PROVATE PER VOI

Dacia Sandero: risparmia anche nella sicurezza

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2008
Listino prezzi Dacia Sandero non disponibile
  • Prezzo (al momento del test)

    € 9.050
  • Consumo medio rilevato

    12,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    165 grammi/km
  • Euro

    4
Dacia Sandero
Dacia Sandero 1.5 dCi 75 CV Lauréate

L'AUTO IN SINTESI

Ha le stesse dimensioni di una Fiat Grande Punto, ma il prezzo è inferiore di un terzo. Pensata e prodotta al risparmio, l’Esp e gli airbag per la testa non si possono avere neppure a pagamento.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
2
Average: 2 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
2
Average: 2 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Vale più di quel che costa

Ha una linea sobria ma anche priva di personalità. La dotazione di serie è piuttosto scarsa. Dentro è spaziosa e il bagagliaio è capiente. Il vero problema è nella sicurezza: airbag a tendina e Esp non si possono avere nemmeno a pagamento.

La linea è gradevole ed equilibrata nelle forme, compresa la coda, per quanto sia meno originale. Spiccano i grandi fari, i fendinebbia incorporati nei paraurti, e le protezioni sulle portiere contro i piccoli urti laterali.

Per tenere basso il prezzo, per quest’auto (che comunque svolge bene il suo “lavoro” di utilitaria), vengono proposti come optional accessori che fanno, invece, parte dell’equipaggiamento di serie per molte rivali (come la radio con lettore di cd e il climatizzatore).

Il motore è regolare nel funzionamento ma un po’ pigro. In compenso le sospensioni se la cavano bene anche sui fondi dissestati: non a caso la Dacia Sandero è una vettura pensata anche per Paesi dove molte strade sono in pessime condizioni.

Tutt’altro che sontuosa la dotazione di serie (ABS, airbag frontali, fendinebbia, sedile del guidatore e volante regolabili in altezza, retrovisori a comando elettrico), ma, considerando il prezzo di listino, non ci si può comunque lamentare.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Nel regno della plastica

L’aspetto della plancia è economico, con plastiche dure e finiture solo sufficienti; però, il cruscotto comprende il computer di bordo. L’abitacolo è spazioso: sui sedili davanti si sta davvero comodi e, dietro, il divano (piatto al centro) accoglie senza problemi tre passeggeri. Il vano bagagli è ampio, ben accessibile e sfruttabile grazie alla sua forma regolare; reclinando gli schienali posteriori si guadagna ulteriore spazio ma si crea anche un gradino nel piano di carico.

Plancia e comandi
Con simili premesse non ci si possono aspettare finiture impeccabili e plastiche morbide al tatto. Per economizzare si è fatto ricorso persino al quadro strumenti della Clio Storia, che comprende pure il computer di bordo (il livello della benzina e il termometro dell’acqua sono visualizzati in un apposito display digitale).

Abitabilità
È la qualità migliore della Dacia Sandero: accoglie senza problemi anche cinque persone. In buona sostanza, si è risparmiato su vari aspetti ma non nello spazio interno. I sedili davanti sono comodi (quello del guidatore ha persino la regolazione del supporto lombare) e dietro si sta bene in tre: infatti la seduta è “piatta” nella parte centrale. Pure la visibilità è buona di tre quarti posteriore (e questo è un punto debole per molte auto).

Bagagliaio
Il vano è di forma regolare e ben sfruttabile. La “bocca” di carico è grande e anche se si è cinque si dispone di una capienza “quasi da vacanze”. Un elemento di praticità in più è costituito dai comodi anelli posti sul fondo ai quali si possono fissare i bagagli. Abbattendo gli schienali si forma un gradino, mentre un altro aspetto positivo è costituito dalla presenza di una ruota di scorta di dimensioni normali (fatto inconsueto per molte auto, anche di classe superiore).

