PROVATE PER VOI

Alfa Romeo 4C: la grande guida richiede mestiere

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2014
Listino prezzi Alfa Romeo 4C non disponibile
Pubblicato 28 luglio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 53.437
  • Consumo medio rilevato

    12,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    157 grammi/km
  • Euro

    6
Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C 1750 TBi TCT

L'AUTO IN SINTESI

Costruita all’insegna dell’essenzialità e con ampio ricorso a materiali leggeri (fibra di carbonio e alluminio), l'Alfa Romeo 4C punta sul rapporto peso/potenza: per essere velocissima le basta un “piccolo” 1750 turbo a benzina da 241 CV (collocato dietro l’abitacolo). Da vettura da corsa il comfort e, se si disattivano i controlli elettronici, anche il comportamento al limite. Offerta unicamente con il rapido cambio robotizzato TCT, non costa una fortuna.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
2
Average: 2 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
2
Average: 2 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Supercar “popolare”
Sportiva senza compromessi, raffinata come una vettura da corsa per quanto riguarda le tecnologia costruttive e, soprattutto, leggerissima. Tanto che le basta un “piccolo” 1.7 turbo da 241 CV per dare filo da torcere a supercar che costano (e sono potenti) il doppio. Compatta, agile e con limiti di aderenza elevatissimi, è adatta anche alla pista ma per portarla al limite serve esperienza. Buona la dotazione di serie, ma a radio e “clima” si può rinunciare per “limare” al massimo il peso.
 
alfa Romeo 4c
 
La linea mozzafiato dell’Alfa Romeo 4C rispecchia caratteristiche da vettura da corsa: la progettazione è avvenuta nell’ottica del contenimento del peso, impiegando una struttura in fibra di carbonio, semplificando i rivestimenti interni ed eliminando quanto non strettamente necessario. Addirittura, si può fare a meno anche della radio (con cd, connessione internet e funzione navigatore) e del “clima” manuale, previsti di serie.
 
Secondo la Alfa Romeo, la 4C TBi TCT pesa soltanto 920 kg, un valore basso in assoluto (a livello di una citycar) e, nel caso specifico, anche in rapporto ai 241 CV erogati dal 1.7 turbo a benzina montato in posizione centrale, ossia dietro l’abitacolo. È collegato alle ruote posteriori tramite un velocissimo cambio robotizzato a doppia frizione a sei marce, e può essere equipaggiato con lo scarico Racing: è un optional (omologato) che rende il suo rombo ancor più coinvolgente.
 
Dotata di uno sterzo pronto e diretto – ma anche sensibile alle irregolarità dell’asfalto, e “pesante” poiché privo di servoassistenza – l’Alfa Romeo 4C è agilissima e incollata all’asfalto. Dalla levetta del sistema dna, collocata nel tunnel, si può variare la risposta di motore, cambio ed Esp: quattro le impostazioni, dalla Allweather (per fondi a bassa aderenza) a quella normale, sino alle più sportive Dynamic e Race (quest’ultima disattiva i controlli elettronici).
 
Considerato il livello tecnico e prestazionale, il prezzo di questa piccola supercar (lunga 399 cm, alta 118 ma larga ben 187) è allettante. Della dotazione standard fanno parte anche i fari bixeno (mentre sono optional quelli totalmente a led) e i cerchi in lega di 17” anteriori e di 18” posteriori (rimpiazzabili, a pagamento, con l’abbinata 18”-19”); fra gli extra, il cruise control e gli utili sensori di parcheggio posteriori.

VITA A BORDO

2
Average: 2 (1 vote)
Abitacolo “da corsa”
Le molte superfici con fibra di carbonio a vista, la pedaliera in alluminio incernierata inferiormente e il compatto quanto completo (e affollato) cruscotto digitale sono in linea col carattere dell’auto, ma non manca qualche dettaglio sottotono. Seppure “attillate” e poco imbottite, le poltrone sono abbastanza comode, come pure è ben tagliata la posizione di guida; per accedere all’abitacolo, però, serve agilità. Il baule è piccolo e ha la soglia alta; fra gli optional, c’è un trolley “su misura”.  
 
alfa Romeo 4c
 
Plancia e comandi
Le molte superfici non rivestite nell’abitacolo dell’Alfa Romeo 4C, nelle quali rimane a vista la fibra di carbonio della “vasca” che forma l’abitacolo, conferiscono all’ambiente un fascino corsaiolo; riusciti anche il piccolo volante, provvisto di paddle per la selezione sequenziale delle marce, e i pedali di acceleratore e freno in alluminio incernierati nel pavimento (quello della frizione non c’è). La ricerca dell’essenzialità ha, però, comportato qualche piccola caduta di stile: ad esempio la radio mal si integra nella plancia, i sottostanti bilancieri sono quelli della Giulietta prodotta fino al 2013, alcuni comandi secondari arrivano da vetture Fiat di classe più economica e le plastiche sono “leggerine” e rigide. Compatto e “affollato” il cruscotto digitale, che adatta la grafica e alcune informazioni alla modalità di guida (in Dynamic mostra il termometro del lubrificante e il manometro del turbo).
 
Abitabilità
L’accesso non è agevole (d’altronde, si sta seduti rasoterra), ma una volta raggiunte le fascianti e poco imbottite poltrone (nell’esemplare in prova rivestite in pelle e microfibra, optional) si sta abbastanza comodi, considerato il tipo di vettura. Ben congegnata la posizione di guida, tuttavia per la regolazione in altezza della poltrona, possibile su tre livelli, non c’è la classica leva ma ci si deve rivolgere in concessionaria; rimangono comunque un po’ lontani i quattro tasti nel tunnel con i quali si gestisce il cambio robotizzato (scelta fra modalità automatica o manuale, innesto di marcia avanti, retro e folle). Quasi inesistenti i portaoggetti: si può contare su una minuscola tasca nella plancia e su un borsello fra i sedili (quest’ultimo è optional).
 
Bagagliaio
Il pozzetto che funge da bagagliaio, nell’Alfa Romeo 4C è dietro il motore: a entrambi si accede sollevando l’ampio e leggero portellone. Il vano è ben rivestito e illuminato, ma la sua limitata capacità (110 litri) è sufficiente per farci stare un trolley di medie dimensioni – quello dedicato è nel catalogo degli optional – e qualche altro oggetto di poco ingombro. Le operazioni di carico e scarico non sono, tuttavia, agevoli, dato che la soglia è a 80 cm dal suolo. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Portatela fra le curve
Priva di servosterzo, rigida di sospensioni e a dir poco critica in fatto di visibilità posteriore, la pur compatta 4C non è per niente adatta alla città. E, rumorosa com’è, nemmeno si può pretendere che sia l’auto giusta per affrontare comodi viaggi in autostrada. Fra le curve, invece, è una goduria: il 1.7 turbo spinge e “suona” che è un piacere, il cambio ha innesti fulminei, agilità e tenuta di strada sono elevatissime e l’impianto frenante regge senza fare una piega anche le sollecitazioni dell’uso in pista. Per portarla al limite, però, servono “manico” ed esperienza, specialmente se si esclude l’elettronica di controllo. 
 
alfa Romeo 4c
 
In città
Anche ammesso che si ceda alla vanità di farsi notare (la linea non passa inosservata, e il rombo dello scarico fa voltare la testa ai passanti), con l’Alfa Romeo 4C, nel traffico, la vita è dura: il cambio robotizzato favorisce la fluidità di marcia, ma le sospensioni rigidissime fanno sobbalzare sulle asperità, la limitata altezza da terra impone attenzione in presenza di rampe o dossi e lo sterzo – senza “servo” – è di rara pesantezza in manovra e a bassa velocità. La visibilità è buona davanti, ma i finestrini piccoli possono mettere in difficoltà agli incroci; in retromarcia, invece, si va alla cieca: indispensabili i sensori (optional). Accettabile il consumo rilevato: 10,4 km/l.
 
Fuori città
Un po’ vuoto prima che il turbo vada “in carico”, il quatto cilindri si sveglia a 2500 giri e – accompagnato da una colonna sonora a dir poco avvincente – si avvia in fretta a superare i 6500; inoltre, si accontenta di un litro di “verde” ogni 14,6 km. Incollata all’asfalto e fulminea in ingresso di curva, la 4C dà il massimo sulle strade tortuose, dove sfoggia un’agilità da riferimento. Ma se l’asfalto non è levigato lo sterzo va tenuto ben saldo per contrastare la tendenza della vettura a seguire le irregolarità. Da tener presente che in Race, se si alza il ritmo, per gestire le reazioni del retrotreno occorre “mestiere”: a meno di non essere piloti esperti, alla Race è preferibile la modalità Dynamic, più sicura e redditizia per divertirsi senza troppi rischi.
 
In autostrada
La riserva di potenza di certo non difetta alla Alfa Romeo 4C, e dopo i rallentamenti le riprese sono fulminee (complice il cambio TCT, che in modalità automatica è veloce e progressivo anche in scalata). Le marce sono abbastanza lunghe per una sportiva, e in sesta si viaggia ai 130 col 1.7 turbo che lavora a soli 2800 giri col vantaggio di non consumare troppo (12,1 km/l). La rumorosità, però, è davvero elevata (specie con lo scarico Racing), tanto che ascoltare la radio o conversare diventa un’impresa, e le sospensioni non risparmiano secchi contraccolpi se il fondo non è levigato (nel qual caso sono richieste anche frequenti correzioni dello sterzo).
 
In pista
Le sospensioni anteriori hanno uno schema “corsaiolo” (a quadrilatero trasversale), più sofisticato rispetto al McPherson impiegato al retrotreno ma, nel complesso, l’assetto è pensato per la guida in circuito: messa alla frusta lungo gli impegnativi saliscendi del vecchio Nürburgring, in Germania, questa sportivissima Alfa Romeo ha dispensato notevoli soddisfazioni. Il motore ha un gran vigore, ben sostenuto dalla rapidità del cambio, e assicura accelerazioni notevolissime (con il Launch Control il nostro Centro Prove ha rilevato uno “0-100” di 4,4 secondi, un decimo in meno del valore dichiarato, mentre la velocità di punta effettiva è di 257,8 km/h a fronte dei 258 “ufficiali”). Certo, nei tratti sconnessi lo sterzo è sensibile e va impugnato saldamente, e sul “veloce” l’avantreno si alleggerisce un po’. Ma gli inserimenti in curva sono immediati, i limiti di aderenza elevatissimi e i freni tanto incisivi quanto resistenti. 

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
Essenziale anche nella dotazione
La dotazione di serie è da sportiva radicale: prevede i fari bixeno con diodi diurni e l’Esp a intervento graduabile oppure escludibile mediante il sistema Dna, ma gli airbag sono soltanto due, quelli frontali; a pagamento si possono avere i proiettori principali completamente a led, mentre non sono previsti i fendinebbia. La Alfa Romeo 4C non è ancora stata sottoposta ai crash test Euro NCAP.
 
alfa Romeo 4c
 
Dal momento che i risultati dei crash test Euro NCAP non sono ancora disponibili, il grado di sicurezza dell’Alfa Romeo 4C può essere valutato soltanto sulla base dell’equipaggiamento. Che, per inciso, è in linea con l’impostazione “estrema” della vettura. Vero che i fendinebbia non sono previsti, ma i fari bixeno con led diurni sono di serie e, a pagamento, possono essere completamente a diodi anche nei proiettori principali. Quanto agli airbag, siamo al minimo sindacale perché sono presenti soltanto i due frontali, mentre quelli laterali e per la testa non si possono aggiungere nemmeno a pagamento. L’Esp, invece, è graduabile come si conviene in una sportiva di rango: mediante la levetta del Dna si può scegliere fra quattro modalità, in base a ciascuna delle quali varia la taratura, e dunque la risposta, del motore, del cambio e dell’Esp: si va dalla Allweather da utilizzare su fondi viscidi (dunque “accentua la sensibilità” del controllo di trazione) sino alla Race che esclude l’intervento dell’elettronica delegando la gestione delle reazioni della vettura esclusivamente a chi è alla guida (consigliabile solo ai piloti esperti, e a patto d’essere in pista).

