PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf: una saetta che non impegna

Con 20 CV in più, la Volkswagen Golf GTI va fortissimo e infonde la sicurezza di sempre. Poco pratici i comandi “touch” del “clima”.
Pubblicato 04 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    162 grammi/km
  • Euro

    6e
Volkswagen Golf
Volkswagen Golf 2.0 TSI GTI DSG
Look (un po’ più) tagliente e 20 CV aggiuntivi

Come le “sorelle” meno potenti, la Volkswagen Golf GTI si aggiorna lievemente nella carrozzeria. Diverse, in particolare, le luci. I fari (a matrice di led di serie) sono più squadrati e sottili e collegati da una striscia luminosa; anche il logo della casa si illumina, e rimangono gli originali fendinebbia “a scacchi”. Anche i fanali hanno una grafica diversa. Leggermente ridisegnati pure i paraurti; da quello posteriore spuntano sempre, ai lati, i due terminali di scarico rotondi, inseriti in un elemento che ricorda un diffusore aerodinamico. Nell’abitacolo troviamo un nuovo sistema multimediale e sotto il cofano il 2.0 turbo a benzina guadagna 20 CV, raggiungendo quota 265 CV

Facile e velocissima

La buona notizia è che i cavalli extra regalano una spinta ancora più energica. Il rovescio della medaglia? Sforando i 250 CV, ora la Volkswagen Golf GTI è soggetta al superbollo: 200 euro da pagare in più ogni anno, oltre alla normale tassa di possesso. È uno dei pochi “tasti dolenti” in un’auto che, per il resto, si conferma piacevolissima e facile da guidare anche nella guida brillante, con una “voce” del motore coinvolgente. Al contempo, l’accogliente abitacolo ospita comodamente quattro adulti (una quinta persona al centro del divano viaggia un po’ sacrificata, per via del massiccio tunnel che intralcia i piedi). E il baule di 374 litri non è male.

Secondo la casa, ora la Volkswagen Golf GTI è più rapida di tre decimi di secondo nello “0-100”: 5,9 secondi anziché 6,2. Nel nostro breve test in Germania non abbiamo fatto partire il cronometro, ma di certo l’auto scatta come un felino. Non da meno è l’allungo: la scheda tecnica recita “250 km/h autolimitati” alla voce velocità massima, e non è un dato difficile da credere, dato che nei tratti di autostrada in cui erano assenti i limiti abbiamo superato in scioltezza i 200 km/h; anche a queste andature, la stabilità è irreprensibile.

Una messa a punto da 10 e lode

Al di là dei numeri, della Volkswagen Golf GTI abbiamo apprezzato soprattutto la tipica messa a punto “double face”: è un’auto aggressiva, ma non scomoda. Nella modalità di guida Comfort l’auto è addirittura rilassante e “liscia” bene le sconnessioni, nonostante le ruote di 19” (€ 1.050, hanno cinque ampie aperture tondeggianti). In Sport, invece, il fluido cambio robotizzato a doppia frizione e a sette marce (il cambio manuale non è più disponibile) diventa rapidissimo e le sospensioni a controllo elettronico (€ 890) si irrigidiscono quanto basta per “divorare” le curve con una facilità sorprendente, considerato che i 265 CV sono scaricati sulle sole ruote anteriori. In questo, parte del merito va al raffinato differenziale autobloccante a gestione elettronica. 

Non tutto è a portata di mano

L’abitacolo è un mix tra tradizione e modernità. Si rifà a quello dell’antenata di metà anni ’70 nella trama a quadrettoni della microfibra che riveste gli avvolgenti sedili con il poggiatesta integrato (per la più pregiata pelle nera si spendono € 2.550 in più), mentre è all’ultimo grido lo schermo di 12,9” (prima era di 8”) del valido e ricco sistema multimediale. Nel reattivo display centrale sono racchiuse quasi tutte le funzioni dell’auto, inclusa la gestione del “clima” trizona: un vero lusso, per la categoria, anche se i comandi “touch” per regolare i flussi e la temperatura dell’aria distraggono dalla guida.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Dotazione
    Di serie ci sono molti accessori non scontati persino in vetture più grandi e costose, come il “clima” trizona.