COME VA

2
Average: 2 (1 vote)
Consuma poco ma non corre

In città le sospensioni smorzano bene le buche e lo sterzo (servoassistito) è leggero in manovra. Nelle strade extraurbane la Sandero risponde bene ed è piacevolmente confortevole se guidata con piglio turistico;  però, aumentando la velocità tende a coricarsi un po’ in curva e a rispondere in modo meno preciso ai comandi del volante. In autostrada emergono i limiti delle economie di progettazione: l’insonorizzazione dell’abitacolo è insufficiente e a 130 all’ora motore e fruscii si fanno sentire troppo.

In città
Anche se il servosterzo è di serie, a volte il volante risulta un po’ pesante da manovrare a bassa velocità.  Per il resto, è tutto ok: le sospensioni assorbono bene le asperità del fondo stradale e la frizione non richiede un grande sforzo sul pedale.

Fuori città
Una certa tendenza al “coricamento” del corpo vettura in curva (senza che ciò pregiudichi più di tanto la tenuta di strada) e il volante (non molto preciso) che tende a non “riallinearsi” in uscita di curva inducono a non esagerare quando si guida.

In autostrada
Per non salire troppo col prezzo la Casa ha optato per i vetri di spessore sottile e per una limitata insonorizzazione del cofano motore. Tutto questo ha inciso negativamente sulla rumorosità: già a 3500 giri il motore fa un bel baccano e oltre i 100 km/h si avvertono fastidiosi fruscii aerodinamici.

QUANTO È SICURA

2
Average: 2 (1 vote)
Alcune evidenti carenze

Il rovescio della medaglia delle auto low cost è che derivano da modelli di progettazione non recente, dunque inevitabilmente “indietro” in termini di sicurezza: per la Sandero i risultati dei crash test EuroNcap sono solo discreti, e l’ESP non è previsto nemmeno in opzione. Di serie ci sono soltanto i due airbag frontali, e per avere quelli laterali si deve pagare un sovrapprezzo.

Gli airbag laterali non costano molto, ma quelli a tendina (per la protezione della testa), non si possono avere neppure a pagamento, e lo stesso dicasi per l’ESP. Nei test dell’EuroNcap, poi, la Dacia Sandero ha riportato appena tre stelle per la protezione di guidatore e passeggeri, ma ne ha anche ottenute quattro per la protezione dei bambini seduti con l’apposito seggiolino, e soltanto una per i pedoni. Un risultato globale abbastanza basso per una vettura moderna, ma prevedibile viste le “rinunce” fatte in sede di progettazione della vettura.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Se non si pretende troppo

Se si cerca una vettura che costa poco e che non sia alla moda ci si può pensare. Ma con qualche euro di più esistono esemplari molto più sicuri.

Non è fatta certo per gli “smanettoni”. Invece, va bene per chi cerca un veicolo onesto col quale spostarsi in tranquillità, ma che offra comunque di un certo spazio per le persone e i loro bagagli. 

PERCHÉ SÌ

 

Comfort 
Le sospensioni assorbono bene le asperità del fondo stradale e i sedili sono bene imbottiti. Per cui, sopporta bene sia lo sconnesso, sia il pavé.

Spazio
La forma piatta della seduta del divano accoglie agevolmente anche una terza persona. Comodi pure i sedili anteriori, che offrono ampie possibilità di regolazione.

Visibilità 
È buona di tre quarti posteriore e, per chi vuole manovrare in tutta tranquillità, c’è pure l’optional dei sensori di parcheggio.

Baule
Non ha problemi ad accogliere tanti bagagli. Ed è possibile anche fissare il carico ad appositi ganci disposti sul fondo.

PERCHÉ NO

 

Finiture
I materiali sono economici e la plastica della plancia, sebbene abbia un aspetto gradevole, è sensibile ai “graffi” accidentali.

Freni

Gli spazi d’arresto sono un po’ troppo “lunghi” rispetto a  quelli ottenuti dalle migliori rivali.

Sicurezza
ESP e airbag a tendina per la testa non si possono avere neppure a pagamento. L’unico “miglioramento” in materia è consentito dagli airbag laterali, che costano anche poco.

