PRIMO CONTATTO

Zeekr X: tanto sprint e un certo rollio

Spinta dalla bellezza di 428 CV, la Zeekr X è una crossover elettrica ben fatta, spaziosa e dallo scatto bruciante; sospensioni e sterzo, però, privilegiano il comfort e non la guida fra le curve. La vedremo da noi nel 2025.
Listino prezzi Zeekr X non disponibile
Pubblicato 05 ottobre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    50.000  circa
  • Autonomia (dichiarata)

    425km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    4 ore a 22 kW
  • Capacità della batteria

    69 kWh
Zeekr X
Zeekr X Privilege AWD
Nuovo e cinese

Se il nome vi suona nuovo, non c’è da stupirsene. La Zeekr nasce nel 2021 nell’ambito del colosso cinese Geely, attivo dal 1986 e proprietario anche di Volvo, Lotus, Polestar e Lynk & Co. Il gruppo nel 2022 ha venduto nel mondo oltre 2 milioni e 300 mila veicoli. La crossover media Zeekr X è il terzo modello della casa, che sforna solo veicoli elettrici, dopo la maxi-berlina 001 e la monovolume 009; la vedremo in Italia nel 2025 e nasce sulla piattaforma SEA, sviluppata dalla Geely per i modelli a batteria e condivisa con la Smart #1 (qui il primo contatto) e con la Volvo EX30 (qui la news).

Due versioni

Come la #1 (la Geely condivide la proprietà della Smart con la Mercedes) e la EX30, la Zeekr X è proposta in due varianti, entrambe con batteria da 69 kWh (circa 65 kWh effettivamente utilizzabili). La prima ha un solo motore elettrico da 272 CV al retrotreno, e promette 440 km di autonomia. L’altra dispone di una seconda unità all’avantreno, che rende la Zeekr X una 4x4 da 428 CV (per 400 km la percorrenza dichiarata). La “pila” accetta fino a 22 kW in corrente alternata; alla colonnina, in circa 4 ore riesce a ricaricarsi completamente. In continua, invece, accetta fino a 150 kW: in mezz’ora si può passare dal 10% all’80% di carica. In Europa le vendite sono già iniziate in Svezia e nei Paesi Bassi; seguiranno altre nazioni nell’area nord del continente prima di arrivare in Italia. Per i prezzi, si parla di circa 45.000 euro per il modello monomotore e intorno a 50.000 euro per quello più potente del test. Entrambe le Zeekr X dovrebbero essere proposte in un unico allestimento completo anche della guida semiautonoma, con formule di acquisto che prevedono anche il noleggio e rate mensili a partire da circa 500 euro.

Non la puoi confondere

Se la meccanica della Zeekr X è condivisa come le Smart #1 e Volvo EX30 il design segue una direzione propria, con forme spigolose e linee tese di forte personalità. Nella parte anteriore, si notano aggressive luci diurne a forma ad artiglio e fari annegati in una striscia scura posta più in basso. Una marcata nervatura obliqua che segue il profilo del finestrino posteriore taglia a metà la fiancata, dove un piccolo schermo nel montante centrale del tetto, lato guida, mostra la frase “do not disturb” se ci fermiamo per riposarci, oppure l’andamento della ricarica quando l’auto è collegata alla rete. A caratterizzare la massiccia parte posteriore è la forma squadrata, con il lunotto poco sviluppato in altezza (critica la visibilità). I fanali sono inseriti in un’unica sottile fascia, con al centro la scritta Zeekr in rilievo e luminosa.

Accogliente e moderna

Spazioso e ben rifinito, l’abitacolo della Zeekr X è anche luminoso: di serie il tetto in cristallo, che permette di guardare dall’abitacolo verso l’esterno, ma non viceversa. Fra gli aspetti più ricercati, l’apertura delle porte dall’interno con un tasto, e la riproduzione retroilluminata nei pannelli del profilo di una città. Peccato, però, per la modesta capienza dei pochi vani nell’abitacolo, dove si nota anche la mancanza del cassetto davanti al passeggero. 

Doppio schermo

La plancia della Zeekr X, che riprende l’impostazione delle Smart #1 e della Volvo EX30, è attraversata da una fascia che può illuminarsi in vari colori e in modo intermittente. Davanti al guidatore c’è il cruscotto digitale di 8,8”, che fornisce in modo chiaro tutte le informazioni principali, e a cui si aggiunge la comodità dell’head-up display (di serie). A centro plancia spicca il maxi schermo di 14,6”, che riunisce tutti i servizi di bordo; piuttosto semplice da usare, nella zona inferiore mostra una pratica fascia con i principali comandi (come quelli del climatizzatore) per evitare di dover navigare nel menù anche per le operazioni più semplici. Da qui si possono gestire anche le tre modalità di guida e l’intensità, su due livelli, della frenata rigenerativa (completa della funzione one-pedal, per gestire la velocità con il solo acceleratore e riservando i freni alle emergenze). Si può perfino scegliere il suono che l’auto emette a bassa velocità, per avvisare della sua presenza gli altri utenti della strada, come i ciclisti e i pedoni: sono proposti anche la “voce” del gatto, del cane e di un potente motore a benzina.

La posizione di guida della Zeekr X, non molto alta, è confortevole: il sedile largo e moderatamente profilato è soffice e dotato di regolazioni elettriche. Non dei più capienti il baule (362 litri dichiarati a divano in uso) che, però, è rifinito con moquette di buon qualità e presenta un doppio fondo per riporre, ad esempio, i cavi di ricarica della batteria.

