PROVATE PER VOI

Kia Ceed Sportswagon: anche carica ama viaggiare

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2018
Pubblicato 02 luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.000
  • Consumo medio rilevato

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    147 grammi/km
  • Euro

    6 d-TEMP
Kia Ceed Sportswagon
Kia Ceed Sportswagon 1.4 T-GDi Evolution DCT

L'AUTO IN SINTESI

La Kia Ceed Sportswagon ha una linea sportiva e gradevole e un abitacolo ampio (sebbene il taglio delle portiere posteriori non faciliti l’accesso al divano); apprezzabili le sospensioni, la comodità dei sedili e l’insonorizzazione. Il bagagliaio è tra i più grandi nella categoria delle wagon, ed è anche ben sfruttabile. Il motore 1.4 turbo a benzina (fluido e brillante), lo sterzo leggero e il cambio a doppia frizione (“dolce” ma non molto rapido nella risposta) rendono gradevole la guida. Curata la sicurezza: di serie o optional, i moderni sistemi di assistenza ci sono tutti, inclusi la frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattativo. Da citare anche la garanzia di sette anni (o 150.000 km).

Posizione di guida
4
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Cruscotto
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Visibilità
4
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Comfort
4
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Motore
4
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Ripresa
4
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Cambio
4
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Frenata
4
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Sterzo
4
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Tenuta di strada
4
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Aiuti alla guida
3
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Qualità/prezzo
4
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PERCHÉ COMPRARLA

UNA WAGON CONCRETA

La Kia Ceed Sportswagon è una famigliare dalla linea gradevole e filante, che si fa apprezzare anche per l’elevata capacità di carico (da 625 a 1694 litri, reclinando il divano). L’abitacolo, realizzato con cura, è ampio e accogliente, nonostante sia da segnalare qualche difficoltà d’accesso al divano.Il 1.4 turbo da 140 CV, fluido nella risposta, offre una buona spinta anche ai bassi regimi. Nell’auto provata è abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione e sette marce (€ 1.500): i passaggi di rapporto sono morbidi, ma non rapidissimi. Le sospensioni, non troppo rigide, fanno il loro dovere: l’auto è agile e facile da guidare. La Evolution (la più ricca) ha un prezzo interessante e una buona dotazione: ha di serie i cerchi in lega di 17”, i fari full led, la chiave elettronica, il “clima” bizona, i sensori di distanza posteriori e il sistema multimediale con navigatore e retrocamera. Quanto alla sicurezza, le prove d’urto dell’Euro NCAP della Kia Ceed Sportswagon non sono ancora state effettuate. In ogni caso, in attesa dei test ufficiali, segnaliamo che la vettura ha le carte in regola per ottenere un punteggio elevato: tra i dispositivi più utili, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento della vettura in corsia, di serie.

VITA A BORDO

4
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ACCOGLIENTE ANCHE PER I BAGAGLI

Plancia e comandi
All'interno, lo stile della Kia Ceed Sportswagon è moderno, con una plancia gradevole e ben raccordata ai pannelli delle porte; lo schermo di 8” è a sbalzo e leggermente orientato verso il guidatore e consente di gestire il sistema multimediale (compatibile con Android Auto e Apple CarPlay). Il “clima” bizona è di serie, ma le due bocchette centrali, diversamente da quelle laterali, non hanno la rotella per regolare la portata d’aria (si può solo impostare la direzione del flusso). Da segnalare anche che il cassetto portaoggetti di fronte al passeggero anteriore (non refrigerato) è piccolo, e gli altri vani, per quanto numerosi, sono tutti poco capienti.

Abitabilità
Lo spazio per quattro adulti abbonda, e una persona in più non comporta grossi sacrifici: il divano è largo e piatto e il tunnel sul pavimento poco ingombrante; tuttavia, la forma delle porte rende un po’ meno facile accedere al divano. La posizione di guida è comoda e abbastanza bassa; le regolazioni del volante e quelle (elettriche) della poltrona sono ampie e precise.

Bagagliaio
La Kia Ceed Sportswagon offre una notevole capacità di carico, col divano in uso (625  litri) o con lo schienale reclinato (1694 litri). Il baule è ben sfruttabile e accoglie pure oggetti molto lunghi: il pavimento è a filo della soglia, ed è piatto anche a schienale giù. Non mancano soluzioni pratiche, come il gancio per appendere una borsa della spesa e la presa da 12 V. Unico appunto: in altezza, lo spazio non abbonda.

COME VA

4
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A SUO AGIO IN TUTTE LE SITUAZIONI

In città
Le dimensioni della Kia Ceed Sportswagon non sono proprio da citycar (la lunghezza è di 460 cm) ma la vettura se la cava bene anche in città. Nel traffico scatta bene e la guida è facilitata dallo sterzo leggero e dal cambio a doppia frizione (non rapidissimo nella risposta, ma per nulla brusco negli innesti). Buche e tombini, inoltre, vengono ben “digeriti” dagli ammortizzatori. Niente male pure la visibilità (e in “retro” aiuta la telecamera). Apprezzabile il consumo che abbiamo rilevato, pari a 13 km/litro.

