PROVATE PER VOI

Alfa Romeo Giulietta: divertente, sobria e rigida

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2011
Listino prezzi Alfa Romeo Giulietta non disponibile
Pubblicato 14 luglio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.580
  • Consumo medio rilevato

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    119 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 140 cv Exclusive

L'AUTO IN SINTESI

Vivace e gratificante da guidare, la Giulietta si rivela pure piuttosto parca; per contro il comfort sullo sconnesso risente delle sospensioni decisamente sportive, studiato per privilegiare la duttilità di guida. La Exclusive è la versione di punta: costa parecchio ma la dotazione è ricca.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una berlina “da pilotare”

Con i suoi 140 CV, questa versione “intermedia” della gamma turbodiesel della Alfa Romeo Giulietta rappresenta un interessante compromesso: alle prestazioni brillanti abbina consumi contenuti. Fra le curve convince con le sue notevoli qualità dinamiche, che nell’esemplare in prova erano accentuate dallo Sport Pack e dai cerchi di 18 pollici (tutti optional a pagamento), ma a parte i limiti di comfort imposti dalle sospensioni sportive, si presta anche alla marcia in città e ai lunghi viaggi. La Exclusive è cara, ma anche meglio equipaggiata delle altre versioni.

Apprezzata per la linea originale e grintosa e per l’abitacolo curato, l’Alfa Romeo Giulietta non disdegna i motori a gasolio, e così fra la “base” 1.6 da 105 CV e la “top” 2.0 da 170 CV si inserisce la variante intermedia protagonista di questa prova, mossa sempre da un “due litri”, ma con 140 CV: è l’ottimale compromesso per chi, senza rinunciare alle prestazioni brillanti, vuole tenere d’occhio anche i consumi.

Il divano è sufficientemente comodo soltanto per due persone, e il bagagliaio non è fra i più capienti della categoria: a differenza delle rivali, questa berlina si sceglie soprattutto per la sportività e per le qualità di guida. Che nell’esemplare in prova erano esaltate da accessori come i cerchi in lega di 18 pollici (in luogo di quelli di 17”, che sono di serie) e il pacchetto Sport, del quale fanno parte pure le sospensioni più rigide.

Un’esclusiva che le rivali non hanno è il sistema Dna, che permette al “pilota” di variare la risposta di controlli elettronici, sterzo e motore agendo su un manettino davanti alla leva del cambio: selezionando Dynamic (le altre posizioni sono la Normal e la All-Weather, dedicata i fondi sdrucciolevoli), acceleratore e sterzo diventano più pronti e l’Esp più “permissivo” ; inoltre, si attiva il differenziale elettronico Q2 (che in curva invia più coppia alla ruota esterna se quella interna inizia a slittare).

La Exclusive è la versione di punta, e giustifica il suo notevole prezzo con una dotazione che include anche il parziale rivestimento in pelle dei sedili (mentre la “pelle totale” è optional), peculiarità che la più abbordabile Progression non offre (e lo stesso vale per il vivavoce Bluetoooth). Per risparmiare ulteriormente c’è la Progression, che, però, fa rinunciare anche agli utili sensori di distanza, e che ha il “clima” manuale anziché quello automatico bizona.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Molto fascino e poca praticità

Ricca di spunti rétro, la plancia è gradevole, tanto più se impreziosita dalla fascia in alluminio che fa parte dello Sport Pack; esteticamente riuscito anche il cruscotto, che, però, non è scevro da riflessi. L’abitabilità è buona soprattutto davanti: sulle sagomate e avvolgenti poltrone si viaggia comodamente. Il divano, invece, ha la parte centrale rialzata e poco imbottita ed è “giusto” per due persone. Sotto la media la capacità di carico: è vero che la botola passante per gli sci è di serie, ma i portaoggetti nell’abitacolo sono pochi e piccoli, e il baule è fra i meno capienti della categoria.

Plancia e comandi
Il cruscotto a binocolo (purtroppo afflitto da qualche riflesso) cita il passato come le comode manopole del “clima”, poste dove alcune Alfa di un tempo recavano la strumentazione aggiuntiva e sormontate da una fila di comandi a bilanciere (fra cui quello per disattivare lo Stop&Start). Ma a riportarci ai giorni nostri ci sono il bene organizzato computer di bordo (che indica pure la modalità del Dna in uso), e i controlli della radio ripetuti al volante che “compensano” la scarsa funzionalità dei piccoli tasti principali. Acquistando lo Sport Pack si ottengono pure la fascia brunita nella plancia e la pedaliera in alluminio (stesso materiale impiegato per il pomello del cambio); optional anche il navigatore, il cui schermo fuoriesce all’avviamento del motore e, se non serve, può essere “richiuso” con un tasto. 

Abitabilità
Impreziosite da cuciture rosse, le poltrone anteriori sono avvolgenti ma niente affatto “costrittive” (peccato che la regolazione dello schienale sia difficoltosa a causa del poco spazio disponibile intorno alla manopola). Sagomato anche il divano, rialzato al centro e perciò comodo soltanto per due; il bracciolo estraibile dallo schienale cela un pozzetto e un portalattina. Un portaoggetti è ricavato anche nel poggiagomiti fra i sedili davanti, ed è utile perché gli altri vani presenti nell’abitacolo sono piccoli. In ogni caso, il cassetto nella parte destra della plancia è accuratamente rivestito, provvisto di una mensola portalattine e refrigerato; ospita pure gli ingressi Aux/Usb della radio (di serie come il vivavoce Bluetooth). 