  • Guida
    Le prestazioni sono da sportiva vera, ma il vero plus è il piacere di guida in ogni situazione e a tutte le andature.
  • Look
    Con questo restyling il frontale ha un aspetto più leggero e “affilato” e i fanali posteriori bruniti danno quel pizzico di grinta in più che non guasta in una compatta sportiva.
PERCHÉ NO
  • Comandi del “clima”
    Per gestire i flussi e la temperatura dell’aria bisogna passare dallo schermo dell’infotainment: non è pratico, per chi è al volante.
  • Quinto posto
    Le gambe di chi siede al centro del divano devono fare i conti con l’ingombro del massiccio tunnel centrale.
  • Superbollo
    I 20 CV in più forniti dal 2.0 rendono la spinta ancora più vigorosa, ma comportano il pagamento annuale di una tassa extra. 

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1984
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 195 (265)/6500 giri
Coppia max Nm/giri 370/1600-4590
Emissione di CO2 grammi/km 162
No rapporti del cambio 7 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 250
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,9
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 14,1
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 428/179/148
Passo cm 262
Peso in ordine di marcia kg 1391
Capacità bagagliaio litri 374/1230
Pneumatici (di serie) 225/40 R 18
Serbatoio litri 50

VIDEO

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
26
23
9
30
VOTO MEDIO
3,2
3.190085
121
Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 14:28
Sul fatto della climatizzazione un po' imboscata nel touch forse ala fine basta abituarsi a giocarsela lavorando di finestrini (abbassare un po' più / meno), sempre ovviamente che almeno quel comando sia fisico come sembrerebbe dalla foto della portiera (non ho ingrandito)
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 14:45
Oppure se sei una persona colta, e non una capra fiattara senza neanche la terza media. Premi un bottone sul volante e dici "imposta la temperatura a 21 gradi". Cosa che faccio già da anni con la mia BMW. Ma vedo che per i fiattari con la Hyundai una roba così è fantascienza......
Ritratto di MicheleS66pv
4 ottobre 2024 - 19:10
Esatto! Anzi non serve nemmeno bottone, basta Ciao Volkswagen
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 19:20
@S66pv : Ottima precisazione, che invce su Tik&Tok mi sa, non è ancora arrivata ssa cosa che basta Ciao VW :)))))))
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 19:28
Da "che è TikTok" a "invece su TikTok bla bla bla" in soli sei mesi. Vedo che facciamo progressi, ancora 3-4 anni di dur0 lavoro intellettuale e saprai utilizzare anche le auto con il Touch screen, e di questo passo in meno di 20 anni, se continuerai ad applicarti, capirai anche come fare Milano - Roma con una BMW i7 e neanche 15 minuti di ricarica da Ionity.
Ritratto di Revenge
5 ottobre 2024 - 10:36
bimmer sei un troll che vive nella sua cameretta e che ha, sopra il letto, il poster di una bmw...
Ritratto di Bimmer-87
5 ottobre 2024 - 10:48
Basta cercarmi sul social citati qua sopra per vedere il mio 730d che svernicia il tuo frullatore cvt con gli occhi a mandorla e consuma la metà.
Ritratto di Reallyfly
5 ottobre 2024 - 11:10
non è un gran bel vanto dire in giro che hai un 730d, praticamente l'auto dei pensionati arricchiti pronti al passaggio ad altra vita
Ritratto di fure75
5 ottobre 2024 - 12:45
Trolla con un auto da rom
Ritratto di Bimmer-87
6 ottobre 2024 - 08:45
I pensionati guidano delle Fiat Panda del 2003 e a mala pena riescono a pagare le bollette, figuriamoci quindi se hanno comode bavaresi da 250 km/h a 3100 giri in ottava marcia.....
