È una pratica famigliare proposta a un prezzo interessante e dai costi di esercizio contenuti (merito del vantaggioso prezzo del gas). L’impianto a Gpl, installato direttamente in fabbrica, è ben integrato con l’auto; il 1.4 turbo, forte di 120 CV, garantisce prestazioni brillanti. Accogliente e gradevole nella guida come le altre Fiat Tipo Station Wagon, questa versione ha, però, un baule leggermente più piccolo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Per chi è attento al portafogli, questa Fiat Tipo Station Wagon (lunga 457 cm) con alimentazione a benzina e a Gpl offre un buon rapporto dotazione/prezzo e, viaggiando a gas, fa spendere molto meno rispetto alla versione a benzina. Tutto senza rinunciare allo sprint. Tuttavia, si perdono 20 litri di capienza nel baule (per via della bombola sotto il fondo) e, a parità di allestimento, si spendono 800 euro in più per l’acquisto. Una differenza che, in base ai prezzi dei carburanti al momento del test, si recupera in circa 15.000 chilometri. Anche se i briosi 120 cavalli del 1.4 turbo consumano di più se alimentati a Gpl anziché a benzina, grazie al prezzo conveniente del gas, il risparmio è comunque intorno ai 500 euro ogni 10.000 km. Buona l’autonomia: riempita la bombola (42 litri) si percorrono circa 400 km e, se proprio dovessero mancare i distributori di gas, se ne possono aggiungere altri 610 a benzina. Il motore si avvia con quest’ultimo carburante e, poco dopo, passa al Gpl (lo segnala una spia). Ovviamente, si può sempre cambiare manualmente tipo di alimentazione, premento un tasto nella consolle.
Per il resto, la Fiat Tipo Station Wagon a gas conserva l’aspetto sobrio e gradevole delle altre versioni. Identico anche l’abitacolo: è spazioso, poco appariscente e, nel complesso, ben fatto. Le plastiche dei pannelli porta sono dure, ma si riscattano grazie al gradevole inserto morbido in finta pelle. Di pelle vera, invece, è il rivestimento dei sedili della vettura in prova: è nel pacchetto Comfort Plus e impreziosisce l’ambiente. Bene la praticità dei tanti portaoggetti, però nessuno è refrigerato. Passando alla guida, è piacevole e intuitiva come per le altre Fiat Tipo Station Wagon e passando da un carburante all’altro le prestazioni sono quasi equivalenti. Quanto alla dotazione di serie, la Lounge ha il “clima” automatico e i cerchi in lega. Aggiungendo una cifra più che ragionevole, 350 euro, c’è il pacchetto Safety, con la frenata automatica d’emergenza (attiva a tutte le velocità). Gli ultimi due accessori non sono previsti per la Pop che, dotata di climatizzatore manuale, costa 20.100 euro. Proprio il Safety pack incide sulle valutazione nei crash test effettuati dall’ente europeo Euro NCAP: la Fiat Tipo dotata di questo optional ha ottenuto un punteggio di quattro stelle (su un massimo di cinque); senza si è fermata a tre.
Plancia e comandi
La strumentazione della Fiat Tipo Station Wagon è chiara e completa. Le informazioni relative al funzionamento a gas sono ben integrate nel cruscotto: l’indicatore e la spia della riserva per il serbatoio del Gpl sono al posto del termometro del liquido refrigerante del motore (“trasferito” nel monitor centrale). L’impianto multimediale (di serie per la Lounge) offre un definito e ampio schermo di 7” al centro della plancia, oltre alle funzionalità Android Auto e Apple CarPlay. Con il pacchetto Tech può essere integrato del navigatore e della radio Dab. Peccato, però, che manchi il lettore di cd.
Abitabilità
Davanti c’è tutto l’agio che serve. Dietro, anche i più alti non sfiorano il soffitto con la testa e la seduta piatta del divano è comoda anche per tre. Ben studiata la posizione di guida: il sedile non troppo avvolgente è confortevole e può essere dotato di regolazione lombare elettrica.
