guidare, almeno io, non lo metto in dubbio. Almeno a livello di pura guida, solo se parliamo di coinvolgimento emotivo, banalmente la questione del rombo del motore, le cose si fanno differenti.
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 09:08
Bah... Io 2 elettriche "assolute" in casa ci penserei bene. Poi se si è certi di non dover praticamente mai viaggiare famigliarmente lontano, alla fine ci sta pure come azzardo, volendo. Ma se l'uso previsto è in tal modo ristretto per i tempi futuri, allora a sto punto è vero che saltano anche tanti altri aspetti tipo attenzionare il litro in più o meno di bagagliaio...
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 07:31
Mi sa che per il prossimo cambio "sei" più orientato verso una phev che verso una bev... :)
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2024 - 07:39
In genere è il contrario. L'80% di chi ha una PHEV, al cambio auto, passa a BEV. E le batterie stanno migliorando, le piattaforme stanno passando ad 800V (PPE, NeuKlasse, MMA). Fra 5-10 anni le PHEV saranno una nicchia piccolina. Hanno senso oggi, in particolari contesti, perchè la rete ricarica è ancora incompleta e ha costi alti.
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 07:42
Ah. Come se avevi capito che "ora" ti stessi interessando a una Phev
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 07:45
*avessi
Ritratto di padoin
30 dicembre 2024 - 19:35
Con 7.000€ fai circa 60.000km.. continuo a vedere le plug come un bicchiere mezzo vuoto. Hai i costi di 2 motori. Aggiungi peso, riduci il bagaglio e non hai i vantaggi del full Electric. Per me è un compromesso al ribasso. O ibrida o full Electric
Ritratto di Balzar
31 dicembre 2024 - 00:52
Quoto. È come tenere un piede in due scarpe.
Ritratto di Kappa18
31 dicembre 2024 - 05:02
Concordo, non eccelle in nulla, e difetta in entrambe le alimentazioni (efficienza scarsa). Oltre costare come una Model3 o molto piu' di una normale ibrida.
Ritratto di Beppe_90
30 dicembre 2024 - 20:26
Ottimo articolo.. già di per se le auto ibride sono un truffa .. ma bisogno specificare invece che le plug in sono una maxy truffa! … la golf esiste solo con il termico.. tutto il resto sono cacate
Ritratto di Ferrari4ever
30 dicembre 2024 - 20:29
1
Consumo medio (dichiarato): 143 km in mod. EV. Sarà una novità che si vedrà anche in futuro? Chi lo sa, certo è sempre meglio di quando c’era scritto 200/250 km/l.
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2024 - 00:25
Volevano riportare 333,3 km/l, ma non ci sono riusciti, quello dell'impaginazione non smetteva di ridere...
Ritratto di BZ808
30 dicembre 2024 - 21:23
Auto di lusso... :-/
Ritratto di dkc powered
30 dicembre 2024 - 21:59
aspetto elettrico per tutti, tra 10 anni costano la metà saranno allo stato solido e con 10 minuti di ricarica faranno 1000 km,l'auto in questi tempi vedendo cosa ci attendere poi, è un lusso...io rimando e passo!!!!accattativilla......
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2024 - 00:17
Catastrofica: costa come una Model 3, ha 273 litri di bagagliaio... sarà un successo.
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 07:34
Punto 2) magari ne fanno anche la Giardinetta, che a pari lunghezza della m3 potrebbe anche surclassarla in bagagliaio va a finire. Punto 1) vero sul costo, ma questa è "tedesca" va pure detto
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2024 - 09:52
2
Giardinetta .. e sei subito in bocciofila a giocare a scopa con il cappello di feltro in testa ..
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 10:21
Sì, giardinetta intesa versione WeekEnd, tipo la Regata; per intenderci
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2024 - 10:23
2
Sì , si capiva e hai tutte le ragioni. Solo mi ha fatto un po' sorridere: un termine praticamente d'altri tempi.