Sterzo
Sui percorsi con tante curve è bene non esagerare: lo sterzo non è molto preciso ed è un po’ lento nel riallinearsi.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 5900 giri   156,6 km/h 161 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 14,3   13,0 secondi
0-400 metri 19,2 114,0 km/h non dichiarata
0-1000 metri 36,0 140,5 km/h 35,0 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 38,2 135,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 38,3 120,7 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 27,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,3 km/litro 10,4 km/litro
Fuori città   15,9 km/litro 18,5 km/litro
In autostrada   12,1 km/litro non dichiarato
Massimo   7,0 km/litro non dichiarato
Medio   12,8 km/litro 14,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   43,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   74,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,7 metri 10,5
Cilindrata cm3 1390
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 55 (75)/5500
Coppia max Nm/giri 112/3000
Emissione di CO2 grammi/km 165
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 402/175/153
Passo cm 259
Peso in ordine di marcia kg 1036
Capacità bagagliaio litri 320/1200
Pneumatici (di serie) 185/65 R 15

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 5900 giri   156,6 km/h 161 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 14,3   13,0 secondi
0-400 metri 19,2 114,0 km/h non dichiarata
0-1000 metri 36,0 140,5 km/h 35,0 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 38,2 135,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 38,3 120,7 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 27,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,3 km/litro 10,4 km/litro
Fuori città   15,9 km/litro 18,5 km/litro
In autostrada   12,1 km/litro non dichiarato
Massimo   7,0 km/litro non dichiarato
Medio   12,8 km/litro 14,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   43,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   74,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,7 metri 10,5
Cilindrata cm3 1390
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 55 (75)/5500
Coppia max Nm/giri 112/3000
Emissione di CO2 grammi/km 165
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 402/175/153
Passo cm 259
Peso in ordine di marcia kg 1036
Capacità bagagliaio litri 320/1200
Pneumatici (di serie) 185/65 R 15
Dacia Sandero
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VOTO MEDIO
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Ritratto di eman
19 agosto 2009 - 14:46
ero alla ricerca di un'auto più piccola ed adatta alla città, per sostituire la mia audi a6, che dopo 12 anni di onorata carriera, ho deciso di mandare in pensione.. quindi mi sono messo a battere a tappeto concessionarie di ogni marca, per potermi orientare, toccando con mano.. le varie offerte. sono andato a vedere anche la sandero, l'ho provata ed ho riscontrato una guidabilità inaaspettata x una low cost, considerate che mia moglie ha una matiz.. più low cost di quella.. ed invece la sandero mi ha veramente colpito.. cambio preciso senza impuntamenti.. sterzo morbido anche alle basse andature.. ottima frenata (pur non disponendo di esp, i tempi d'arresto mi sono sembrati più che buoni).. che dire.. ero quasi pronto a fare il grande passo.. anche perchè la linea.. checchè se ne dica.. non è da meno rispetto a tante iundai o daihatzu o kia che costano anche il triplo.. tuttavia... pur riconoscendo la validità dell'auto.. non ho saputo resistere alla nuova fiesta... che alla fine ho preso... sicuro però di una cosa... il bagagliaio della sandero.. me lo sogno... x l'abitabilità posteriore... pazienza.. ho solo una figlia... ed allora... mi sento di consigliarla