È svelta solo sul dritto

Specie nella modalità di guida Sport, la spinta dei 428 CV è così immediata e vigorosa da incollare letteralmente al sedile. Sfruttando tanta potenza, però, è difficile avvicinare i 425 km di autonomia media promessi dalla casa che, invece, ad andature rilassate cui la Zeekr X si presta, non sembrano distanti dalla realtà. Del resto, le sospensioni assorbono bene anche le buche profonde, ma faticano a controllare il beccheggio e soprattutto il rollio, che è marcato. Tuttavia, favorita dalla trazione integrale e dai generosi pneumatici di 20”, la Zeekr X è ben ancorata all’asfalto e ha un comportamento sicuro nonostante un certa lentezza nel trovare l’appoggio negli inserimenti in curva. Anche lo sterzo ha un’impostazione “turistica”: è leggero, discretamente preciso e non molto diretto. Quanto al comfort, l’unica nota un po’ stonata riguarda una certa rumorosità proveniente dai pneumatici; va detto, comunque, che l’asfalto delle strade del test era piuttosto rugoso, e quindi sfavorevole da questo punto di vista. Ben modulabile la frenata. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitacolo
    È spazioso, luminoso e ben rifinito.
  • Assorbimento
    Buche e tombini si sentono poco all’interno, grazie alla taratura morbida delle sospensioni.
  • Dotazione
    Anche per il modello in vendita in Italia quella di serie sarà completa anche di guida semiautonoma.
PERCHÉ NO
  • Capacità di carico
    Il baule non è dei più grandi e manca il cassetto nel lato destro della plancia.
  • Rollio
    Guidando con un po’ di grinta, diventa marcato.
  • Visibilità
    Quella all’indietro è limitata dai larghi montanti del tetto e dal lunotto molto piccolo.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV) 115 (156)
Coppia max Nm 200
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV) 200 (272)
Coppia max Nm 343
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 315 (428)
Coppia max complessiva Nm -
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità n.d. - 69 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 22 kW
In corrente continua 150 kW
Tempo di ricarica 4 ore (a 22 kW)
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,8
Autonomia (km, ciclo WLTP) 425
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 443/184/157
Passo cm 275
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1960
Capacità bagagliaio litri 362/n.d.
Pneumatici (di serie) 245/45 R 20