Bagagliaio
Il vano ha una forma regolare ed è pure provvisto di occhielli di fissaggio e di un gancio appendiborsa. Tuttavia, la forma dell’imboccatura (che va a restringersi inferiormente e superiormente) non favorisce l’accessibilità, considerato pure che la soglia si trova a ben 77 cm da terra e forma un gradino di 22 cm rispetto al piano di carico. Un altro dislivello di 4 cm viene a crearsi ribaltando il divano, operazione che permette di aumentare la capacità da 350 a 1045 litri e di ottenere una profondità utile di 163 cm: si tratta di “numeri” solo sufficienti, superati da quasi tutte le rivali. Positivo, comunque, che la botola passante per caricare gli sci sia di serie.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Veloce e silenziosa, ma rigida

Con il Dna in posizione Normal l’Alfa Romeo Giulietta si fa apprezzare per lo sterzo leggero, e pur patendo la rigidità delle sospensioni sul pavé, in città ci si muove agevolmente. Ma è fra le curve che dà il meglio: spostando il “manettino magico” su Dynamic aumenta la prontezza del motore, lo sterzo si fa più diretto e, se necessario, entra in gioco il differenziale elettronico Q2. Le notevoli doti di stabilità si apprezzano anche in autostrada, come pure l’efficacia dell’impianto frenante. Sempre all’altezza delle attese il brioso turbodiesel, che non alza mai la voce e “beve” poco in tutte le condizioni.

In città
L’Alfa Romeo Giulietta non è eccessivamente lunga (435 cm) e, con il Dna in posizione Normal, lo sterzo è leggero e favorisce la maneggevolezza: nel traffico ci si muove senza difficoltà. La visibilità concessa dal piccolo lunotto, però, è tutt’altro che eccezionale, e così nei parcheggi in retromarcia è meglio affidarsi ai sensori (che sono inclusi nel prezzo). Piuttosto pronto e parco nei consumi (grazie, anche, allo Stop&Start che lo spegne nelle soste al semaforo), il motore non alza la voce neppure in accelerazione, ma sul pavé “si balla” per colpa delle sospensioni sportive e delle gomme ribassate.

Fuori città
Fra le curve i cerchi maggiorati e le gomme larghe fanno la differenza, complici pure il raffinato retrotreno con sospensioni multilink (permettono un più preciso controllo del movimento delle ruote, perché sono collegate alla scocca con tre bracci anziché due): l’auto è agile, sicura e progressiva anche nelle reazioni al limite, e l’Esp interviene di rado. Con il Dna su Dynamic la spinta del motore, vivace sin dai 1800 giri, diventa ancor più pronta e si mantiene sostenuta sin quasi a 5000 giri (mentre in Normal la progressione si esaurisce attorno ai 4000 giri…); impeccabile pure il cambio. Completano il quadro consumi degni di un’utilitaria.

In autostrada
L’assetto rigoroso e lo sterzo solido si apprezzano pure ad andatura sostenuta: l’incedere della Giulietta è sempre sicuro e i veloci curvoni vengono digeriti senza incertezze. Il comportamento resta facilmente gestibile nelle manovre d’emergenza, quando pure s’apprezzano la potenza e la tenacia dell’impianto frenante. Se non fosse per la rigidità delle sospensioni, che “si paga” su giunzioni e rattoppi, il comfort sarebbe quasi perfetto: il motore (che a 130 orari in sesta lavora a soli 2300 giri) quasi non si percepisce. Bene anche la prontezza in ripresa e l’autonomia, visto che senza particolari accortezze si sta ben sopra i 15 km/l.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Per l’Euro NCAP è fra le migliori

Volendo si possono aggiungere i fari bixeno a orientamento automatico, ma i fendinebbia sono di serie come il cruise control e i sei airbag. Fanno pendere dalla parte giusta il piatto della bilancia anche i controlli “avanzati”, a cominciare dall’Esp che si adatta alle impostazioni del sistema Dna per finire al differenziale elettronico Q2: sono accessori - tutti di serie - che mettono d’accordo sicurezza e sportività. Ottimi anche i riscontri ottenuti nei crash test dell’Euro NCAP.

Le cinque stelle (cioè il massimo) ottenute nei crash test Euro NCAP si basano su risultati parziali di notevole spessore: per la protezione degli occupanti la Giulietta ha ottenuto 97 punti percentuali, cui si aggiungono gli 85 punti relativi ai bambini che viaggiano su seggiolini Isofix e i 63 punti percentuali per la capacità di salvaguardare i pedoni in caso di investimento; ai sistemi di assistenza alla sicurezza è andato, invece, un punteggio dell’86%. La dotazione di serie non presenta manchevolezze: oltre ai sei airbag (fra i quali quelli a tendina estesi ai posti dietro), ci sono i fendinebbia, il regolatore elettronico di velocità e, naturalmente, l’Esp. Che in questo caso merita un discorso a parte, perché è in grado di adattarsi alle impostazioni del sistema Dna: diventa più “sensibile” quando è selezionata la modalità All-weather (quella ottimizzata per i fondi a bassa aderenza), o concede alla vettura un maggiore grado di “libertà” se il guidatore sposta la levetta su Dynamic (abilitando pure il differenziale elettronico Q2). Così il piacere di guida offerto da questa berlina - superiore alle rivali per stabilità, tenuta di strada e frenata - non prescinde mai dalla sicurezza. A pagamento si possono aggiungere i fari bixeno con orientamento automatico.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
I suoi pregi si pagano

Brillante, ma pure silenziosa, con il turbodiesel da 140 CV la sportiveggiante Giulietta ha anche il pregio di consumare poco, qualità che la rende interessante per coloro che fanno parecchi chilometri. Abitabilità posteriore e bagagliaio non sono da record, mentre il comfort risente delle sospensioni rigide e degli eventuali cerchi maggiorati, che sono optional. Ma sulle qualità dinamiche non si discute, come pure soddisfano la le finiture e l’equipaggiamento, che nel caso della top di gamma Exclusive è completo. Come, considerato il prezzo, è lecito attendersi.  