vivamente... ha il cruscotto della clio.. identico me lo ha fatto notare il concessionario stesso.. gli interni?? ci sono auto più "fighe" che riescono a fare anche di peggio... magari camuffando il tutto con dei colori "trendy".. ma perchè.. gli interni della grande punto (come qualità), o il design del cruscotto della mazda 2?? o peggio quello della chevrolet alveo??? se cercate su internet.. troverete che la sandero, in alcuni paesi, è commercializzato con il marchio renault... scegliendola... avrei risparmiato circa 3mila euro di accessori "non indispensabili".. ma a 32 anni.. anche il superfluo.....vuole la sua parte..
Ritratto di Ari
2 gennaio 2010 - 17:44
ma il motore qual'è? della Renault?
Ritratto di skalbe
18 gennaio 2010 - 22:35
dovrebbe essere quello della clio storia
Ritratto di MARCO CANTUSCI
5 ottobre 2010 - 16:03
Ho letto con molto interesse tutte le recensioni degli specialisti ed i commenti dei...colleghi automobilisti. Cari amici, ho comprato la vettura il 23 febbraio 2010 e, fino ad oggi 5 ottobre 2010, ho già percorso circa 20.000 km. Con mia moglie, abbiamo effettuato delle gite domenicali nel Centro Italia, specialmente in località montane e poi questa estate siamo stati in Ucraina, girando tutto l'Ovest di questa nazione. La Sandero si è comportata ottimamente, anche con il peso nostro e dei bagagli, con il climatizzatore acceso e con alimentazione a GPL. Ho risparmiato già dall'acquisto, in totale con la versione Laureate a GPL, ho pagato 9.270 euro compresa l'estensione della Garanzia a 5 anni/100.000 km. Tornato dal viaggio, ho effettuato il primo tagliando dei 15.000 km (che avevo già superato) ed ho pagato 150 euro. Con il GPL sono riuscito a fare tra i 13,5 ed i 15,5 km/litro (dipendeva dall'andatura e dall'uso del climatizzatore, inutilizzato di notte) e per il viaggio di andata e ritorno tra la prov. di Terni (dove risiedo) e LVIV ho speso circa 200 euro di GPL e 20 euro di benzina (utilizzata come alimentazione per gli Appennini , le Alpi ed i Carpazi, dato che in salita la Sandero è un po' ...debole). In aereo (linea che frequentiamo spesso con mia moglie, date le sue origine Ucraine) avremmo speso circa 700/800 euro (più le spese di trasferimento per l'aereoporto od il parcheggio per la lunga sosta)...fate voi i conti. Conta davvero la bellezza ? A parte che non è poi così brutta, ma andare al lavoro tutta la settimana con 10 euro è meno importante ? Avere una vettura con doppia alimentazione che ha un'autonomia di oltre 1000 Km non è significativo ? Una vettura brutta (come dice qualcuno qui sulle recensioni) che nessuno mai ruberà perchè è poco appettibile per i ladri non vi dice niente ? Bravi...continuate a regalare soldi alle GRANDI MARCHE, auguri !!!
Ritratto di bibbone
25 novembre 2010 - 16:32
Bravo. purtroppo in Italia amiamo il GF, le trasmissioni con i tronisti, i TG pubblici demenziali e ovviamente i grandi marchi di auto (anche io lo farei se avessi tanti soldi). Siamo un paese di poveri ma ancora non ce ne accorgiamo. Dovremmo cominciare veramente tutti a ragionare come te!!!! Ma quando???
Ritratto di MARCO CANTUSCI
16 ottobre 2010 - 13:18
Caro amico, come vedrai ho già scritto altri commenti per la Sandero. Volevo rimarcare la tua osservazione sul bagagliaio e confermare quanto da te detto. Pochi mesi fa, ho effettuato il trasloco nella mia nuova abitazione e sono rimasto favorevolmente colpito da quanto ho potuto caricare sulla Sandero. In un viaggio ho messo la lavatrice, un mini frigorifero (alto come la lavatrice) due televisori (42 e 37 pollici) ed una scala a libretto da 5 scalini, più altri pacchi e pacchetti vari. Ho ottenuto tutto questo, sdraiando i sedili posteriori e tirando avanti il sedile passeggero (riempiendo anche il lunotto posteriore, che però è vietato