PROVATE PER VOI

Kia EV6: la “scattista”

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2023
Pubblicato 30 aprile 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 74.950
  • Autonomia

    364 km
  • Tempo di ricarica

    7 ore a 11 kW
  • Capacità della batteria

    77,4 kWh
Kia EV6
Kia EV6 77.4 kWh GT AWD

L'AUTO IN SINTESI

Crossover elettrica dalle prestazioni molto elevate, la Kia EV6 GT conta su una batteria da 77 kWh di capacità e su due motori, uno per le ruote anteriori e uno per quelle posteriori (la trazione è integrale), per un totale di 585 CV. Grazie ai pneumatici di 21” e all’assetto con sospensioni attive, il piacere di guida è assicurato anche tra le curve; peccato che l’assorbimento delle buche non sia morbido. Spazioso l’abitacolo, e l’auto ricarica fino a 240 kW: in condizioni ottimali, per il 10-80% bastano circa 20 minuti. 

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

POTENTE E TECNOLOGICA, Dà QUALCHE SCOSSONE SULLE BUCHE

La versione più potente della crossover elettrica coreana Kia EV6 mantiene gli interni spaziosi delle altre varianti della gamma e aggiunge prestazioni esuberanti, specialmente in accelerazione. Il merito è dei due motori elettrici, uno montato all’avantreno e l’altro al retrotreno: forniscono 585 CV complessivi e rendono l’auto una 4x4. Ad alimentarli, la batteria da 77,4 kWh: accettando 240 kW in corrente continua, si ricarica (in condizioni ottimali e dal 10 all’80%) in circa 20 minuti. Invece, utilizzando i più comuni punti di ricarica in corrente alternata a 11 kW servono oltre sette ore per un rifornimento completo. 

Tanta potenza di questa Kia EV6 è ben gestibile nella guida rilassata come in quella brillante: bene l’agilità e il grip assicurato dai pneumatici di 21” di diametro e 255 di larghezza. Sulle buche, però, l’auto trasmette qualche scossone, nonostante le sospensioni attive (diventano cioè automaticamente più rigide o più morbide in base allo stile di guida e alle condizioni della strada). Questi ammortizzatori a controllo elettronico fanno parte della ricca dotazione, assieme a un valido impianto multimediale, ai sistemi di guida semiautonoma e alla funzione Drift, che assegna più potenza al retrotreno per potersi esibire in vistose sbandate (che, però, non sono per tutti e, ancora più importante, sono da evitare su strada aperta al traffico).

 

Nel 2022, l’EuroNcap ha valutato con 5 stelle, il massimo dei voti, la sicurezza della Kia EV6: ottimi la protezione degli adulti (valutazione pari al 90%) e il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida (87%).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
SPAZIOSA E CON DETTAGLI SPECIFICI

Plancia e comandi
Accoglienti, moderni e ben fatti, gli interni della Kia EV6 GT differiscono da quelli delle altre versioni per i dettagli giallo fluo. Tra questi, il tasto GT nel lato destro del volante (per rendere più sportiva la risposta di Esp, motori, sospensioni e sterzo) che affianca quello nero, sulla sinistra, dedicato alle altre modalità di guida (Eco, Normal e Sport), comuni col resto della gamma. Pratico il piccolo schermo tattile (con due pomelli) al centro della plancia per intervenire sul “clima” e sul sistema multimediale. Da quest’ultimo si gestisce, tra l’altro, il navigatore che indica dove sono i punti di ricarica. La consolle rialzata fra i sedili è pratica: nella parte superiore ospita la piastra per la ricarica del telefono (di serie) e il rotore per la marcia avanti e indietro. In quella inferiore c’è un grande vano (può contenere una borsa).

Abitabilità
I sedili della versione GT, avvolgenti, sono specifici di questo allestimento; non hanno, però, le regolazioni elettriche e quella del supporto lombare. Comodo il divano con lo schienale reclinabile.

Bagagliaio
La capacità di carico della Kia EV6 è buona ma non eccezionale, per un’auto lunga 470 cm: 480 litri, che diventano 1.260 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Il portellone è molto ampio e motorizzato e c’è anche un piccolo vano (di 20 litri) nel cofano anteriore.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
SA COME FAR DIVERTIRE

In città
Ci si muove fluidi e lo sterzodella Kia EV6 non è “granitico”. Con le leve al volante si può regolare l’intensità della frenata rigenerativa, che arriva ad arrestare l’auto e dà la comodità di guidare solo con l’acceleratore (funzione one pedal) lasciando il freno alle emergenze. Meno confortevoli le sospensioni: le buche si sentono.

Fuori città     
Ad andature tranquille l’autonomia supera i 400 km (418 per la precisione): non male. Aumentando il ritmo e inserite le modalità sportive, l’auto è più reattiva, scattante, le sospensioni attive si irrigidiscono favorendo l’agilità e lo sterzo, abbastanza preciso, acquista consistenza. Quanto serve per una guida divertente e sicura. Ok pure stabilità e freni.