VIDEO

Zeekr X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
4
1
9
36
VOTO MEDIO
1,8
1.78182
55
Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2023 - 00:36
1
La solita elettrica veloce sul dritto e beona tra le curve.. almeno ha uno stile personale e anche dentro risulta ben fatta, ma di certo non è a buon mercato
Ritratto di nik66
5 ottobre 2023 - 09:58
concordo
Ritratto di San Bonifacio VR
5 ottobre 2023 - 16:17
2
La mia Tesla Model 3 su circuito si mangia la tua Golf GTI, quindi lascia perdere la frase "la solita elettrica tra le curve".
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2023 - 19:25
1
Se manco avessi la performance, la tua model 3 base manco un tempo ha registrato
Ritratto di Alsolotermico
5 ottobre 2023 - 21:01
Che tra l'altro la Model 3 base con il nuovo restyling...non sarà più in produzione. Pensa che grande acquisto che ha fatto il miserabile. Auto ancora nuova ma già ultra svalutata nel mercato dell'usato. :⁠-⁠))))))
Ritratto di San Bonifacio VR
7 ottobre 2023 - 19:22
2
Per quanto mi riguarda la mia auto è talmente perfetta e gratificante che non la cambierò mai ma la terrò per i prossimi 30 anni, quindi della svalutazione non me ne può fregare di meno. In ogni caso solo i miei cerchi costano più della tua intera auto quindi vai a nanna miserabile.
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2023 - 00:56
Eh certo che non la cambierai mai ma la terrai per i prossimi 30 anni.. perché dovrai finire di pagare le rate del catorcio...prima di essere al 100% tua..miserabile scroccone. Ahahahaha... vai a nanna tu miserabile!!..per la cronaca il mio parco auto vale più del tuo catorcio elettrico. Invia!!!...
Ritratto di San Bonifacio VR
8 ottobre 2023 - 08:12
2
Comprata nuova, non presa a rate ;) Carico gratis al lavoro non perchè scrocco ma perchè il nostro bellissimo Comune ha deciso così già nel 2010. Il tuo parco auto è in scala 1:24 e vale si e no quanto un paio di ricariche ai Tesla Supercharger.
Ritratto di yumak
13 ottobre 2023 - 12:06
4
Ahah sei ricco che spendi ogni 10 anni 20k per la batteria e dopo 30 anni varrà 0. Mia MBdi 34 anni fa sale di quotazione ogni anno
Ritratto di Leonal1980
10 ottobre 2023 - 14:42
5
Tesla si svaluta mooolto meno di un Gti conpreso la sua, dite eresie...
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2023 - 21:32
@Gordo Intanto che tolgono le borchie per non far riscaldare i freni, pensano a un posto dove stiparle (o a chi lasciargliele in custodia) e salire in macchina, hai bel che fatto già un paio di giri di pista anche con una Panda 1.0 mh; non c'è bisogno di la nemmeno la Polo o la Golf :) :) :)
Ritratto di Thunder1
6 ottobre 2023 - 08:14
1
Tralasciando le scemenze che avete scritto fin ora. Tesla Model 3P gira in pista in tempi analoghi alla Giulia Quadrifoglio. La Model 3 DM gira più veloce della mia Giulia 2.2 Veloce portata a 250 cv (e vi assicuro che la mia è un fulmine). Gli spazi di arresto di Tesla Model 3 P sono analoghi a quelli di una Porsche 911. Con le Panda 1.0 quindi al massimo puoi andare a funghi a patto di essere da solo in auto. Perché se già siete in 4 alla prima salita vi tocca scendere a spingerla.
Ritratto di Leonal1980
10 ottobre 2023 - 14:44
5
infatti.... ma qui c'è gente che scrive eresie, perchè abita in realtà dove il deficere regna sovrano, quindi la loro cultura non può essere che quella
Ritratto di yumak
13 ottobre 2023 - 12:24
4
Che ci frega del giro in pista! Dicevo Milano /Roma ma mi sta bene anche Milano /Firenze 320 kh Vstra Modello 3 arriva dopo di Mini Minor di 45 anni fa, vi rendete conto? Va bene anche la Panda prima modello Loro arrivano col un pieno 130 km/h effettivi. Vs M3 arrivate dopo e andate sulla pista di ca.. o divertitevi! Ps. Io non compro Tesla ma azioni vedo che ci sono tanti come voi in giro hah hah hah.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 08:32
Wow La prima auto al mondo che gira più veloce in tutti i tracciati rispetto resto del panorama automobilistico, senza pesò nemmeno mai averci messo gomma in tali tracciati :) :) E chissà, magari senza nemmeno dover togliere le borchie per non far fumare i freni dalla 2a-3a staccata un po' più decisa :) :) :)
Ritratto di Thunder1
6 ottobre 2023 - 12:44
1
1:38.40 Auto Zeitung (alla pari di certe supercar) da 200 a 0 km/h in meno di 160 metri. Rimane evidente quindi che a fumare è il vostro fegato, non i freni (italianissimi) Brembo della Model 3 P.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 15:37
Woooow una splendida 71ima posizione (fra l'altro in una unica e amichissima pista da nemmeno 2 minuti di strada). Fanno meglio (dando credito a tale classifica) persino alcune Audi già di loro (RS5 in particolare) le meno pistaiole fra le triade. E, ci si tenga forti, oh nooooo, dietro di una ventina di posizioni persino dalla Seat Leon Cupra 280 (Mk III) che gira in 1:37.70 con soli 280CV AHAHHHAHaiuto
Ritratto di Thunder1
6 ottobre 2023 - 19:54
1
Mi aspettavo una risposta da bimboominkia, e difatti... quando invece facciamo un paragone a parità di prezzo, esce fuori che la Model 3 P ha rifilato ben 4 secondi alla Kia Stinger GT 3.3 da 370 cv. È quindi si spiega perché, per battere la Model 3P hai dovuto citare la bellissima RS5 e altre tedesche o del gruppo VW. Mi sarei aspettato invece che la Mito QV sia più veloce. Leggendo voi espertoni con le Panda 1.0 che in pista ci andate solo con la fantasia.