dal Codice della Strada). Questo è uno dei tanti aspetti positivi della vettura, oltre che al basso costo di acquisto ed al basso costo di esercizio e manutanzione. Gli altri amici, ai quali ho risposto a parte, hanno fatto osservazioni sulla bellezza della linea, sul costo, sulla vetustà della linea o sulla dotazione di sicurezza. Fermo restando che il portafoglio rimane la prima condizione per scegliere una vettura, penso che l'unica soluzione per chi vuole avere al top tutte le condizioni citate, debba rivolgersi ad un altra Marca, come hai fatto tu. Sarei solo curioso di sapere quanto ti è costata la tua voglia irresistibile (come hai scritto nei tuoi commenti) di comprare la nuova Fiesta....io ho pagato 9.270 euro prezzo su strada con garanzia 5 anni/100.000 km ! ...anch'io non ho saputo resistere !!! Buona fortuna
Ritratto di simonetto
24 ottobre 2009 - 12:29
ha fatto bene a non prendersela eman, poichè è un auto proprio brutta. lo so che il prezzo è molto basso, ma con la sicurezza non va' proprio bene, 2 soli airbag e 2 stelle euroncap. la fiesta, anche se a me non piace(la linea per me è più brutta della vecchia) è una macchina molto buona,affidabile,quindi una buona scelta
Ritratto di MARCO CANTUSCI
5 ottobre 2010 - 16:17
caro collega automobilista, ho già scritto della mia esperienza con la DACIA SANDERO 1.4 GPL LAUREATE su questa parte messaci a disposizione da AlVolante. Non che voglia fare la pubblicità alla DACIA (Renault) ma non sono del tutto concorde con il tuo commento. Certamente non è bella come stile, ma penso che chi la compri come me, guardi al prezzo iniziale ed alle spese di gestione. Ti posso assicuare che sto risparmiando circa 500 euro al mese dalla mia precedente vettura (Alfa Romeo 1.7 Twin Spark) che tra bollo, assicurazione e consumo (anche 5/6 km con un litro se si...spingeva con l'accelleratore) Per quanto riguarda la sicurezza, non sono assolutamente concorde con te. Il mio mestiere e' il CAMIONISTA e giro tutto l'anno l'Italia e di cose brutte ne ho viste tante...troppe ! Non contano quanti AIRBAG hai nella vettura o quanti STELLE ha dato l'Euroncap, MA QUANTO SALE HA NELLA ZUCCA OGNUNO DI NOI QUANDO E' ALLA GUIDA !!! Cosa possono fare i sistemi di sicurezza, se c'è chi guida a 200 km in autostrada o beve o...fuma (diciamo così per non dire peggio). Quindi, secondo me giudicare una vettura solo perchè è brutta od ha solo 2 stelle è un po' limitato come commento. Buona fortuna !
Ritratto di Oscar
28 dicembre 2009 - 20:50
dentro................ è bruttissima, anche un'auto di 20 anni fa sarebbe + bella
Ritratto di skalbe
18 gennaio 2010 - 22:37
ok è brutta. però uno che ha pochi soldi o si compra un usato decente oppure una macchina così. Per il prezzo che propongono, dotazioni ecc costa di meno della nuova panda
Ritratto di semm
27 gennaio 2010 - 20:45
Ok...costa meno della panda...ma, a parità di dotazione, costa come la Punto classic che comunque offre una buona abitabilità come la Sandero...Vedendo esclusivamente i listini la Sandero costa circa 2000€ meno della Punto. Se poi vai in concessionaria ti accorgerai che per la Dacia non ti fanno il minimo sconto, mentre alla fiat ti fanno uno sconto di 2300€ ed ecco che per magia costano praticamente uguali....Per me la Sandero non rappresenta questo gran miracolo dell'economia...comunque rappresenta un'interessante alternativa in quella fascia di mercato...
Ritratto di semm
27 gennaio 2010 - 20:45
Ok...costa meno della panda...ma, a parità di dotazione, costa come la Punto classic che comunque offre una buona abitabilità come la Sandero...Vedendo esclusivamente i listini la Sandero costa circa 2000€ meno della Punto. Se poi vai in concessionaria ti accorgerai che per la Dacia non ti fanno il minimo sconto, mentre alla fiat ti fanno uno sconto di 2300€ ed ecco che per magia costano praticamente uguali....Per me la Sandero non rappresenta questo gran miracolo dell'economia...comunque rappresenta un'interessante alternativa in quella fascia di mercato...