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2024 - 16:14
Oramai quando sento la parola giardinetta penso sempre a www.youtube.com/watch?v=X91-31Eza5o PS: maledetti russi :DDD
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2024 - 06:46
Considerando che la CHR che sono andato a vedere a Maggio costava sui 42000€ col bagaglio da 310l, 65Km (dichiarati) in elettrico e carica a 3,7KW e basta. Questa a confronto è un gioiello di tecnologia, intanto fa piú del doppio in elettrico, carica a 11KWAC. A casa mia alla 6KW in 3,5h 0-100% e poi ha la 50KW AC, in A22 converrebbe andare in elettrico che a benzina visto che le 50KW stanno a 38cent e le 180KW a 43cent. Buona per un single o una coppia.
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 07:39
1) In effetti non ci vedo per niente male, anzi, se il prossimo cambio (auto giunta a fine vita) lo fai stavolta con una phev => mantieni lo status di avere in casa un'auto dall'uso universale (che serve sempre, a prescindere da cosa dicano i "futuristi", quelli che tipo Evviva andremo tutti in monopattino e nulla più fra poco) 2) A sto punto perché non provare un attimo e temporeggiare e aspettare qualche proposta Byd che pare sull'argomento sia all'avanguardia? Pensiamo soprattutto se poi prodotta/e in Eu (Ungheria) a breve e quindi costi dazi-esenti. Ovviamente sempre che le auto a marchio cinese non siano un tabù.
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2024 - 07:41
BYD inizierà con Dolphin e Atto3. Le PHEV non avendo dazi le importano dalla Cina con le loro navi. No, io non ho preclusione di marchi io compro la tecnologia che mi serve, indipendentemente da chi la fa.
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 08:19
Meglio! non tocca nemmeno chissà cosa aspettare (per un prezzo phev NON sovraccaricato)...
Ritratto di nik66
31 dicembre 2024 - 07:03
certo la golf è sempre la golf, ci mancherebbe, personalmente prendo la taigo solo termica e mi rimangono in saccoccia 10k € per il pieno di benza
Ritratto di Tistiro
31 dicembre 2024 - 07:42
Se prendi una lupo usata te ne restano 40mila, anche 41. Nonostante ciò farei lo stesso anche io. Anzi prenderei la golf termica. Anzi mi tengo la mia.
Ritratto di nik66
31 dicembre 2024 - 12:49
va bene risparmiare qualcosina, ma così si rischia la tirchieria :-) :-) :-)
Ritratto di Tistiro
31 dicembre 2024 - 16:17
La tirchieria dei metanisti è famigerata
Ritratto di Quello la
31 dicembre 2024 - 13:51
Tutto bello, caro nik, ma proprio Taigo? No, dico, Taigo...
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2024 - 16:17
A me la Taigo piace... ma proprio tanto, trovo sia una delle auto più carine in circolazione. Sinceramente non capisco nemmeno il motivo. Forse sono (inconsciamente) un nostalgico della Focus Mk2.
Ritratto di AZ
31 dicembre 2024 - 08:11
Pensavo peggio il bagagliaio, comunque è insufficiente. Ottima l'autonomia: ora è un'auto sensata. Il prezzo è alto, ma non è vergognoso cime la versione non ibrida che costa sui 34000€ senza alcun motivo (dovrebbe costare meno di 30000€).
Ritratto di otttoz
31 dicembre 2024 - 08:27
chissà quanto costano le riparazioni a garanzia scaduta di tutte queste componenti....
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 09:03
L'idea mi sa che sarà sempre più di non più possesso dell'auto. E in tal caso se le cose girano male la ridai e ti fai dare la release successiva (eventualmente incrementando la rata mensile). La stessa riparata "a costi al costruttore" (ben diversi di solito di costi al consumatore) rientra magari pure in circolo in qualche altra maniera
Ritratto di maximax
31 dicembre 2024 - 11:06
43k....una berlina, poi si chiedono perche le europee stanno fallendo, io compro una elettrica spendendo 20 k in piu, ma quanta km devo fare per recuperare il costo, ma questa domanda a chi le produce e chi la compra nessuno gliela fa, mah
Ritratto di oretaxa
31 dicembre 2024 - 11:39
Servirebbero utilitarie plugin con batteria sui 5Kwh, sufficienti per un utilizzo urbano giornaliero. Non questa da 43K euro...
