Lunga 408 cm (ben 24 più dell’auto che sostituisce), la nuova generazione della Lancia Ypsilon è elettrica o 1.2 turbo mild hybrid (solo col cambio robotizzato a doppia frizione): piattaforma della Jeep Avenger e design innovativo. Si parte dalla ricca edizione limitata Cassina (in foto): a corrente con 156 CV e 403 km di autonomia dichiarata, a 39.500 euro. La 1.2 ibrida "base" parte invece da 24.900 euro. La sportiva HF, unicamente a batteria e con 240 CV, arriva a metà del 2025. Ci sarà anche la sportiva HF: allargata, con 240 CV e solo a “pila”, arriverà a metà del 2025.
La più pepata delle Lancia Ypsilon si chiama HF, due lettere che fanno venire i brividi agli appassionati, come le prestazioni dei 281 CV del motore elettrico e l’efficacia del comportamento stradale. Se ci si fa prendere la mano, però, la batteria durerà poco.
La nuova Lancia Ypsilon porta il marchio alla “rinascita”: la versione a corrente è scattante e comoda. Ben fatto l’abitacolo, ma solo davanti. Pratici i comandi, “spugnosa” la frenata.
HF ricorda i fasti sportivi della Lancia e sarà riservato anche alle future vetture più prestazionali, a partire dalla nuova Ypsilon con 240 CV che dovrebbe arrivare nel 2025.
La nuova Lancia Ypsilon 2024 raccoglie l’eredità di intere generazioni di piccole che hanno fatto la storia della casa torinese. Riscopriamole insieme.
La nuova Lancia Ypsilon fa un grande salto di qualità: è più grande, elegante e personale. Disponibile per ora solo elettrica, arriverà a breve anche con motore 3 cilindri 1.2.
A circa un mese dal debutto della nuova Lancia Ypsilon, che sarà nelle concessionarie a giugno del 2024, ecco le prime foto spia che ne svelano le linee.
La Lancia Ypsilon è una piccola ed elegante berlina, che nella versione mild hybrid da 110 CV è comoda, consuma poco e ha uno sprint notevole. Accesso e spazio per chi sta dietro non sono il massimo.
Confortevole, con uno stile personale e interni eleganti, in questa versione elettrica da 156 CV la Lancia Ypsilon è rilassante e briosa. Meno convincente è la frenata.
La Lancia Ypsilon diventa ibrida “leggera”: il nuovo 1.0 consuma poco (merito anche del valido cambio a sei marce), ma la vivacità non è il suo forte. Bene il comfort: peccato che il volante si regoli solo in altezza. E che i sistemi di sicurezza siano ridotti all’osso.