La Cupra Formentor è costruita sulla piattaforma MQB, comune ad altri modelli del gruppo Volkswagen, come l’Audi Q3 e la Golf. Si distingue per le forme decise che ricordano le coupé e per l’abitacolo con soluzioni all’avanguardia. Il prezzo non è esagerato per il tipo di auto e include l’efficace cambio a doppia frizione e molti sistemi di sicurezza. I 150 CV del quattro cilindri turbo a benzina assecondano una guida brillante, favorita dalla maneggevolezza dell’auto. Dure, però, le sospensioni.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Il cofano lungo, solcato da evidenti nervature, e la parte posteriore raccolta e con parafanghi marcati, danno slancio e grinta alla crossover di medie dimensioni Cupra Formentor. Sviluppata dal giovane (è nato nel 2018) marchio spagnolo del gruppo Volkswagen, è un’auto che diverte, anche in questa versione meno potente col 1.5 turbo da 150 CV e le ruote anteriori motrici (la più performante ha un 2.0 da 310 CV e la trazione 4x4, ed è in arrivo la VZ5 da 390 cavalli). Non graffiante ma sempre pronto, il motore è ben supportato dal valido cambio a doppia frizione a 7 marce (disponibile anche quello manuale a sei rapporti). La tenuta di strada è notevole e l’agilità pure, grazie allo sterzo preciso, alle sospensioni rigide e alle ruote di 19” (optional). Per contro, quando l’asfalto non è liscio, qualche sobbalzo c’è: meglio spendere un extra per le sospensioni elettroniche (assenti nell’esemplare del test).
L’abitacolo con il cruscotto digitale è all’avanguardia e accogliente. L’unico allestimento ha di serie tanti sistemi di sicurezza, fra cui la frenata automatica d’emergenza che “vede” anche i ciclisti e l’airbag fra i sedili anteriori, che limita i danni al collo e alla testa negli urti laterali. A richiesta, poi, c’è l’interessante Exit warning: avvisa dell’approssimarsi di veicoli alle spalle quando si tira la levetta per aprire le porte. La conferma dell’elevato standard di sicurezza della Cupra Formentor è arrivato dai crash test eseguiti nel 2021 dall’Euro NCAP: cinque stelle su cinque il punteggio assegnato, grazie alla valida protezione dei passeggeri negli urti e all’efficacia degli aiuti alla guida (in particolare, la frenata d’emergenza).
Plancia e comandi
Nella Cupra Formentor spicca la linea luminosa a led che corre lungo la parte superiore delle porte a della plancia: personalizzabile nel colore, interagisce col monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori lampeggiando al sopraggiungere di veicoli. Si tratta di una finezza utile, al pari del cruscotto virtuale di 10”, chiaro e configurabile. Lo schermo centrale ha la stessa misura, ma optional c’è quello di 12”, con navigatore, dell’auto in prova: ben definito e reattivo, è organizzato con widget per evidenziare le informazioni preferite. Comoda, poi, la connessione senza fili per Android Auto e Apple CarPlay. I comandi sono intuitivi; peccato solo per i diffusori del “clima” (privi della rotella per regolare la portata dall’aria, sono solo orientabili di lato fino a chiuderli). Migliorabile anche qualche finitura, come lo spoglio tunnel fra i sedili e l’essenziale cassetto nella plancia, privo di plafoniera.
Abitabilità
Nella Cupra Formentor, quattro adulti (anche alti e di corporatura robusta) viaggiano comodi. Un quinto al centro del divano ha la comodità della seduta piatta, ma l’alto tunnel nel pavimento e il mobiletto (completo di bocchette, comandi del climatizzatore e due prese Usb) rubano spazio a piedi e ginocchia. Ok la posizione di guida non troppo alta, con il sedile che fascia il giusto e dotato di regolazione lombare.
Bagagliaio
In rapporto agli ingombri dell’auto, il baule della Cupra Formentor è piuttosto ampio: offre 450 litri, che crescono a 1505 rinunciando ai posti dietro. Tuttavia, ci sono concorrenti più capienti. Il vano è ben organizzato: ha il fondo posizionabile su due altezze, quattro ganci nelle pareti per le borse e una presa da 230 V. Sotto la cappelliera (che si può riporre sotto il pavimento quando non serve) possono trovare posto due maxi valigie rigide e un paio di trolley. Il portellone è ampio, ma la soglia di carico a 75 cm dal suolo non è bassa.
