Il nuovo paraurti anteriore, i fendinebbia, la mascherina con gli angoli superiori della griglia più aperti verso le estremità e l’inedito design dei fanali e del fascione posteriore (che ora non ospita più la targa, spostata più in alto, nel portellone), hanno svecchiato la linea della Hyundai i20. Ben accordati alla vettura, il 1.0 turbo a tre cilindri da 100 CV e il cambio a doppia frizione a sette marce. Peccato per l’accesso scomodo al baule, a 74 cm da terra (alto per una berlina come questa: per stivare i bagagli a bordo si fatica un po’).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Nata nel 2014, la Hyundai i20 (ora solo a benzina e con contenuti tecnologici più evoluti) è stata aggiornata con pochi, ma mirati interventi nel frontale e nella parte posteriore della carrozzeria, che ne hanno reso più moderno e accattivante il look. Il 1.0 a tre cilindri turbo da 100 CV è il motore giusto per un’auto come questa: fa poco rumore e, ben coadiuvato dal cambio a doppia frizione DCT a sette marce (prima non disponibile), prende i giri facilmente, rendendo meno stressante la guida. La vettura è vivace in ripresa e tiene bene la strada; inoltre, può contare su freni efficienti. Ma convince soprattutto per il comfort: le sospensioni filtrano bene le irregolarità dell’asfalto e l’insonorizzazione è accurata. Migliorata la dotazione di sicurezza: oltre all’allarme di uscita di corsia, di serie, adesso tra gli accessori ci sono la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia e l’avviso contro il colpo di sonno. Peccato che siano nel Safety Pack, riservato al ricco allestimento Prime (che a metà 2019 è stato sostituito dal Dualcolor).
Accogliente e ampio per un’utilitaria, l’abitacolo della Hyundai i20 è realizzato con plastiche rigide, ma dall’aspetto gradevole e assemblate con precisione. Ciò che convince di più, però, è il sistema multimediale, completamente rinnovato: ora ha lo schermo a sfioramento di 7” e permette di integrare gli smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto, funzionalità sempre più richieste. La radio digitale Dab e gli altoparlanti posteriori sono nel Deluxe Pack (venduto a 1.750 euro). I portaoggetti sono numerosi e i comandi principali sono tutti disposti in maniera razionale. Comoda la posizione di guida e pratica la regolazione in altezza delle cinture di sicurezza anteriori (un dettaglio trascurato anche in auto più costose). Ma per avere l’efficiente “clima” bizona bisogna acquistare il costoso pacchetto Deluxe.
Plancia e comandi
Semplici e razionali, la plancia e la consolle non cambiano (a parte il display al centro), mantenendo le linee moderne, gradevoli e poco vistose della versione precedente. Sottomano le prese Usb, Aux e quella a 12 volt. Ben fatta la strumentazione a lancette, di aspetto classico, che appare completa e facile da leggere. Chiari pure l’indicatore della temperatura dell’acqua e quello del livello della benzina.
Abitabilità
Gli interni della Hyundai i20 sono ampi, anche dietro. Il divano è largo e piatto: tre adulti dispongono di parecchio spazio per le spalle, la testa e le gambe. Non male la posizione di guida: le regolazioni del sedile e del volante (anche in profondità) consentono di trovare il giusto assetto a guidatori di tutte le taglie. Le poltrone sono comode, ma la regolazione dello schienale a scatti non è precisa. Di serie il bracciolo.
Bagagliaio
Il baule è ampio, ben rifinito e ha il fondo regolabile su due livelli. Non male la capacità (che passa da 326 a 1042 litri, con lo schienale del divano abbattuto), inferiore, tra le rivali, solo a quella della Volkswagen Polo (351/1125 litri).
In città
Nel traffico la Hyundai i20 non è stressante da guidare, grazie allo sterzo leggero e al dolce cambio automatico. A rendere poco affaticante la guida concorre il motore, pronto nella risposta e regolare nell’erogazione. La scarsa visibilità posteriore, però, crea problemi in manovra e richiede attenzione, nonostante i sensori di distanza e la retrocamera di serie. Nella media il consumo rilevato, pari a 13,5 km/l.
Fuori città
Pur non avendo un’indole sportiva, questa è una vettura abbastanza agile, che si guida bene nei percorsi ricchi di curve. Il tre cilindri non manca di fluidità e ha pure una certa verve, e abbinato al cambio a doppia frizione fa un buon lavoro. Le sospensioni sono efficienti (il rollio in curva non disturba, le buche neppure) e i freni sono facili da dosare. Il consumo medio è di 17,2 km/l.
In autostrada
Nei viaggi, anche i più impegnativi, la Hyundai i20 si mostra confortevole, tanto che a 130 km/h (in settima marcia) il 1.0 lavora a 2800 giri e si fa sentire poco. Le sospensioni gestiscono come si deve gli avvallamenti e le giunzioni dei viadotti. La ripresa non è male, proprio come la tenuta di strada nei curvoni veloci. Nella media i consumi: 14,3 km/l.
Comfort
L’abitacolo è ampio e accogliente, le poltrone sono comode e l’insonorizzazione curata. A ciò si aggiunga, che le sospensioni fanno bene il loro lavoro.
Finiture
Le plastiche sono rigide, ma risultano gradevoli al tatto e i pannelli sono montati con precisione.
Guida
La macchina è maneggevole, prevedibile nelle reazioni e offre un’elevata tenuta di strada.
Motore
Il piccolo tre cilindri turbocompresso, a iniezione diretta di benzina è vivace, fluido e non vibra troppo.
“Clima”
Di serie c’è quello manuale: peccato, visto la ricca dotazione. Per avere l’automatico si deve acquistare il costoso pacchetto Deluxe (non esiste come optional singolo).
Regolazione schienali
Quella delle poltrone anteriori è a scatti, un po’ imprecisa.
Soglia di carico
Per essere un’utilitaria, l’accesso del vano è alto da terra, tanto da rendere faticoso caricare nel bagagliaio oggetti grandi e pesanti.
Visibilità posteriore
Nelle manovre in retromarcia è limitata dalle dimensioni ridotte del lunotto.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 74 (100)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 172/1500-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 127 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 404/173/147 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1110 |
Capacità bagagliaio litri | 326/1042 |
Pneumatici (di serie) | 195/65 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5000 giri | 191,4 km/h | 190 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,2 | 11,4 secondi | |
0-400 metri | 18,0 | 126,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,0 | 158,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 30,1 | 159,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,6 | 160,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,5 km/litro | 16,9 km/litro | |
Fuori città | 17,2 km/litro | 21,3 km/litro | |
In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,2 km/litro | 17,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 10,2 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Hyundai I20 usate 2019 | 10.500 | 12.220 | 12 annunci |
Hyundai I20 usate 2020 | 12.000 | 13.360 | 15 annunci |
Hyundai I20 usate 2021 | 12.500 | 20.000 | 29 annunci |
Hyundai I20 usate 2022 | 11.950 | 23.140 | 36 annunci |
Hyundai I20 usate 2023 | 13.900 | 26.040 | 29 annunci |
Hyundai I20 usate 2024 | 16.200 | 25.130 | 25 annunci |
Hyundai I20 usate 2025 | 17.700 | 17.700 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Hyundai I20 km 0 2022 | 21.000 | 26.130 | 3 annunci |
Hyundai I20 km 0 2023 | 16.707 | 31.530 | 28 annunci |
Hyundai I20 km 0 2024 | 16.700 | 28.370 | 80 annunci |
Hyundai I20 km 0 2025 | 17.272 | 18.680 | 9 annunci |