La Ford Edge (lunga 481 cm) è adatta alle esigenze di una famiglia: l’abitacolo è spazioso, il baule ampio, l’elevato comfort di marcia consente di affrontare anche lunghe trasferte a pieno carico senza eccessiva fatica. Imponente nel frontale, l’auto ha uno stile dall’impronta dinamica, accentuata dalle linee scolpite della fiancata e dalla pronunciata inclinazione di parabrezza e lunotto. Potente il 2.0 turbodiesel da 209 CV e ben tarate le sospensioni. Il prezzo, però, non è dei più bassi, e non comprende il limitatore di velocità in discesa, utile in una suv.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa imponente suv dalla linea sportiva (progettata nel centro design della Ford in Usa e prodotta in Canada), è spaziosa e confortevole: di serie ha il sistema Active noise cancellation che migliora l’insonorizzazione dell’abitacolo attraverso l’eliminazione attiva del rumore. Pur senza essere sportiva, la Ford Edge si guida bene: il potente 2.0 biturbodiesel da 209 CV è adeguato alla massa dell’auto, le sospensioni sono ben calibrate e lo sterzo è piuttosto diretto. Dolce, anche se non fulmineo, il cambio a doppia frizione. Convincono pure la tenuta di strada e l’efficacia della trazione 4x4 sui fondi a scarsa aderenza. Invece, è risultato poco resistente alla fatica l’impianto frenante. Oltre ai sette airbag e al sistema che mantiene la vettura in corsia, la Sport ha di serie i cerchi in lega di 20” e il portellone ad azionamento elettrico. Il prezzo, però, è alto: e non include il controllo della velocità in discesa, che aiuta chi è poco esperto ad affrontare in sicurezza forti pendenze con fondo scivoloso.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Ford Edge, rifinito con cura (i materiali, di qualità, sono piacevoli al tatto), colpisce per la sua ampiezza e luminosità (grazie anche all’esteso tetto elettrico in vetro, 1.500 euro). La plancia, dalle forme semplici ed eleganti, è dominata al centro dallo schermo ad alta risoluzione di 8” (di serie), che visualizza i pratici comandi a sfioramento del sistema multimediale e del navigatore. Il display risponde rapidamente, ha un grafica scarna, ma chiara, e può mostrare in contemporanea informazioni sull’audio, il telefono e il navigatore. Di serie ci sono la radio digitale Dab, Android Auto e Apple CarPlay. Potente il suono dei 12 altoparlanti e del subwoofer. Hanno dimensioni troppo ridotte i tasti del “clima” (difficili da memorizzare), e non ci ha convinto neppure quello dell’hazard, poco visibile. Il cruscotto (chiaro, ma complesso nella grafica) è ben protetto dai riflessi. Ampi e numerosi i portaoggetti (ce n’è anche uno con sportello, nella parte superiore della plancia), col fondo in gomma antiscivolo.
Abitabilità
Negli interni c’è molto spazio per tutti i passeggeri, sia in larghezza sia in altezza. I sedili sportivi (riscaldabili di serie) sono accoglienti, con la seduta e lo schienale ampi e non troppo rigidi. Per 1.500 euro, è possibile avere i rivestimenti in pelle parziale assieme alle regolazioni elettriche dei sedili. Il divano è largo, ma un po’ rigido al centro; il pavimento è quasi piatto, ma il mobiletto dà un po’ di fastidio a chi sta in mezzo. Per le spalle c’è molto agio (153 cm da una porta all’altra). Pratiche le bocchette per l’aria e le prese da 12 o 230 V nel mobiletto, a cui si può collegare anche un computer.
Bagagliaio
Il vano, rifinito come si deve, è profondo, e col divano abbassato non forma alcun gradino. La forma regolare e l’ampiezza dell’apertura facilitano le operazioni di carico. Pratici i ganci ai lati per le borse. Sotto il piano c’è un ruotino di 17”. Sebbene l’altezza sotto il tendalino sia di appena 41 cm, nel baule si possono caricare valigie sufficienti per una vacanza con tutta la famiglia.
In città
Non è certo una vettura a misura di traffico la Ford Edge, e lo si percepisce immediatamente nella guida o quando si cerca parcheggio. Tuttavia, il motore pronto fin dai bassi giri, lo sterzo leggero e il cambio automatico la rendono poco faticosa nei continui “stop and go” tra un semaforo e l’altro. Il consumo medio rilevato è di 11,8 km/l.
Fuori città
L’auto è sicura e stabile e appare a suo agio anche su strade ricche di curve: le sospensioni, pur studiate per privilegiare il comfort, non sono cedevoli e, assieme allo sterzo preciso e al motore potente, invitano a una guida allegra. Comunque, la Edge resta una macchina pesante, non fatta per la guida sportiva: anche l’efficacia dei freni, alla lunga, diminuisce. Nella media il consumo registrato, di 14,7 km/l.
In autostrada
Le poltrone della Ford Edge sono comode e le sospensioni filtrano al meglio le giunzioni dei viadotti e le asperità del manto stradale. Sotto controllo il rumore, grazie alla buona insonorizzazione dell’abitacolo e al motore poco invadente, che a 130 km/h lavora a 2250 giri in sesta. Brillante la ripresa dopo i rallentamenti. Il consumo medio è di 11,5 km/l.
Nel fuoristrada
Con questa macchina si riesce a disimpegnarsi piuttosto bene sugli sterrati e sulle strade innevate o fangose: merito della trazione integrale e della non trascurabile luce a terra di 20 cm. Essendo priva delle ridotte e del limitatore di velocità in discesa, però, questa pesante suv non è adatta ai percorsi impegnativi.
Baule
È grande e ha una forma regolare. Di serie l’apertura senza mani del portellone.
Comfort
Gli interni sono ampi, luminosi e ben insonorizzati (offrono perfino l’esclusivo sistema di riduzione attiva del rumore), e le sospensioni sono efficaci.
Sterzo
È leggero in manovra, diretto e progressivo.
Tenuta di strada
La trazione 4x4 permanente, i larghi pneumatici di 20”, le sospensioni e l’Esp efficienti garantiscono una notevole sicurezza attiva.
Comandi
Il pulsante delle doppie frecce e quelli del “clima” sono di piccole dimensioni.
Controllo della velocità in discesa
Questo sistema di sicurezza non è previsto a listino; nei tratti scivolosi in forte pendenza, sarebbe utile.
Prezzo
È elevato, in rapporto a quelli delle rivali. E, con gli accessori, si sfiorano i 60.000 euro.
Resistenza dei freni
L’impianto è potente, ma nell’uso intenso si surriscalda e perde efficacia.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 154 (209)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 450/2000-2250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 152 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 481/193/169 |
Passo cm | 285 |
Peso in ordine di marcia kg | 1874 |
Capacità bagagliaio litri | 602/1847 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R20 |
Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli Scorpion Verde.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3550 giri | 206,2 km/h | 211 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,6 | 9,4 secondi | |
0-400 metri | 17,0 | 135,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,9 | 172,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,4 | 173,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,3 | 174,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,8 km/litro | 15,4 km/litro | |
Fuori città | 14,7 km/litro | 18,2 km/litro | |
In autostrada | 11,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,8 km/litro | 16,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,1 metri | 11,9 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Edge usate 2018 | 20.900 | 20.900 | 2 annunci |
Ford Edge usate 2019 | 16.800 | 23.710 | 8 annunci |
Ford Edge usate 2020 | 27.900 | 28.130 | 3 annunci |