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Emozioni in offerta speciale
Motore centrale, trazione posteriore, struttura in fibra di carbonio e alluminio, e un raffinato quattro cilindri turbo davvero potente in rapporto alla cilindrata e al peso della vettura: è questa la formula con cui la “piccola” Alfa Romeo 4C sfida fior di supercar molto più potenti e costose. Chiaro che non è un’auto da acquistare soltanto in funzione della sua linea mozzafiato: piuttosto, la si sceglie per la quantità di emozioni che è capace di dispensare, che è direttamente proporzionale alla bravura del pilota. 
 
alfa Romeo 4c
 
La Alfa Romeo 4C è un raffinato “giocattolo” per adulti offerto a un prezzo tutto sommato allettante. Le si perdonano volentieri qualche caduta di stile degli interni (per esempio, alcuni comandi ripresi dalla Giulietta uscita di produzione nel 2013) e i limiti tipici delle supercar, legati al comfort, che è scarso, o alla praticità, dato che il baule è minuscolo e l’unico vero portaoggetti nell’abitacolo si paga a parte. Caratteristiche che ne fanno una scelta da veri appassionati, ossia di coloro che più che dalla linea (per inciso, irresistibile) saranno sedotti dai contenuti tecnici e dalle qualità dinamiche da vera purosangue: questa biposto ha un’elettronica di controllo che la rende (quasi) alla portata di tutti, ma quando ci si avvicina al limite (o si seleziona la modalità Race) richiede capacità di guida non comuni. Esaltante nelle strade ricche di curve, e perfettamente a suo agio in pista, in vista di un utilizzo “estremo” merita di essere equipaggiata con scarico e assetto Racing (ammortizzatori più rigidi, aggiunta della barra antirollio posteriore e aumento del diametro di quella anteriore). Ma, volendo, può essere anche resa ancor più raffinata aggiungendo le mascherine dei fari in fibra di carbonio e i sedili in pelle con fascia centrale in microfibra (più costosi di quelli totalmente in pelle).

PERCHÉ SÌ

Cambio 
Il robotizzato a doppia frizione è davvero riuscito: in modalità automatica è dolce e progressivo, quel che ci vuole quando si va a passeggio, mentre impostando i programmi Dynamic o Race diventa veloce e reattivo.
 
Capacità di emozionare
La 4C risponde allo sterzo con la rapidità di un kart, e il motore ha un sound da brivido. A questo si aggiungano l’estetica da supercar e gli interni con molti dettagli in fibra i carbonio: per un appassionato, è un cocktail irresistibile.
 
Freni
Gli spazi d’arresto rilevati dal nostro centro prove sono eccezionali e, addirittura, migliori di quelli dichiarati dal costruttore; irreprensibile anche la resistenza alla fatica, un fattore che fa la differenza nell’uso in pista.
 
Prestazioni
Fra le sportive “leggere” (fatte le debite proporzioni, anche in termini di acquisto e costi di gestione) non ha rivali: per ottenere altrettanto in termini di accelerazione, ripresa e velocità di punta, si deve salire a una cilindrata più che doppia.
 
Tenuta di strada
A condizione che il fondo sia levigato, la 4C garantisce limiti di aderenza elevatissimi. Inoltre, quando la si “provoca” accelerando a fondo nelle curve lente, eventuali sovrasterzi di potenza sono facili da controllare.

PERCHÉ NO

Accessibilità
Per entrare e uscire dall’abitacolo senza difficoltà occorre essere agili: la vettura è alta soltanto 118 cm, le portiere non sono certo ampie e le due attillate poltrone hanno fianchi pronunciati e seduta rasoterra.
 
Comfort 
Quasi da vettura da corsa: a bordo il rumore è parecchio e per conversare occorre alzare la voce. Inoltre, le sconnessioni dell’asfalto si sentono sulla schiena, perché le sospensioni sono dure e i sedili scarsamente imbottiti.
 
Impegno di guida
L’elettronica aiuta a tenere la situazione sotto controllo, ma quando la velocità aumenta questa coupé richiede mani esperte. E con il manettino del Dna in modalità Race (ossia con l’Esp disattivato) è un’auto per piloti veri.
 
Plastiche
Pur nella sua essenzialità, l’abitacolo è ben fatto e, grazie alle ampie superfici in fibra di carbonio lasciate a vista, “trasuda tecnologia”. Ecco perché i materiali plastici dei pannelli e dei tanti comandi ripresi da modelli di grande serie appaiono sottotono.
 
Sterzo
È piuttosto sensibile alle malformazioni dell’asfalto: per neutralizzare eventuali oscillazioni, va impugnato saldamente. Inoltre, essendo privo di servoassistenza, affatica a bassa velocità e risulta pesante in manovra.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31742
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri177 (241)/6000
Coppia max Nm/giri350/2200-4250
Emissione di CO2 grammi/km157
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizz.) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm399/187/118
Passo cm238
Peso in ordine di marcia kg920
Capacità bagagliaio litri205/45 R17
Pneumatici (di serie)235/40 R18

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5500 giri 257,8 km/h258 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h4,4 4,5 secondi
0-400 metri12,7173,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri23,6219,5 km/h 
    
RIPRESA IN DSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h22,7219,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h21,9220,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h1,6  
da 80 a 120 km/h2,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,4 km/litro10,2 km/litro
Fuori città 14,6 km/litro20 km/litro
In autostrada 12,1 km/litronon dichiarato
Medio 12,5 km/litro14,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,1 metri36
da 130 km/h 58,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,5 metri 

 

 