Ritratto di San Bonifacio VR
7 ottobre 2023 - 19:24
2
Le Stinger tra l'altro in Italia hanno venduto lo 0,0000004% mentre la Tesla Model 3 è la seconda berlina Premium più venduta d'Italia l'anno scorso. Il che la dice lunga su quanto stia rosicando il povero gjgg forfeit che non si potrebbe permettere manco i cerchi della mia auto.
Ritratto di Leonal1980
10 ottobre 2023 - 14:47
5
ma si lasciali rosicare, che fra 5/6 anni quando leggeranno i loro commenti crederanno di vivere in burundi e di aver bisogno di un assistente sociale
Ritratto di Gasolone xv
5 ottobre 2023 - 22:38
Con soli 1800 kg e la classica auto sportiva... Poveretto
Ritratto di San Bonifacio VR
7 ottobre 2023 - 19:26
2
1800 kg forse se ci carichiamo sopra la tua moglie obesa. La mia Tesla Model 3 pesa appena 1.612 kg. La più leggera della sua categoria e più leggera di molte berline termiche ;)
Ritratto di CB400four
5 ottobre 2023 - 02:24
7
La mamma della BMW I3.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2023 - 06:45
:)
Ritratto di nik66
5 ottobre 2023 - 09:59
semmai la brutta copia della i3
Ritratto di bangalora
6 ottobre 2023 - 06:02
Bhe non è che la i3 fosse uno splendore aveva solo il logo per distinguersi se no la scambiavano per la solita cinese
Ritratto di Arreis88
6 ottobre 2023 - 12:08
Possiamo risalire ancora più indietro, la BMW E1 era più carina di sta roba...
Ritratto di Tonio K.
5 ottobre 2023 - 05:36
Definire l'abitacolo di questa macchina spazioso e' esilarante. Esternamente non e' male ma francamente rende piu' in foto che dal vivo e dipende molto dal colore. Dentro e' ben rifinita ma appunto claustrofobica. Davanti ci si sta, un po costretti ma ok. Dietro sembra di essere in un sarcofago e lo spazio e' poco. Il bagagliaio e' semplicemente ridicolo. Insomma auto adatta solo per due persone. Comunque e' un'auto ben fatta. La versione base ha gia' potenza esuberante. Il prezzo italiano e' insensato e il mezzo non vale assolutamente i gli oltre 40mila euro richiesti, anche perche' i 440 km di autonomia promessi sono una barzelletta come l'abitacolo spazioso e il baule "non troppo grande". Se volete questo tipo di auto andate sulla sorella Smart 1 che e' piu' spaziosa e comoda... ma fatevi fare almeno 10mila euro di sconto se no non ne vale la pena. P.S.1 pesa piu' di una model Y pur essendo molto piu' piccola... P.s.2 specie sulle elettriche evitate i cerchi grandi: sono rumorosi, scomodi e riducono sensibilmente l'autonomia.
Ritratto di BZ808
5 ottobre 2023 - 06:23
50k e poi ha il rollio di un furgoncino?!?
Ritratto di Volandr
5 ottobre 2023 - 10:42
Sì, è ovvio, dato i rapporti di lunghezza, larghezza e altezza. Rolla ed è impacciata come tutti i suv. Per essere meno ciondolanti ci sono le berline e i coupé.
Ritratto di BZ808
5 ottobre 2023 - 13:31
Appunto, per 50k guardo altro ;-)
Ritratto di AndyCapitan
5 ottobre 2023 - 13:27
4
Abbiamo visto anche stamani come fanno i soldi i cinesi con finti negozi a Roma che reciclano tutti i soldi delle mafie per portare i contanti a Pechino.....e io dovrei comprare le loro auto?
Ritratto di BZ808
5 ottobre 2023 - 14:06
Beh, con 'sto ragionamento noi non dovremo vendere auto a nessuno... :-/
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2023 - 06:56
il fatto del rollio che continuo a legger essere sottolineato non penso sia oramai più un cruccio per le masse. Voglio dire, uno che già si prende un suv non avrà mica quali aspirazioni in tal senso, aggiungi poi il peso di essere elettrica... In fondo gli stessi tester di settore oramai un percorso con curve se lo quasi son dimenticato, e più che andare sul rettilineo di un aeroporto dismesso a fare 4-5 amorfissime (e personalmente pure alquanto soporifere) accelerate in sfida comparativa mentre coi walkie talkie intanto farsi a vicenda battutine dove in verità l'auto (più che mai stando sul dritto che più dritto e largo non si può) potrebbe praticamente fare tutto da sé (e magari pure meglio)...
Ritratto di San Bonifacio VR
5 ottobre 2023 - 16:18
2
La mia Tesla Model 3 su circuito doppierebbe la tua Picanto dopo un solo giro. Questo per quanto riguarda la tua coerenza tra il dire e il fare. O meglio tra il dire e l'acquistare....
Ritratto di yumak
5 ottobre 2023 - 21:58
4
Fai la Milano Roma quella misera Picanto arriva prima di te! Che ci frega di giri a pista!
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2023 - 22:00
Ma le elettriche non sono fatte nemmeno per la pista: devi togliere le borchie alle ruote e sse cose qua. L'habitat loro è, giustamente, quello urbano
Ritratto di yumak
7 ottobre 2023 - 09:43
4
Picanto Arriva a Roma 2 ore prima di tua Tesla! Altro che doppiare in pista. 40 passa anni fa abbiamo fato una tirata Milano Roma con una Mini 1000 (forse era 900) sempre a tavoletta sui 140, con uno stop per benzina abbiamo impiegato 5 ore. Prova con la urtla moderna tua Tesla, hah, hah hah.
Ritratto di San Bonifacio VR
7 ottobre 2023 - 19:28
2
Io se devo andare a Roma ci vado in treno e arrivo nella metà del tempo di voi due che dovete andarci con una miserabile Panda, poveretti ;) L'autonomia della mia Tesla mi basta e avanza per usarla nel mondo reale, solo voi frustrati dovete inventarvi viaggi che nella realtà poi non avete mai fatto o al massimo li avete fatti una volta nella vita.
Ritratto di Gasolone xv
5 ottobre 2023 - 22:40
La tua Tesla tirata a chiodo in pista rimane senza batterie prima di doppiarla la Picanto pirl@