Ritratto di Mobil Eye
31 dicembre 2024 - 13:19
Considerato il prezzo, auto senza nessun senso: VW messa davvero male
Ritratto di FONZIE HARTUR
31 dicembre 2024 - 14:29
Per un investimento cosi, preferisco Honda Toyota come ibrido o Tesla come bev . Se la fanno sicuramente hanno una quota di mercato non indifferente del resto Volkswagen tranne qualche mese nel 2024 non ha mai avuto crisi
Ritratto di Luccichio
31 dicembre 2024 - 18:35
Un affare ehhh con 40,500€ mi compro una Model 3 e siamo su un'altro pianeta.
Ritratto di Jamescn
1 gennaio 2025 - 04:29
Vogliamo parlare del pessimo sistema infotainment di questa Golf? Si blocca, perde la connessione col cellulare (a proposito, le porte USB non erogano potenza sufficiente a ricaricare il telefono a meno di tenere tutti i servizi spenti, quindi niente Spotify, niente navi, niente notifiche...), spesso non si accende proprio, schermo nero per ore nonostante reset e quant'altro, quindi niente navigazione, carino, quando ci si trova in località sconosciute, niente musica, e vabbè, niente clima... E Volkswagen non risolve, due passaggi in officina inutili, vedremo il un terzo, previsto a breve, se risolverà. Gran motore, molto comoda, ma l'elettronica di bordo è un cesso.
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2025 - 12:18
1
Golf 8.5?
Ritratto di Jamescn
1 gennaio 2025 - 17:33
Si
Ritratto di GG64
1 gennaio 2025 - 08:57
333.3 km/l....e continuano a prenderci x ..... Buon nuovo anno.
Ritratto di Jamescn
1 gennaio 2025 - 17:34
Pensavo di un prenderla, in effetti, con meno di 40 euro circolerei tutto l'anno...
Ritratto di AlvolANO
1 gennaio 2025 - 09:16
Da prendere meramente a benzina o diesel e, soprattutto, ci sarebbe da strappare quello schifo di tablet enorme e mal posto
Ritratto di Jamescn
1 gennaio 2025 - 17:34
Concordo
Ritratto di 19andrea81
1 gennaio 2025 - 13:01
Qualcuno ha fatto i conti? Quanti km devi fare solo in elettrico per recuperare i 7000€ in più? 100.000km?
Ritratto di AlvolANO
1 gennaio 2025 - 19:03
Non li recuperi mai, a meno di non tenere la macchina a vita
Ritratto di Tistiro
1 gennaio 2025 - 19:21
4euro/100km in elettrico e 10euro/100km a benzina servono circa 100mila chilometri come hai detto. Ma la plugin è una doppia auto, sarebbero da valutare costi manutentivi, gomme, esenziini bolli per un po'... eventuali riparazioni...
Ritratto di Ant.o.lantio6
1 gennaio 2025 - 16:17
Quando si parla di golf si parla di auto, non di suv, crossover ... Buone prestazioni per questa versione ma non ne vale il sovrapprezzo, peccato il tabblerone al centro che fa un po cinese e il led esterno lungo il cofano veramente budino.
Ritratto di Jamescn
1 gennaio 2025 - 17:35
Il led esterno è davvero orribile
Ritratto di Anacleto verde
2 gennaio 2025 - 15:30
Poche modifiche azzeccate, non male, ma prezzo veramente fuori controllo.
Ritratto di Claudio Tolli
2 gennaio 2025 - 16:50
Baule di una pandina a 40k. Bocciata per direttissima! Senza appello.
Ritratto di Maurof12
2 gennaio 2025 - 23:23
bella macchina, da rivedere il tablet centrale, troppo invasivo...prezzo altino, forse allora meglio puntare sul GTI.. anche se qua a Genova bisogna andare a piedi se no ti spennano con le multe, limiti ridicoli...per fare cassa.
Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 201912.49020.330111 annunci
Volkswagen Golf usate 202014.40021.760176 annunci
Volkswagen Golf usate 202115.90025.030255 annunci
Volkswagen Golf usate 20228.80027.740155 annunci
Volkswagen Golf usate 202321.90030.760158 annunci
Volkswagen Golf usate 202424.99036.80050 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.29014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202230.80030.8001 annuncio
Volkswagen Golf km 0 202328.40040.0407 annunci
Volkswagen Golf km 0 202425.99033.30036 annunci