Alfa Romeo 4C
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Aggiungi un commento
Ritratto di juvefc87
28 luglio 2014 - 19:06
semplicemente unica! peccato davvero x quei proiettori a led ridicoli! dovevano mettere i diamantati come al prototipo! cosa gli costava osare ancora più.. hai fatto 30.. fai 31
Ritratto di PariTheBest93
28 luglio 2014 - 19:30
3
Infatti adesso si può scegliere quali mettere! Quelli singoli, tuttavia, le conferiscono un particolare sguardo da insetto.
Ritratto di juvefc87
29 luglio 2014 - 13:11
ti riferisci a quelli in dotazione alla vettura esportata negli USA! io mi riferisco a quelli del protoripo..
Ritratto di juvefc87
29 luglio 2014 - 13:11
ti riferisci a quelli in dotazione alla vettura esportata negli USA! io mi riferisco a quelli del protoripo..
Ritratto di NeroneLanzi
29 luglio 2014 - 14:59
Juve, quelli del prototipo, a parte non essere ovviamente omologati o omologabili, sono dei pezzi realizzati a mano. Sono bellissimi, ma rientrano più sotto la voce "sculture" che sotto la voce "proiettori". Quelli che sono stati utilizzati per presentare la versione americana e il prototipo della targa sono una buona via di mezzo esteticamente. (anche se, dopo aver visto dal vivo quelli col supporto nudo in carbonio, devo dire che non li ho trovati brutti, anzi).
Ritratto di Albertw
28 luglio 2014 - 19:11
"Le si perdonano volentieri qualche caduta di stile degli interni (per esempio, alcuni comandi ripresi dalla Giulietta uscita di produzione nel 2013)" Ancora? Allora la Gallardo che aveva in plancia navigatore e altro presi pari pari dall'Audi A3? Siamo nel 2014, si chiama condivisione ed è cosa comune a tutte le case. Sarebbero sottotono non funzionassero non se sono condivise.
Ritratto di Lupo11
29 luglio 2014 - 11:48
2
le componenti dell'audi non hanno aspetto cheap come le manopole della Fiat Punto...
Ritratto di Alfista1979
20 agosto 2015 - 10:51
6
le componenti Fiat su un'auto da 65000euro sono cheap esattamente quanto le componenti Audi su una Lamborghini da 200000euro.
Ritratto di fabros25
28 luglio 2014 - 19:28
Questa 4C mi piace molto, e da quello che dicono pare essere una vera Alfa (finalmente). Ma, e son gusti personali, questo stile forzatamente italico con i fari strabici e l'enorme "bocca" che fa sembrare il muso un p.esce impazzito ( lontano un milione di anni luce dalle cattive e bellissime 147, 159..) sta bene su questa macchina ma per il resto comincia a stancare..
Ritratto di fabros25
28 luglio 2014 - 19:28
Questa 4C mi piace molto, e da quello che dicono pare essere una vera Alfa (finalmente). Ma, e son gusti personali, questo stile forzatamente italico con i fari strabici e l'enorme "bocca" che fa sembrare il muso un p.esce impazzito ( lontano un milione di anni luce dalle cattive e bellissime 147, 159..) sta bene su questa macchina ma per il resto comincia a stancare..
Ritratto di PariTheBest93
28 luglio 2014 - 19:39
3
Che dire di quest'auto dopo oltre 30 articoli dedicati a lei negli ultimi mesi? Senza dubbio una gran macchina imbattibile nel misto specialmente quello stretto, ma c'è pure un'intera gamma da ricostruire.
Ritratto di Mattia Bertero
28 luglio 2014 - 19:45
3
Questa si che è UNA VERA ALFA ed ha il pieno diritto di chiamarsi così!!! Naturalmente questa macchina è pensata per una clientela che se ne frega degli accessori e del confort pur di avere una VERA piccola sportiva con cui ci si diverta alla guida. Ma nonostante ciò non è per tutti per via del suo comportamento stradale se si disattivano i vari controlli elettronici perché diventa semplicemente una belva indemoniata. Un prezzo tutto sommato onesto per quello che la macchina offre. Un ritorno ai vecchi tempi per l'Alfa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 luglio 2014 - 19:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
28 luglio 2014 - 20:13
3
l'AlfaRomeo costruisce questo giocattolino per bambini con i "piccioli"...che si costruisse una nicchia anche per l'antico marchio milanese, così tanto per onorificarlo il 2 novembre...quanto ci mancano gli anni delle 75...
Ritratto di Delicious
28 luglio 2014 - 20:27
3
Bellissima e tecnicamente ottima, l'unica cosa che non mi è mai piaciuta è il suono abbastanza fastidioso: sembra che abbiano cercato in tutti i modi di renderlo fracassone senza dargli carattere.
Ritratto di Montreal70
28 luglio 2014 - 20:48
Quest'auto è indescrivibile. Ho avuto l'onore di partecipare alla presentazione privata e poterla quindi toccare con mano, e posso assicurarvi che non è assolutamente un'auto ordinaria. Qualunque cosa possiate leggere non serve a nulla. Quando vi abbassate infilando prima una gamba e poi l'altra tenendovi con una mano al montante, quando incastonate il vostro corpo sul sedile e impugnate il piccolissimo volante, quando accendete il 1750 e premete sull'acceleratore... Beh, dimenticatevi ogni altra esperienza automobilistica. Lo splendido 4 cilindri turbo dietro le orecchie ha un suono mostruoso, colmo di rabbia, come un ruggito di una bestia feroce. Ho avuto modo di sentire il rombo da soprano delle Maserati e quello violento delle Ferrari, ma questo non sfigura affatto, specie considerando che si tratta di un motore con frazionamento e cilindrata ordinari. Averla dinnanzi scoinvolge ogni senso, come quando ci si trova in fronte ad una ragazza bellissima e raffinata con lo sguardo che ti penetra l'anima. E' davvero un'opera d'arte. So che la mia simpatia per le auto italiane si è palesata spesso, ma vi garantisco che dal vivo non ha eguali. Per quanto riguarda i difetti, ne ho trovato solo uno: i bordi dei pannelli di plastica delle portiere dovevano essere curati meglio. Stonano moltissimo con il resto dell'auto che è davvero ben fatta. Ah, il rombo è stupefacente, l'ho già detto?
Ritratto di Necchi
28 luglio 2014 - 20:52
Tutti i gusti son gusti.
Ritratto di maparu
28 luglio 2014 - 20:57
Apri strada al nuovo ciclo Alfa Romeo. Dopo Maserati questa 4C è il miglior biglietto da visita per l'Automotive Italiano,
Ritratto di Robx58
28 luglio 2014 - 21:09
13
ferma in un incrocio, bianca è ripartita pian pianino, però mi è bastato per sentire un rombo unico, forse la Ferrari potrebbe eguagliarla, bella, bassa e acquattata a terra, che dire, questa si che è un'Alfa Romeo!!!
Ritratto di fabri99
28 luglio 2014 - 21:13
4
E, anche se ultimamente Alfa ci aveva abituati a due modelli in gamma, che oltretutto hanno ben poco di Alfa, la tanto attesa 4C è arrivata. Nessuno si aspettava che da quel bel concept potesse uscire qualcosa, invece eccola qua, a conquistare i cuori di molti appassionati. E ormai è inutile star qui ad elencare perchè è così speciale, desiderabile e amata. La rivale Cayman sarà pure più confortevole, equilibrata e divertente, ma la 4C è più viva, ha un'anima. La Cayman è l'auto che consiglieresti, la 4C quella che compreresti, quella che poi finisci per innamorartene e non ne puoi più fare a meno.
Ritratto di lucio 85
28 luglio 2014 - 21:40
6
Premetto che l'auto in sè non si discute, è bellissima hanno capito cosa volevano i clienti da un'Alfa Romeo, hanno fatto un bel rapporto peso potenza ma però a me continua a dare quella impressione del "vorrei ma non posso" nel senso che gli Ing. che l'hanno ideata sembrano che abbiano pensato: " Ho la facciamo racing quindi per un uso da pista o facciamo una piccola sportiva" io dico non si poteva fare che questa 4C facesse entrambe le cose? Se io fossi un cliente che vuole spendere 50.000€ per una bella peperina, anche se trasuda più sportività e bellezza la 4C io opterei per una Porsche, poichè con la Porsche posso avere le stesse emozioni che mi dà la 4C ma se la voglio guidare in città ho tutti i comfort che un'auto da 50.000€ pretendo che abbia. Il messaggio che mandano la stessa dirigenza Alfa ( come la mancanza del servosterzo e di altre comodità ) è quello che se ti prendi questa 4C sappi che la puoi portare solo in pista, se vuoi passare per Milano sul pavè poi non farci causa se ti si inclinano le vertebre. Bho ripeto auto bellissima, ma io avrei cercato il giusto compromesso per un uso sia cittadino sia da pista, non o uno o l'altro
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 luglio 2014 - 00:06
Di coupé modaiole ne trovi parecchie nei listini, ma simile a lei c'è solo la Lotus... L'idea di Alfa è stata quella di realizzare una macchina per veri appassionati, non per fighetti cocainomani... Nessuna macchina più accessoriata e rifinita avrebbe potuto vantare questa leggerezza e oltretutto con una scocca in carbonio i costi produttivi lievitano molto, quindi il prezzo sarebbe stato sicuramente più elevato... Il cliente della 4C per me ha la stessa mentalità di quello che compra una Lancer EVO o una Impreza STI, la macchina la acquistano per guidarla e per provare sanazioni vere, non per farla vedere al bar...
Ritratto di Veloce
29 luglio 2014 - 07:36
l'auto che descrivi tu non costerebbe 50.000 euro, ma molto di più. E non avrebbe le soluzioni estreme che si apprezzano nella 4C. La 4C è posizionata per essere una seconda auto per l'uso racing e (limitatamente) turismo.
Ritratto di lucio 85
2 agosto 2014 - 09:41
6
La 4c costa 53.000 la cayman costa 56.000.. Le soluzioni estreme che si apprezzano sulla 4c quali sarebbero??. I sedili scomodi? il volante senza servosterzo? le sospensioni che in pratica per l'assetto da pista e come se non ci fossero? No perchè io sinceramente tutte ste soluzioni non le vedo... Ah saranno i componenti della seicento e della punto che li fanno estremi :)
Ritratto di Luzzo
29 luglio 2014 - 09:52
Quale porsche NUOVA ? la cauman parte da 56 con il 2.7, per avere il 3.2 si passa direttamente a 70, perla boxter togli un paio di mille euro in entrambe i casi......e stiamo parlando delle barbon ediscion, perché a quei prezzi in pratica è impossibile acquistarle tanta è la ' gola' che ti provoca la sterminata lista degli accessori a pagamento
Ritratto di lucio 85
2 agosto 2014 - 09:37
6
La cauman ( come la chiami tu ) costa 56.000€ col 2.7 da 275cv, col cambio automatico se la prendi manuale costa 53.000€ anch'essa è a trazione posteriore, anch'essa supera i 266km/h anch'essa fà lo 0-100 in 5 secondi, ma rispetto alla 4C, ha degli interni paurosi stile salotto di casa, hai tutti gli optional possibili e immaginabili di serie in pratica quello che ti aspetti per un'auto da 50.000€. Ora metti a confronto la versatilità della cauman e la versatilità della 4C e mi sà che vince la cayman ( dai ora ti dico come si chiama realmente ). La vuoi usare in pista?? Ti diverti con entrambe, vuoi usarla sulle alpi-dolomiti-appennini?? ti diverti con entrambe, vuoi usarla in città?? ecco prenotati già una visita dall'ortopedico/fisioterapista se vai con la 4C, quindi mi ripeto per me in Alfa hanno toppato, nel senso l'auto è bellissima, ma hanno cannato a farla cosi solo uso pista, perchè a quel prezzo trovi di meglio con auto che possono darti le stesse emozioni ma con comodità che la 4C non ti darà mai. Ah la 4c costa 53.000€ quasi come la Cayman automatica ( sono 3.000€ di differenza )
Ritratto di luca-motard
2 agosto 2014 - 12:50
a parte che la cayman base base impiega quasi 1,5 secondi in più per lo zero a cento che non sono pochi di certo e sono quasi sicuro che abbia valori migliori anche in ripresa nelle varie marce. inoltre il sound della 4c è fantastico mentre quello delle porsche mmm bello si ma non fra i migliori. di sicuro la cayman è più lussuosa internamente che poi son gusti anche li ma a parità di prezzo ha poco in più della 4c che comunque una radio e il clima li può avere quindi sei già apposto per l'estate e per chi soffre di solitudine ahah anche se gli scarichi tengono compagnia. in città come hai detto forse è meglio il cayman ma penso che chi guida una 4c non sia una "signorina" e qualche botta la possa sopportare. a me piacciono molto entrambe le auto comunque, le nuove cayman e boxster (si scrive così?) sono stupende migliorate un sacco ma prenderei la 4c solo per lo stemma che porta e la sportività che trasmette :)