Ritratto di Reallyfly
7 ottobre 2024 - 09:16
si ma non sputare in alto che ti cade addosso
Ritratto di Revenge
7 ottobre 2024 - 21:47
hai una macchina da ROM! mioddio
Ritratto di Luxembourg expat
6 ottobre 2024 - 10:35
Mi scusi la domanda, possiede la 730d ma di che anno??? Quanti km ha la macchina?
Ritratto di bangalora
7 ottobre 2024 - 17:16
Si ma se vuoi la cavalleria devi spingere sulla cilindrata , perché quelli di wagen non riescono a fare un motore performante con una cilindrata più consona? Basterebbe un 1.6 ( vedi Hyundai I20N 205cv con tanta tecnologia. E ho detto tutto.
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 19:14
Eh si, però se hai le scalmane da menopausa la manopola è meglio, perché è più veloce.
Ritratto di Natural Power
5 ottobre 2024 - 08:10
Tecnologia ed elettronica....accoppiata stupenda finché funziona. Ma quando non funziona più sono dolori in tutti i sensi, anche per riparare ciò che non funziona più. Cosa succede se all'improvviso, in un auto moderna, non funziona più il mega schermo touch nella plancia? Io dico che come minimo...sono disagi e dolori. Nelle auto del passato, da questo punto di vista, quando si rompeva l'alzavetro, per esempio, il resto continuava a funzionare. Si rimpeva una serratura...potevi aprire l'auto con l'altra...è il prezzo della modernità.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 ottobre 2024 - 18:29
4
Cosa succede se ad un'auto anologica si stacca una vite ad esempio che tiene il tensione la cinghia dell'alternatore, ho un'auto storica quindi so di cosa parlo, beh ogni periodo ha le sue caratteristiche, punti di forza e di debolezza. Questa GTI ha le prestazioni che forse nell'era analogica un pilota di formula 3 con una F 40 riusciva a stare davanti ad un mediocre guidatore con qualche nozione di pista si chiama progresso tecnologico
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 ottobre 2024 - 08:55
1
La piú bella macchina che si può desiderare , icona indissolubile dal 1976 una GTI é per sempre!
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 14:33
Rimettete i tasti che servono e ne venderete quallcuna in piu
Ritratto di Gordo88
4 ottobre 2024 - 16:25
1
Li hanno rimessi sul volante ed è già qualcosa ma non so se riuscirei mai ad abituarmi a quel touch a centro plancia, ci sta proprio male
Ritratto di Luca F
4 ottobre 2024 - 16:50
Vero: a guidarla mi sembrerebbe sempre di essere fermo dall'elettrauto con il pc per la diagnostica appoggiato al cruscotto. E poi la (finta) griglia anteriore con tutti quei fari incassati stile Tucson è veramente troppo pesante per quanto mi riguarda. Peccato, perché per il resto avrei veramente poco da dire.
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 19:14
Un passo alla volta spero rinsaviscano. Dopo aver rimesso i tasti al volante le vendite sono aumentate: casualità?
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 14:48
La più iconica del suo segmento, una delle migliori trazioni anteriori mai costruite con un agilità e velocità in curva tra le migliori della classe. E con 250 km/h autolimitati e 5,9 nello 0-100 va forte anche sul dritto. Detto questo, se uno può permetterselo, meglio un BMW 430i coupè, e rimani pure fuori dalla zona superbollo (non per i costi in se del superbollo ma per la lente d'ingrandimento della finanza che entra arbitrariamente in gioco).