Ritratto di realista
6 ottobre 2023 - 01:07
1
+1
Ritratto di San Bonifacio VR
7 ottobre 2023 - 19:29
2
Gasolone frustrato ignorante che non sei altro, è più efficiente la mia Tesla mentre vai al massimo che una 500e o Avenger a 130 km/h, e faccio pure più chilometri io a 225 km/h di quanti ne faccia un Avenger a 150 km/h.
Ritratto di realista
6 ottobre 2023 - 01:07
1
Se ci riesci a fare un giro con la batteria carica.... :))))) Che risate.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 06:32
I freni pure pare siano una criticità (son auto, le bev, pensate e finalizzate alla circolazione in città, più che altro; infatti spesso non hanno nemmeno i dischi posteriori che invece a livello ice persino le citycar a volte portano)
Ritratto di San Bonifacio VR
7 ottobre 2023 - 19:31
2
Faccio più km io mentre vado a 225 km/h di quanti ne faccia un Avenger a 150 km/h. La mia da 130 km/h a 0 km/h si ferma in 5 metri meno rispetto alla Picanto ;) Quindi invece di scrivere buffonate aprite gli occhi, pagliacci ;)
Ritratto di Alsolotermico
8 ottobre 2023 - 01:03
Ma taci sbruffone!!. Che il vero pagliaccio sei tu miserabile. Nessuno crede alle kazz.. micidiale che scrivi nel sito.Apri gli occhi che il cast di Zelig sta per iniziare!!!!
Ritratto di San Bonifacio VR
8 ottobre 2023 - 08:14
2
Non ci credono soltanto i poveracci che non se la possono permettere, sul mio canale YT invece si sono iscritti ben +32 utenti di AlVolante che oltre a seguirmi mi supportano anche ;)
Ritratto di realista
9 ottobre 2023 - 00:50
1
Ah beh... hai pure 32 supporter... caspita... 32 persone che ti adorano, probabilmente hanno anche loro una Tesla che a 230 km/h ha un'autonomia di 500 km.... :) Io tutte le Tesla che ho visto in autostrada (6 o 7) vanno a 90 km/h dietro all'autotreno di rito. Ma non diciamo ca.zzate.
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2023 - 06:56
2
Qualcuno l'avrebbe definita pazzesca !!
Ritratto di BZ808
5 ottobre 2023 - 07:50
Una fiancata che... ma che perdo tempo a fare con voi... questi sono avanti anni luce!!! Su bestselligcarsfakeblog ho letto che in Uzbekistan sta a +123% rispetto al mese scorso, altro che le jeppette...
Ritratto di Quello la
5 ottobre 2023 - 10:51
Non ho capito, carissimi, a chi vi stiate riferendo :-)))))
Ritratto di Alsolotermico
5 ottobre 2023 - 21:06
Per definire pazzesca questo coso su ruote... allora bisogna essere proprio ciechi!!!
Ritratto di BZ808
5 ottobre 2023 - 22:32
Nooooo... bisogna essere dei maestri! Ma non vedi che è la versione moderna di una Delage? Una Stutz in salsa orientale? Si vede che non sei di Mestre... fatti un giro verso la laguna veneta a bordo di un'Alfasud o di una 33 Imola e ti si apriranno gli occhi! Altro che de Silva...
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 06:34
Ma alla fine prezzo delle sole Tesla a parte, che però pare paghi in termini di qualità percepita negli interni rispetto a questa cinese, il resto dell'offerta bev """occidentale"" mica chissà quale affare a confronto sia...
Ritratto di BZ808
6 ottobre 2023 - 06:43
Dai, si sa... i suv cinesi da 600cv costano meno di una Golf base ;-)
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2023 - 07:14
2
La Zeerk sarà esposta nelle vetrine principali delle concessionarie mentre le VW le sposteranno in magazzino.
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2023 - 07:39
E testa fuori dal finestrino per parcheggiare in retromarcia con miagoliii e baubau
Ritratto di Al Volant
5 ottobre 2023 - 07:47
Esteticamente mi piace, però in effetti le dimensioni non collimano con la spaziosità che non riesco a percepire.. Boh.. Buono che abbia almeno un display sul volante.. Prezzo assurdo.. Sarà da vedere la formula del noleggio, se in stile lynk & co, senza anticipo, paghi il mese e vai via quando vuoi.. Spero aumentino quel tipo di offerta, con una rata mensile al ribasso ( 500 credo sia ancora troppo..)
Ritratto di Volandr
5 ottobre 2023 - 10:45
Non sarà che lo spazio interno non corrisponde alle dimensione del mezzo per via degli enormi passaruota e per l'inutile linea aerodinamica anteriore? Mi sembra inevitabile. Quasi tutti i suv con linea aerodinamica sono deludenti, a meno che non si avvicinino ai 5 metri.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 06:39
Fondamentalmente una bev va vista come (minimo) seconda auto*. Io ci vedo davvero difficile che qualcuno ci carichi moglie + figli + bagagli per chissà quale trasferta. Già in 2 + eventualmente il pet di famiglia dietro e qualche busta della spesa tenderei a ipotizzarlo più come un evento raro anziché la regola
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 06:41
* Voglio dire: ragionare in termini d'uso per come si fa con le auto "tradizionali", penso sia fuorviante quando si passa a una bev (da qui la considerazione in merito all'eventuale mancanza di litri nel bagagliaio rispetto a quando ci si potesse aspettare dalle dimensioni dell'auto)
Ritratto di San Bonifacio VR
7 ottobre 2023 - 19:33
2
Con una Tesla puoi tranquillamente farci tutti i viaggi che vuoi, con la tua miserabile Picanto dopo 20 minuti a 130 km/h sei stufo e hai i timpani scoppiati, se accendete l'aria condizionata poi finisce che nemmeno i 130 km/h riesce più a mantenere la vostra povera utilitaria scassata.
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2023 - 08:17