Ritratto di comix77
10 dicembre 2014 - 23:32
La 4c ha una linea stupenda e vale tutti i suoi 50 000 euro (60 000 full optional) ottima su pista tanto che sul circuito di top gear ha segnato un tempo di 1m 24s,8 un secondo piu lenta della mercedes sl amg black siries (670cv). Tieni conto anche dei consumi 12-15 km/l. La porsche cayman e molto piu lenta ha interni piu rifiniti ma consuma di piu circa 8-10 km/l. Comunque secondo me la porsche cayman e l alfa romeo 4c sono 2 auto totalmente diverse la vera rivale dell alfa e lotus exige. La 4c dovrebbe avere un motore 2000cc da 330-350cv un cambio mono frizione per limitare ulteriormente il peso.
Ritratto di Lupo11
29 luglio 2014 - 12:06
2
alla fine chi ci va in pista? hanno creato un'auto posizionata nella nicchia di una nicchia, quasi solo per fare immagine, perchè non potevano garantire volumi di produzione considerevoli. infatti so che le consegne sono lentissime. peccato perchè con un clima di serie, finiture interne migliori, servosterzo e sospensioni posteriori più raffinate (cavolo, neanche un multilink dietro?) avrebbero avuto molti più ordini e fatto vera concorrenza a porsche che con la cayman vende parecchio
Ritratto di NeroneLanzi
29 luglio 2014 - 15:08
Lupo, un appunto e una domanda. Nota: il condizionatore è come se fosse di serie, è un opt a richiesta a costo zero, come l'impianto audio. Domanda: perchè dovrebbe essere un problema il MacPherson al posteriore? Pensaci un attimo, proprio Porsche ha vissuto per anni col MacPherson eppure nessuno se ne è mai lamentato. In ogni caso, l'obiettivo non era appunto fare concorrenza a Cayman o TT o altro. Era esattamente quello di avere un modello che facesse rumore. Non ti metti certo in testa di fare una vettura con telaio in carbonio per fare volumi o per fare concorrenza a qualcuno (non in quella fascia di prezzo)
Ritratto di Gino2010
30 luglio 2014 - 10:14
Hai perfettamente ragione lucio ed io molte delle cose che tu dici le ho già dette precedentemente.Non ti dico che assalto ho avuto dai fiattari.Aggiungo a quello che dici tu che l'auto ha una utilità veramente modesta non solo per il guidatore,che oltre a spendere 50.000 e passa euro,oltre ad accettare delle scomodità che forse trovi ancora sulla vecchia lada anni '70 ,e che deve anche abitare vicino un circuito.a meno di non portarsi l'ortopedico di fiducia come unico passeggero,è inutile anche per la casa produttrice perchè non ha fatto vendere una di una giulietta in più e di certo non è che con questo bel giocattolo AR torna a competere con audi o bmw.L'unica vera ar che oltre a dirsi tale come questa,abbia un senso è solo la giulietta QV.E torno,per l'ennesima volta a dire che i soldi spesi per sviluppare questa 4C sono stati spesi male,Una giulietta 4x4,SW o perfino ibrida avrebbero avuto più senso
Ritratto di Raboc0p
28 luglio 2014 - 23:07
Non va bene in citta, non va bene nei viaggi, nella guida sportiva é impegnativa e costa 54 000 euro. Mah
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 luglio 2014 - 23:51
Visto che da quello che scrivi, si capisce che di auto non sai nulla...
Ritratto di Raboc0p
28 luglio 2014 - 23:56
se vuoi possiamo fare un gireto sulle alpi adesso che sono aperti. Fammi sapere. Salutti.
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 luglio 2014 - 00:12
Sulle Alpi andiamo a pascolare le mucche?
Ritratto di Raboc0p
29 luglio 2014 - 00:20
che su internet tutti sono bravi ma dopo ne anche escono di casa.... Comunque conosco molti posti piene di mucche se ti interessa pascolare...
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 luglio 2014 - 00:28
Ma ormai ho superato il tempo delle sfide, senza contare che da Roma le Alpi non sono molto vicine... Però ti assicuro che anche con la Delta MY2008 Benzina 150cv (che non è certo una EVO o una STI) qualche sfizio ancora me lo tolgo...
Ritratto di Raboc0p
29 luglio 2014 - 00:39
Io per sapere che sto parlando con qualcuno che davvero sa di auto lo devo vedere guidare prima. Scrivere lo puo fare pure uno che non ha la patente. Da Roma allo Stelvio sono 8 ore, una paseggita per uno che guida per passione. Ma vuoi capire se me ne entendo o no ? No hai voglia di un po di alpkaese
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 luglio 2014 - 01:04
sinceramente non mi cambierà la vita... Ciao Ciao
Ritratto di Raboc0p
29 luglio 2014 - 01:11
Sei di quelli che solo ''guidano'' su internet ? Mi rimarra sempre il dubbio.
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 luglio 2014 - 02:28
Io avevo solo scritto che uno che pregna che una 4C non ha senso e poi mi risponde scrivendo che sa guidare e che non si fida di qualcuno che non ha visto al volante, per me è un po' strano... Se sei quello che dici, cioè un vero appassionato di auto, non capisco come fai a non capire il senso di questa macchina che del piacere di guida fa la sua bandiera... Comunque tu puoi avere tutti i dubbi che vuoi, ma io non ho bisogno di dimostrare chissà che cosa...
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 luglio 2014 - 02:29
Pensa
Ritratto di Raboc0p
29 luglio 2014 - 09:29
furkapass e gli sono stato dietro fino al grimselpass. E come ho scrito nel mio primo commento non gli trovo senso, é scomoda in citta, scomoda nei lunghi viaggi e ''impegnativa nella guida sportiva (?) secondo AlVolante, allora a cosa serve scusa? Con 50 000 euro sai quante macchine migliori ti puoi comprare ? Qundi ti richiedo quello che ho scritto nel mio primo commento: A cosa serve? Tu hai parlato di mucche, di Lancia Delta, di Roma, ecc ma non mi hai risposto ancora alla mia domanda. A me l'estetica di una macchina non mi interessa, siccome non mi interessa quello che dice sul foglio a me solo interessa ''alla guida'' e solo leggo che non va bene di qua e che non va bene di la, allora perche comprarla scusa? Solo perche é l'ultima AlfaRomeo che riesce ad andare forte?
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 luglio 2014 - 22:57
Perché se è vero che sei stato dietro ad una 4C guidata da collaudatori, per quanto bravo tu possa essere, le possibilità sono due: o sotto al sedere hai anche qualche cosa di veramente valido o il "pilota" che guidava l'Alfa, stava "passeggiando"... Infine ti faccio notare che nella prova di AlVolante (ma anche in quelle di tutte le altre testate) questo "giocattolo inutile" è stato sempre lodato e apprezzato, ma viene fatto notare che non è una macchia nata per essere usata tutti i giorni per andare a lavoro...
Ritratto di Raboc0p
30 luglio 2014 - 04:34
Con 50 000 euro ti puoi prendere altre macchine altre tanto valide nella guida sportiva e divertenti di guidare, senza risultare scomode spartane. Adesso pero lasciame in pace che ho il e-mail pieno, é la mia opinione. Saluti.
Ritratto di Raboc0p
30 luglio 2014 - 05:01
Con una S2000 il 14 di settembre 2013.
Ritratto di vinsex
2 agosto 2014 - 18:59
sicuramente della stessa categoria miglioni non ce ne sono... quest'auto è da veri intenditori.... se vuoi l'auto di città ti compri una city car... se vuoi l'auto sui lunghi viaggi ti compri una sw... se vuoi un giocattolino ti compri questa... non è un auto da tutti
Ritratto di Raboc0p
2 agosto 2014 - 19:12
costa di meno va di piu e non si ferma nel traffico. E con il soldi che ti rimane di 50 000 euro ti prendi una bella macchina che vada bene in citta e nei lunghi viaggi.
Ritratto di Pablo
29 luglio 2014 - 12:50
....fammi una cortesia : smontati e buttati nella spazzatura. Sei ridicolo con sti commenti impertinenti. X qnt riguarda l'alfa non mi convince, cadute di stile e assenza di comfort sono inaccettabili
Ritratto di Raboc0p
29 luglio 2014 - 12:58
devo fare un film per l'anno prossimo.
Ritratto di PariTheBest93
29 luglio 2014 - 11:14
3
Amico Raboc0p quest'auto ha lo stesso senso delle Ferrari, Lamborghini e Lotus: pura passione e pochi fronzoli. Finora una sportiva estrema facile da portare a limite da tutti non è mai esistita: occorre sempre avere l'esperienza di un buon pilota.
Ritratto di Raboc0p
29 luglio 2014 - 11:44
E vero che per essere una sportiva estrema costa poco.
Ritratto di money82
31 luglio 2014 - 16:56
1
Oddio Parithebest93, ferrari e lambo sono "cucite" addosso al cliente, sono quasi tutte artigianali e dotate di tutti i comfort. Inoltre vantano le migliori soluzioni tecniche del mercato. Lotus è un marchio che è in crisi e non si faticano a trovarne i motivi. Come dice l' amico robocop è scomoda per i viaggi, non ha bagagliaio, le sospensioni sono una tavola, la visibilità è scarsa o nulla nel posteriore, il motore è condiviso (leggera modifica), lo sterzo è duro, per guidarla bisogna essere piloti, monta un cambio a 6 marce quando anche le citycar lo montano da 7 fra un po'...in pista sarà eccezionale ma sinceramente non ci vedo nulla di lungimirante in questo. Volevano rilanciare il marchio con un' auto che vorranno solo pochi estimatori del marchio? Per carità la XL1 fa schifo ma almeno è uno studio sulla diminuzione dei consumi, questa alfa che valore aggiunto porta? Che possono fare un' auto da pista leggera come la lotus? wow...la conoscono solo gli "addetti ai lavori", se chiedi ad un campione di 100 persone forse 2-3 sapranno dirti cos'è l alfa 4C...se questi sono i presupposti per il rilancio auguri.
Ritratto di PariTheBest93
31 luglio 2014 - 20:32
3
Sulle supercar la comodità è sempre relativa, se uno vuole comfort si prende una ammiraglia. Certamente su una 458 puoi regolare il manettino sulla posizione più confortevole ma non diventa una berlina, sempre una spaccaossa rimane! Il numero di marce poi non significa assolutamente niente riguardo alla validità di un cambio! Quanto alla Lotus adesso sono tornati alla serenità (più o meno). Mentre il senso della 4C ti ripeto il concetto: è una auto di immagine per trainare i modelli futuri, è cosi difficile da capire?
Ritratto di vinsex
2 agosto 2014 - 18:57
Serve a rilanciare la sportività che aveva perso col tempo l'alfa romeo... La trazione posteriore SOPRATTUTTO
Ritratto di Daniele Tolomeo
28 luglio 2014 - 23:31
Sono d’accordo con Lucio, se avessi € 50000 potrei comprarmi diverse auto sportive. Sfogliando alVolante si trovano: Audi TTS €51000, Bmw Z4 sDrive35i €54000, Mercedes SLK 250 €54000, Nissan 370Z Coupè €45000, Peugeot RCZ 1.6 THP R €42000, Porsche Boxster 2.7 € 54000. Potendo scegliere mi fionderei dentro una concessionaria Porsche. Comprerei la 4C solo se dovessi scegliere tra quest’ultima o una Lotus Elise 1.8 S (€50000). Comunque tanti complimenti all’Alfa Romeo che sta cominciando a scaldarsi le mani con questo gioiellino made in Italy. Ciao a tutti
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 luglio 2014 - 00:20
Le altre sono per fighetti figli di papà, non per chi sa G U I D A R E ... Senza contare che con le tedesche a quel prezzo devi aggiungere minimo minimo altri 10.000 Euro di accessori per avere una macchina con dotazioni adeguate alla categoria...
Ritratto di PariTheBest93
29 luglio 2014 - 11:16
3
La rcz r come auto da fighetti non ce la vedo proprio ;)
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 luglio 2014 - 22:44