Rispetto alle rivali di dimensioni simili l’Alfa Romeo Giulietta non è altrettanto accogliente nella zona posteriore dell’abitacolo, visto che in tre, sul divano, “si resiste” soltanto per tragitti brevi; inoltre, anche in fatto di bagagliaio ci sono rivali che offrono di meglio. Ma la Giulietta ha dalla sua qualità dinamiche che la rendono quasi unica fra le berline a cinque porte: le caratteristiche del telaio, le sofisticate sospensioni posteriori con schema multilink, la presenza del sistema Dna che permette di “regolare” la vettura in base ai propri desideri ne fanno la scelta giusta per chi - anche da un’auto pensata fondamentalmente per la famiglia - vuole quel qualcosa di più in termini di piacere di guida. A tutto questo la JTDm da 140 CV aggiunge un motore davvero riuscito: silenzioso e fluido, nonché abbinato a un cambio all’altezza della situazione, è “pepato” quanto basta per divertirsi e vanta consumi che fanno felici i macinatori di chilometri. La dotazione completa aiuta a digerire un prezzo che, soprattutto nel caso della “ricca” Exclusive, è superiore alla media. Ed è anche destinato a crescere perché una vettura del genere - con buona pace del comfort - trova il suo naturale completamento con lo Sport Pack e i cerchi di 18 pollici, che si pagano a parte.

PERCHÉ SÌ

 
 

Cambio
Abbinato a una frizione tutt’altro che dura da azionare, è ben manovrabile: l’escursione della leva è abbastanza contenuta e gli innesti netti e precisi. Inoltre, la “misura” dei sei rapporti è appropriata alle caratteristiche d’erogazione del motore.

Consumi
Quali che siano le condizioni di utilizzo (città inclusa), il motore si accontenta di poco gasolio: non solo la Giulietta consuma meno delle rivali, ma riesce addirittura a essere più parca di svariate utilitarie (che hanno, ovviamente, prestazioni inferiori).

Freni
Come dimostrano gli spazi d’arresto che abbiamo misurato (a livello di quelli delle “vere” sportive), l’impianto non manca certo di potenza. Ma nell’impiego in condizioni reali se ne apprezzano anche la modulabilità e la notevole resistenza alla fatica.

Guida
Precisa di sterzo e veloce nei cambi di direzione, ha un’elevata tenuta di strada e non si scompone neppure spingendo al limite; inoltre, impostando il Dna su Dynamic, la prontezza del motore aumenta: fra le curve c’è da divertirsi, e senza che la sicurezza venga mai meno.  

Linea
All’originalità di alcune soluzioni - come lo scudetto che sembra sospeso al centro del grintoso frontale - unisce equilibrio ed eleganza; riuscita pure la coda: il tetto rastremato e le maniglie posteriori “nascoste” le donano un look da tre porte.

PERCHÉ NO

 
 

 

Accessibilità
La forma discendente del padiglione rende poco agevole l’accesso al divano: soprattutto i passeggeri di elevata statura sono costretti ad abbassare parecchio la testa per evitare di picchiarla contro il montante (peraltro parecchio inclinato).

Baule
L’imboccatura non è il massimo della comodità, perché va a restringersi nella parte inferiore e in quella superiore, e la soglia è alta da terra. Inoltre, la capacità del vano è fra le meno “interessanti” della categoria (soprattutto a divano reclinato).

Comfort
Questa berlina costringe a scegliere “da quale parte stare”: se si cerca sportività, e dunque si aggiungono sospensioni rigide e cerchi maggiorati con gomme ribassate, ci si deve rassegnare a soffrire sullo sconnesso.

Cruscotto
Niente da dire sul design, che è elegante e sportivo. Ma nonostante siano “annegati” dentro due tronchi di cono, tachimetro e contagiri non sono del tutto al riparo dalla luce: in determinate condizioni si formano riflessi che penalizzano la leggibilità.

Portaoggetti
Svuotare le tasche può essere un problema: i ripostigli disseminati nell’abitacolo non sono molti, e anche la loro capienza (soprattutto per quanto riguarda il pozzetto alla base della consolle) lascia a desiderare. 

 

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3700 giri 206,5 km/h205 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,3 9 secondi
0-400 metri16,7134,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,7170,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a35,0165,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a33,9157,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a10,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a12,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,3 km/litro17,9 km/litro
Fuori città 17,9 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 15,6 km/litronon dichiarato
Medio 16,7 km/litro22,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,6 metri10,9
Cilindrata cm31.956
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/4000
Coppia max Nm/giri350/1750
Emissione di CO2 grammi/km119
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm435/180/146
Passo cm263
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri350/1045
Pneumatici (di serie)205/55 R 16

