Suv media dalle linee molto personali, la Hyundai Tucson può avere numerosi e avanzati aiuti elettronici alla guida, che aumentano la sicurezza. Partendo con la batteria carica, questa versione ibrida plug-in consente di percorrere fino a 71 km a corrente, in città. Esaurita la “pila”, comunque, il consumo medio di benzina è basso: 15,2 km/l. L’abitacolo è ampio e anche in cinque si viaggia comodi; capiente e facile da sfruttare il bagagliaio. Fra i difetti, le luci posteriori nei paraurti troppo esposte agli urti e alcuni tasti un po’ nascosti.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Della Hyundai Tucson, suv media dalla personalità spiccata e offerta a prezzi competitivi, è stata presentata una versione aggiornata, principalmente negli interni (vedi qui la news); i primi esemplari dovrebbero arrivare nelle concessionarie a giugno 2024. L’auto di questo test è una pre-restyling ibrida plug-in; solo 4x4, ha 265 CV garantiti dal 1.6 turbo a benzina e dal motore elettrico integrato nel vellutato cambio automatico. Può viaggiare a lungo solo a corrente: in città abbiamo percorso 71 km. Merito della “pila” da 13,8 kWh che alimenta l’unità elettrica; fornendole 7,4 kW dalla presa nel lato destro, in un paio d’ore va da 0 al 100%.
Alla Hyundai Tucson lo scatto non manca, ma più della grinta si fa notare il comfort: ottima la silenziosità e ricca la dotazione. Già la meno cara XLine ha il “clima” trizona (dai comandi non immediati da individuare), un valido infotainment, il selettore per le modalità di guida e la frenata automatica che “vede” anche pedoni e ciclisti. In tema di sicurezza, consigliamo il Blind Spot View Monitor: quando si inserisce l’indicatore di direzione (destro oppure sinistro), il dispositivo mostra nel quadrante del cruscotto la zona posteriore dell’auto, ripresa dalla telecamera nel retrovisore: utile per non tagliare la strada a pedoni o ciclisti.
Altrettanto raro e utile è l’allarme che si attiva se ci si allontana dall’auto mentre un bambino è sul divano: evita dimenticanze potenzialmente disastrose. L’auto ha ottenuto cinque stelle EuroNcap (assegnate nel 2021), con i voti più alti per la protezione degli adulti (86%) e dei bambini (87%).
Plancia e comandi
La plancia è curata: il profilo nero lucido con filetti chiari ingloba le bocchette laterali del “clima” e, raccordando porte e plancia, crea l’effetto di avvolgere i passeggeri. Elegante la larga consolle, ma i tasti dei vari servizi di bordo (come il “clima”) sono piccoli e un po’ in basso, per cui non si individuano subito. Più facile è gestire lo schermo centrale di 10,3”, che mostra anche la percentuale di carica della batteria e l’autonomia disponibile in elettrico. I comandi vocali sono svelti e precisi nel recepire la frase (come può essere la destinazione nel navigatore).
Abitabilità
Bene la posizione di guida della Hyundai Tucson: è rialzata e le cinture regolabili in altezza. I sedili aderiscono bene al corpo: sono larghi, imbottiti con generosità e riscaldabili. Pagando, poi, si ottiene la funzione di ventilazione, insieme alle regolazioni elettriche (comodi i tasti) e ai rivestimenti in morbida pelle. Dietro, il divano va bene per tre: lo schienale si può reclinare leggermente all’indietro, per riposarsi nei lunghi viaggi.
Bagagliaio
Con 558/1721 litri di capacità, è tra i più ampi fra quelli delle suv medie (parecchio lo spazio sotto il tendalino, pure in larghezza) e ha una forma regolare. Si carica senza fatica: l’accesso è agevole, con l’apertura motorizzata per il portellone di serie. Lo schienale in tre parti si ripiega con comode levette e la parete di sinistra ospita una presa a 12 volt. Un difetto? Facili a rigarsi le plastiche delle pareti.
In città
Anche nella modalità di guida Eco, le riprese sono dolci e piuttosto pronte; fra i tanti dispositivi elettronici utili, citiamo quello che ci avvisa, mentre siamo fermi in colonna, quando l’auto che abbiamo davanti riparte. Con un tasto si può scegliere se muoversi in elettrico (la batteria ci è bastata per 71 km) o in ibrido. Buono il consumo a “pila” scarica: 16,4 km/l.
