Lunga 417 cm, la Hyundai Kona 1.6 HEV è una crossover compatta ibrida “full”, dalla linea molto personale: i parafanghi bombati, le fiancate alte e i larghi montanti del tetto le conferiscono dinamismo, mentre le luci su più livelli inserite in ampi fascioni di plastica scura, le forme muscolose e la tinta bicolore della carrozzeria sono segni di uno stile giovanile. L’abitacolo è spazioso e realizzato con cura: molte plastiche sono rigide, ma accoppiate con cura, mentre il sistema multimediale è intuitivo e i portaoggetti numerosi. L’abbinamento tra il 1.6 a benzina e l’unità elettrica è riuscito: la risposta è pronta e progressiva. Ricca di contenuti tecnologici e fatta come si deve, la vettura coreana si fa apprezzare anche per la garanzia lunga: cinque anni senza limiti di chilometraggio.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Adatta a chi cerca una vettura maneggevole, sicura e in grado di garantire libero accesso ad alcune ztl dei centri urbani, la Hyundai Kona ibrida è spinta dal 1.6 a benzina e da un’unità elettrica per 141 CV combinati, con batteria agli ioni di litio-polimeri che si ricarica in frenata e nei rallentamenti. La “pila”, collocata sotto il divano, non sottrae spazio al bagagliaio, che, comunque, non è molto capiente per una crossover (361 litri). Maneggevole nel traffico, la macchina è piacevole da guidare soprattutto in città, dove spesso si muove col solo motore a corrente. Nei percorsi ricchi di curve si fa apprezzare per lo sterzo preciso e l’elevata tenuta di strada ed è riuscito anche l’abbinamento del sistema ibrido col cambio a doppia frizione, abbastanza rapido e mai brusco. Molto potente eppure facile da dosare la frenata.
La XPrime della prova è la versione intermedia. Di serie offre i cerchi in lega di 18”, i sensori di distanza posteriori, il sistema che mantiene la macchina in corsia e quello contro il colpo di sonno, entrambi efficienti. Con il pacchetto di optional a pagamento Safety si aggiungono la frenata automatica d’emergenza e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. Per avere anche i fari full led e l’head-up display bisogna passare alla Exellence. Nei test dell’Euro NCAP la Hyundai Kona ha guadagnato il massimo punteggio di cinque stelle (ottenute con i meno severi criteri del 2017), con un 87% nella protezione degli adulti e dell’85% dei bambini; la valutazione nella tutela dei pedoni è stata del 62% e quella sui sistemi di assistenza pari al 60%.
Plancia e comandi
I comandi principali della Hyundai Kona sono facili da raggiungere e tanti dettagli, come le cinture di sicurezza regolabili in altezza e il portaocchiali nel soffitto, rendono più pratico l’abitacolo. Le plastiche, anche se rigide, sono ben lavorate e i portaoggetti numerosi; peccato che siano piccoli, e nessuno sia refrigerato con l’aria del “clima” (monozona, il bizona non è disponibile). Mancano anche le bocchette per chi sta dietro. Facile da utilizzare il sistema multimediale, col Gps, lo schermo a sbalzo di ben 10,3” e le funzioni Apple CarPlay e Android Auto. Tramite l’app Bluelink, si può controllare dal cellulare lo stato dell’auto o trovare dov’è parcheggiata.
Abitabilità
Davanti lo spazio non manca, neppure in altezza, e anche dietro ce n’è parecchio, soprattutto in larghezza: sul divano si può viaggiare in tre senza essere troppo stretti. La posizione di guida non troppo rialzata ricorda quella di una berlina: comoda.
Bagagliaio
La versione full hybrid della Hyundai Kona ha la stessa capacità delle altre versioni e un vano dalla forma regolare. Comunque, non si può dire che sia ampio, specie se lo si confronta con quello di altre crossover ibride di dimensioni analoghe.