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3700 giri 206,5 km/h205 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,3 9 secondi
0-400 metri16,7134,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,7170,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a35,0165,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a33,9157,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a10,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a12,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,3 km/litro17,9 km/litro
Fuori città 17,9 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 15,6 km/litronon dichiarato
Medio 16,7 km/litro22,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,6 metri10,9
Cilindrata cm31.956
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/4000
Coppia max Nm/giri350/1750
Emissione di CO2 grammi/km119
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm435/180/146
Passo cm263
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri350/1045
Pneumatici (di serie)205/55 R 16
Alfa Romeo Giulietta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
554
280
178
155
219
VOTO MEDIO
3,6
3.573595
1386
Aggiungi un commento
Ritratto di fx88
14 dicembre 2011 - 12:01
gran bella macchina,molto bella anche in rosso..credo che questo sia il motore più equilibrato...ma una prova del 1.6 105 cv non la fate ?
Ritratto di Claus90
14 dicembre 2011 - 12:31
Fanno le prove delle motorizzazioni che non comprerebbe nessuno o quasi nessuno, non ho capito a cosa serve.Esempio precedentemente è stata provata la giulietta q.v verde oppure il 1.4 da 170 cv che si e no ne hanno vendute 10 ok sono veloci bravi. Provate i motori che compra o che vorrebbe comprare la maggior parte della gente che è il 1.6 diesel così da rendere ben chiare le idee al consumatore non ricchissimo, Avete provato la mito q.v oppure il 1.4 da 135 cv che la maggioranza della gente non compra volete solo farle belle col top di gamma.Provate la mito 1.3 che comprano tutti e rendete ben chiaro come è questo motore così anche il consumatore non ricchissimo avrà ben chiare le idee di quale delle motorizzazioni deve scegliere, per me si parte sempre dal basso e poi al top.
Ritratto di Gordo88
14 dicembre 2011 - 12:50
1
Ma dai come si fa a comprare una Giulietta col 1.6 diesel?? Questo 2.0 da 140 o 170 è il motore più gettonato, altrimento il 1.4 turbo benzina o la QV per chi fa poca strada, ma il 1.6 non mi sembra proprio adatto all' indole sportiva della vettura. Per il resto bella macchina nel complesso ma il muso da topo proprio riesco a digerirlo!!
Ritratto di Claus90
14 dicembre 2011 - 14:05
Io la trovo molto bella però le vendite parlano chiaro il più venduto è il 1.6 e ci vuole una prova, poi di questi tempi voglio proprio vedere chi si compra il 1.8 235 cv solo chi sta bene economicamente, ma chi si vuole far passare lo sfizio di una bella auto senza spendere uno sproposito e che non si sveni per mantenerla va sul 1.6,(quasi tutti).
Ritratto di liinkss
15 dicembre 2011 - 01:29
9
A me, che aspetto il 2.0 140Cv, questa prova è piaciuta molto... Non ho preso il pack sportivo, per il confort ma, già che avrei preferito un motore benzina, non mi andava di privarmi di questi CV...
Ritratto di Claus90
15 dicembre 2011 - 09:45
ti sei fatto una signora macchina e hai scelto un motore adeguato senza dubbio però c'è gente che compra anche gli entry level come motori per vati motivi,alla fine per esaltare l'auto i giornali provano i motori più potenti trascurando quella fetta di gente che vorrebbe più informazioni anche sulle motorizzazioni più piccole.(questo vale anche per le altre case costruttrici).
Ritratto di Zack TS
15 dicembre 2011 - 13:45
1
no vabbè, una 1.6 diesel si può benissimo comprare, anche perché la differenza sull'RC auto tra 1.6 e 2.0 c'è.......però sono d'accordo sul fatto che la 140 cv sia più gettonata, io se dovessi prendere una giulietta a gasolio la prenderei così........comunque il 1.6 con qualche "accorgimento" lo porti a 130 cv tranquillamente
Ritratto di Emiliano974
17 dicembre 2011 - 11:35
aspettano a mettere il 1.6 da 120 che già hanno in casa.............
Ritratto di Zack TS
17 dicembre 2011 - 12:04
1
si infatti io eliminerei il 105 e metterei il 120......comunque con una mappeta quei 20 cv in più li ottieni facilmente
Ritratto di Emiliano974
17 dicembre 2011 - 17:56
lo lascerei pure, il 120 secondo me lo metterebbero pure, ma poi chi compra più la 105, o il 140? hai la via di mezzo ottimale, bassa cilindrata e buona potenza, quindi per noi va bene, per loro......................
Ritratto di gattoloco
14 dicembre 2011 - 22:47
BRAVO
Ritratto di jumpy3
22 novembre 2012 - 20:33
ciao, ti posso dire che possiedo un giuli 1.4 170 cv e nn ne hanno vendute 10....... in citta 12.5km litro extraurbano 15 km/l autostrada 12.5km/l.... per me la meglio motorizzazione...
Ritratto di follypharma
14 dicembre 2011 - 14:15
2