Però almeno per me è una macchina un po' strana: nel senso che non la trovo "passionale", forse perché non ha un vero appeal sportivo e nonostante prestazioni di tutto rispetto, mi sembra un'automobile votata più all'estetica che alla sostanza...
Ritratto di Necchi
29 luglio 2014 - 12:26
Ma diciamo che la 350z.. e' quasi al limite. Delle auto menzionare, non ce ne una che sia una VERA sportib va.... boh.
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 luglio 2014 - 23:16
e la BRZ, che costano molto meno ed hanno un ottimo DNA. Peccato però che il motore montato sulle due sorelle Toyota e Subaru, non gli renda giustizia... Questo tipo di auto con questa meccanica meritava un propulsore (magari turbo) con quasi il doppio dei cavalli, così da poter entrate a pieno titolo nella lista! Secondo me il poco successo che hanno avuto (almeno in Europa), è dovuto proprio alle prestazioni "mediocri" rispetto a quello che ci si aspetterebbe da vetture così...
Ritratto di AyrtonTheMagic
29 luglio 2014 - 22:31
1
sei sicuro che la 4C i fighetti non la comprano? mah..
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 luglio 2014 - 22:47
E' troppo "scomoda" per fare solo i fighi... ;)
Ritratto di AyrtonTheMagic
29 luglio 2014 - 22:53
1
Si effettivamente è scomoda! Però dai, al bar fai una gran figura!! E alle topine piace.. ;) te lo assicuro perché un week end l'ho avuta.. CIAVESSI un po' di soldini per la terza auto da certe cifre...
Ritratto di money82
31 luglio 2014 - 17:08
1
https://www.youtube.com/watch?v=Q7yiomVMMSs basta che vai su youtube e prendere uno tra i migliaia di video presenti per capire quanto ad esempio una boxter non sia sportiva...ehhh ma tu immagino sei uno che l' ha guidata, che la conosce...figurati se la giudichi solo perchè è tedesca...proprio nel video la boxter ciula una 370 nismo (ammesso che tu conosca questo brand). Se questo sito non fosse frequentato solo da bambini chiacchieroni e sognatori forse ci sarebbe una comunità più interessante da visitare più spesso, purtroppo però mi rendo conto che ormai ci sono i fan e gli invidiosi...la gente "sana" di 4-5 anni fa ha salutato al volante sito e rivista.
Ritratto di lucio 85
2 agosto 2014 - 09:51
6
Oramai siamo merce rara di quelli che parlano senza alcuna bandiera che gli sventoli dietro al capo
Ritratto di lucio 85
2 agosto 2014 - 09:49
6
Sono sempre auto che offrono le stesse prestazioni della 4C. Poi basta con sta storia devi aggiungere 10.000€ di optional ecc ecc, forse ti stai dimenticando che la 4C l'UNICO optional che mette è la radio. Ha più optional di serie una dacia logan
Ritratto di Racing75
29 luglio 2014 - 08:10
sono due cose diversissime. La 4C dal vivo (vista un paio di volte), sembra un piccolo Ferrarino... sound da favola, assetto bassissimo, prestazioni da auto con il doppio dei cv e un desing favoloso!
Ritratto di follypharma
29 luglio 2014 - 09:12
2
l'ho vista e sentita dal vivo, coupe' bianco perlato...assolutamente favolosa !!! tutte le altre non sono paragonabili ne' come tipologia (meno da pista e molto piu' da strada) ... l'unica comparabile per appeal (a parte le lotus) e' la cayman, altrettanto efficace in pista, ma solo se in versione S ... il che aumenta enormemente il costo, per non parlare degli optional ....
Ritratto di lucio 85
2 agosto 2014 - 10:05
6
Ok la 4c è la migliore auto del mondo e nessuna si avvicina al suo livello nemmeno la Aventador... Contenti adesso. porc@ boi@ la TT ( per usare il vostro esempio ) costa 10.000e in meno della 4c ha gli stessi cavalli e Nm e la puoi usare ovunque e ha più optional di serie ( e non ci vuole molto visto che l'unico optional della 4c è la radio ) se invece prendi la TTS ha addirittura 310cv e optional ancora di più di serie della tt normale, costa quanto la 4C, ma ovviamente, essendo tedesca è m.erda.. Poi addirittura leggo che l'unica cayman paragonabile alla 4C è la S... Dopo questa io direi che possiamo abbassare la cler e andare tutti a casa. Ti voglio solo ricordare che la cayman normale è un 2.7 da 275cv ed è molto più comoda e versatile della 4C e ti dirò di più, l puoi usare anche in pista... shhhhh però è un segreto
Ritratto di vinsex
2 agosto 2014 - 19:06
ma infatti qua stiamo parlando di PARAGONARE auto della stessa categoria non dello stesso PREZZO!.... tts z4 non sono della stessa categoria... che paragoni sono! le uniche della categoria sono boxster e lotus... in pista sono entrambe dietro la 4c... provate da esperti...
Ritratto di lucio 85
3 agosto 2014 - 08:34
6
Ho capito il tuo concetto e lo posso condividere, ma che io ( almeno parlo per me stesso ) se allo stesso prezzo posso scegliere tra una cayman e una 4C preferisco la cayman. Anche se in pista và più piano me ne frega una cippa, perchè almeno la cayman se la voglio usare per un uso di tutti i giorni lo posso fare mentre la 4C no ( almeno puoi farlo ma non è il max del comfort ) quindi se io con la cayman a Monza giro in 5 minuti mentre con la 4C ci giro in 4 minuti e 30 ( tempi puramente inventati ) a me cosa ne viene in tasca? L'importante che mi sia divertito e penso che ti diverti pure con una Cayman o con una TT o con una Z4 ecc ecc ecc. Ripeto a me la 4C piace ma non l'avrei fatta cosi estrema, avrei cercato il giusto compromesso tutto qui. Alcuni qui dentro commentano come se la nostra vita di tutti i giorni la passiamo in pista mentre la realtà è un'altra!!!
Ritratto di vinsex
3 agosto 2014 - 16:36
Non è il massimo del comfort anzi non esiste proprio il comfort in quest'alfa però è stata studiata come auto immagine... auto da rilanciare il marchio sportivo che si è perso col tempo... auto leggera quindi eliminare tutte le diavolerie degli interni e usare ahimè plastiche patetiche (clima della seicento -.-) per diminuire il peso e portarlo sui 900 chili e avendo un rapporto peso/potenza assurdo.... alla fine non la paragonerei nemmeno alla cayman perchè esiste anche il lusso dentro la teutonica... lusso comfort che questa non ha... ma ha una guida sportiva che poche riescono a darti grazie al peso piuma che è... Non è stata studiata per i lunghi viaggi.. forse è un trampolino di lancio per le future versioni sportive dell'alfa romeo.... chi lo sa
Ritratto di Saverio77
28 agosto 2020 - 19:49
La 4c la compri solo x il piacere di guidare in kart con la targa! Fantastico! X tutti i giorni mi compro una comodo suv da 25 000 euro.
Ritratto di luca-motard
2 agosto 2014 - 19:41
Lucio parli tanto di cc³ e di cavalli.. Ma lo sai che quello che conta di più è il rapporto peso/potenza? Già il fatto che la Cayman base (ottima auto non frainterdermi) abbia più cavalli e vada abbastanza di meno può farti capire che i cavalli non sono tutto anzi.. Servono solo a farti pagare più bollo :) La TT per favore lasciala perdere che non si avvicina minimamente alla 4c come prestazioni.. Anche se il modello attuale mi piace molto.
Ritratto di lucio 85
3 agosto 2014 - 08:26
6
Guarda che la TT non l'ho nominata io se sali di due commeni vedi chi la nominata. Quello che dico io è, che io la 4C la considero una automobile, nel senso che se voglio io la 4C la possa usare per tutti gli usi non solo per la pista, allora ritornando a questo concetto io preferisco altri tipi di auto come la Cayman, anche la stessa TTs, poichè se proprio voglio un giretto in pista me lo posso fare e direi che anche con una Cayman e con una TTs ( ma come tante altre ) posso divertirmi lo stesso, se la voglio usare in città o statali in pratica per tutti gli usi la 4C per la sua concezione e progettazione non la prenderi in considerazione, poichè ok il peso potenza fibra di carbonio ecc ecc ma per un'uso di tutti i giorni che ti fà da 0-100 in 4.6sec o in 5.2sec non cambia nulla. Spero sono riuscito a farmi capire bene sta volta ;)
Ritratto di luca-motard
3 agosto 2014 - 09:59
La TT l'hai nominata un paio di volte se non leggo male :) ma comunque lasciamo stare, ti sei spiegato benissimo e da una parte, nel tuo modo di vedere l'auto ti capisco . Ci sono persone che magari preferiscono l'essenzialità di un auto sportiva, come se fosse vecchio stile.. Perché questo è la 4c .. La gente che l'ha comprata probabilmente l'ha fatto solo per il marchio che porta e all'Alfa lo sapevano. Quest'auto nasce per la pista o per il weekend fra i tornanti.. Ma se la compri e la usi in città sentendo ogni buca non ti darà per niente fastidio perché sei consapevole dell'acquisto che hai fatto. Io la prenderei ad occhi chiusi. Ma capisco chi, come te, vuole diversi optional e un certo comfort .. Ho 20 anni, sai quanto mi importa di sentire le buche? XD
Ritratto di swiss air
3 agosto 2014 - 13:06
La maggior parte dei clienti 4c sono persone che tentano la speculazione su un auto . Guarda su autoscout e vedersi che ci sono persone che già provano a venderli ad 80ooo euro . Stanno provando la stessa strada imboccata con la 8c .
Ritratto di luca-motard
3 agosto 2014 - 13:26
Non esageriamo ora.. Su autoscout ci sono forse una decina di 4c di cui un paio o solo una non ricordo venduta a 80mila.
Ritratto di vinsex
2 agosto 2014 - 19:02
perchè si paragona quest'auto con altre tipo tts o z4 che non sono della categoria...se devi paragonare quest'auto ad una della sua categoria o prendi il boxster (inferiore nelle prestazioni) o la lotus... dimmi te quale sceglieresti? porsche per il marchio? non credo proprio che alfa sia inferiore a porsche come MARCHIO
Ritratto di lucio 85
3 agosto 2014 - 08:48
6
Sceglierei la Porsche perchè mi offre più cose di Alfa. La pago uguale, a comfort che un'auto da 50.000 PRETENDO che abbia e ha la potenza per emozionarmi lo stesso. Io se devo spendere 50.000€ per un'auto e avere il clima manuale della Fiat 600, assetto come il marmo, non avere il servosterzo e tutte le altre cose che la 4C non ha se permetti a me che in pista è una purosangue o cavallo imbizzarrito ( basta vedere il video del nurburing ) a me non frega niente. Io per quella cifra voglio e pretendo comfort sopra la categoria, perchè, mi ripeto per la quarta volta, una macchina ( anche se fosse la terza auto o la quarta in famiglia ) và usata tutti i giorni o anche solo per i week ma và usata come automobile. Almeno io la penso così
Ritratto di MatteFonta92
28 luglio 2014 - 23:31
3
Che dire, nella classifica delle auto dei miei sogni questa 4C occupa sicuramente le prime posizioni... a dir poco stupenda, sia esteticamente che per quanto riguarda i contenuti tecnici, assolutamente di primo livello. Concordo però sul fatto che con i fari diamantati stia meglio. Se un giorno dovessi prenderla dovrei fare però uno di quei famosi "corsi di guida sicura" perché non credo di avere la malizia e l'esperienza necessarie per controllare una belva del genere! :-)
Ritratto di lucios
29 luglio 2014 - 07:30
4
.....ottima supercar.....però quelle manopole da 600/punto97, lo stereo posticcio e quei fari complicati se li potevano risparmiare........
Ritratto di SignorLoBorro
29 luglio 2014 - 10:06
2
io un giretto per strade appeniniche lo farei volentieri... Un giocattolo per divertirsi. Ovvio,non per tutti
Ritratto di supernapolmen
29 luglio 2014 - 10:20
..nel giro di poco tempo e' diventata un oggetto del desiderio per tanti nel mondo
Ritratto di Lupo11
29 luglio 2014 - 11:54
2
apprezzo l'idea alla base del progetto. la rivale è senza dubbio la Lotus Elise. Personalmente se avessi 55k euro da spendere prenderei la Cayman. Lo so che è un'altra concezione di sportiva a due posti con motore centrale, ma mi alletta di più un auto "versatile" che possa essere usata anche in città, in autostrada e perchè no in pista. in più mettici il blasone porsche...
Ritratto di Necchi
29 luglio 2014 - 12:29
Una curiosita', ma nn dicevi che le 4c eran tutte vendute in 5 minuti?? Come mai autoscout e' pieno d annunci???