Ritratto di DVD84
4 ottobre 2024 - 17:56
Che sia la più iconica non c'è dubbio, ma da possessore di una BMW 128ti devo dire che mi trovo molto bene e non la cambierei con la Golf, anche se mi piacerebbe provarla per poterla confrontare con la mia
Ritratto di SSS94
4 ottobre 2024 - 20:00
D'accordo che il meglio e il peggio sono molto soggettivi, ma definire la Golf GTI una delle migliori trazioni anteriori mai costruite mi sembra davvero esagerato, così come lodare l'agilità di un' auto da 1400kg e pneumatici da 225.
Ritratto di enrico rossi
5 ottobre 2024 - 13:03
Quali sono secondo te le migliori trazione anteriore di questa potenza e segmento? quali le più leggere? vuoi pneumatici da F1? mah..
Ritratto di SSS94
5 ottobre 2024 - 14:37
Se uno parla di miglior trazione anteriore mai costruita (vedere primo commento di Bimmer87), io le prendo in considerazione TUTTE, non necessariamente di questo segmento o fascia di potenza. E personalmente, di trazioni anteriori che preferirei a questa ne ho una lista molto lunga. Poi ripeto, il meglio e il peggio sono soggettivi e variano in base ai gusti personali, ma faccio veramente fatica a capire come si possa definire un' auto del genere una delle migliori anteriori di sempre... Per il discorso agilità non ha nulla di speciale sta macchina, ma non potrebbe essere altrimenti visto il peso e la gommatura in gioco, come la altre del suo segmento, sia chiaro. Ad esclusione forse della Megane Rs di qualche anno fa che aveva le quattro ruote sterzanti. Ma le auto agili sono altre...
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2024 - 13:57
1
Le Honda globali sono state il riferimento per tutte le trazioni anteriori dagli Anni 80.
Ritratto di Miti
5 ottobre 2024 - 18:43
1
Bimmer87, provato la I30 N performance oggi... mi sono innamorato letteralmente.
Ritratto di Bimmer-87
6 ottobre 2024 - 08:47
E compratela.....
Ritratto di Miti
6 ottobre 2024 - 15:03
1
No caro mio Bimmer87, ho già lasciato la 207 a 130k km o giù di lì . La Ceed deve andare oltre i 300.000. Poi ha il sangue della "Pakelo" adesso...
Ritratto di bangalora
7 ottobre 2024 - 17:20
E ci credo, se ha l'occasione provi la I20N performance ne resterà sbalordito, adrenalina pura senza esasperazione.
Ritratto di Anacleto verde
7 ottobre 2024 - 10:51
questa volta in accordo, veramente ottimo mezzo! Avessi due spicci in più me la farei volentieri, ma tra tasse e costi di esercizio purtroppo non posso, maledetta povertà !
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 ottobre 2024 - 15:10
Attenzione, i contenuti di questo articolo potrebbero turbare la sensibilità di qualche assiduo ospite di questo blog.... TOP!
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 19:15
:))
Ritratto di andrea10
4 ottobre 2024 - 15:13
Regalata
Ritratto di Quello la
4 ottobre 2024 - 15:15
50k euro e passa la paura
Ritratto di Quello la
4 ottobre 2024 - 15:15
Ma resta sempre al top
Ritratto di Miti
5 ottobre 2024 - 18:43
1
Troppi soldi quello la.
Ritratto di BZ808
4 ottobre 2024 - 16:13
Rossa fa figura, peccato per quei fanali...
Ritratto di Gordo88
4 ottobre 2024 - 16:18
1
Potrebbe essere l' ultima golf gti o forse no mah chissà.. comunque il difetto del superbollo va dato allo stato italiano mica ce l hanno gli altri stati, in Germania il bollo sono 200 euro..
Ritratto di NeuroToni
4 ottobre 2024 - 16:19
Cosa volete che siano 0,55€ di superbollo al giorno in più per uno che ne ha 45000€ da spendere?
Ritratto di giocchan
4 ottobre 2024 - 16:54
Niente sedili a scacchi, siamo sicuri sia una GTI?
