Crossover elettrica dalle prestazioni molto elevate, la Kia EV6 GT conta su una batteria da 77 kWh di capacità e su due motori, uno per le ruote anteriori e uno per quelle posteriori (la trazione è integrale), per un totale di 585 CV. Grazie ai pneumatici di 21” e all’assetto con sospensioni attive, il piacere di guida è assicurato anche tra le curve; peccato che l’assorbimento delle buche non sia morbido. Spazioso l’abitacolo, e l’auto ricarica fino a 240 kW: in condizioni ottimali, per il 10-80% bastano circa 20 minuti.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La versione più potente della crossover elettrica coreana Kia EV6 mantiene gli interni spaziosi delle altre varianti della gamma e aggiunge prestazioni esuberanti, specialmente in accelerazione. Il merito è dei due motori elettrici, uno montato all’avantreno e l’altro al retrotreno: forniscono 585 CV complessivi e rendono l’auto una 4x4. Ad alimentarli, la batteria da 77,4 kWh: accettando 240 kW in corrente continua, si ricarica (in condizioni ottimali e dal 10 all’80%) in circa 20 minuti. Invece, utilizzando i più comuni punti di ricarica in corrente alternata a 11 kW servono oltre sette ore per un rifornimento completo.
Tanta potenza di questa Kia EV6 è ben gestibile nella guida rilassata come in quella brillante: bene l’agilità e il grip assicurato dai pneumatici di 21” di diametro e 255 di larghezza. Sulle buche, però, l’auto trasmette qualche scossone, nonostante le sospensioni attive (diventano cioè automaticamente più rigide o più morbide in base allo stile di guida e alle condizioni della strada). Questi ammortizzatori a controllo elettronico fanno parte della ricca dotazione, assieme a un valido impianto multimediale, ai sistemi di guida semiautonoma e alla funzione Drift, che assegna più potenza al retrotreno per potersi esibire in vistose sbandate (che, però, non sono per tutti e, ancora più importante, sono da evitare su strada aperta al traffico).
Nel 2022, l’EuroNcap ha valutato con 5 stelle, il massimo dei voti, la sicurezza della Kia EV6: ottimi la protezione degli adulti (valutazione pari al 90%) e il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida (87%).
Plancia e comandi
Accoglienti, moderni e ben fatti, gli interni della Kia EV6 GT differiscono da quelli delle altre versioni per i dettagli giallo fluo. Tra questi, il tasto GT nel lato destro del volante (per rendere più sportiva la risposta di Esp, motori, sospensioni e sterzo) che affianca quello nero, sulla sinistra, dedicato alle altre modalità di guida (Eco, Normal e Sport), comuni col resto della gamma. Pratico il piccolo schermo tattile (con due pomelli) al centro della plancia per intervenire sul “clima” e sul sistema multimediale. Da quest’ultimo si gestisce, tra l’altro, il navigatore che indica dove sono i punti di ricarica. La consolle rialzata fra i sedili è pratica: nella parte superiore ospita la piastra per la ricarica del telefono (di serie) e il rotore per la marcia avanti e indietro. In quella inferiore c’è un grande vano (può contenere una borsa).
Abitabilità
I sedili della versione GT, avvolgenti, sono specifici di questo allestimento; non hanno, però, le regolazioni elettriche e quella del supporto lombare. Comodo il divano con lo schienale reclinabile.
Bagagliaio
La capacità di carico della Kia EV6 è buona ma non eccezionale, per un’auto lunga 470 cm: 480 litri, che diventano 1.260 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Il portellone è molto ampio e motorizzato e c’è anche un piccolo vano (di 20 litri) nel cofano anteriore.
In città
Ci si muove fluidi e lo sterzodella Kia EV6 non è “granitico”. Con le leve al volante si può regolare l’intensità della frenata rigenerativa, che arriva ad arrestare l’auto e dà la comodità di guidare solo con l’acceleratore (funzione one pedal) lasciando il freno alle emergenze. Meno confortevoli le sospensioni: le buche si sentono.
Fuori città
Ad andature tranquille l’autonomia supera i 400 km (418 per la precisione): non male. Aumentando il ritmo e inserite le modalità sportive, l’auto è più reattiva, scattante, le sospensioni attive si irrigidiscono favorendo l’agilità e lo sterzo, abbastanza preciso, acquista consistenza. Quanto serve per una guida divertente e sicura. Ok pure stabilità e freni.
In autostrada
A 130 km/h l’auto è così silenziosa che emerge il rumore di rotolamento dei pneumatici sull’asfalto. L’autonomia è appena discreta (256 km), ma viaggiando a 110 km/h cresce a 294 km. Efficaci i sistemi che, gestendo acceleratore, freni e sterzo, muovono l’auto quasi da soli. A dir poco bruciante la ripresa dopo un rallentamento.
Nel fuori strada
Anche se a trazione integrale, non è il suo terreno: la Kia EV6 ha un’impostazione sportiva, poco adatta ad affrontare percorsi accidentati. La “luce” al suolo di 15,5 cm non è molto generosa, i pneumatici ribassati sono prettamente da asfalto e mancano sistemi specifici per l’off-road, come il limitatore della velocità nelle discese.
PRESTAZIONI
I motori elettrici rispondono all’istante e spingono con veemenza: da supersportiva i tempi di accelerazione e ripresa. L’erogazione, però, sa anche essere dolce.
RICARICA
La batteria della Kia EV6 assicura tutte le modalità di rigenerazione che servono per facilitare l’operazione, comprese quelle ad alta potenza (240 kW).
SPAZIO
L’abitacolo offre parecchio agio e anche la capacità del bagagliaio risulta adeguata.
FRENO A MANO
Il tasto nero nel lato sinistro della plancia è praticamente invisibile, scomodo e non raggiungibile per i passeggeri.
REGOLAZIONI DEL SEDILE
Manca quella lombare. E, visto il prezzo dell’auto, ci saremmo aspettati di serie quelle elettriche (che, invece, non ci sono).
SOSPENSIONI
Pur a controllo elettronico, sono comunque poco cedevoli e, sfavorite dai pneumatici ribassati, non filtrano efficacemente le buche.
Motori elettrico anteriore | trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 160 (218)/4400 |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Motori elettrico posteriore | trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 270 (367)/6800 |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Potenza combinata kW (CV)/giri | 430 (585) |
Coppia combinata Nm/giri | 740 |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 800 V - 77,4 kWh |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 11 kW |
in corr. continua | 240 kW |
Tempo max di ricarica | 7 ore e 30 (a 11 kW) |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Traino | non consentito |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 470/189/155 |
Passo cm | 470 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2050 |
Capacità bagagliaio litri | 20 ant. - 180/1260 post. |
Pneumatici (di serie) | 255/40 R 21 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
262,8 km/h | 260 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 3,7 | 3,5 secondi | |
0-400 metri | 11,9 | 189,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 21,9 | 235 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 20,7 | 235,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 2,2 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevata | Dichiarata | |
fuori città | 418 km | non dichiarata | |
in autostrada | 256 km | non dichiarata | |
media | 364 km | 424 km | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
Medio | 4,5 km/kWh | 5,4 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,1 metri | 12,6 metri |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Kia Ev6 usate 2022 | 34.900 | 39.190 | 7 annunci |
Kia Ev6 usate 2023 | 42.800 | 45.860 | 5 annunci |
Kia Ev6 usate 2024 | 47.100 | 47.100 | 1 annuncio |