Tutta nuova, la BMW X1 ha forme più importanti rispetto al modello che ha mandato in pensione: crescono abitabilità, piacere di guida e qualità degli interni. Il due litri da 190 CV è silenzioso e spinge forte già dai primi giri mentre il cambio automatico a otto marce vale tutti gli oltre 2.000 euro richiesti: è tanto rapido quanto dolce e sceglie sempre la marcia adeguata. La trazione è sulle ruote anteriori ma, in caso di necessità, l'elettronica invia la coppia anche alle posteriori. Il prezzo, però, è cresciuto parecchio: la nuova X1 è fra le suv medie più care. Nonostante la sua dotazione, per di più, sia tutt'altro che generosa.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La BMW X1, la più piccola fra le suv della casa tedesca, è tutta nuova: nasce sulla piattaforma comune alla Serie 2 Active Tourer e alle Mini più recenti. Accorciata di 4 cm e più alta di 3, sembra più “importante” della precedente. È migliorata nei materiali e nella guida, e offre maggior spazio: merito anche del motore, che ora è disposto trasversalmente, anziché longitudinalmente come sul vecchio modello (il cofano è quindi più corto e c’è più spazio a disposizione dell'abitacolo). Nei percorsi tortuosi è a proprio agio: il merito è anche dello sterzo a demoltiplicazione variabile Variable Sport Steering (è basato su una cremagliera con denti meno fitti alle due estremità: superati i primi gradi di rotazione del volante, il comando diventa più diretto), di serie dalla xLine provata. Il due litri a gasolio da 190 CV spinge con vigore fin dai bassi giri; il cambio automatico sportivo a otto marce (optional) sceglie sempre quella più adeguata ed è rapido e dolce. Nella xDrive (4x4) l’elettronica invia alle ruote dietro solo la coppia che serve (ma ci sono anche le versioni sDrive a trazione anteriore, a circa 2.000 euro in meno). La versione xLine è cara, e in più fa pagare il cruise control adattativo, l’avviso di cambio involontario di corsia, la frenata automatica e il sistema che riproduce i segnali stradali (nel pacchetto Driving Assistant Plus). La Sport e la M Sport offrono la stessa dotazione, ma aggiungono diverse ruote e paraurti più aggressivi. Cruise control, portellone elettrico, specchi elettrici e sensori di distanza posteriori li ha già la intermedia Advantage. Elevata la sicurezza: nei crash-test effettuati dall'Euro NCAP nel 2015 ha meritato cinque stelle (il massimo).
Plancia e comandi
Nei materiali, il passo avanti rispetto al vecchio modello è evidente. La plancia della BMW X1 è rivestita da uno spesso strato morbido e, in questa versione, è impreziosita da inserti laccati neri; di serie ci sono l’illuminazione soffusa a led sotto le modanature e i rivestimenti parzialmente in pelle (quelli completi, optional, si estendono fin sopra i pannelli delle porte). L’elettronica è avanzata, ma intuitiva: sul “rotellone” di controllo del sistema multimediale è possibile tracciare col dito lettere e numeri. Il navigatore Connected Pro (che si paga a parte, e caro) integra un sistema che proietta sul parabrezza alcune indicazioni, la velocità e altri avvisi, permettendo così di tenere gli occhi sempre sulla strada. Luci e ombre per il cruscotto: è facile da leggere, ma la sua parte bassa viene nascosta dal volante e non riproduce le indicazioni del navigatore.
Abitabilità
Quattro adulti viaggiano comodi quasi come nella X3 (che è più lunga di 22 cm). Il posto al centro del divano è penalizzato dal largo tunnel nel pavimento e dalla seduta. Per avere una posizione di guida corretta c'è però da spendere: si sta in alto, in una posizione non distesa e la poltrona di serie ha il minimo indispensabile delle regolazioni. Conviene spendere per i sedili sportivi (optional).
Bagagliaio
Ampio, in relazione alla lunghezza della vettura, il baule: 505/1550 litri Il divano è diviso in tre parti, ciascuna con la seduta scorrevole (per dare più o meno spazio ai bagagli) e regolabile nell’inclinazione dello schienale (optional). Inoltre, può essere ripiegato elettricamente anche dal baule. La bocca del baule è ampia e di forma regolare; pratica la soglia, alla stessa altezza del piano di carico. Assai capiente il doppiofondo: è alto 20 cm, largo 67 e lungo 89. Non molti, però, i 44 cm sotto al tendalino.
In città
Le sospensioni elettroniche della BMW X1 (optional) rendono la vettura confortevole su fondi sconnessi e pavé. Grazie pure al cambio automatico, si riprende velocità con vigore anche da meno di 1000 giri. In manovra la telecamera posteriore (optional) aiuta; lo sterzo, però, non è “una piuma” (in manovra si fa un po' di fatica...). I sensori di distanza anteriori (anch'essi optional) integrano il sistema di parcheggio semiautomatico. Ok i consumi (14,7 km/l rilevati).