Fuori città
La Kia Ceed Sportswagon, sebbene sia stata pensata per viaggiare rilassati, è in grado di assecondare la guida brillante. Il 1.4 turbo è vivace, e, complici le sospensioni che limitano il coricamento laterale in curva e lo sterzo preciso, si possono affrontare le curve “allegramente”. La frenata è potente, anche se la resistenza dell’impianto alla fatica non è delle migliori. Bassi i consumi: 16,1 km/l in media.

In autostrada
I fruscii aerodinamici praticamente assenti e la “voce” del motore mai invadente (a 130 km/h, in settima, lavora a soli 2500 giri) sono due ottimi ingredienti per rendere poco affaticanti anche i  lunghi trasferimenti. Fa la sua parte anche il sistema che aiuta a mantenere l’auto in corsia: è efficace, anche se interviene con un certo anticipo. Grazie alla buona spinta del motore e al cambio robotizzato che scala marcia quando necessario, dopo i rallentamenti si riguadagna velocità rapidamente. Non male il consumo che abbiamo misurato coi nostri strumenti: 13,3 km/l, marciando a 130 km/h in piano.

PERCHÉ SÌ

Bagagliaio
Tra i più ampi nella categoria delle famigliari, è
facile da caricare (la soglia di accesso è bassa). Dispone anche di un pratico doppio fondo.

Comfort
L’abitacolo, spazioso, è ben isolato dai rumori esterni e le sospensioni filtrano efficacemente le irregolarità dell’asfalto. Accoglienti i sedili.

Dotazione di sicurezza
Sono previsti aiuti elettronici alla guida come la frenata automatica d’emergenza e (optional) il cruise control adattativo.

PERCHÉ NO

Accessibilità posteriore
Per accomodarsi sul divano, a causa dell’andamento discendente del profilo delle portiere occorre chinare il capo.

Bocchette del “clima”
Niente rotella per regolare la portata dei diffusori d’aria centrali: poco pratico.

Portaoggetti
Le tasche nei pannelli delle porte sono un po’ piccole, e manca un vano refrigerato (diverse rivali, invece, lo prevedono).

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31353
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/6000
Coppia max Nm/giri242/1500-3200
Emissione di CO2 grammi/km147
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Traino1000 kg
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm460/180/147
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1307
Capacità bagagliaio litri625/1694
Pneumatici (di serie)225/45 R17
Serbatoio carburante litri50

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 6100 giri 205,9 km/h205 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,3 9,4 secondi
0-400 metri16,9137,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,6173,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,1174,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,0175,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,0 km/litro12,1 km/litro
Fuori città 16,1 km/litro18,0 km/litro
In autostrada 13,3 km/litro15,1 km/litro
Medio 14,3 km/litro15,5 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metrinon dichiarato
Kia Ceed Sportswagon
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I VOTI DEGLI UTENTI
10
15
22
9
6
VOTO MEDIO
3,2
3.225805
62
Aggiungi un commento
Ritratto di Gwent
2 luglio 2019 - 18:00
2
Ricorda la Auris Touring Sports del 2013, per essere un auto appena uscita non mi entusiasma. Meglio qualità & affidabilità dove kia si distingue. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 18:35
A questa cifra siamo in piena zona Corolla ibrida. Poi non so gli sconti dell'una e dell'altra.
Ritratto di hamtaro
2 luglio 2019 - 20:09
15
Caspita, per una volta non hanno testato un 1.6 Diesel
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2019 - 23:43
1
Che è un caso visto che la quasi totalità delle wagon vendute sono diesel ( toyota a parte). Comunque questo 1.4 è un motore riuscito brillante e consuma poco..
Ritratto di hamtaro
3 luglio 2019 - 13:06
15
Personalmente trovo le prestazioni rilevate un po' scarse se consideriamo i 140 CV, e i consumi niente di che. La mia ex F31 320i manuale in autostrada consumava molto meno
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2019 - 13:31
1
Fare i 14 reali di media e i 16 in extraurbano non è poco per un 1.4 turbo ed infatti l articolo sopra riporta dei consumi mediamente bassi
Ritratto di hamtaro
3 luglio 2019 - 21:02
15
Ci mancherebbe solo che consumi tanto, ha le prestazioni di una TSI 125 CV pur avendo una massa di soli tredici quintali.
Ritratto di ziobell0
3 luglio 2019 - 09:38
molto equilibrata...certo, non brilla per un design particolarmente accattivante. P.s. - a 27K voglio vedere quante ne vendono........
Ritratto di Boys
3 luglio 2019 - 21:48
1
Buona auto ...ma se non fanno buoni sconti tipo 15/20% ne vedremo in giro poche...
Ritratto di Delfino1
4 luglio 2019 - 00:28
ma voi ne incrociate per strada di Kia Ceed?
Ritratto di Thresher3253
4 luglio 2019 - 10:55
Qualcuna, si. Sono auto che vanno forte a km0.
Ritratto di Wikowako
4 luglio 2019 - 23:45
Trovo piacevoli ed armonici gli interni. Mentre il design della carrozzeria non mi dice assolutamente niente. Dai dati rilevati più che discreta la componente meccanica.
Ritratto di Skaramakaj
13 luglio 2019 - 17:41
Le preferisco certamente una Corolla hybrid (1.8) la quale seppur a fronte di prestazioni inferiori restituisce però ben altra efficienza (e verosimilmente affidabilità.... oltre che tenuta dell'usato ad esempio.....)
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