avevo gia' letto altrove che il 2.0 diesel delle alfa era ottimo e qui lo confermano ... va forte e cosuma poco...complimenti. Per il resto, esteticamente mi piace, direi che forse e' quella che ora come ora mi piace di piu' (visto la ORRENDA nuova serie 1, e la non bellissima nuova civic) .. Piuttosto caruccia direi... ma comunque costa molto meno di audi e bmw (che sforano i 30000 tranquillamente) quindi direi che anche il prezzo ci sta....e' giusto che costi abbastanza ma e' anche giusto che costi un po meno delle tedesche (che sono piu di moda senza ombra di dubbio) DIrei una valida alternativa a chi vuole una macchina diversa dalla golf e vuole distinguersi un po (pagandone lo scotto in termini di prezzo di acquisto) Forse dovevano farla un po meno scomoda...vedo che i punteggi su comodita' e visibilita' non sono il massimo (la golf da quel punto di vista e' migliore evidentemente)...pero' avrebbe perso in sportivita'.... Ottimi invece tutti i punteggi relativi a motore e prestazioni e frenata (non eccezionale per la golf per es..)
Ritratto di gig
14 dicembre 2011 - 15:15
Per caso avete pubblicato la risposte inerenti il concorso per vincere la Giulietta per due settimane? Grazie
Ritratto di lada-niva22
14 dicembre 2011 - 18:47
per quel che riguarda la Giulietta...ne ho provata una nuova di zecca, la 2.0 diesel (appena comprata da un mio amico). Una gran bella macchina,però se dovessi scegliere un'auto di questo segmento e spender quella cifra,opterei per la Lancia Delta (internamente è più spaziosa...la Giulietta è ben fatta ma un po "opprimente"...troppo sportiva).
Ritratto di maxime17
15 dicembre 2011 - 00:26
bello anche il turbo GPL...e si risparmia un sacco...come la delta turbo gpl diciamo
Ritratto di ARAN-GP
15 dicembre 2011 - 00:45
io ho la 1.6 e per quello che devo fare basta e avanza, certo per una macchina di questo livello occorrono motori più potenti, ma il 1.6 è ottimo ugualmente a meno che non si vuole lo scatto bruciante. comunque mi associo a quelli che chiedono la prova del 1.6, al volante perchè non la fai???
Ritratto di Claus90
15 dicembre 2011 - 09:46
se leggi su ho detto proprio questo, meno male che c'è qualcuno che la pensa come me, io credo che il mio pensiero non sia sbagliato, perchè la differenza nelle vendite le fanno proprio queste motorizzazioni che sono le più vendute e meno "dispendiose" in termini di gestione e acquisto iniziale, non certo la q.v anche se tutt'altra storia che però la compra qualcuno.(questo vale anche per le altre case costruttrici).
Ritratto di maxime17
15 dicembre 2011 - 13:42
i grandi numeri li fanno i motori piccoli
Ritratto di donato-614
16 novembre 2012 - 15:06
Io ho la 1'6 105 cv e mi trovo benissimo,consuma poco ed il motore è fluido e regolare.
Ritratto di maxime17
15 dicembre 2011 - 13:45
comunque a me piace la versione GPL turbo...e anche della delta e mito
Ritratto di maxime17
15 dicembre 2011 - 15:13
Con la crisi economica che c'e' dobbiamo tifare per l Italia e la ripresa dell economia che dipende da noi soprattutto...Audi e Volks non hanno nemmeno una fabbrica di auto in Italia...la Fiat invece si...nostante abbia chiudo Termini...La FIAT punta sull Italia altrimenti la Panda rimaneva a Tichy e per questo dobbiamo ringraziare Marchionne che ha investito 800 milioni per aggiornare Pomigliano!poi vi lamentate che le fabbriche chiudono e vanno all estero...ma se a voi il made in italy fa schifo e normale che poi se ne vanno a produrre all estero e ci lasciano i dioccupati...all estero il made in italy fa un fatturato da paura e voi lo disprezzate...siamo famosi in tutto il mondo ma noi siamo masochicsti e autolesionisti...l acquirente tipo di audi non capisce un .... di auto perche e ricco e se lo puo permettere e poi non hanno il bluetooth e stanno con il cell in mano mentre guidano e io con la mia GP 1.6 multijet con BLUE and ME ...me la rido e sono fiero,soddisfatto e felice di aver comprato italiano....A1 non ha nemmeno il clima di serie ed i motori sono tutti scarsi a parte il 1.4 da 122 e 2.0 da 140 gli altri sono solo motori da passeggio...vi fissati con i led Audi che li produce la magneti marelli che e della FIAT !
Ritratto di maxime17
15 dicembre 2011 - 15:14
Con la crisi economica che c'e' dobbiamo tifare per l Italia e la ripresa dell economia che dipende da noi soprattutto...Audi e Volks non hanno nemmeno una fabbrica di auto in Italia...la Fiat invece si...nostante abbia chiudo Termini...La FIAT punta sull Italia altrimenti la Panda rimaneva a Tichy e per questo dobbiamo ringraziare Marchionne che ha investito 800 milioni per aggiornare Pomigliano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Non ha 5 stelle solo per ESP che non di serie ma da GENNAIO sara offerto di SERIE....poi vi lamentate che le fabbriche chiudono e vanno all estero...ma se a voi il made in italy fa schifo e normale che poi se ne vanno a produrre all estero e ci lasciano i dioccupati...all estero il made in italy fa un fatturato da paura e voi lo disprezzate...siamo famosi in tutto il mondo ma noi siamo masochicsti e autolesionisti...l acquirente tipo di audi non capisce un ... di auto perche e ricco e se lo puo permettere e poi non hanno il bluetooth e stanno con il cell in mano mentre guidano e io con la mia GP 1.6 multijet con BLUE and ME ...me la rido e sono fiero,soddisfatto e felice di aver comprato italiano....A1 non ha nemmeno il clima di serie ed i motori sono tutti scarsi a parte il 1.4 da 122 e 2.0 da 140 gli altri sono solo motori da passeggio...vi fissati con i led Audi che li produce la magneti marelli che e della FIAT !!!!!ahahahah
Ritratto di pujentil
15 dicembre 2011 - 17:46