Ritratto di Racing75
29 luglio 2014 - 12:37
Allora che non ti piaccia può starci, ma per favore evita brutte figure. Sono state TUTTE vendute, 3000 esemplari preserie ricercatissimi, più ancora quelli che verranno, già prenotati...mesi di attesa!! Guarda qua e informati: v v v .google.it/url?url=http://autoitalian.blogspot.com/2013/10/alfa-romeo-esaurite-nel-giro-di-una.html&rct=j&frm=1&q=&esrc=s&sa=U&ei=NXnXU8ePAo-M7AbA94CAAw&ved=0CBQQFjAA&sig2=xA8kC3C2YKW8FLRGkTRzEw&usg=AFQjCNE_r9gWNyoMng_SL0uEG59rLzoP_g
Ritratto di Necchi
29 luglio 2014 - 13:07
Che ti deo dire, un l ho mia messi io l annunci. Vai su autoscout e guarda quante ce ne sono in vendita.
Ritratto di Necchi
29 luglio 2014 - 13:09
13 e 08 ce ne sono dodici in vendita. Ma puo' anche darsi che gli acquirenti si siano pentiti subito della scelta fatta... che ti devo di.
Ritratto di follypharma
29 luglio 2014 - 14:17
2
perche', il fatto che in tutta italia ci siano una dozzina di concessionari che vendono a prezzo pienissimo (nessuno sconto) 12 alfa 4c ti sembra segno di insuccesso dell'auto? allora vediamo un po... facciamo un paragone..... quante porsche ci sono in vendita su autoscout..... magari stra scontate .... quindi vuol dire che le porsche non se le accatta nessuno ? ? ? ? ? lo sai che su auto scout trovi tranquillamente anche le ferrari? e le lamborghini ?? mercede SL AMG ?? trovi praticamente tutto... persino le auto a tiratura limitata da collezione come la alfa 8c e la ferrari LAFERRARI ... significa che sono tutte auto che non vuole nessuno???? e vogliamo parlare delle auto d'epoca da milioni di euro che ci sono su autoscout???
Ritratto di Necchi
29 luglio 2014 - 16:21
Guarda che io nn ho fatto nessun commento sull' auto,ne tantomeno ho parlato d insuccesso, ho solo chiesto, visto che si scrive sempre che e' introvabile, che sn tutte vendute prima d esse prodotte, xke' ce ne fossero in vebdita. Scusami stellina se ho urtato la tua sensibilita', nn era mia intenzione. Un bacino, Francesco.
Ritratto di NeroneLanzi
29 luglio 2014 - 15:17
Necchi, come spiega correttamente follypharma, sono tutte vetture vendute come usato da concessionari e da trader. Ti accaparri una delle LE da 60k€, poi la rivendi a 80. Oppure ordini una versione standard e la rivendi con un ricarico più contenuto a chi non ha voglia di attendere la consegna della sua tra uno o due anni. Se guardi bene e leggi, alcune di quelle presenti su Autoscout proposte in Europa non hanno nemmeno le foto, sono solo le foto promozionali scaricate da qualche partem, segno che chi la vende probabilmente non l'ha nemmeno ancora ricevuta. Analogalmente trovi in vendita 5 esemplari della LaFerrari. Ma mica penserai sul serio che sono dei privati che stan vendendo la loro?
Ritratto di Necchi
29 luglio 2014 - 16:25
Mille della risposta, era solo una curiosita', e ti ringrazio della risposta esaustiva ed eduata, nn come la cahate lette sopra...
Ritratto di follypharma
30 luglio 2014 - 08:29
2
capito si... quindi il tuo commento non era sarcastico ...noooooooo .... giuuuuusto....... scuuuuuuuuusa .... evidentemente sono io che non capisco quando uno esprime evidente sarcasmo ....hai ragione.... tu hai semplicemente detto che su autoscout ci sono delle 4c in vendita.... basta cosi'..... hai ragione ragionissssssima.... sono io la stellina urtata ...... povero io bimbo......che scrivo cahate ...come dici tu..
Ritratto di TommyMichi
29 luglio 2014 - 12:59
Ho avuto il piacere di vedere all' autodromo il num. 59... stupenda. Mi piacerebbe però vedere anche una versione più stradale, più alla portata della città. Magari rifinita meno essenzialmente e con tutti i comfort.. anche se costasse 15mila euro in più farebbe un successo impensabile, dati pure i costi di gestione (estremamente inferiori ad un 3.2 V6 o simili).
Ritratto di Moreno1999
29 luglio 2014 - 14:44
4
Da guidare sarà una vera bomba immagino, un piacere immenso, ma non so come secondo me gli interni e anche un pochino certe zone degli esterni (parlo della fanaleria, risolvibile con i fari stile USA ora disponibili e della zona posteriore, certamente non del bellissimo muso e della fiancata) hanno poco appeal. Ok, ci stanno degli interni un po' scialbi, visto il tipo di auto (si fa di tutto per risparmiare peso e comunque è molto più importante la guida dell'estetica). Boh non so come ma se devo guardare il fattore design non mi convince appieno. Ripeto, la meccanica è di prim'ordine e la guida mozzafiato, ma... In ogni caso dovessi comprare un'auto di questo genere sarei indeciso tra la 4C e la Cayman; forse però prenderei la Porsche per l'aria più lussuosa e meno spartana, boh!
Ritratto di poyel38
29 luglio 2014 - 18:26
Si una vera Alfa!! Peccato però che la SEAT LEON CUPRA ha fatto meglio pur non essendo una pura sportiva come la 4C.http://www.autoblog.it/post/328251/video-seat-leon-cupra-record-gira-al-nurburgring-in-7-58 Seat Leon Cupra record:7.58 Alfa Romeo 4C 8.04 http://www.corrieredellosport.it/motori/news/2013/10/28-339181/Alfa+Romeo+4C+da+%22corsa%22%3A+che+giro+al+N%C3%BCrburgring!
Ritratto di vinsex
2 agosto 2014 - 19:08
Guarda peccato che questa tua seat leon cupra è stata collaudata centinaia di ore su quella pista e dopo innumerevoli tempi di pista ha battuto questa 4c dopo un solo giro che ha fatto quest'ultima... BEATA IGNORANZA!!! usate il cervello è gratis
Ritratto di poyel38
3 agosto 2014 - 10:45
Vedo che imperterrito continui a non capire il senso dei commenti! Infatti solo tu scrivi certe cose! Non è la mia Seat ho postato solo un articolo! Dimostra tu di usare il cervello visto che è gratis! Altrimenti fai solo figure di me... E per fortuna che io sarei l'ignorante......................ma si sa che la ma dei cretini è sempre incinta!
Ritratto di vinsex
3 agosto 2014 - 16:39
infatti tua era sarcastico.... ho visto che hai puntualizzato una cosa patetica come il tempo della cupra che non è paragonabile alla 4c essendo di un altro segmento... visto che si puntualizzano sempre cose a sfavore di quest'auto io ti ho risposto in quel modo per farti capire la natura e il principio di quel tempo della cupra.... poi si dice che la mamma degli ignoranti è sempre incinta...... stammi bene... e documentati prima di scrivere le cose
Ritratto di poyel38
29 luglio 2014 - 18:34
L'Alfa dovrebbe pensare a produrre auto per restare in piedi e non produrre queste vetture che poi non vendono una nulla!!! Ma vi rendete conto che Alfa non ha una vettura in classifica nelle vendite in Europa?? Addirittura Giulietta è uscita dai primi dieci posti in Italia e in europa non entra nemmeno nelle prime 50 posizioni! E state qui a parlare di una macchina inutile come la 4C??Poi i professoroni si chiedono perchè gli Italiani comprano straniero?? Cercate una SW Italiana se ci riuscite solo per citarne una!
Ritratto di Luzzo
29 luglio 2014 - 19:24
Ma che ce ne frega scusa!!!! vendono? ok non vendono? ok lo stesso......mica siamo azionisti della fca o come cappero si chiama!!! poi cosa c'entra la sw lo sai solo te....... che ragionamento penoso.......la cupra poi....ok la 'batte' : se per te la cupra è 'migliore' buon per te, di sicuro spendere quei soldi per avere una vettura mooooolt simile a quella col 1.0 da 60 cv ( o quello che è ) deve essere un affarone......altro che questa esclusiva come poche.....
Ritratto di poyel38
3 agosto 2014 - 10:58
Come dicevo all'altro fenomeno Vinsex mi sono limitato a postare un articolo (e per fortuna ho messo il link) Sinceramente della Cupra e della 4C non me ne frega nulla!Non è necessario essere azionisti ma ci vorrebbe poco a capire che le c.a.z.z.a.t.e. di FCA poi ricadono sempre sugli italiani perchè poi lo stato gli regala soldi a fiume per sopravvivere e secondo te i soldi lo stato a chi li chiede?Il discorso SW era un esempio di vetture non prodotte e che invece si venderebbero meglio della 4C e porterebbero margine e profitti all'azienda senza magari chiedere altri soldi allo stato!Ma è così difficile da capire?? Ma esclusiva di che?? Altro che ragionamento penoso!
Ritratto di Francesco Noto
29 luglio 2014 - 19:14
Giocattolo sì, raffinato non so. Esternamente è corta (20 cm. in meno della TT, che è già cortina di suo). Hammond di Gop Gear sembra un gigante con la 4c. Le ruote anteriori sono dei ruotini. Internamente, modesta. Ricicciate anche le bocchette di aerazione della 156. I pulsanti del cambio irrangiungibili. Chiave di avviamento preistorica. Qualcuno obietterà: auto da pista. Ma la pista (annessi e connessi) è molto costosa. E allora: se uno ha danaro da spendere in pista, perché non entrare in pista con un'auto di ben altro livello? Porsche senza fare nomi. (Chiusura): 2.800 g/m a 130 km/h non mi sembrano proprio i valori di una rotazione da riposo. Io (turbo benzina) a 2.800 g/m, sono a 190 km/h.
Ritratto di NeroneLanzi
30 luglio 2014 - 14:46
Solo due dubbi. 1. quale è il problema con la lunghezza della vettura? Da quando una vettura lunga 4,2 metri è "migliore" di una lunga 4 metri? A meno che uno non abbia altre lunghezze da dover compensare, non mi risulta che un po' di plastica sul paraurti in più o in meno influisca sulla dinamica della vettura (al limite sulla comodità di parcheggio, ma non credo sia un elemento rilevante qui. 2. "la pista è molto costosa".....scusa ma a te quanto fanno pagare quando vai a girare al Mugello o a Vallelunga o a Varano?
Ritratto di Francesco Noto
30 luglio 2014 - 17:54
Dove e quando io avrei scritto che la vettura più lunga di 20 cm è migliore? Costo della pista? Facciamo così. Prendi la tua auto, vai una volta a settimana in pista, percorri a tavoletta 8.000 km nell'arco dell'anno, frena al limite, sali ogni tanto su eventuali cordoli e non ti privare di qualche sovrasterzo di potenza. Dopodiché, alla fine della giostra annuale, torni qui e mi dici quanto ti è costato, tutto incluso, l'hobby della pista e soprattutto che cosa è rimasto ancora in piedi della tua amatissima auto.
Ritratto di NeroneLanzi
30 luglio 2014 - 18:48
Credo di aver letto da qualche parte: "Esternamente è corta (20 cm. in meno della TT, che è già cortina di suo)", magari mi sono sbagliato. Per quanto riguarda l'uso in pista, a me capita di veder girare Miata NC da 30k€, così come Miata NB comprate usate a 7k€ e con 8k€ di preparazione. Analogalmente vedo girare Elise o Westfield con costi del nuovo praticamente in linea con una 4C. Dal tuo commento deduco che sono tutte persone irrazionali che ("se hanno danaro da spendere in pista") farebbero prima a comprare una 911 GT2
Ritratto di Francesco Noto
30 luglio 2014 - 21:58
non è quel che tu credi di aver letto nel mio commento, ma ciò che evidentemente tu non hai compreso. E non è un problema mio.
Ritratto di NeroneLanzi
30 luglio 2014 - 23:55
Eh, che ci vuoi fare. Evidentemente sei ad un livello troppo alto perché io possa capire ragionamenti cosí fini.
Ritratto di swiss air
3 agosto 2014 - 13:18
Perfetto , concordo con teo
Ritratto di Necchi
29 luglio 2014 - 22:32
Sinceramente, nn rieco a capire quest auto, ne molti dei commenti letti. Tralasciamo l estetica, che e' un fattore del tutto personale, (a me sembra una fiat barchetta modernizzata, ma questo ripeto e' un parere personale). Si parla d esclusivita'... ok. Il motore e' un 4 cilindri, montato fra l altro anche sulla giulietta, il rombo... se prendo un 4 cilindri e gli apro gli scarichi, vedrai il rombo lo faccio anch io,. E' esclusiva.. xke' ce ne sono poche_??? OK, allora ogni casa puo' fare un modello, sportivo, lo fa il piu' spartano possibile, ne fa 300 esemplari.. ecco un modello esclusivo!! Qui sembra si gridi al miracolo.... boh. la lotus e' cent anni fa macchine cosi'... ora tutt a un tratto sembra che la fiat abbia inventato l auto!! O magari poi sono io che sbaglio, ci mancherebbe....