Ritratto di MARCO CANTUSCI
16 ottobre 2010 - 13:03
Certo, caro amico, la SANDERO non sarà una miss in bellezza stilistica, ma basta cambiare concessionario ed andare nelle Grandi Marche e lasciargli un assegno con 5/10.000 euro di più e sarai accontentato anche sulla bellezza !!!
Ritratto di karma996
16 gennaio 2010 - 21:48
forse non tutti lo sanno ma è una clio serie precedente, semplicemente con un'altra carrozzeria (stesso cruscotto, stesso motore dci e stesso autotelaio) e proprio schifo non fà... il fatto è che "il popolo" è una manica di idioti che legge la marca e pensano che sia "l'auto dei rumeni"... e magari sta gente gira proprio con una clio! ahahahahaha
Ritratto di Oscar
18 gennaio 2010 - 20:44
mi dici dove vedi che è una clio? io vedo solo il cruscotto della clio, e tu dici che cambia il telaio, e gli interni? LA DACIA è TUTTA UN'ALTRA AUTO, se no lasciavano la clio (infatti esiste la clio storia)
Ritratto di miana80
18 gennaio 2010 - 22:47
le dacia sono costruite su base clio 2 serie con materiali piu poveri e assemblaggi meno complessi, niente di piu.
Ritratto di skalbe
18 gennaio 2010 - 23:10
Avete mai sentito parlare del progetto 178? Vi ricordate la famosa fiat palio, la skoda felicia seat marbella o altre auto varie? La sandero, come le auto che ho nominato precedentemente fa parte di questo progetto, sono delle auto low cost prodotte per un mercato più povero, come brasile, sud america, asia ecc. Infatti in Brasile si chiama RENAULT SANDERO. In poche parole danno la possibilità alle persone con un basso reddito di permettersi un auto semplice e marciante. Figuratevi, in brasile viene prodotta e venduta ancora la vecchia fiat uno. Anzi la fiat produce tanti modelli per questo progetto e non vuole introdurli in italia per paura di un successo esagerato. Modelli come la fiat siena, la fiat albea e altri due che ora mi sfugge il nome. In Germania viene venduta anche la fiat Linea. Io obbiettivamente avendo un basso reddito prenderei un bell'usato. Ma che garanzia mi può dare? Pensiamo invece a 3 modelli. DR1, DACIA SANDERO, FIAT PANDA. La prima si spaccia per Italiana ma è una cinese tutta attrezzata ma con la stessa qualità dei prodotti venduti nei negozi cinesi. In italia viene montato solo lo stemmino. La fiat panda nuova (da non confondere con il modello della precedente) che soltanto il modello base non ha niente di che. Basti pensare che la più cara costa di più di un alfaromeo. Infine la dacia. bruttina si. però colpisce il tanto giusto. Monta motori garantiti renault, e in più è grande quanto una grande punto. Offre un buon bagagliaio e altre determinate cose. Per il resto punta sulla semplicità. Vi ricordo anche che la skoda da modello lowcost è diventato quasi un marchio di lusso. Magari col passare degli anni potrebbe arrivare a questo anche la dacia.
Ritratto di Paolo-pg
3 marzo 2010 - 20:03
Ho letto il commento suindicato e lo quoto in pieno. La mia attuale auto è Sandero Gpl Base, non mi vergogno a girarci anche a costo di fare la figura del proletario. Difatto sono l'unico che porta lo stiendio a casa, ho due figlie piccole, mutuo da pagare e anche un finanziamento preso per pagare i mobili e varie spese impreviste. Almeno per l'auto ho voluto risparmiare e ringrazio il cielo che c'è Dacia, i soldi preferisco metterli da parte per quando le bimbe son grandi piuttosto che regalarli ai soci delle multinazionali che producono le auto. Altrmenti avrei dovuto nuovamente affidarmi all'usato che può di fatto rivelarsi esageratamente oneroso. Facendo i conti sulle spese eseguite per la mia precedente auto, con la somma versata a suon di imprevisti, mi sarei potuto permettere un'auto economica nuova, perciò ancora mi sto strappando i capelli.