Fuori città
In modalità Sport, il cambio passa ai rapporti superiori un po’ più tardi; inoltre, il due litri si fa più vivace (allunga fino a “quota” 4500 giri) e gli ammortizzatori s’induriscono (pur conservando un buon assorbimento). È comunque in modalità Eco che garantisce i consumi migliori: 19,2 km/l registrati in media. Grazie allo sterzo pronto e preciso, in curva ci si diverte. E la trazione 4x4 aiuta sui fondi viscidi. Se, però, si guida con il sedile abbassato al massimo, sterzando a destra il bracciolo centrale intralcia. L'auto ha gomme larghe ma di mescola non sportiva, eppure i suoi limiti sono elevati. S’inclina un po’ in curva, ma la si sente sempre “in mano”.
In autostrada
A 130 km/h, in ottava marcia, il motore della BMW X1 lavora in silenzio (a 2100 giri), ma un tocco sull’acceleratore basta per sorpassare in un baleno. Se, però, l’asfalto non è dei più lisci, il rumore di rotolamento delle gomme è evidente. A tutta prova la stabilità nei curvoni e utile il cruise control adattativo: funziona fino a 140 km/h e fa parte del pacchetto Driving Assistant Plus, che include il sistema di mantenimento della corsia. La carrozzeria alta e l'elevata luce da terra non favoriscono i consumi che, comunque, non sono mai preoccupanti: 14,2 km/l in media.
Fuori strada
La parte bassa della carrozzeria è in plastica antigraffio, ma la vettura non è fatta per i percorsi severi: non è alta da terra e ha gomme con mescola e disegno stradali. Assenti le ridotte; ci sono un programma di guida per la marcia su neve e il sistema HDC, sigla che sta per Hill Descent Control (controllo della velocità in discesa): si aziona con un tasto e aumenta la sicurezza sui pendii ripidi e a bassa aderenza. Può essere attivato sotto i 35 km/h e permette di procedere senza toccare i freni fra i 6 e i 25 km/h (la velocità è regolabile con una rotella sulla razza sinistra del volante, ma per aumentarla si può usare il pedale del gas). Il sistema si disattiva oltre i 60 km/h e funziona anche in “retro”.
CAMBIO
La trasmissione automatica a otto marce (della giapponese Aisin, diversa dalla ZF montata negli esemplari della generazione precedente) è rapida e dolce, oltre che precisa.
FINITURE
Inserti lucidi, comandi gradevoli da azionare, belle illuminazioni a led e trattamenti morbidi: tutto quello che si vede e si tocca dà un’idea di qualità.
GUIDA
a vettura è assai più agile e precisa in curva della vecchia serie; e senza risultare scomoda o “nervosa” in velocità.
SPAZIO
Sarà pure più corta della precedente generazione, ma lo spazio per quattro abbonda. E il bagagliaio, oltre che di forma regolare, è anche ampio.
CRUSCOTTO
Il “cuscino” del volante può nascondere la parte bassa dello schermo multifunzione. Che non ripete le indicazioni del navigatore: bisogna acquistare il sistema che proietta i dati sul parabrezza.
DOTAZIONE
Anche nelle versioni più care (come la xLine provata) si pagano a parte importanti sistemi di sicurezza quali l’allarme di mantenimento della corsia.
LISTINO
È più “pesante” di quello delle rivali tedesche (Mercedes GLA e Audi Q3) mentre la Land Rover Evoque ha una dotazione più ricca.
RUMORE DI ROTOLAMENTO
Su asfalto non proprio liscio, le larghe gomme (optional, con i cerchi di 19’’) si fanno sentire.
Cilindrata cm3 | 1995 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 140 (190)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 400/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 133 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 444/182/160 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1550 |
Capacità bagagliaio litri | 505/1550 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R18 |
Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli Cinturato P7 225/45 R 19 (optional).
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 4300 giri | 222,9 km/h | 219 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,1 | 7,6 secondi | |
0-400 metri | 15,9 | 140,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,2 | 179,0 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,6 | 181,0 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,3 | 181,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,7 km/litro | 17,2 km/litro | |
Fuori città | 19,2 km/litro | 21,7 km/litro | |
In autostrada | 14,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,1 km/litro | 19,6 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,0 metri | 11,4 |
Prestazioni rilevate in Sport e consumi in Eco Pro. Dati ufficiali con il cambio automatico e i cerchi di 19’’.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw X1 usate 2018 | 12.900 | 20.690 | 55 annunci |
Bmw X1 usate 2019 | 14.790 | 22.390 | 89 annunci |
Bmw X1 usate 2020 | 10.800 | 24.730 | 95 annunci |
Bmw X1 usate 2021 | 17.900 | 26.620 | 112 annunci |
Bmw X1 usate 2022 | 22.900 | 38.100 | 20 annunci |
Bmw X1 usate 2023 | 37.800 | 45.310 | 43 annunci |
Bmw X1 usate 2024 | 39.950 | 48.710 | 28 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw X1 km 0 2018 | 36.000 | 36.000 | 1 annuncio |
Bmw X1 km 0 2019 | 36.900 | 36.900 | 1 annuncio |
Bmw X1 km 0 2024 | 49.800 | 50.700 | 2 annunci |