Bagagliaio
La soglia di carico a 63 cm dal suolo e l’ampia apertura del portellone garantiscono un facile accesso al baule. Anche se leggermente inferiore a quella delle altre Fiat Tipo Station Wagon, la capienza di 530 litri è buona. Inoltre, il vano è ben sfruttabile e, accanto alle pareti, ci sono due piccoli scomparti, le cui paratie sono asportabili per sfruttare tutta la larghezza del baule.
In città
Muoversi nel traffico con la Fiat Tipo Station Wagon non richiede un grande sforzo: il cambio è ben manovrabile, la frizione morbida e, premuto il tasto City nella consolle, il volante si alleggerisce ulteriormente. Bene il comfort: le sospensioni trasmettono qualche scossone solo sulle buche più profonde. Difetti? Il lunotto poco esteso non è il massimo per la visibilità e una spazzola più lunga detergerebbe meglio il vetro. Elevato, poi, il consumo di Gpl: 7,6 km/l (10,1 quello a benzina).
Fuori città
La regolarità nel funzionamento del motore si presta ad andature rilassate. Ma, all’occorrenza, il 1.4 è anche vispo e pronto abbastanza per affrontare con brio percorsi tortuosi, dove lo sterzo preciso (non è troppo leggero) e il rollio contenuto (poco cedevoli gli ammortizzatori) favoriscono l’agilità. I freni garantiscono spazi d’arresto ridotti e, nelle “inchiodate”, l’auto si mantiene stabile. Ragionevole il consumo: 11,4 km/l a Gpl e 13,9 a benzina.
In autostrada
Anche se il rumore di rotolamento delle gomme è avvertibile, il comfort rimane buono e il motore, che a 130 km/h in sesta marcia lavora a 3300 giri, non si sente. Discrete le percorrenze di 10,1 km/l a Gpl e 12,4 km/l a benzina. Sicura la stabilità della Fiat Tipo Station Wagon nei curvoni presi a forte velocità e, grazie al turbo, dopo un rallentamento la ripresa è vispa.
Aiuti alla guida
La frenata automatica d’emergenza è attiva a tutte le velocità, e viene proposta a un prezzo ragionevole.
Comfort
Non ci si può proprio lamentare: l’interno è spazioso, ha sedili accoglienti e nella maggior parte delle buche non infastidisce i passeggeri.
Impianto a Gpl
I comandi e gli indicatori del gas sono ben integrati con quelli comuni a tutte le Fiat Tipo Station Wagon.
Ripresa
È pronta ed efficace. Merito del turbo.
Baule
Non che sia piccolo, però la bombola del gas ne riduce la capacità di 20 litri rispetto a quelli delle altre versioni.
Lettore di cd
In un’auto pratica e rivolta a un pubblico tradizionalista sarebbe meglio prevederlo.
Tergilunotto
Il vetro non è esteso e la spazzola ne deterge solo una parte.
Vani refrigerati
Non sono previsti nemmeno come optional.
Carburante | Gpl e benzina |
Cilindrata cm3 | 1368 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/5000 a Gpl e benzina |
Coppia max Nm/giri | 215/2500 a Gpl e benzina |
Emissione di CO2 grammi/km | 135 a Gpl |
Emissione di CO2 grammi/km | 146 a benzina |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 457/179/151 |
Passo cm | 264 |
Peso in ordine di marcia kg | 1320 |
Capacità bagagliaio litri | 530/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5ª a 5750 giri | 193,8 (194,6) km/h | 200 (200) km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,8 (10,7) | 10,3 (10,3) secondi | |
0-400 metri | 17,6 (17,5) | 128,3 (127,7) km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,2 (32,1) | 162,1 (162,5) km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5ª | 34,6 (35,4) | 158,3 (156,9) | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6ª | 32,4 (33,0) | 154,4 (152,2) | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5ª | 8,4 (9,1) | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6ª | 12,4 (12,5) | non dichiarata | |
CONSUMO in km/l | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 7,6 (10,1) | 8,8 (12,2) | |
Fuori città | 11,4 (13,9) | 15,4 (19,2) | |
In autostrada | 10,1 (12,4) | non dichiarato | |
Medio | 9,6 (12,2) | 12,0 (15,9) | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,0 metri | non dichiarato |
Tra parentesi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Fiat Tipo station wagon usate 2019 | 8.400 | 9.650 | 2 annunci |