Mi sembra mediamente modesta in tutto, autonomia, capacità bagagliaio, design, interni, quasi noiosa direi. Però l'auto può emettere la voce del gatto o del cane e quindi i 50k li vale tutti.
Ritratto di Quello la
5 ottobre 2023 - 10:57
:-))) grande Volpe!
Ritratto di Edo-R
5 ottobre 2023 - 12:56
:-DD
Ritratto di AndyCapitan
5 ottobre 2023 - 13:29
4
Volpe.....guarda che i cani li mangiano! : )
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2023 - 19:23
:-)))
Ritratto di Miti
15 novembre 2023 - 14:29
1
Magari è un cane ... zombie?!
Ritratto di erresseste
5 ottobre 2023 - 08:21
A questo prezzo poi, un affare.... per chi la vende....
Ritratto di parraluk
5 ottobre 2023 - 08:33
2
Dietro sembra una i3 che non ce l'ha fatta.... bruttina...
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 06:42
E non che la i3 ce l'avesse particolarmente fatta...
Ritratto di TDI_Power
5 ottobre 2023 - 08:48
Aspetto l'offerta volantino all'Uniero
Ritratto di Il Bavarese
5 ottobre 2023 - 09:01
Siamo sempre li': voglio vedere uno che con 50k in tasca (ma anche 40...) entra in una concessionaria Zeekr! Queste potrebbero andare giusto per chi cerca qualcosa per girare in citta' in elettrico con una rata molto piu' bassa di altri, altrimenti non ha senso
Ritratto di Reallyfly
5 ottobre 2023 - 09:17
se c'è chi acquista MG o DR, pensa ci siano gli stessi folli che acquistano questa
Ritratto di Il Bavarese
5 ottobre 2023 - 17:28
Mah sai, MG bene o male e' una gran furbata perche' hanno ripreso un marchio del passato e lo hanno sfruttato come marketing (un po' come se dalla Cina qualcuno si inventasse di riutilizzare il marchio Saab su auto qualunque fatte a Shanghai...); DR e' un marchio conosciuto ormai da diversi anni come italiano e (una volta!!) economico. Ok, mette il suo nome su auto cinesi, ma comunque ormai esiste da un bel po'. Ma Zeekr? Che roba e' Zeekr?
Ritratto di Il Bavarese
5 ottobre 2023 - 17:32
E comunque vedo che la MG ha a listino un modello da oltre 50k: vale esattamente lo stesso commento mio di sopra, cioe' che lo vorrei vedere uno che con budget di 50k sceglie una MG
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 06:47
Se la compreranno in madrepatria magari a metà prezzo rispetto a quanto l'europeo medio sarebbe(?) disposto pur di salvare il pianeta (una buona motivazione in fondo, se uno proprio quei 20-25k aggiuntivi ha deciso di devolverli in un modo i nell'altro). Oh, pure lo 0-100 meglio di una i50 M40 (o viceversa, fate voi), potrebbe rappresentare un incentivo per qualcuno
Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2023 - 09:13
Insomma, permane il solito tallone d'Achille delle cinesi: il comportamento dinamico, che ha ancora una certa importanza per l'automobilista europeo. Invece gli interni sembrano più all'altezza dei gusti europei, seppure lo stile rimanga ancora piuttosto cinese, ossia un po' pasticciato. Fuori non mi piace. Potenza eccessiva.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 06:51
Ma ti pare che uno che si va a prendere un suv elettrico badi al comportamento dinamico? A sto punto mettiamoci dentro pure quelli che fanno le consegne coi furgoncini e gli Ape Piaggio, fra gli accaniti di tale insindacabile esigenza :) :) :)
Ritratto di Road Runner Superbird
5 ottobre 2023 - 09:51
I difetti della Smart ma con uno stile più personale. Peccato perché si vede che è stata studiata più per il mercato europeo, ma la guidabilità risulta piuttosto scarsa e non si può giustificare con il fatto che punti sul comfort, perché si possono fare bene entrambe le cose, dipende dalla qualità del progetto.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 06:53
Scusa da cosa si evincerebbe il fatto del studiata per il mercato europeo? (nel senso: quali cose si sarebbero evitati fosse rimasta confinata al loro mercato locale, e che hanno appositamente implementato ""per noi""?)
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 06:54
Ovviamente eccetto le cose più o meno indispensabili quali l'idioma del sistema multimediale
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2023 - 10:23
362L di bagagliao in 4,4mt di auto... bocciata.
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2023 - 12:26
Io la boccio anche per scarsa visibilità, scarsa abitabilità e scarsa modestia
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2023 - 12:27
E scarsa guidabilità
Ritratto di Dface
5 ottobre 2023 - 10:34
L'aspetto è carino, e ben accessoriata, anche se trovo un po' ottimistico (come sempre d'altronde) il consumo. Quello che faccio fatica a capire sono i prezzi, visto la condivisione di telaio, batterie, ecc.. con numerosi altri modelli e marche. A pensare male è peccato, ma.... Sento odore di forte speculazione e cartello tra marchi......
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2023 - 12:28
Se la mettono a prezzi umani vengono indagati per concorrenza sleale
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 07:01
:) :) Aggiungo (nel filone di illogicità cui hai accennato), potrebbe essere che si inizi nel provare a far passare tipo: è perché è ecosolidale al massimo livello (che costa così); ma vi pare che se l'avessimo prodotta con l'energia delle centrali a carbone ve l'avremmo fatta pagare così tanto quanto invece nostro malgrado ci tocca a causa dall'essere invece 100% da fonti rinnovabili? Sarà l'effetto a dettare imprescindibilmente e inappellabilmente la causa :) (tanto oramai passa tutto a livello di narrazione, e di NON logica...)