Ritratto di poyel38
30 luglio 2014 - 08:45
Concordo al 100% su quello che dici.Finalmente uno obiettivo! Già perchè quando si parla di Alfa in questo forum sembra tutto oro e tutte le altre case fanno solo schifezze! Intanto gli altri vendono e Alfa è sempre messa peggio!! Le Alfa oramai sono fiat con un altro vestito e vorrei sapere quanto è costato realizzare questa vettura e come pensano di rientrare dai costi visto che non producono modelli a sufficienza per fare margine! E' vero la Lotus produce da una vita auto di questo tipo e vende più di Alfa! Già ma solo Alfa è oro il resto me...a!...............finchè ci sarà però!
Ritratto di luca-motard
31 luglio 2014 - 00:02
Secondo me sei mal informato... L'Alfa ha appena aperto u contratto da 700milioni di € con un azienda bresciana (produce parti di motori e anche motori interi per : Audi Bugatti lamborghini Maserati e ora alfa) .. Ha dato lavoro per 10 anni! Ennesimo segno dell'imminente rilancio. Anzi .. Con questa 4c è già iniziato !
Ritratto di poyel38
3 agosto 2014 - 11:18
Grazie dell'informazione Luca mi auguro che tutto questo vada davvero a buon fine per garantire lavoro nel nostro paese ma come avrai potuto vedere Marchionne ha pensato bene di spostare sede legale in Inghilterra per non dare soldi allo stato Italiano!questo come ringraziamento di tutti i soldi che ha ricevuto fino ad oggi! Per il rilancio dell'economia spero proprio che avvenga ma sul rilancio di Alfa sono molto molto scettico! Con la 4C non si rilancia nulla.E' solo l'inizio? Vedremo!Anni fa si parlò molto del rilancio di Lancia per produrre auto di livello qualitativo alto poi però sappiamo come è finita.Dalle ultime notizie sembra che faranno sopravvivere solo la Y prodotta in uno uno stabilimento Fiat ma il resto sparirà! Cmq staremo a vedere.
Ritratto di luca-motard
3 agosto 2014 - 12:16
Se devo essere sincero non me ne intendo molto di finanza o mosse commerciali ma penso che da una parte abbiano fatto bene a spostarsi dall'Italia ... Perché continuare a dare soldi a uno stato che per anni se li è "mangiati" ? Preferisco che fca continui a produrre auto, il più possibile in Italia per garantire lavoro.. Riguardo all'Alfa Romeo è ormai evidente che il rilancio sta iniziando. La 4c è un assaggio diciamo, verrano altre auto ora a partire dall'anno prossimo.. E l'investimento di cui ho parlato prima ne è la prova :) Se poi la gente comprerà le nuove alfa è tutto da vedere ovviamente.
Ritratto di poyel38
3 agosto 2014 - 15:09
concordo con quello che dici però FCA avendo spostato la sede legale in Inghilterra alla fine le tasse le pagherà in quel paese e a noi non arriverà nulla!Nonostante tutti gli aiuti che lo stato Italiano ha dato alla casa torinese! Spero proprio che la produzione rimanga in Italia perchè sarebbe una tragedia se si portassero via tutto! Su Alfa do per buono quello che mi dici ma rimango molto dubbioso perchè secondo me avrebbero duvuto muoversi prima della crisi per fare un rilancio.Adesso con la situazione attuale e l'aria che tira per il prossimo futuro la vedo complicata! Come dico da sempre su questo forum che fanno i risultati sono sempre e solo i numeri. Un'azienda vive di numeri ha un conto economico ed un bilancio da rispettare se non vendi tutto questo è impossibile da realizzare.Produci prodotti di nicchia?bene lo puoi continuare a fare se hai una produzione che ti permette con altri prodotti di coprire i costi di produzione di quelli di nicchia o hai una base installata notevole altrimenti non stai in piedi! il resto solo chiacchiere o esternazioni frustrate di pesone che millantano tanta intelligenza o gestione del cervello ottimale ma che poi leggendo quello che scrivono fanno solo pessime figure.ciao
Ritratto di swiss air
3 agosto 2014 - 18:09
Oltre la sede legale in Olanda e quella fiscale in Inghilterra , la FCA presenta un utile di 22 mld di dollari . Gli incrementi di vendite del gruppo ci sono stati si, ma solo negli USA , in particolare con Dodge e Crisler , in USA avanza anche Fiat . I dati sono positivi, ma arrivano da aziende salvate dal baratro , quindi con vendite pressoché nulle e dalla 500 che incrementa le vendite USA . Partivano quasi da falliti , vediamo da qui ai possimi 5 anni , così i dati saranno più veritieri . P.S entra un socio cinese con il 2% che possiede stabilimenti in Cina . Che quota ha portato all'interno dei 22mld di utile ? Visto dal punto dell'ampliamento del mercato , e una nota positiva, ma per gli operai del gruppo ??? Potrà tranquillamente succedere ciò che è accaduto in Italia, una pacca sulle spalle un abbraccio e ciao belli .....
Ritratto di vinsex
2 agosto 2014 - 19:11
se tu dici che abbiamo pregiudizi sulle altre case automobilistiche te hai i pregiudizi su alfa che è una fiat con altri vestiti... USATE IL CERVELLO è GRATIS!!!!! solo la mito condivide pezzi con fiat....
Ritratto di poyel38
3 agosto 2014 - 11:07
E la Giulietta i pezzi di bravo e Delta! E poi parliamo di numeri cerca una Alfa nella classiifca di vendita in Italia ed In Europa! In Europa non entra nemmeno nei primi 50 posti ed in Italia è uscita addirittura dai primi 10.USALO TU IL CERVELLO CHE E' GRATIS INTELLIGENTONE!!!!!
Ritratto di vinsex
3 agosto 2014 - 16:47
ah certo cosa condivide della bravo e delta.... illuminami.... dimmi te cosa... bulloni dadi?? Purtroppo e sottolineo purtroppo.... l'acquirente medio non sa nemmeno dove sia il motore o la trazione di un auto... sceglie un auto perchè è di moda... perchè ha il frontale aggressivo o perchè ha sentito da qualcuno che l'auto è molto affidabile o che è migliore rispetto a qualcun'altra... ricorda questa frase... SE LA GIULIETTA AVESSE AVUTO MARCHIO VW O BMW O AUDI O FORD sarebbe stata nei primi dieci posti delle classifiche europee... conta anche il marchio e molti ignoranti pensano che la giulietta sia una bravo col marchio alfa (con tutto il rispetto per la bravo che è un auto validissima) o che sia fatiscente come tutte le fiat (altro pregiudizio stupido) o per un qualsiasi motivo non sia valida come lo è una golf una 308 una a3.... QUESTO è IL PROBLEMA!!! l'auto è buona... il telaio è buono... i motori sono ottimi... gli interni sono stati migliorati e con gli standard fiat non ha nulla a che vedere... di tecnologia ce n'è abbastanza... ora domandati perche non vende?? non mi dire che è vecchia perchè c'è ancora un opel corsa che ha telaio grande punto ed è vecchia 7-8 anni ed è ancora nella top ten europea....se qualcuno mi spiegherà un motivo valido allora bene sennò si continuerà a pensare all'ignoranza dell'acquirente medio italiano ed europeo che guarda al marchio...p.s. lancia ormai era stata rovinata negli anni 90 e quindi il marchio non esiste più se non col nome chrysler.... alfa ha avuto i suoi momenti negativi fine anni 90 e inizio nuovo millennio... ora qualcosa si muove e ci sono dei progetti concreti... quindi il marchio è tuttora una garanzia
Ritratto di poyel38
7 agosto 2014 - 11:10
Parole parole parole e ancora parole! Il successo di una vettura/marchio lo fanno solo i numeri non le chiacchiere!! Alfa non vende perchè costrisce macchine che non piacciono (non ho mai detto che non vanno bene) e sono le tipiche auto da truzzo! Non è una questione di moda perchè le Hyundai e Kia non sono certo auto di moda ma vendono di più che Alfa.La giulietta non condivide nulla con la bravo e delta? E i motori dove li metti? IL turbodiesel da 105 cv è lo stesso montato tutte le autodel gruppo!Ora in alfa qualcosa si muove?? Mi piacerebbe sapere cosa visto che di alfa oramai è rimasta solo Mito e Giulietta!! Parlano di nuove vetture da anni vedi nuova ammiraglia nuova SW nuovo suv progetti concreti?ma dove sono?? Ah già loro pensano al domani intanto muoiono oggi!! E marchionne porta la sede legale in Inghilterra alla faccia degli italiani così le tasse le pagherà in quel paese dopo aver ricevuto per anni e anni soldi dai vari governi italiani che si sono secceduti.Basterebbe solo questo per non conprare più una vettura italiana!! E voglio precisare una cosa io comprerei volentieri una vettura italiana ma non posso perchè mi serve una SW ma in italia non esistono (e si chiedono perchè poi uno compra straniero)e cmq mai una Alfa questo è sicuro!!
Ritratto di vinsex
8 agosto 2014 - 15:46
Voglio vedere te con questa tassazione in Italia cosa avresti fatto... I progetti ci sono.. 8 vetture entro il 2018... per completare la gamma partendo dalla Giulia ovviamente anche SW e la nuova sportiva chiamata Quadrifoglio... guarda bene i piani in italia.... POi se vedi in Alfa un auto da truzzo queste sono tue opinioni... se non vuoi comprare Alfa... se ne faranno una ragione i concessionari alfa... tieniti i tuoi pregiudizi per te.... infatti ti sei risposto da solo.. l'unica cosa che condivide sono i motori e di certo non sono inferiori a quella della categoria visto che fiat in ambito motoristico non ha nulla da invidiare a nessuno... ciao
Ritratto di poyel38
10 agosto 2014 - 12:08
Che la tassazione in Italia sia arrivata a limiti impensabili solo dieci anni fa è un dato di fatto!! Però FIAT ha lucrato sui finanziamenti a fondo perso e cassa integrazione per decenni investendo in tanti settori tranne quelli dell'auto e adesso ne paghiamo le conseguenze! Su un vecchio numero di Auto c'era un bellissimo servizio di quattro pagine sugli investimenti fatti da Fiat ma nemmeno uno nel settore automobilistico e adesso va a pagare le tasse all'estero? Forse non capisci che i soldi al fisco che non entranno da Fiat li chiederanno ancora a noi! Progetti Alfa? Staremo a vedere!! Fino ad oggi se ne sono visti tanti di progetti e foto ovunque(già tre anni fa si parlava con tanto di foto di un nuovo SUV Alfa poi non si è saputo nulla) ma tra fare progetti e realizzare la produzione ne passa!! E come dico sempre bisogna parlare con i numeri e non con la bocca aperta solo per dire qualcosa!! Quando Alfa avrà i numeri si potrà parlare fino ad allora voi Alfisti potrete solo sperare!! E ti ricordo come scritto nel post precedente che io non ho mai detto che queste auto non vadano bene ne tantomeno che motoristicamente siano inferiori alla concorrenza! Come sempre io critico solo le scelte progettuali ed estetiche che secondo me andrebbero cambiate totalmente! E i numeri di vendita non mi danno certo torto!!
Ritratto di NeroneLanzi
30 luglio 2014 - 14:57
Beh, naturalmente l'aspetto estetico è per definizione opinabile. Ognuno ha il suo. Ad esempio vedo che tu hai valutato "stupenda" la seconda serie della Twingo, per cui devo dedurre che la trovi anche gradevole dal punto di vista estetico. Al contrario hai scritto di ritenere "pessima" la 458, e lì posso immaginare che magari vi sia, tra le altre cose, l'aspetto estetico che non ti piace. Sul fatto di sembrare una Barchetta, ecco, lì la cosa diventa un po' più complessa più che altro perchè le proporzioni sono oggettivamente diverse (non per altro, è proprio una questione di architettura). Sull'esclusività il discorso è più sull'architettura e le soluzioni tecniche. Tu correttamente scrivi che ad un concorrente basterebbe creare un modello spartano e farne pochi esemplari per renderlo esclusivo. Sì. Se lo fa fare a mano certo. Perchè l'unica vera differenza tra la 4C e una vettura che vedi tutti i giorni è il fatto di essere prodotta artigianalmente. Per un semplice motivo: è in fibra di carbonio. Non è ovviamente una soluzione unica, ci mancherebbe. Però rimane l'unica coupè al mondo con monoscocca in fibra di carbonio ad essere venduta ad un prezzo inferiore ai 200.000€. Questo la rende, diciamo, abbastanza singolare. Forse l'unica vettura con una architettura confrontabile, ad un prezzo paragonabile, è la X-Bow. Che è però una vettura da track-day e basta.