veramente bella la giulietta io l'ho provata la 1.4 turbo da 120cv, se dovrei scegliere la comprerei senza pensarci due volte altro che vw golf visto che la paragonano in tanti alla golf e visto che la golf la lodano tutti!!!!! ho provato la golf 1.4 tsi da 120cv e devo dire che è deludente ditemi quello che vi pare che è vw che è sportiva, che è costruita perfettamente ecc ecc, ma la giulietta è tutto un'altro pianeta, sportiva e confortevole e la linea unica nel suo genere, e come prestazioni era veramente performante con gli stessi cv della golf, la golf sembrava affogata....! saluti
Ritratto di vampiro
15 dicembre 2011 - 18:13
ho provato la 1,4 multiair 170 cv di un amico, con assetto sportivo, cerchi da 18", pinze freni maggiorate. Attualmente ho una 147 1,9 multijet Q2 da 150 cv e devo dire onestamente che la giulietta a benzina è proprio un'altra cosa. In Dynamic ha una prontezza eccezionale e una tenuta in curva che non fa rimpiangere i quadrilateri della Q2. L'interno a mio avviso è un pò rovinato dal fascione in alluminio brunito, non mi piace proprio. Altra pecca non è disponibile il doppio scarico nemmeno optional. Comunque da buon alfista la ordinerò all'inizio 2012, costa cara ma credo ne valga la pena Se qualcuno ha questo modello e vuole dirmi come si trova lo ringrazio ciao
Ritratto di gherard
15 dicembre 2011 - 18:59
io lo ritirata il 7 giugno e una 2000|140cv distrintive con sport pak navigatore tetto panoramico pinze freno rosse vetri oscurati cerchi da 17 dlue&mi ecc.ecc. stupenda e come ho detto prima il messaggio dice se non mi provi non puoi giudicare .
Ritratto di money82
16 dicembre 2011 - 10:53
1
Si puo' dire che e' un auto riuscita, ovviamente chi commenta dicendo che e' migliore in tutto rispetto ad una golf evidentemente nn ha consultato le diverse recensioni su entrambe le vetture o nn le ha provate, onestamente mi e' bastato solo guardare gli interni per dirigermi di corsa da vw. Poi e' questione di gusti, personalmente preferisco stare sul classico ricordando cmc che definire questa giulietta una "vera alfa" e' una bestemmia.
Ritratto di Zack TS
16 dicembre 2011 - 15:49
1
quoto l'ultima frase
Ritratto di emy82vts
3 gennaio 2012 - 12:35
mi piace molto come auto la giulietta! tra le auto piu riuscite del momento!!
Ritratto di fx88
16 dicembre 2011 - 10:57
allora non sono l'unico a cui interessa la prova del 1.6 :)
Ritratto di money82
16 dicembre 2011 - 16:06
1
Se posso fare un piccolo appunto però vorrei dire che è si interessante vedere le prove di stesse vetture con motori diversi però sarebbe bello variare un po' i marchi...la mito, la giulietta, la punto, la panda, la 500 sono state provate in tutte le salse...altre auto che vendono di più hanno appena una recensione o addirittura nemmeno una.
Ritratto di blackthunder_987
16 dicembre 2011 - 16:44
faccio il rappresentante e ho la giulietta con 2.0 jtd da 140 cv da 5 mesi e quasi 20000 km e per chi fa parecchia strada è ottima. ho provato varie volte la 1.6 e secondo me è adatta alla città, piccoli viaggi fuori porta o chi ha esigenze di un auto dai costi di gestione bassi. Senza particolari attenzioni faccio di media oltre 18 km/l (il computer dichiara 19.2) e mi da grandi soddisfazioni nella guida. Se invece si passa ad uno stile di guida sportivo scordatevi di far molto più di 11 km/l. L'unica cosa sconsiglio i cerchi da 18'' perchè l'auto diventa troppo rigida, con i 17'' si ha già un buon compromesso e anche dal gommista non si prende un infarto.
Ritratto di Dragon 88
16 dicembre 2011 - 23:37
Nella prova della Giulietta 2.0 JTDm da 140 cv, lessi che il consumo medio rilevato è di ben 16,7 km a litro, possibile che sia così basso. Con una Grande Punto 1.3 MJT 75 cv, facevo i 17 a litro in media, con una guida normale...
Ritratto di Bellafrance
18 dicembre 2011 - 15:31
Ciao Dragon, non ho la giulietta ma la mia golf 2.0 da 140cv mi ha piacevolmente stupito riguardo ai consumi molto più bassi di quello che mi sarei aspettato in autostrada (2200 giri in VI ai 135 indicati di tachimetro) ed in extraurbano. Sono medie paragonabili alla golf 1.6 di un collega (il 1.6 VW ha 105 cv e cinque marce). Dove invece consuma più del 1.6 è in città, ma in questi casi prendo le due ruote quindi sono molto contento di aver comprato il 2.0.. ;)
Ritratto di Dragon 88
3 gennaio 2012 - 12:52
che in media tale Golf fa i 13,5 in media, non è un risultato proprio eccezionale, ma è abbastanza dignitoso, considerando che (esempio) la Mercedes Classe E Coupe 350 CDI in media ne fa 12,5 e ha un poderoso 3.0 turbodiesel... In media quanto ti segna il computer di bordo sia in autostrada e in città?
Ritratto di Bellafrance
3 gennaio 2012 - 14:00
13,5km/l è un consumo molto alto, su al volante di marzo 2011 pag 30 riportano i consumi della golf plus 2.0 dsg pari a 12,8-18,2-15,9km/l in città-fuori ed autostrada (media 15,6km/l) e dovrebbero essere maggiori visto che la plus è più alta della golf normale ed era pure dotata del dsg. Il computer di bordo della mia segna medie ancora più alte fuori città ed in autostrada usandola a velocità codice del tachimetro (che reali saranno meno) ma dopo un po' di conti km percorsi/litri introdotti ho visto che grandi differenze col computer non ci sono. In città non saprei dire, sicuramente consuma visto che è un 2000, ma difficilmente mi capita di usarla.
