La nuova generazione della Volkswagen Tiguan si può già ordinare, con prezzi da 39.700 euro. Non ha uno stile di rottura e condivide la meccanica col modello di cui prende il posto, ma per il resto è tutta nuova. Più lunga (454 cm anziché 451) e bassa (di 2 cm), invece della leva del cambio dispone di un selettore vicino al volante: tutte hanno la trasmissione robotizzata a dopppia frizione. Le 1.5 mild hybrid a benzina da 131 o 150 CV e la 2.0 diesel da 150 CV (193 se col 4x4) saranno seguite da due 1.5 ibride plug-in (204 o 272 CV totali) ricaricabili anche in corrente continua, fino a 50 kW. Molto spaziosa per passeggeri e bagagli (il baule è di 652 litri), è ben fatta e ha il “clima” trizona, il cruise control adattativo e la retrocamera. Tra gli optional, le sospensioni a controllo elettronico (€ 1.280), i fari a matrice di led (€ 530 o 2.720, in base alle versioni) e l’head-up display a realtà aumentata (€ 750).
Se si parte con la batteria al 100%, la Volkswagen Tiguan eHybrid, ibrida ricaricabile alla spina, percorre anche più di 100 km a corrente. Nel silenzio, ben isolata dalle buche e con una buona brillantezza in accelerazione e ripresa. L’infotainment, però, non è molto facile da usare.
La nuova Volkswagen Tiguan ha forme più sinuose e interni moderni e ben rifiniti. Piacevole la guida di questa 2.0 turbodiesel da 150 CV e notevole la dotazione, soprattutto in merito alla sicurezza. Ma qualche optional lascia perplessi.
I prezzi della nuova Volkswagen Tiguan partono da 39.700 euro. Inizialmente disponibile con il benzina 1.5 o il diesel 2.0 (consegne da febbraio 2024), ma più avanti arriveranno anche le ibride plug-in.
Rinnovata da cima a fondo, la Volkswagen Tiguan arriva nelle concessionarie a febbraio 2024, sia in versione ibrida sia a gasolio: l’abbiamo vista dal vivo e vi portiamo a scoprirla.
La suv media Tiguan è uno dei modelli più venduti della Volkswagen: per questo c'è tanta attesa per la nuova generazione, che sarà in vendita da aprile del 2024.
La Volkswagen Tiguan offre buono sprint, bassi consumi, una guida sicura e tanto spazio. Ma, visto quello che costa, non sono stati generosi con gli accessori.
La Volkswagen T-Cross è una crossoverina pratica e spaziosa, mossa da un vivace e poco assetato “mille” turbo. Il restyling ha migliorato le finiture, non i comandi del “clima” automatico (che è pure optional). A punto sterzo e sospensioni; da integrare la dotazione.
Sportiva nelle forme, ma non nel carattere, la Volkswagen Taigo con il 1.0 turbo a benzina da 110 CV è una crossover compatta gradevole nella guida e dai bassi consumi. Un po’ trascurati, però, i passeggeri posteriori.