Ritratto di v458
4 ottobre 2024 - 20:24
Soprattutto dov'è la pallina da golf come pomello del cambio?
Ritratto di GabrieleWhite
4 ottobre 2024 - 17:41
Se compri e mantieni una gti, i 197€ di super bollo non sono sto dramma dai.
Ritratto di v458
4 ottobre 2024 - 20:28
Sicuramente, ma è fastidioso proprio il concetto di regalare a caso quei soldi. €150 di bollo si pagano su un'auto di 70 cv, qui ne paghi €200 in più per soli 15 cv.
Ritratto di Ac83
5 ottobre 2024 - 12:08
3
Appunto è proprio il giramento di pal... la mia octavia con 245 cv mi costa 560 e rotti all'anno,se prendessi la nuova sarebbero 789 circa. Non che non possa permettermelo ma per quello che mi da in più quindi 20cv che non sono niente,mi girano un pò
Ritratto di v458
5 ottobre 2024 - 16:37
Ecco e l'Octavia non è esattamente un'auto di lusso.
Ritratto di bangalora
7 ottobre 2024 - 17:22
Be io ne pago come la golf gti e non mi lamento forse qualche spicciolo in più ma sono bazzecole.
Ritratto di No lavatrici
4 ottobre 2024 - 19:06
Può piacere o non piacere, ma fin che avrà dei meravigliosi pistoncini chi vanno su e giù e fa BRUN BRUN, è e sarà sempre meravigliosa !!
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 19:19
Un’auto che non mi ha mai conquistato, ma che ha milioni di estimatori nel mondo. Indipendente da come sia fatta rispetto per l’icona che è .
Ritratto di Miti
5 ottobre 2024 - 18:48
1
Assolutamente d'accordo... Adesso fanno questa specie di fanali che mi danno sui nervi. Se ha anche quella ruga led sul cofano motore o sotto ... Che mi stia lontana. Io l'ho faro. Fatto un piccolo giro oggi con la I30 N performance di un mio conoscente. E stato molto gentile di provarla in autostrada, cavolo che carattere!!!
Ritratto di padoin
4 ottobre 2024 - 19:22
Ormai il concetto di "sportiva vera" è più inflazionato di sostenibilità. Se questa è una sportiva vera una M4? Una 296? Una GT3 rs? L sf90xx? Ridimensioniamo e contestualizziamo
Ritratto di bangalora
7 ottobre 2024 - 17:25
E un Mig? Oppure uno Spitfire? Ma dai rimaniamo per "terra".
Ritratto di Truman200
4 ottobre 2024 - 20:58
Meglio la mg4 da 420cv senza superbollo, 0-100 in 3 secondi
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2024 - 13:58
1
Come elettrodomestico sì.
Ritratto di Il Bavarese
4 ottobre 2024 - 21:34
Per la miseria se me la comprerei!!
Ritratto di Il Bavarese
4 ottobre 2024 - 21:34
Volutamente sgrammaticato eh
Ritratto di Delfino1
4 ottobre 2024 - 22:54
se me la trovassi nel box domani mattina di certo non direi "mamma mia che schifezza", pur non essendo un grande estimatore della Golf. qui i contenuti ci sono eccome
Ritratto di Rush
4 ottobre 2024 - 23:07
Redazione quando pubblicate la prova che vi ho inviato ? Dai che ce la fate daaaaiiiiiiii
Ritratto di ziobell0
4 ottobre 2024 - 23:10
alla presentazione non mi aveva entusiasmato. Ma dopo qualche anno di concorrenti dal design vomitevole è diventata un capolavoro. A parte il maxi tablet che si integra malissimo
Ritratto di Kappa18
5 ottobre 2024 - 07:04
Ora che i 250 cavalli si raggiungono con un 1.8, cosa aspettano ad alzare la soglia superbollo almeno a 300. Per non dire di eliminarlo completamente
Ritratto di gil24
5 ottobre 2024 - 15:48
Se hai i soldi per permetterti un'auto con 250 cv, non sarà un problema pagare il superbollo. Trattandosi di un lusso, è anche giusto pagare di più. Meglio così che sulle accise, decisamente più inique.