In città
Per il genere di auto, la percorrenza rilevata di 11,9 km/l è discreta. Si apprezzano la fluidità del cambio robotizzato, la risposta progressiva del motore e lo sterzo non troppo pesante, ma le sospensioni sportive della Cupra Formentor non sempre filtrano a dovere le sconnessioni. Utile, data la modesta visibilità all’indietro, la frenata automatica nelle retromarce (optional).
Fuori città
Scelta la modalità Comfort (Individual e Sport le altre) dal monitor sopra la consolle, la dolcezza nel funzionamento di motore e cambio favorisce viaggi in souplesse. In Sport, la loro risposta più reattiva invoglia a una guida brillante, assecondata dalla rapidità della Cupra Formentor nei cambi di traiettoria e dalla frenata potente. Non male il consumo: nel nostro percorso di prova, abbiamo misurato 16,1 km/l.
Autostrada
Oltre che stabile nei curvoni affrontati ad andatura elevata (anche in presenza dei giunti sui viadotti), la vettura è svelta nel riprendere dopo i rallentamenti. A 130 km/h costanti, abbiamo percorso 12,3 km con un litro di benzina. A questa andatura, il 1.5 lavora a soli 2500 giri in settima marcia ed è poco rumoroso; si potevano, però, attutire meglio i fruscii dell’aria che scorre sulla carrozzeria.
GUIDA
Sul misto ci si diverte: la Cupra Formentor è agile, svelta e intuitiva.
PERSONALITÀ
Le forme decise, che ricordano le coupé, non sono banali.
SICUREZZA
Offre svariati sistemi di aiuto alla guida, compreso l’allerta per i veicoli in arrivo quando si apre la porta da fermi. Potenti i freni.
TECNOLOGIA
Il cruscotto digitale configurabile e il sistema multimediale sono fra i più moderni.
COMFORT SULLE BUCHE
I cerchi di 19” e le sospensioni rigide fanno felici gli sportivi. Ma sulle buche gli scossoni non mancano.
DETTAGLI
Considerato il prezzo della Cupra Formentor, il cassetto nella plancia e il tunnel fra i sedili sono realizzati un po’ in economia.
DIFFUSORI DEL “CLIMA”
Non permettono di regolare in modo indipendente direzione e portata del flusso.
FRUSCII AERODINAMICI
Già intorno ai 100 km/h è avvertibile il sibilo dell’aria che scorre sull’auto.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1498 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/5000-6000 |
Coppia max Nm/giri | 250/1500-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km (ciclo WLTP) | 152 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 445/184/152 |
Passo cm | 268 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1388 |
Capacità bagagliaio litri | 450/1505 |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R18 |
Serbatoio litri | 50 |
Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Turanza T005 245/40 R 19 (800 euro).
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5000 giri | 203,4 km/h | 203 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,0 | 8,9 secondi | |
0-400 metri | 16,6 | 138,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,2 | 173,4 km/h | 30,5 secondi |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,0 | 174,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,9 | 175,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,9 km/litro | 11,2 km/litro | |
Fuori città | 16,1 km/litro | 17,2 km/litro | |
In autostrada | 12,3 km/litro | 14,5 km/litro | |
Medio | 13,6 km/litro | 14,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,5 metri | 10,7 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Cupra Formentor usate 2020 | 28.699 | 30.180 | 20 annunci |
Cupra Formentor usate 2021 | 20.500 | 27.790 | 119 annunci |
Cupra Formentor usate 2022 | 23.900 | 30.990 | 151 annunci |
Cupra Formentor usate 2023 | 24.600 | 31.790 | 113 annunci |
Cupra Formentor usate 2024 | 28.990 | 37.200 | 22 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Cupra Formentor km 0 2022 | 32.500 | 33.700 | 2 annunci |
Cupra Formentor km 0 2023 | 27.800 | 37.080 | 23 annunci |
Cupra Formentor km 0 2024 | 28.300 | 38.150 | 26 annunci |