Ritratto di pecosbill76
30 dicembre 2011 - 00:00
La giulietta può piacere o non piacere. L'unica cosa certa è che è un'auto che strizza l'occhio alla sportività. Ebbene: secondo questa logica, dal momento in cui si è disposti a prendere il motore 2000 cc diesel, allora l'unico da prendere è il 170cv. Ancora meglio sarebbe se Fiat avesse messo in questa macchina un vero motore sportivo twin turbo, erede del 190cv montato sulla Delta... Poi è vero che per muoversi il 1.6 basta e avanza. Così come è vero che per muoversii basta una Punto. Chiaramente con i propri soldi ognuno ci fa quel che ci vuole: si può badare più alla sostanza o più all'immagine Insomma...però il 1.6 da 105 cv sulla Punto ce lo vedo, su un'auto del segmento B ce lo vedo...sforzandomi ce lo vedo sulla Bravo...o al limite sul Doblò...ma sulla Giulietta proprio no. Non è paradossale che in un'auto "sportiva" frulli un "motorino" con 30cv in meno di quello che gira nel mio Doblò ?
Ritratto di Dragon 88
3 gennaio 2012 - 12:59
Mi chiedo come mai abbiano scelto di mettere solo 105 cv per il 1.6 JTD della Giulietta, quando la Punto o la Mito ne hanno 120, doveva essere il contrario siccome la Giulietta è di categoria superiore ed è ben più pesante. Con questo motore la Giulietta a dire la verità va quasi sempre tirato per avere una bella ripresa, (quando arriva è buona, ma bisogna aspettare un pò), perciò l'ideale sarebbe optare su un 2.0 JTDM, i prezzi non sono molto lontani dal 1.6 (che tra l'altro sono già alti), quindi c'è da pensarci.
Ritratto di biskero
30 dicembre 2011 - 16:47
Io sono in attesa di un 1.6 105 cv, per l'uso che ne faccio va più che bene un motore del genere, anche se ho speso molto sugli optional, ma mi piacciono le comodità. IO IL MOTORE L'HO PROVATO! Quindi prima di dire che il 1.6 non sia valido o che gli altri motori non siano all'altezza, provatela e poi ne riparliamo! "Prima di parlare di me, provami"
Ritratto di pecosbill76
3 gennaio 2012 - 17:13
Come dicevo, per me quel motore non era sufficiente neppure per il Doblo' per avere un po' di brio. A maggior ragione, non puo' esserlo su un'auto che vuole essere sportiva. E' piu' che sufficiente, invece, su una che vuole SEMBRARE sportiva. Non ho detto che non sia valido. Anzi, lo e' sicuramente, se non altro per la coppia che eroga. Per come la vedo io, pero', se voglio un'auto sportiva ed ho un certo budget, le priorita' sono l'auto, il motore e poi gli optional: un'Alfa Romeo Giulietta con un diesel da 105 cv e magari con sedili in pelle e cerchi da 18 mi fa piu' che altro tenerezza. E' essenzialmente una questione filosofica, non e' che ci possa essere un'idea giusta ed una sbagliata, in questo contesto. Certo e' che qualsiasi altra segmento C con un motore un po' piu' "grosso" gia' nel banalissimo 0-100 se ne va...
Ritratto di pecosbill76
3 gennaio 2012 - 17:13
Come dicevo, per me quel motore non era sufficiente neppure per il Doblo' per avere un po' di brio. A maggior ragione, non puo' esserlo su un'auto che vuole essere sportiva. E' piu' che sufficiente, invece, su una che vuole SEMBRARE sportiva. Non ho detto che non sia valido. Anzi, lo e' sicuramente, se non altro per la coppia che eroga. Per come la vedo io, pero', se voglio un'auto sportiva ed ho un certo budget, le priorita' sono l'auto, il motore e poi gli optional: un'Alfa Romeo Giulietta con un diesel da 105 cv e magari con sedili in pelle e cerchi da 18 mi fa piu' che altro tenerezza. E' essenzialmente una questione filosofica, non e' che ci possa essere un'idea giusta ed una sbagliata, in questo contesto. Certo e' che qualsiasi altra segmento C con un motore un po' piu' "grosso" gia' nel banalissimo 0-100 se ne va...
Ritratto di Dragon 88
5 gennaio 2012 - 13:46
Il 1.6 da 105 cv non è sottodimensionato rispetto al tipo d'auto, ma al posto di diminuire la potenza dovevano aumentarla, magari portandola a 130 cv (come il nuovo turbodiesel 1.6 della Renault, avente 130 cv). Forse la strategia dell'Alfa nel diminuire la potenza del 1.6 è quella di attirare più clienti, ma basta guardare il listino per capire che si risparmia veramente poco rispetto al ben più adatto 2.0 JTDM 140 cv. Quindi non bisogna illudersi che acquistando la 1.6 sia davvero vantaggioso, siamo sempre su prezzi abbastanza alti e sinceramente chi vuole acquistare una Giulietta non lo fa per risparmiare dato che è la più cara del suo segmento dopo Audi A3 e Bmw Serie 1...
Ritratto di BiPi
3 gennaio 2012 - 17:16
Nell'aspetto, ma con pochi cv ....... Ci vuole "coraggio" !!!!!
Ritratto di liinkss
7 gennaio 2012 - 11:44
9
Il 1.6 in dynamic eroga 320Nm, come il 2.0 in normale! Non mi pare poco... I motori vanno giudicati non dalla potenza massima ma dalla curva d'erogazione della coppia! Le case, con i Cv, vi danno solo l'illusione di un auto gradevole da guidare: i motori turbo si guidano in genere tra 1500 e 3000 o tra 3500 e 4000?
Ritratto di emy82vts
7 gennaio 2012 - 12:15
la potenza conta come anche la coppia ma è come viene erogata che fa la differenza vera!! è vero pure che i turbodiesel si guidano fino i 3000, se si vuole il massimo in genere si spremono fino ai 4000... ma tutto è relativo perchè i diesel fatti bene e sportiveggianti tirano bene fino i 4500 cioè tutti i giri disponibili! i turbobenza quello che ho io cioè un 1.6 thp da 175 cv tira un po a tutti i regimi cioè tra i 1600 fino ai 6500, visto che la spinta non viene a mancare!