Ritratto di v458
5 ottobre 2024 - 16:34
Adesso è così, ma prima non tutte le auto sportive erano di lusso. Un appassionato, con qualche sacrificio, riusciva a permettersi un'auto sportiva da 250 cv (magari usata) senza essere necessariamente ricchi. Il superbollo ha dato un importante contributo al crollo del settore delle auto sportive.
Ritratto di Kappa18
6 ottobre 2024 - 03:53
E' una tassa che per principio non trovo giusta, infatti credo ci sia solo in Italia. Ecco perche' poi molti prendono auto da 200-220hp e poi vanno di mappatura mandando a p....ane tutto il discorso combustione ottimizzata e conseguente inquinamento. Poi non serve chissa' quale riccone per prendersi un auto con oltre 250hp anche usata.
Ritratto di Ac83
6 ottobre 2024 - 08:15
3
Ma infatti non si parla di ferrari o lamborghini,io faccio pochi km con la mia auto personale quindi mi sono tolto uno sfizio e ho comprato un'auto di questo tipo,a livello di costi di utilizzo mi potrei anche permettere qualcosa sui 300cv ma passare da pagare 500 e rotti a 1500 di bollo mi sembra una follia,non lo faccio per principio e non sono un dirigente d'azienda... Il superbollo è una cosa odiosa e tanta gente penso che si comprerebbe qualcosa di più potente se non ci fosse.
Ritratto di 19andrea81
5 ottobre 2024 - 09:17
Del quinto posto e dei 200€/anno di superbollo sai quanto interessa ai clienti di questo tipo di auto?
Ritratto di AlvolANO
5 ottobre 2024 - 11:00
Audi aveva I tablet a scomparsa, ebbene, mi sembra il miglior compromesso: chi ne è amante, se lo tenga in bella vista e chi lo ripudia che lo faccia sparire. Si accontenta tutti
Ritratto di Kimi
5 ottobre 2024 - 11:29
Ma tutta sta mirabilia io non l'ho mai vista. Anzi, ricordo perfettamente che in una prova comparativa le prese sonoramente dalla I30N e mi pare anche dalla Megane RS. E poi dico una cosa: perché non proporre la manuale e farla pagare 2mila euro in più visto che non è regalata?
Ritratto di Kimi
5 ottobre 2024 - 11:55
Sorry...2mila euro in meno!!
Ritratto di Kimi
5 ottobre 2024 - 11:56
E più piacere di guida
Ritratto di enrico rossi
5 ottobre 2024 - 13:08
il manuale non lo montano neppure Ferrari e Lamborghini, E quelle che hai citato sono le sue imitazioni e cugine povere.
Ritratto di Kimi
5 ottobre 2024 - 13:56
Beh...le Bmw ancora lo montano...E loro comunque hanno degli automatici ZF che al Dgs di VW lo spernacchiano. Dsg provato da poco su Cupra e in scalata è lento in maniera paurosa!!
Ritratto di Kimi
5 ottobre 2024 - 13:57
Cugine povere? Lo dici tu ovviamente. Direi meno conosciute ma forse più valide
Ritratto di v458
5 ottobre 2024 - 16:27
Perché il cliente tipo di quei giocattoloni di solito non è un grande esperto di guida e per scaricare a terra quelle potenze diventate ormai enormi, hanno bisogno di tutto l'aiuto elettronico possibile, tra cui il cambio automatico.