Ritratto di WHITEFISH37
27 aprile 2010 - 14:12
Ho provato a fare un preventivo: alla fine si spendono quei 12.000 Euro come per tante altre auto... I prezzi sono bassi solo in apparenza, purtroppo.
Ritratto di MARCO CANTUSCI
5 ottobre 2010 - 16:23
Io ho pagato la DACIA SANDERO 1.4 LAUREATE GPL 9.070 più 200 euro per l'estensione della garanzia a 5 anni-100.000 km. Il prezzo teneva conto dell'incentivo alla rottamazione di 1.500 euro per la mia vecchia vettura, più altri 1.500 per la versione a GPL. Forse tu sei a 12.000 perchè non hai dell'usato da dare dietro o forse non hai chiesto la versione a GPL ? In ogni caso lo sconto lo fanno uguale e la 1.4 a GPL la proponevano a 10.070 euro. Forse è meglio provare da un altro concessionario....o forse sono stato fortunato io !
Ritratto di adri76
14 novembre 2010 - 23:52
La Sandero brutta? Ma mi spiegate dove la vedete tutta 'sta bruttezza? Io ne vedo già parecchie in giro, e vi garantisco che dal vivo sono anche più carine che in foto... la Sandero mi ha colpito fin da subito, e non solo per il prezzo (che è uno dei motivi per cui l'abbiamo presa in considerazione), ma proprio perchè è una macchina simpatica, grintosa e spartana come piace a noi. Io mi ero proprio innamorata della Sandero, mi immaginavo già di girare su una di un bel rosso brillante... Alla fine abbiamo optato per la Hyundai i20 (che insieme alla Sandero, di questi tempi, è una delle auto più economiche sul mercato) perchè ha un allestimento ottimo a un prezzo stracciato e perchè sul GPL la Hyundai di Borgomanero faceva uno sconto di 2000 euro (mentre la Renault, al contrario, per avere il GPL maggiorava la Sandero di 2000 euro). Tenete conto che noi non avevamo niente da rottamare (la nostra 600 ci serve ancora perchè lavoriamo in due posti diversi e in orari diametralmente diversi) e che abbiamo preso l'auto quando ormai gli incentivi statali erano finiti da tempo (settembre 2010). Che dire, siamo ultra-soddisfatti della nostra i20... però ogni volta che vedo una bella Sandero rossa in giro per le statali, ancora mi si stringe il cuore!! Ah, un'ultima cosa: guardate che i risultati dei crash-test della Sandero non sono mica così scarsi: 3 stelle per gli occupanti adulti, e ben 4 per i bambini (http://www.euroncap.com/tests/dacia_sandero_2008/340.aspx). Inoltre gli EURONCAP crash-test tengono conto solo della sicurezza passiva, che in condizioni reali conta solo fino a un certo punto: quando in una statale si fa uno scontro frontale le velocità sono molto maggiori di 65 KM all'ora, perchè in realtà dovete sommare le velocità di entrambe le auto. Inoltre non è detto che la mole delle auto che si scontrano sia la stessa: se io mi scontro a 90Km all'ora con un SUV con la mia i20, anche se la mia macchina ha 5 stelle, 8 airbag (frontali, laterali e a tendina) e l'ESP, me ne vado lo stesso al creatore!!! La sicurezza più importante è quella "attiva": sospensioni, assetto, tenuta di strada, affidabilità dei freni, e specialmente, come dice anche Marco Cantusci, bisogna saper guidare! Infine, per quanto riguarda l'ESP, da quando ha cominciato ad avere una diffusione su larga scala sembra che non se ne possa più fare a meno... come ho già detto altrove, talvolta mi vengono i brividi a pensare come tutti siano convinti di poter fare qualsiasi cosa in strada, tanto c'è l'ESP che ti salva la vita! Se uno è impedito alla guida di un'auto e non è in grado di portarla, anche l'ESP potrebbe riservargli delle brutte sorprese! Viva la Sandero!!!
Ritratto di sagittario32
16 marzo 2011 - 11:53