Ritratto di AyrtonTheMagic
29 luglio 2014 - 22:44
1
A me è piaciuta molto. Ho avuto la fortuna di averla per un fine settimana e mi ci sono divertito nei percorsi collinari, un po' meno in città o come anche hanno scritto qui, nelle superstrade con asfalto non perfetto. Il rumore è esaltante i primi 20 minuti, dopo è esagerato con lo scarico aperto.. Il motore e il cambio entusiasmano fino alla soglia dei 220 km/h, dopo si sente che è un po' in affanno, d'altronde in questa circostanza il peso contenuto non ti aiuta più. I controllo in Dynamic li ho trovati un pelino troppo invadenti, mentre in Race il divertimento è assicurato e a me non ha dato particolari problemi nelle reazioni, l'ho trovata neutra e sincera. Si gli interni non entusiasmano, ma sinceramente dopo la messa in moto e i primi schioppi ai cambi marcia, non ci fai più molto caso.. Avessi i soldi per una terza macchina...
Ritratto di NELLO NERO
30 luglio 2014 - 00:53
1
Questa macchina va bene per i piccoletto io non riesco nemmeno ad entrarci : un vero aborto progettuale.
Ritratto di NELLO NERO
30 luglio 2014 - 00:53
1
Questa macchina va bene per i piccoletto io non riesco nemmeno ad entrarci : un vero aborto progettuale.
Ritratto di luca-motard
30 luglio 2014 - 02:04
.. Mi dispiace per te! Comunque auto pressoché perfetta per me :) l'ho vista dal vivo al raduno a Brescia! Sembravano tante piccole Ferrari, un sound stupendo e una linea che ti cattura... C'erano anche un paio di 8c :)!
Ritratto di SignorLoBorro
30 luglio 2014 - 10:26
2
guarda che tua sorella ci entra bene eh.... Provato diverse volte. ENTRA BENE.
Ritratto di Moreno1999
30 luglio 2014 - 16:46
4
In effetti un'auto alta 1,18 m non è il massimo nè per gli alti nè per i bassi. Infatti i più alti (e aggiungerei anche quelli più avanti con l'età) avranno seri problemi ad accedere all'abitacolo. I più bassi ci entrano si ma con un sedile non regolabile in altezza (nemmeno tramite seduta basculante, ma è una sportiva quindi non pretendo niente) dubito che si trovi una posizione di guida ideale... Insomma non va bene a nessuno se stiamo a guardare l'accesso in abitacolo. Gli interni sono deprimenti per essere quelli di un'Alfa che per di più costa un botto, vetri minuscoli, plancia super-minimal (ok il risparmio di peso, ma l'impatto visivo è imbarazzante), qui si sarebbe potuto benissimo fare di più. Bagagliaio oserei dire non disponibile. Ricordo ai grandi alfisti qui presenti che nella 4C è praticamente impossibile fare viaggi autostradali per via dei sedili che praticamente sono delle solette e neppure in città visti i grandi handicap di visibilità. Io dico, perché non scegliere una altrettanto (anzi per me anche di più) bella Porsche Cayman 2.7 o ancora meglio la versione 3.4 S che va bella forte ma è molto più versatile e soprattutto comoda? Non so, non ho trovato un motivo per non preferire la Cayman (rigorosamente gialla).
Ritratto di NeroneLanzi
31 luglio 2014 - 00:10
Beh Moreno, hai elencato in effetti tutti i contesti per i quali questa vettura non é stata pensata. Possiamo anche aggiungere che non é adatta per farci i traslochi, per le vacanze di famiglie con tre figli, per il trasporto cavalli e per trainare un semirimorchio. Certamente una Cayman é una vettura piú pratica. Ma per un motivo molto semplice: é pensata per altri scopi. Certo, é un autoveicolo, ed è anche sportivo. Ma le analogie terminano poco oltre. Un motivo per preferire l'una all'altra? Beh, vista la mia RAL un motivo sarebbe che per comprare una 4C dovrei digiunare e vivere sotto un ponte per un anno e mezzo, mentre per una Cayman S (che ha in effetti un rapporto peso potenza paragonabile) dovrei fare quella vita per due anni. Se poi fa due estati di fila piovose come la attuale, finisce che muoio di polmonite prima di toccare anche solo la maniglia della Porsche
Ritratto di Moreno1999
31 luglio 2014 - 23:16
4
Certo, capisco che non è pensata per quello, ma alla fine questa Alfa serve solo a divertirsi, ma siccome è impegnativa da condurre non è cosa da tutti. Insomma va bene per pochi, e gli altri polli stanno a guardare. Con la Cayman è diverso, è più umana. Alla fine la Porsche in versione 2.7 costa quasi come la 4C
Ritratto di NeroneLanzi
1 agosto 2014 - 09:10
Sì, hai colto esattamente l'essenza della 4C. E' del tutto paragonabile ad una Exige come filosofia, non ha molto a che fare con una Cayman. Sì la Cayman base, al netto degli opt, è paragonabile come prezzo. Ovviamente garantisce diverse prestazioni. Ma se la vuoi usare come auto di tutti i giorni e ogni tanto divertirti su qualche strada alpina senza strafare è un'ottima soluzione
Ritratto di adodan45
1 agosto 2014 - 10:21
vero!
Ritratto di Marco430
30 luglio 2014 - 10:20
Bella auto con un ottimo motore e ottimi freni certo che è assurdo che l'alfa romeo si sia persa sullo sterzo, fondamentale su una sportiva del genere
Ritratto di NeroneLanzi
30 luglio 2014 - 15:00
Perdonami Marco ma temo di non capire. Come dovrebbe essere quindi lo sterzo di una vettura sportiva a tuo parere? Leggero, morbido e che non trasmette al guidatore informazioni sulla strada che sta percorrendo?
Ritratto di Marco430
31 luglio 2014 - 21:48
Certo, sono d'accordo: lo sterzo di una sportiva deve essere solido e deve far capire al guidatore dove le ruote stanno passando ma deve anche trasmettere fiducia e da quanto mi pare aver capito, lo sterzo della 4c non lo fa (inoltre è valutato con sole due stelle). Io possiedo una 159 e il suo sterzo mi sembra ottimo: preciso, diretto e pronto ma soprattutto trasmette molta fiducia al guidatore.
Ritratto di NeroneLanzi
1 agosto 2014 - 09:18
Sì effettivamente da quel che leggo la valutazione dello sterzo è stata fatta usando come benchmark lo sterzo di un'auto normale. Se lo valutiamo con quei parametri è pessimo. Dipende tutto la contesto. La prima volta che ho provato una Miata NB preparata da pista di un amico il mio primo commento sullo sterzo è stato: "a bassa velocità non capisco nemmeno dove sono le ruote e ad alta velocità mi scappa da tutte le parti". La replica, nella sua semplicità, mi ha fatto sentire tonto: "io a bassa velocità non ci vado e alla velocità corretta se mi strappa il volante dalle mani è perchè ho sbagliato a parzializzare il gas o a impostare la staccata". Alla fine si riassume tutto lì
Ritratto di Marco430
2 agosto 2014 - 08:27
Ho capito quello che intendi, a te piace la sportiva "alla vecchia maniera" e in effetti la 4c la interpreta perfettamente. Beh a questo punto credo sia una questione di gusti perché io, ad esempio, preferisco il genere di sportiva più "raffinata"
Ritratto di Ivan92
30 luglio 2014 - 12:02
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Gli interni "spartani", la scomodità e la mancanza del servosterzo alla fine chissene frega l'eventuale cliente (si spera) non la guiderà di certo nel traffico o in città ma su strade semi deserte piene di curve o in pista (perchè se non la usa per queste cose ma per ganasare ai raduni allora tanto vale...) Solo due critiche, prima l'assenza della possibilità di un cambio manuale. Secondo il motore, certo non è debole o altro, ma pensare che in Alfa Romeo si siano sforzati al massimo per creare un auto così tecnologica e leggera e poi per colpa della Nazione con il superbollo si siano limitati a farla con "solo" 240 cv è davvero un peccato. Spero che in futuro esca una version un po' più pepata perchè e davvero peccato limitare il potenziale soltanto per delle leggi stùpide. Girano voci che magari uscirà la 4C QV, il che sarebbe davvero una cosa positiva. Tanti hanno criticato il fatto che è troppo impegnativa, invece secondo me questo è il suo migliore pregio! Di auto in grado di percorrere un km da ferme in 23 secondi o di sfiorare i 258 km/h ce ne sono tantissime, ma solo poche ti fanno sudare sette camicie in pista per portarla al limite e questa dovrebbe proprio essere una di quelle che nella guida ti fa impegnare per bene, cioè l'unico modo per provare davvero cosa significa correre al massimo, bravi!
Ritratto di swiss air
31 luglio 2014 - 22:27
Non crede che commercialmente sia un errore ??? Mi spiego : sono convinto che vendendo la 4c tra i 55/60ooo euro con tutti gli accessori che mancano, in particolare servosterzo con sedili comodi e paratie degli sportelli normali , avrebbero decisamente ucciso il mercato . Questa versione , magari identificata QV la potevano vendere anche più cara , incrementando di poco la potenza e avrebbero trovato la clientela specificatamente interessata all'oggetto . Fiat ha già fatto giochi del genere vedere ad es, Abarth 695 o Biposto , perché ora no ???? Nessuna esposizione in concessionari ufficiali , almeno qui a Bologna . Così hai creato un prodotto unico , ma solo parzialmente vendibile . Solo chi ha veramente molto soldi può comprare un vettura del genere , per pensare di usarla soo saltuariamente .
Ritratto di nsx
30 luglio 2014 - 14:04
Se pensano di sollevare le sorti del marchio con sto catorcio stiamo freschi
Ritratto di NeroneLanzi
30 luglio 2014 - 15:01
Leggo bene o hai valutato come "stupenda" la Honda Jazz?
Ritratto di PUNTOGT
30 luglio 2014 - 15:58
....investire denari per auto così di nicchia? Perchè Alfa Romeo non produce invece modelli per far concorrenza ad Audi A6, Classe E, BMW serie 5 oppure SUV mid-size tipo Q5, X3, GLK. Scelte incomprensibili di FCA.
Ritratto di poyel38
31 luglio 2014 - 12:06
Condivido! Parole sante! E' il colmo che se uno volesse anche essere nazionalista e comprare una SW Italiana non lo può fare perchè non ne esistono!! Roba da matti e poi si chiedono perchè gli Italiani comprano straniero! Invece si spendono soldi per produrre la 4C che dato l'elevato numero di vendite che avrà non riusciranno nemmeno a rientrare dai costi di progettazione e produzione! Ah già ma siamo in italia e i soldi ad FCA arrivano ugualmente!!
Ritratto di vinsex
2 agosto 2014 - 19:13
forse per rilanciare la sportività che si è persa di questo marchio? auto immagine? ah giusto te non ci arrivi a queste cose... usa il cervello è gratis
Ritratto di poyel38
3 agosto 2014 - 10:39
Vedo che fai MOLTA a fatica a capire il senso dei commenti! Infatti solo tu scrivi certe cose! Dimostra tu di usare il cervello visto che è gratis! Altrimenti fai solo figure di me...
Ritratto di vinsex
3 agosto 2014 - 16:49
ma senso di cosa... MA LEGGI QUELLO CHE SI SCRIVE O NO.... MACCHINA INUTILE QUA E LA... MA VOI CHE SIETE COSI TECNICI DI AUTO AVETE CAPITO IL SENSO DI QUEST'AUTO O NO? NON èUN AUTO DA FARE NUMERI O DA COMFORT E LUSSO.. SERVE COME AUTO IMMAGINE COME RILANCIO DELLA SPORTIVITA DEL MARCHIO ALFA ROMEO.... anche un bambino capirebbe ,,.. dai su
Ritratto di poyel38
10 agosto 2014 - 12:16
ma rilancio della sportività di cosa?? Oramai Alfa non partecipa nemmno più a nessun campionato automobilistico che è l'unica via di rilancio efficiente!! Non è vendendo la 4C che si rilancia un marchio vanno fatti investimenti su larga scala!Cosa ha fatto VW per rilanciare Seat? Ha partecipato a vari campionati con il marchio spagnolo come nei rally ha fatto con la skoda ma soprattutto ha PRODOTTO VETTURE che la gente compra che piacciano o no è un altro discorso ma i numeri ci sono mentre in Alfa peggiorano sempre!!
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