Ritratto di Kimi
5 ottobre 2024 - 21:56
Ahahahah..Cambio automatico necessario per scaricare 265 cv? Ti ricordo che Bmw, Porsche e Toyota offrono cambi manuali per potenze ben maggiori
Ritratto di pierfra.delsignore
6 ottobre 2024 - 18:34
4
Il sovraprezzo non è giustificabile su questo segmento si potrebbe metterla optional ma penso che saranno in pochi a sborsare 6-7.000 euro in più per la modifica
Ritratto di v458
7 ottobre 2024 - 13:04
Il mio commento era riferito all'utente che fa l'esempio di Ferrari e Lamborghini. Figurati, se fosse per me, renderei disponibile il cambio manuale ovunque.
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2024 - 14:01
1
Col manuale fanno ancora Porsche e vetture ben più esclusive dei giocattoli per calciatori, penso alle Pagani.
Ritratto di capobutozzi
5 ottobre 2024 - 11:43
Ben vengano auto come questa che fanno battere forte il cuore e l anima
Ritratto di Kimi
5 ottobre 2024 - 11:53
Ahahahah...Quando spingo sul gas della mia m3p altro che cuore e anima. Mi toglie il respiro!!
Ritratto di enrico rossi
5 ottobre 2024 - 13:06
Per criticare questa auto, bisogna possederne una simile. Altrimenti , se avete utilitarie 3 cilindri , passate altrove
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2024 - 14:02
1
Se uno ha una Yaris tre cilindri può suonarle alla Golf.....
Ritratto di alex_rm
5 ottobre 2024 - 13:38
45k per una golf é un prezzo altissimo,due anni fa trovai una m2(serie precedente all ultima)a 42000€ km0
Ritratto di gil24
5 ottobre 2024 - 15:45
Mi chiedo a cosa servono 265 cv su un'auto a trazione anteriore.
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2024 - 10:13
1
Pensa che la Civic ne ha 329........
Ritratto di giocchan
6 ottobre 2024 - 17:42
Però la Civic ha un torsen... da quello che dicono, fa tutta la differenza del mondo
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2024 - 18:20
1
Civic gira come e meglio di tp e ti di pari potenza, è come vedere la pagliuzza e non vedere la trave.
Ritratto di giocchan
6 ottobre 2024 - 18:54
Sfondi una porta aperta - io adoro la Civic! Quello che dico è che effettivamente 265cv sono un po' sprecati con TA e senza Torsen... sul dritto ok, ma poi in curva sottosterzo ti mangia tutto.
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2024 - 01:31
1
Il torsen da solo non fa miracoli, è un componente da 1k euro che deve essere coadivato da un ottimo telaio assetto e geometria sospensioni per funzionare come si deve.. la gti è meno estrema e nella stessa ottica monta una frizione multidisco a controllo elettronico dal funzionamento più fluido e con meno reazioni sullo sterzo ma va ugualmente bene..
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2024 - 01:32
1
*Coadiuvato
Ritratto di giocchan
5 ottobre 2024 - 16:50
Un po' di storia recente... 2017: la Golf partiva da 20k euro, e la GTI Performance (da 245cv) costava 36k (34k senza DSG). In pratica la base è aumentata del 50%, la GTI del 25% ("solo")
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2024 - 14:06
1
Purtroppo sì.
Ritratto di Beppe_90
5 ottobre 2024 - 21:09
Può piacere oppure no.. però è un icona è un auto tutto sommato valida…
Ritratto di MotorG
6 ottobre 2024 - 09:05
2
Il superbollo è un problema dell italia , non dei costruttori di auto, come tante altre cose ... w l italia !
Ritratto di Guido_meglio_io
6 ottobre 2024 - 13:08
Resta sempre un "cult", c'è poco da fare. Non comprendo però la scelta di sforare i 250cv di soli 15cv, per poi dover pagare il superbollo. Cioè, ok decidere di abbattere i 250cv ma a quel punto spremigli almeno 40/50cv dagli originari 245.