In città
La Hyundai Kona 1.6 HEV dà il meglio di sé nei centri urbani: ha dimensioni contenute per sgusciare nel traffico e un sistema ibrido “full” che consente di inquinare e consumare poco: in media, abbiamo percorso 19,2 km con un litro di benzina. Se serve, poi, la macchina scatta con un certo brio. In manovra sono preziosi i sensori di distanza posteriori (di serie, la retrocamera è nel Techno Pack).
Fuori città
Nelle strade ricche di curve la vettura offre una guida piacevole. Oltre che per la vivace spinta dei motori, si fa apprezzare per lo sterzo preciso e diretto e la notevole tenuta di strada. Ottima pure la risposta dei freni, uno dei pregi di questa crossover. In salita e con le batterie scariche, però, il brio cala. Con i nostri strumenti abbiamo rilevato una percorrenza media di 16,9 km/litro.
In autostrada
Confortevole e sicura, la Hyundai Kona HEV ha sospensioni efficaci nei curvoni e un 1.6 poco rumoroso. Ma nei trasferimenti ad andatura quasi costante si riduce la possibilità di recuperare energia nei rallentamenti offerta dal sistema ibrido, e i consumi sono in proporzione meno favorevoli che in città; niente male, comunque, i 14,3 km percorsi con un litro di benzina a 130 km/h. L’ottima ripresa aiuta nei sorpassi.
Abitabilità
Lo spazio non manca, soprattutto in rapporto alla compattezza della carrozzeria. Quattro persone, anche piuttosto alte, stanno comode, e in cinque si può stare.
Freni
Abbiamo rilevato spazi d’arresto davvero ridotti e la modulabilità del pedale ci è parsa buona: un pregio raro nelle vetture (ibride ed elettriche) che hanno la frenata rigenerativa.
Guida
Questa crossover è agile, il sistema ibrido risponde con prontezza e lo sterzo è diretto e preciso.
Bagagliaio
Non è molto capiente, anche se la forma piuttosto regolare del vano permette di sfruttare bene gli spazi.
Climatizzatore
Quello di serie è automatico, ma l’impianto bizona non si può avere nemmeno pagando. Inoltre, mancano le bocchette dell’aria per chi viaggia dietro e un vano refrigerato.
Luci
Sono suddivise in vari elementi separati, e quelli più in basso risultano esposti ai piccoli urti.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1580 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 77 (105)/5700 |
Coppia max Nm/giri | 147/3000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 32 (44)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 170/n.d. |
Tipo batteria | litio-polimeri |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | non consentito |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 417/180/155 |
Passo cm | 260 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1376 |
Capacità bagagliaio litri | 361/1143 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R18 |
Serbatoio litri | 38 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a | 169,5 km/h | 160 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,4 | 11,6 secondi | |
0-400 metri | 17,5 | 128,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,2 | 160,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,3 | 166,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,4 | 166,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 19,2 km/litro | 20,0 km/litro | |
Fuori città | 20,4 km/litro | 22,2 km/litro | |
In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,5 km/litro | 18,5* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | 10,6 |
*In base al ciclo WLTP
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Hyundai Kona usate 2018 | 11.500 | 13.700 | 49 annunci |
Hyundai Kona usate 2019 | 11.500 | 14.940 | 38 annunci |
Hyundai Kona usate 2020 | 11.499 | 16.220 | 83 annunci |
Hyundai Kona usate 2021 | 7.300 | 18.700 | 77 annunci |
Hyundai Kona usate 2022 | 14.700 | 20.740 | 50 annunci |
Hyundai Kona usate 2023 | 19.572 | 26.820 | 51 annunci |
Hyundai Kona usate 2024 | 24.600 | 32.580 | 11 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Kona km 0 2022 | 23.900 | 33.050 | 2 annunci |
Hyundai Kona km 0 2023 | 22.900 | 29.170 | 16 annunci |
Hyundai Kona km 0 2024 | 20.950 | 28.060 | 49 annunci |