Ritratto di ziobell0
5 ottobre 2023 - 10:34
l'unico pregio che vedo è una linea non copiata da altri che lascia capire come i centri stile "cinesi" si siano profondamente evoluti. Poi a parte il fatto estetico c'è ben poco da apprezzare visto il prezzo. Poco spazio a bordo, tanti cavalli ... ma a cosa servono se non tiene le curve ???
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 07:07
È una questione che riguarda tutti a guardare bene. La prossima BMW, che inaugurerà pare il futuro neo corso stilistici, sarà una Alfetta con i fari Peugeot ((certo poi magari ci metteranno attorno alla mascherina un neon, e al cliente affezionatissimo e devoto sembrerà chissà quale delizia estetico-stilistica da correre subito a comprarsi :) )
Ritratto di Volandr
5 ottobre 2023 - 10:40
Tanto sprint per un furgone suv dondolante e impacciato (come d'altronde tutti i furgoni suv). Ma perché gli eredi dei vecchi Transit, alti e voluminosi, dovrebbero essere sportivi come i vecchi coupé? Fateli comodi, tranquilli, robusti ed economici, che a questo servono i furgoni per famiglia.
Ritratto di Volandr
5 ottobre 2023 - 10:54
1: deve esistere una patente speciale per i suv che superano i 2000 chili (nella comunità europea se ne sta parlando); 2: va ripristinata la tassa automobilistica per i mezzi elettrici di lusso e/o con potenza eccessiva (oltre i 50.000-60.000 euro e oltre i 200 cv?); 3: deve essere vietato l'accesso e il parcheggio a veicoli che superano una certa lunghezza e larghezza nelle vie con larghezza ridotta e/o in determinate zone delle città; 4: divieto di accesso ai suv dentro le ztl; 5: parcheggio gratuito solo ai mezzi elettrici di piccole dimensioni.
Ritratto di pokemon64
6 ottobre 2023 - 09:13
3
Sarebbero norme troppo intelligenti e di buon senso, non penso quindi che verranno mai attuate. ;=)
Ritratto di Quello la
5 ottobre 2023 - 10:56
Esternamente non sarebbe nemmeno malissimo, anche se, come molte cinesi, soffre di overdesign. Gli interno cinesi hanno sempre accostamenti di colori che cozzano con la mia sensibilità (;-P) e, come già osservato da altri, vanno bene per le corporature dei cinesi (ops... si può dire?). L'unica cosa di non cinese, alla fine, è il prezzo.
Ritratto di Tonio K.
5 ottobre 2023 - 12:05
Caro signor La, i cinesi urbani si stanno allargando a ritmo impressionante. Vent'anni fa vedere un giovane grasso era raro, oggi quando l'uscita col cane corrisponde all'uscita da scuola, vedo che una buona parte dei bimbi e' decisamente robusta e la percentuale di obesi e' pericolosamente alta. Poi in certe zone della Cina la stazza media e' assolutamente grande (non dimentichiamo che la Cina e' grande e i cinesi sono in realta' un miscuglio di razze). I colori vanno a gusti ma devo dire che gli interni sono piacevoli e ben rifiniti, solo un po' stretti. Comunque sia, anche di questa ne stanno vendendo ben poche: e' troppo piccola per i gusti locali.
Ritratto di Quello la
5 ottobre 2023 - 12:26
Caro Tonio, toglimi una curiosità: abiti in Cina? PS L'ho già detto e mi ripeto: adoro essere chiamato signor La: sei l'unico che ha capito come usare il mio nick in maniera adeguata! :-)
Ritratto di Tonio K.
5 ottobre 2023 - 16:50
Yesse, per quello tutte ste cinesi le vedo e provo in anteprima...e da buon intenditore ho comprato una Tesla, haha! Scherzi a parte, ai prezzi cinesi una Smart 1 la prenderei di corsa se avessi bisogno, come pure una piccola BYD Dolphin (ma a 12k euro, non a 30k come vogliono venderla da voi).
Ritratto di Ferrari4ever
5 ottobre 2023 - 12:16
1
La vedremo da noi nel 2025, no grazie stiamo bene così. 1.960 kg per una macchina grande 443x185x157 cm.
Ritratto di forfet
5 ottobre 2023 - 14:08
Scusa ma perché secondo te, pescando fra altre bev, una id.3 (circa 20cm più corta) quanto pesa ? E perché invece una sportivissssima i40 M50 (circa stesso 0-100, anzi mi sa anche 0.1sec peggio) che pesa ? Ti invito a cercare: mi sa che resterai sorpreso...
Ritratto di forfet
5 ottobre 2023 - 14:10
Per la i7 (non so se in assoluto il record fra le non Suv), te lo dico io: 2.715kg :) :) :)
Ritratto di San Bonifacio VR
7 ottobre 2023 - 19:34
2
Di materiali pregiati e fonoassorbenti, tanto da essere più comoda e insonorizzata una i7 a 200 km/h di quanto lo sia la tua a 90 km/h.
Ritratto di Er sentenza
5 ottobre 2023 - 12:40
Continuate a reggere il moccolo al mercato della fuffa per gonzi. "Tanto sprint...428cv...fatta bene .."....sono 2 tonnellate di litio e plasticaccia cinese che toccano i 180km/h come una Clio del 1998, farà 300km guidando come un pensionato e ci vorrà il triplo del tempo dichiarato per ricaricarla....come tutte le bev d'altronde. Il tutto per 45/50k, ovvero più di 2 anni di stipendio dell'italiano medio che, in teoria, dovrebbe essere il lettore di questa spazzatura.
Ritratto di Reallyfly
5 ottobre 2023 - 16:04
si e ricorda che queste sono omologate col ciclo CLTC, quindi a quanto dichiarato vanno tolti altri 100 km di autonomia...pessime come tutte le auto elettriche cinesi
Ritratto di San Bonifacio VR
5 ottobre 2023 - 16:20
2
A parte le solite scemenze che scrivi er barzelletta. La mia Tesla Model 3 pesa MENO della tua auto, ha un autonomia VERA di 450 km (ed è la Standard Range), si ricarica più velocemente del dichiarato e l'ho pagata con gli incentivi MENO di quanto costa una Polo ben accessoriata. E come accelerazione e velocità massima quando la mia è arrivata a 225 km/h la tua non sarebbe ancora arrivata neanche a 160 km/h.