In autostrada
A 130 km/h l’auto è così silenziosa che emerge il rumore di rotolamento dei pneumatici sull’asfalto. L’autonomia è appena discreta (256 km), ma viaggiando a 110 km/h cresce a 294 km. Efficaci i sistemi che, gestendo acceleratore, freni e sterzo, muovono l’auto quasi da soli. A dir poco bruciante la ripresa dopo un rallentamento.

Nel fuori strada
Anche se a trazione integrale, non è il suo terreno: la Kia EV6 ha un’impostazione sportiva, poco adatta ad affrontare percorsi accidentati. La “luce” al suolo di 15,5 cm non è molto generosa, i pneumatici ribassati sono prettamente da asfalto e mancano sistemi specifici per l’off-road, come il limitatore della velocità nelle discese.

PERCHÉ SÌ

PRESTAZIONI
I motori elettrici rispondono all’istante e spingono con veemenza: da supersportiva i tempi di accelerazione e ripresa. L’erogazione, però, sa anche essere dolce.

RICARICA
La batteria della Kia EV6 assicura tutte le modalità di rigenerazione che servono per facilitare l’operazione, comprese quelle ad alta potenza (240 kW).

SPAZIO
L’abitacolo offre parecchio agio e anche la capacità del bagagliaio risulta adeguata.

PERCHÉ NO

FRENO A MANO
Il tasto nero nel lato sinistro della plancia è praticamente invisibile, scomodo e non raggiungibile per i passeggeri.

REGOLAZIONI DEL SEDILE
Manca quella lombare. E, visto il prezzo dell’auto, ci saremmo aspettati di serie quelle elettriche (che, invece, non ci sono).

SOSPENSIONI
Pur a controllo elettronico, sono comunque poco cedevoli e, sfavorite dai pneumatici ribassati, non filtrano efficacemente le buche.

SCHEDA TECNICA

Motori elettrico anteriore trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 160 (218)/4400
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Motori elettrico posteriore trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 270 (367)/6800
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza combinata kW (CV)/giri 430 (585)
Coppia combinata Nm/giri 740
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 800 V - 77,4 kWh
   
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 11 kW
in corr. continua 240 kW
Tempo max di ricarica 7 ore e 30 (a 11 kW)
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Traino non consentito
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 470/189/155
Passo cm 470
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2050
Capacità bagagliaio litri 20 ant. - 180/1260 post.
Pneumatici (di serie) 255/40 R 21

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    262,8 km/h 260 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 3,7   3,5 secondi
0-400 metri 11,9 189,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 21,9 235 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 20,7 235,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 2,2   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevata Dichiarata
fuori città   418 km non dichiarata
in autostrada   256 km non dichiarata
media   364 km 424 km
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
Medio   4,5 km/kWh 5,4 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   12,1 metri 12,6 metri
Kia EV6
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I VOTI DEGLI UTENTI
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45
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42
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VOTO MEDIO
2,9
2.85862
290
Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
30 aprile 2024 - 16:02
che successo
Ritratto di FollowMe
30 aprile 2024 - 16:14
Ma infatti, a questo prezzo...!!! Giusto per dirne una a caso, con la Tesla Model Y Performance hai la stessa roba (se non di più) e ne avanzano quasi 20K per esagerare in accessori se proprio vuoi sperperare.
Ritratto di Gordo88
30 aprile 2024 - 16:24
1
Forse la model 3 perf.. ma tra questa e quel suppostone della y non avrei dubbi
Ritratto di FollowMe
30 aprile 2024 - 17:25
La Model 3 vince a mani basse, l'ho paragonata a caso con la "Y" solo perchè sono due crossover. Ad esser serio non prenderei mai nessuna delle due e comunque anche questa come suppostone non scherza :-))
Ritratto di MS85
30 aprile 2024 - 18:16
Ma poi fai una versione sportiva e (se la vista non mi inganna), ci metti i Pilot Sport EV? Che tristezza. Almeno i cugini in Hyundai si sono sforzati di curare un minimo i dettagli.
Ritratto di deutsch
1 maggio 2024 - 01:17
4
Una volta aveva prezzi simili a tesla ma con la raffica di tagli in casa tesla ormai ci sono 20k Di differenza che non possono essere giustificati
Ritratto di AndyCapitan
1 maggio 2024 - 17:08
4
Auto assurde che non venderanno mai....solo virtuosismi elettrici inutili!
Ritratto di Ferrari4ever
30 aprile 2024 - 16:06
1
Hyundai Ioniq 5 1.000 spanne sopra.
Ritratto di Gordo88
30 aprile 2024 - 16:23
1
Nel suo genere bella, sicuramente meglio di quella finta hot hatch che è la ioniq i5n
Ritratto di Mauo
30 aprile 2024 - 16:28
1
Bella è bella, ma prezzo elevato ed autonomia ridicola la rendono un'auto inutile...
Ritratto di erresseste
30 aprile 2024 - 16:36
Meglio comprare un buon paio di occhiali, e si risparmiano 74k
Ritratto di egomax
2 maggio 2024 - 18:22
2
LOL.
Ritratto di AlvolANO
30 aprile 2024 - 16:43
Se qualcuno sarà tanto folle da comprarla, esattamente come le Taycan, si troverà a metà prezzo e con 10/15.000 chilometri dopo qualche mese. Giusto il tempo di rendersi conto che spendere 70.000 euro per una macchina che non ti consente di percorrere nemmeno 300 chilometri in autostrada... è un suicidio strategico
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 21:48
"Taycan, si troverà a metà prezzo e con 10/15.000 chilometri dopo qualche mese" dove le vedi queste Taycan seminuove a 53k?
Ritratto di Mc9
1 maggio 2024 - 09:12
Si riferisce al metà prezzo. Taycan che nuove costavano 190k ora le trovi a 90/95k con circa 40k km. Non i 10/15k km che ha scritto ma comunque le svalutazioni sulle elettriche si aggirano intorno al 40-45% nel giro di 2-3 anni
Ritratto di stefano.zoppi56
2 maggio 2024 - 13:27
anche le termiche.
Ritratto di ALBARCA
30 aprile 2024 - 16:44
1
Cara, dura, poca autonomia. L'e' tutta da rifare !!!
Ritratto di Luca F
30 aprile 2024 - 17:39
Bella linea (anche se i dettagli fluo sono un pugno in un occhio) sprecata su un'auto fondamentalmente inutile e dal prezzo fuori di testa: una quarantina di cm (e di migliaia di euro) in meno e poteva venirne fuori una segmento C davvero niente male.
Ritratto di Quello la
1 maggio 2024 - 09:54
+1
Ritratto di andrea10
30 aprile 2024 - 17:48
Una Kia a 75 K ... buon 2024
Ritratto di Sdraio
30 aprile 2024 - 18:01
Prezzo (al momento del test) € 74.950 Autonomia 364 km Tempo di ricarica 7 ore a 11 kW ...praticamente una vera e propria WERDA... non c'è molto da dire... che bidone...
Ritratto di deutsch
30 aprile 2024 - 19:49
4
Ti e' sfuggito che ricarica anche a 240, oltre che 11, il che vuol dire rabboccare in 15 minuti 40/50 kwh
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 21:50
Non sanno nemmeno leggere tutti i numerini delle recensioni che vengono subito nei commenti a delirare...
Ritratto di BZ808
30 aprile 2024 - 18:36
Sgraziata...
Ritratto di Giamark
30 aprile 2024 - 20:23
2
Mai vista una
Ritratto di Mc9
1 maggio 2024 - 09:13
Io una in Norvegia. Ma ho visto centinaia di Tesla prima di vedere l'unica Kia EV
Ritratto di ziobell0
1 maggio 2024 - 09:21
Io una sola al lago maggiore con targa tedesca. Vista la mole ci sta meglio DENTRO il lago maggiore
Ritratto di Gasolone xv
1 maggio 2024 - 06:56
Utile come una forchetta col brodo
Ritratto di Tfmedia
1 maggio 2024 - 11:40
2
Ottimo ferro da stiro per capi ingombranti.
Ritratto di San Bonifacio VR
1 maggio 2024 - 13:32
2
256 km in autostrada sono imbarazzanti, ne faccio più io con una Standard Range pagata 36k.
Ritratto di ciurbis
2 maggio 2024 - 11:03
3
in effetti è un autonomia abbastanza penosa... con la mia I4 a 130kmh ne faccio almeno 350/360 che non sono un enormità, ma tanto prima dei 250/300km mi fermerei comunque a sgranchire le ossa! per cui il problema non sussiste. sembra invece che molti utenti di questo blog siano camionisti abituati a sparate di minimo 500km!
Ritratto di ivanvalenti
1 maggio 2024 - 16:59
1
meglio non commentare
Ritratto di AZ
2 maggio 2024 - 00:49
Pessima autonomia.
Ritratto di marcoveneto
2 maggio 2024 - 07:08
Chissà su questa macchina quanti soldi ci perde KIA...Ford docet.
Ritratto di Kimi
2 maggio 2024 - 07:39
Una scialba e insulsa imitazione della MYP. Sulle prestazioni non discuto: è un missile. Resta da capire perché spendere quasi 20 mila euro con autonomia ridicola e design ( per i miei gusti) dove la MYP attira gli sguardi e questa ti fa voltare dall'altra parte...
Ritratto di TDI_Power
2 maggio 2024 - 11:02
Costa come un RAnge Rover ma ha l'autonomia perfetto per il tragitto CAsa-Supermercato
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 11:22
Ista in città. È veramente grossa.
Ritratto di palazzello
2 maggio 2024 - 14:11
Devo dire che avendola vista al debutto della prima serie non mi attraeva particolarmente forse per il fatto che non sono un fan dell'elettrico ma adesso con i dovuti aggiustamenti mi sta piacendo molto anche se è fuori dalla mia portata in tutti i casi
Ritratto di Pandarmato
6 maggio 2024 - 12:46
Salviamo il pianeta
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