Fuori città
Si viaggia in souplesse, anche se lo sconnesso non è sempre ben filtrato. Forzando l’andatura il rollio si nota, ma il grip non manca, né in curva né in frenata, e ci si può divertire attivando la modalità Sport e inserendo le marce con le levette al volante (non molto svelti, però, i passaggi di rapporto). A corrente, l’autonomia è di 68 km. Basso il consumo se non si ricarica la batteria dalla rete tramite cavo: 20 km/l.
In autostrada
A 130 km/h l’auto è silenziosa (il 1.6 lavora a soli 2500 giri in sesta) e pronta a riprendere, ma il consumo di benzina non è così basso: 11,5 km/l. In elettrico, poi, a questa velocità riesca a percorrere 38 km. Il cruise control adattativo interagisce con il navigatore, rallentando prima delle curve, e in un pacchetto optional c’è anche il centraggio in corsia.
Nel fuori strada
A differenza di molte rivali ibride, l’efficace sistema 4x4 utilizza un albero di trasmissione per muovere le ruote posteriori, anziché un motore elettrico. Sono di serie il regolatore di velocità in discesa e anche le modalità di guida specifiche per affrontare neve, fango e sabbia. Appena discreta, però, la luce al suolo di 17 cm.
AIUTI ALLA GUIDA
La dotazione è ricca, di serie c’è la frenata automatica pure nelle “retro”; optional la guida semiautonoma.
PREZZO
Per una suv ibrida plug-in moderna, potente e con una dotazione ricca, non è elevato.
SILENZIOSITÀ
Sono ben attutiti il rombo del 1.6, i fruscii aerodinamici e il rotolamento delle gomme.
SPAZIO
L’abitacolo è ampio e, nonostante l’ingombro della parte elettrica sotto il fondo, pure il baule.
CAMBIO
Nella guida brillante non guasterebbe una maggiore prontezza nei passaggi di marcia (anche nella modalità manuale).
COMANDI
I tasti per i servizi di bordo nella consolle sono piccoli e posizionati troppo in basso.
CRUSCOTTO
Fra i limiti rispetto alle migliori rivali, perché non mostra ingrandimenti a tutto schermo della mappa del navigatore, ma solo i pittogrammi.
LUCI NEI PARAURTI
Sono esposte alle “toccatine”.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 132,2 (180)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 265/1500-4500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 66,9 (91)/2100 |
Coppia max Nm/giri | 304/2100 |
Tipo batteria | litio-polimeri - 360 V - 13,8 kWh |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 195 (265) |
Emissione di CO2 grammi/km | 31 |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 1350 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 450/187/165 |
Passo cm | 268 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1818 |
Capacità bagagliaio litri | 558/1721 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R 19 |
Serbatoio litri | 42 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità ibrida | 212 km/h | 191 km/h | |
in modalità elettrica | 140 km/h | 140 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,9 | 8,2 secondi | |
0-400 metri | 15,7 | 148,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,2 | 188,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,4 | 189,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,2 | 189,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,1 | non dichiarata | |
CONSUMO DI BENZINA A BATT. SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,4 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 20 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 11,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,2 km/litro | 72,2* km/litro | |
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
Medio | 3,7 km/kWh | 5,7 km/kWh | |
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
In città | 71 km | 74 km | |
Media | 55 km | 62 km | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 10,9 metri |
*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Hyundai Tucson usate 2018 | 12.700 | 17.130 | 60 annunci |
Hyundai Tucson usate 2019 | 14.900 | 17.160 | 79 annunci |
Hyundai Tucson usate 2020 | 14.900 | 19.480 | 44 annunci |
Hyundai Tucson usate 2021 | 16.990 | 25.010 | 169 annunci |
Hyundai Tucson usate 2022 | 21.500 | 27.440 | 69 annunci |
Hyundai Tucson usate 2023 | 23.900 | 31.470 | 37 annunci |
Hyundai Tucson usate 2024 | 26.900 | 33.170 | 11 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Tucson km 0 2022 | 37.450 | 40.490 | 10 annunci |
Hyundai Tucson km 0 2023 | 26.900 | 34.910 | 65 annunci |
Hyundai Tucson km 0 2024 | 24.900 | 35.550 | 234 annunci |