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2024 - 14:03
1
È un cult per l'italiano medio.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 ottobre 2024 - 18:36
4
Le auto non sono pensate per un mercato nazionale, siamo nel 2024. al limite puoi pensare auto specifiche per la Cina e gli USA, forse un giorno l'India, l'Italia non fa vendite a sufficienza per giustificare modelli specifici
Ritratto di AZ
6 ottobre 2024 - 15:16
Vabbè, solito schifo con le ruote questa generazione.
Ritratto di Jimgoose
6 ottobre 2024 - 18:52
un po di anni fa il televisore da 13"(di solito grundig\brionvega b\n) lo mettevamo in cucina appoggiato sul mobile,oggi,i tempi cambiano,si usa schiaffarli sui cruscotti delle auto,a colori e un pò in mezzo alle palle degli occhi.qualche pollice in meno o un po piu in basso(tipo la a3) sarebbe stato meglio x tutto,cosí è da corolla..
Ritratto di atos
7 ottobre 2024 - 13:28
.. i comandi vocali non sono una novità .. sulla focus 2.000 sono 15 anni che li uso anche se principalmente per impostare (senza distrazioni) il clima, per utilizzare il telefono o per sintonizzare e comandare la radio, il cd, l'usb ecc ..
Ritratto di Stolto
7 ottobre 2024 - 15:09
così rossa è proprio carina...ho sempre preferito Audi o Mercedes per il segmento ma ultimamente la sto rivalutando molto...mi sto invecchiando!!!
Ritratto di Toretto73
7 ottobre 2024 - 15:20
Non so se mi disturba di più il mega tablet in mezzo alle p....alla plancia o l'inutile e posticcia scritta GTI sulle fiancate. Per il resto senza lode e senza infamia. 3 volanti
Ritratto di Merigo
7 ottobre 2024 - 19:11
1
45 mila € che diventano 50 mila con alcuni "irrinunciabili" optional e, tra i 3 Perché NO, viene indicato il Super Bollo di 200 €/anno, cioè qualcosa meno di 55 centesimi al giorno e meno di mezzo caffè al giorno? Tra i Perché NO metteteci che un'auto con 265 Cavalli con consumo dichiarato di 14 km/L che diventano forse 10 se quei 265 ti provi a usarli, solo benzina, la compreranno in pochissimi e, quei pochi, dopo un solo anno se proveranno a rivenderla si accorgeranno che sarà svalutata del 50%! Eppure, nel 2024 e con il costante crollo delle vendite di auto, la Redazione la esalta, come lo fa con tutte queste auto da anni '80, vendutissime allora ma invendibili oggi. Solo termica nel 2024, la Casa non aggiunge un micro Mild Hybrid ma bensì 20 indispensabili cavalli da nutrire tutti a benzina! E la Redazione non fa notare che 10 km/L significano mal contati 180 centesimi/km, cioè 18 €/giorno per una percorrenza normale, ma piagnucola sui 55 centesimi/giorno del Super Bollo.
Ritratto di Pierluigi Zampa
8 ottobre 2024 - 18:23
Peccato per quel tablet piazzato in mezzo al cruscotto. Non stiamo già abbastanza tempo davanti a dei monitor, da doverne mettere anche uno in macchina. Questa macchina è un piacere da guidare, via queste cose inutili. Anche i tasti a scorrimento, ancora presenti nonostante i generalizzati commenti negativi.
Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 201810.50018.94080 annunci
Volkswagen Golf usate 201913.10021.130129 annunci
Volkswagen Golf usate 202013.90022.140179 annunci
Volkswagen Golf usate 202115.99925.720263 annunci
Volkswagen Golf usate 20229.80028.52097 annunci
Volkswagen Golf usate 202322.90032.100118 annunci
Volkswagen Golf usate 202430.20048.23015 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201818.50019.5502 annunci
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.29014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202230.80030.8001 annuncio
Volkswagen Golf km 0 202328.40044.0007 annunci
Volkswagen Golf km 0 202425.90030.26037 annunci