Ritratto di andresligresti1982
15 gennaio 2012 - 21:40
io ho un'alfa 147 jtdm da 4 anni non la cambierei con nussun altra marca, per affiabilità prestazioni e confort. e sicuramente la prossima auto sarà un alfa.
Ritratto di Motorsport
27 gennaio 2012 - 16:24
guardate qua: bmw serie 120d consuma mediamente un litro per 16.7 km (PROVA DI ALVOLANTE) e la giulietta 2.0 jtdm consuma mediamente un litro per 16.7 km (PROVA DI AL VOLANTE) fin qui niente di strano vero??? io non direi perche come e possibile che un auto come la bmw serie uno che con ben 44 cv in piu della giulietta e con prestazioni di un altro pianeta rispetto alla giulietta, consumi lo stesso come la giulietta 2.0 jtdm ?????????????
Ritratto di newalfista2.0
15 marzo 2012 - 16:35
volevo sottolineare la delusione che ho provato nell'acquisto di questa vettura!! possiedo una giulietta 2.0 140cv exclusive bianco pastello con tetto apribile in vetro e predisposizione per navigatore tom tom. acquistata il 19/01/2012 presso il fiat center MOTOR VILLAGE DI ROMA, e da subito ho riscontrato moltissimi problemi e difetti : olio motore insufficiente, mostrina copri viti interruttori (fendinebbia-start e stop ecc..) mancante da fabbrica; lavavetri non funzionanti; vaschetta liquido lavavetri perde; maniglia esterna portiera post. sx montata male con plastica deformata( infiltrazioni di aria ed acqua) ; gocciolatoio tetto posteriore dx mal rifinito ( si notano eccessivamente tutte le imperfezioni della carrozzeria) ed infine la ciliegina sulla torta........probabile assetto sbagliato....veicolo eccessivamente rigido ed eccessivamente alto da terra (sembra un Suv) ..... parlano forse di un errore nel montaggio delle molle (forse sono state montate molle sbagliate) e in tutto questo il concessionario ancora non mi contatta per un appuntamento, e l'assistenza clienti mi ha abbandonato!!!! 30.000 euro spesi!!! e poi parliamo di acquistare un MADE IN ITALY???!! sono disgustato per lo più dal servizio di assistenza che(non) sto ricevendo!!!!
Ritratto di giorgiogrillo
18 febbraio 2013 - 02:13
Provengo da circa 390000 km fatti con due 147 JTD e possiedo anche una vecchia spider 1600 del 1990: passare alla Giulietta è stato un brutto trauma: come è stato possibile raggiungere i livelli della 147 per sensibilità, piacere di guida, tenuta e sicurezza trasmessa e buttare tutto alle ortiche. Dopo che, tra l'altro, tutti i concorrenti hanno scelto di (in)seguire questa filosofia (Focus, ultime Golf, Mazda etc.). E la cosa da allucinazioni è constatare che tutti, stampa e pubblico, sono contenti di avere una "Alfa" che può competere con la Golf: quando mai un'Alfa (qualsiasi) ha mai avuto come riferimento la Golf. Ricordate la bistrattatissima Arna? La Giulietta è meno Alfa della vecchia Arna. Per carità, una buona auto, come lo è la Megane, la Stilo, la Golf, ... Un'auto qualsiasi, non un'Alfa.
Ritratto di giusevit
4 aprile 2013 - 02:47
Si trova difficoltà con il sollevatore a forbice, perchè la stessa è omologata solo per quello a colonna, infatti la vettura ha gli alloggi nei punti stabiliti dove ospitare i bracci, ma il ponte a forbice si posiziona nel sottoporta con gli appositi spessori in gomma ed appena provi a sollevare il veicolo, si piega la parte, pertanto si tratta di un errore di progettazione perchè è assurdo che la vettura non viene predisposta per entrambi i sollevatori elettroidraulici, pur sapendo che sono i più diffusi nelle officine, inoltre bastava una lamiera più spessa almeno di 5mm e degli appositi punti di appoggio omologati per la specifica indicata.
Ritratto di Caprotti92
14 ottobre 2013 - 21:26
per fortuna han fatto un buon prodotto, ci sono salito, è un gran motore, la macchine in se non è male, ad interni si puo migliorare
Ritratto di Caprotti92
14 ottobre 2013 - 21:26
per fortuna han fatto un buon prodotto, ci sono salito, è un gran motore, la macchine in se non è male, ad interni si puo migliorare
Ritratto di vinsex
24 dicembre 2013 - 01:58
La migliore della categoria per qualità/prezzo. non venitemi a paragonare classe a a 3 e serie 1 che costano dai 5000 euro in più a questa grande alfa
Ritratto di germanmen
2 maggio 2014 - 17:37
Che ABorto di macchine che fa l alfa marameo wle tedesche le migliorihaha
Ritratto di alessio215
14 settembre 2014 - 20:22
se viou hernia scegli sospensioni rigide se voi camminare su strada scegli sospensioni da strada e non da pista
Ritratto di Thisisgiuliano
4 agosto 2015 - 20:38
Ragazzi ma scherzate? Un auto che parte di listino dai 19.000 è un auto che non si compra chi ha problemi economici! inutile prendere un 1.6 ..... un paio di migliaia di euro in piu e si prende un 2.0 jtdm e almeno ha senso acquistare una giulietta.... chi compra un auto del genere puo permetterselo e si sta gia viziando un po... quindi inutile prendere un 1.6..... allora si punta su altro!
Annunci

Alfa romeo Giulietta usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Giulietta usate 20188.99714.48028 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 201912.49015.06043 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 202012.20016.26038 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 202114.90017.50015 annunci