Ciao! Allora la Sandero non è brutta come linea ma come materiali interni fanno schifo, è x questo che costa poco sennò non era considerata low-cost! Cmq pref spendere un pò di + che avere una macchina del genere! L'unica cosa che posso dire e che ha di buono è il motore xchè lo fornisce la renault! Poi scusa con quella cifra ti compri una punto classic gpl!
Ritratto di adri76
31 maggio 2011 - 18:56
Ecco, la Punto Classic è proprio la macchina che non comprerei, mai e poi mai. Questione di gusti...
Ritratto di cosmoauto
25 dicembre 2010 - 17:54
scusate ma forse c'è un errore: la prova parla della 1.5 dci 70 cv, ma i risultati dei consumi e la scheda tecnica dell'auto parla del motore 1.4 benzina 75 cv?
Ritratto di inpa77
31 maggio 2011 - 16:04
11ooo km tutto ok soddisfatto al 100 % del acquisto! viva la mia Sandy che mi fa risparmiare tanti soldi
Ritratto di nello13
28 febbraio 2012 - 18:42
7
l'ho guidata nella versione 1.4 75cv benzina/gpl e ci trovo molto della Clio II che avevo fino allo scorso anno... Ora ho preso la Clio III e nella Sandero c'è anche qualcosa di essa,come maniglie porte e leva cambio!!... Per il resto la vedo ottima per chi non ha molti soldi!..Infine avrei una domanda,qualcuno sa quando esce la versione restyling già presente in Sudamerica??
Ritratto di gig
24 aprile 2012 - 10:54
L' auto, nonostante il prezzo (tra i più bassi nel listino, soprattutto considerandone i contenuti), è ben fatta, i materiali sono adeguati alla categoria e i montaggi non deludono. Anche la dotazione, per soli 9100 euro, non delude (di serie clima, radio, fendinebbia, vetri elettrici, chiusura centralizzata, eccetera)! La versione Ambiance (a parer mio il giusto allestimento!), va ampliata con un pacchetto che include radio e clima ed i fendinebbia. E si arriva così a 9100 euro; il prezzo del top di gamma che, però, fa pagare il clima! Un' auto onesta e dalle buone doti stradali, con un buon comfort ed un adeguato consumo. La comprerei, ma consiglio a chi interessato all' acquisto di stare attenti in concessionaria (sono un pò "furbetti"!). Saluti
Ritratto di pirelli
24 aprile 2012 - 21:44
io avrei paura a prenderla, ho paura che mi lascerebbe a piedi voi che ne dite?
Ritratto di gig
10 giugno 2012 - 12:13
Beh, io te la consiglierei: se ti serve spazio e vuoi spendere poco ma non vuoi rimanere deluso in quanto a dotazione (radio, clima, vetri elettrici dietro e airbag laterali ci sono!) secondo me ti va bene! Certo, in questo periodo anche le altre case fanno sconti, ma nessuna regala nulla. Giusto Hyundai e Dacia convengono. Ti consiglio anche di prendere in considerazione la i10: se hai bisogno di meno spazio, è ottima. Poi fai tu... Ciao
Ritratto di pirelli
23 giugno 2012 - 21:05
come funziona il climatizzatore della dacia? fa il suo dovere? o rinfresca poco?? sai essendo auto rumene visto che stò per comprarla mi è sorto questo dubbio visto che la userò solo per andare a lavoro e devo fare 50km andare e 50 a tornare e in estate cn il caldo non è piacevole!!!!
Ritratto di gig
24 luglio 2012 - 10:11
Ecco, questo è un difetto. Ne ho provata una col clima... non rinfresca molto. Non è rumoroso, ma la i10 fa di meglio... ora la i10 è in versione base in offerta a 7500 con clima (potente) e radio... se vuoi puoi leggere la mia prova!Ciao... :)
Ritratto di alessandroizzicupo
25 giugno 2012 - 22:38
perche sarei interessato all'acquisto
Ritratto di pirelli
25 giugno 2012 - 23:20
è un ottimo motore, non lo finisci mai la voglio comprare anche io però sono indeciso per colpa del climatizzatore, perchè io la userò solo x andare a lavorare, e allora tutti i santi giorni devo fare 50-60km e specialmente in estate non si respira volevo sapere come funzionava il clima però ti assicuro che è un valido motore anzi forse secondo me è troppo grande per la macchina
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