Ritratto di nano75
5 ottobre 2023 - 20:28
tutti dati molto interessanti se non fosse che non si sta parlando della tua Tesla ma di un'altra auto...vi trovo tutti molto simili voi proprietari di Testa, subito pronti a difendere il vostro acquisto anche se nessuno ve lo contesta...
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2023 - 21:05
Sarà pure interessante ma l'ultimo mese ne han vendute circa zero(?). Penso certi atteggiamenti finiscano per portare antipatia, purtroppo, sul prodotto poi (infatti Model Y, nonostante senza incentivi vende di più); non di meno (creare antipatia) una delle probabili cause per cui qua siam tornati sotto quota 4% per le bev
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2023 - 21:09
* sotto 4% intendo sia il mese (Settembre) che dall'inizio dell'anno; la qual ultima cosa significa una imperante ascesa ( :) ) della tecnologia che l'anno scorso a sto punto aveva una quota del 3,7% e quest'anno è ----------già--------- salita a 3,9% (con sto ritmo di +0,2% alla volta, fra 10 anni staremmo ancora a scarso il 6% di quota sul venduto...)
Ritratto di Thunder1
6 ottobre 2023 - 08:17
1
Quante Alfa Romeo Giulia hanno venduto a settembre? Perché a parte me gli altri parlano e scrivono tanto sui forum, ma poi quando c'è da tiraare fuori il grano e comprarla di voi nemmeno l'ombra.
Ritratto di forfEit
6 ottobre 2023 - 08:36
Kissene della Giulia, qua oramai compran tutti le i7 !!!
Ritratto di San Bonifacio VR
7 ottobre 2023 - 19:37
2
Non escludo che la i7 abbia effettivamente venduto più della Giulia in molti paesi europei. Quindi la trollata probabilmente è pure una verità ;)
Ritratto di cvcekd
6 ottobre 2023 - 12:08
1
Invece la mia 120d xdrive ha un'autonomia vera di 800km, con guida allegra, ricarica dal benzinaio in neno di 5 minuti, quando tu arrivi ai 225 (dove ci vai così mi piacerebbe saperlo perché di tesla ne incontro molte sulle autostrade ma tutte in prima corsia a non più di 100 all'ora) io sono ancora ai 160, ma quando io arrivo ai 225 io ci rimango per un bel po' mentre tu ti sei già dovuto fermare con le batterie roventi e senza più autonomia. Ah, ho anche una moto con 150cv, se vuoi possiamo provare con questa a chi arriva prima a 200 ahahah
Ritratto di San Bonifacio VR
7 ottobre 2023 - 19:36
2
Con quel rottame della 120d quando arrivi a destinazione in una città ti tocca lasciarla a 20 km/h dal centro e continuare a piedi ;) Ahahahaha. Mentre io vado dove voglio e quando voglio senza pagare alcuna ZTL e senza avere alcun divieto di accesso. A 225 km/h io faccio più km di quanti ne fa un Avenger a 150 km/h quindi l'autonomia e l'efficienza della mia è la migliore della categoria. Con la moto da 150 cv alla prima pozzanghera o chiazza d'olio mentre acceleri diventerai paraplegico, perciò vendila finche sei ancora in tempo ;)
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 13:04
Non male. Bene gli interni. Anche la linea. Il frontale non mi piace tantissimo
Ritratto di Sprint105
5 ottobre 2023 - 13:15
Non mi sembra proprio il massimo della vita questa cinese. Esteticamente non mi attrae e da quello che dice il tester ha dei limiti non da poco.
Ritratto di AZ
5 ottobre 2023 - 19:06
Bellina, ma il bagagliaio è gravemente insufficiente.
Ritratto di Alsolotermico
5 ottobre 2023 - 21:04
Dietro mi ricorda vagamente la Renault Avantime.. diciamo che esteticamente non fa' impazzire...poi per giunta solo elettrica e con un rollio in curva micidiale... farà faville nei piazzali dei veicoli invenduti.
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2023 - 21:11
Sarà un'altra auto di cui vantarsi(?) del fatto che nessuno qui se ne vuole liberare, perché semplicemente nessuno l'ha mai qui comprata :) :) :)
Ritratto di Alsolotermico
5 ottobre 2023 - 21:13
Ahahaha.. può essere! :⁠-⁠D
Ritratto di Rav
5 ottobre 2023 - 22:33
4
Costosetta anche se costa meno di certa concorrenza, la trovo gradevole fuori mentre dentro ha un minimalismo che continua a non piacermi. L'autonomia c'è, il tempo di ricarica per il 100% per me è ancora lungo.
Ritratto di realista
6 ottobre 2023 - 01:03
1
L'invasione cinese delle bev???? Ma fatevi furbi... Costa più di una Tesla. Ma per favore.
Ritratto di pokemon64
6 ottobre 2023 - 09:18
3
Di positivo c'è che non ha il solito cancello sul muso. Per il resto lasciamo perdere.... Comunque quando la vedrò sul volantino un salto all'Unieuro magari per curiosità lo faccio.
Ritratto di cvcekd
6 ottobre 2023 - 11:59
1
425 cv per fare solo rettilinei mi paiono un po' eccessivi. In ogni caso la linea e tutto il resto non sembrano male e anche il prezzo, se consideriamo che per la versione meno potente ci vorranno piú o meno 45k mentre per una 600e 40k, direi che darà del filo da torcere ai vari concorrenti occidentali.
Ritratto di giocchan
6 ottobre 2023 - 17:17
il posteriore mi ricorda la Megane Mk2
Ritratto di robertop
9 ottobre 2023 - 11:28
2
50000 euro e 180 km/h..... ma chi ci hanno presi
Ritratto di Facip
16 gennaio 2025 - 17:08
Ha prestazioni ed è tra le auto più sicure del 2024. Il prezzo non è male se confrontato a proposte alternative europee. Restano i soliti dubbi: reperibilità ricambi e affidabilità.
Annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser