Ridisegnati i paraurti e i fari (di serie allo xeno): grazie all'ampliamento delle prese d'aria, il frontale risulta più aggressivo, ma la linea non ne esce certo stravolta. Nel complesso, ci sono più cromature e cambia il disegno dei cerchi in lega di serie. A bordo, rivisti alcuni comandi, ma le novità ruotano attorno al parco motori: il 3.0 TDI a gasolio da 204 e 258 (da noi potrebbe essere depotenziato di 8 CV per evitare l'odioso superbollo) sono Euro 6 e, secondo la Volkswagen, consumano il 6% in meno. Immutati il possente 4.2 V8 a gasolio da 340 CV e la versione ibrida da 379, spinta da un 3.0 a benzina e da un elettrico. Il cambio automatico a 8 marce è di serie per tutte; in opzione sospensioni pneumatiche e ridotte regalano alla Touareg un'insospettabile vocazione da fuoristrada. I prezzi partono, indicativamente, da 50.000 euro.