Presentata a fine 2018, la Kia e-Niro, versione elettrica della spaziosa e partica Niro, ha la meccanica è condivisa con quella di un’altra crossover, la più piccola Hyundai Kona: le case coreane fanno parte dello stesso gruppo. Due le versioni previste: quella protagonista della nostra prova scatta molto bene con i suoi 204 CV e ha una batteria (agli ioni di litio) da 64 kWh, valori che scendono a 136 CV e 39,2 kWh per l’altra. La “pila” di notevole capacità consente in effetti un’ottima autonomia: ben 434 km quella media che abbiamo rilevato nei nostri test. Insomma, il nome Long Range di questa versione ci sta tutto. Il rovescio della medaglia è che, per ricaricarla, occorre tempo. La Kia e-Niro dispone di un sistema di rifornimento rapido in corrente continua fino a 100 kW di potenza (in un’ora si arriva all’80% di carica), ma sfruttando le più diffuse colonnine a corrente alternata non accetta più di 7,2 kW. E così, servono 9 ore e 35 minuti per un “pieno”. Altre vetture a batteria adottano convertitori più potenti.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La guida è piacevole; ci si muove in silenzio e anche rapidi, nel traffico come fra le curve, a dispetto del notevole peso (oltre 1700 kg) dovuto in parte alle grandi batterie al litio-polimeri. Come nelle altre elettriche, comunque, le “pile” sono sotto al pavimento e quindi tengono basso il baricentro, facendo dondolare poco la vettura in curva. In attesa del listino definitivo, la dotazione della Kia e-Niro Long Range si preannuncia completa, con fari full led, Gps e diversi sistemi di assistenza alla guida: dalla frenata automatica d’emergenza alla guida semiautonoma in autostrada (abbina il cruise control adattativo al mantenimento al centro della corsia). Di questa crossover esistono anche versioni ibride (“normali” o plug-in), oggetto di un leggero restyling nell’autunno del 2019. Le varianti elettriche, da 136 o 204 CV, si riconoscono a colpo d’occhio dagli inserti blu nel paraurti. Nella mascherina (cieca) si nasconde la presa di ricarica. Dettagli blu caratterizzano anche l’abitacolo, dalle cornici per le bocchette dell’aria nella plancia ai sedili.
La Kia e-Niro Long Range offrirà anche le poltrone regolabili elettricamente, il navigatore e il sistema d’accesso “senza chiave”. Di serie pure il pacchetto Safety, con i già citati sistemi di sicurezza, oltre ai sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e all’allarme per l’arrivo di traffico laterale mentre si fa retromarcia. In questa configurazione così accessoriata la Kia Niro (nella versione ibrida) nel 2016 ha ottenuto cinque stelle nei giudizi Euro NCAP, mentre le versioni base, prive del pacchetto Safety si fermano a quattro: le differenze si ritrovano nella protezione degli adulti a bordo (del cui punteggio fanno parte anche i giudizi sui sistemi frenata automatica a bassa velocità), che passa da 83% a 91%, in quella di pedoni e ciclisti (da 57% a 70%) e, ovviamente, sul fronte degli Adas (81% anziché 59%). Invariato invece il voto sulla protezione dei bimbi trasportati: 80%.
Plancia e comandi
La plancia, curata e arricchita da gradevoli inserti satinati e lucidi, prevede al centro il sistema multimediale. Lo schermo è di 7” e sono di serie non solo le interfacce Apple CarPlay e Android Auto, ma anche il navigatore. Meno favorevole il giudizio sul cruscotto, non particolarmente accattivante con i suoi quadranti digitali e lo schermo di 4,2”; inoltre, alcuni tasti (inclusi quelli dei sistemi di sicurezza elettronici) sono nascosti dal volante. Come quasi tutte le auto elettriche, anche la Kia e-Niro è priva del cambio; invece della leva, c’è quindi una rotella fra i sedili per scegliere fra marcia avanti, indietro, “folle” e posizione di parcheggio. Accanto c’è la levetta del freno a mano elettronico, mentre le palette dietro le razze del volante regolano l’intensità (quattro i livelli) del recupero di energia della frenata elettrica: tirando quella di sinistra, l’auto rallenta più rapidamente appena si toglie il piede dall’acceleratore, ricaricando di più la batteria; viceversa, con quella di destra si aumenta la scorrevolezza.
Abitabilità
Anche in cinque si viaggia comodi, grazie all’abbondanza di spazio e al pavimento quasi piatto, che non penalizza chi siede al centro del divano. Comode sia le poltrone, con regolazioni elettriche, sia il divano. I rivestimenti in pelle e tessuto sono curati
Bagagliaio
Il baule della Kia e-Niro è capiente (la casa coreana dichiara 451 litri con il divano in posizione d’uso), ma non è esteso in altezza: tra il piano di carico e il copribagagli abbiamo misurato 39 centimetri, non sufficienti a sovrapporre due valigioni rigidi. La capacità massima, comunque, è accettabile: 1405 litri stando ai dati ufficiali. Pratico il vano per il tendalino ricavato nel doppiofondo e non troppo distante da terra (74 cm) la soglia di carico.
In città
Nel traffico la Kia e-Niro si muove in silenzio, con scatti fulminei e una notevole agilità. Lo sterzo risulta piuttosto leggero, ma le sospensioni non sono delle più morbide sullo sconnesso. Alla scarsa visuale offerta dal lunotto rimediano retrocamera e sensori di distanza (di serie anche quelli anteriori). C’è da considerare che una “toccatina” potrebbe danneggiare la luce di retromarcia o il retronebbia, che sono posti ai due angoli del paraurti posteriore (così, sono anche meno visibili). Utile, quando si esce dai parcheggi in “retro”, l’allarme che avvisa se stanno arrivando dei veicoli di lato.
Fuori città
Questa crossover elettrica non delude neppure nel misto, a dispetto dei suoi 1737 kg a vuoto. Per quanto i 457 kg della batteria costituiscano una zavorra, il fatto che la “pila” sia collocata sotto il pavimento abbassa il baricentro, non penalizzando troppo gli inserimenti in curva e la (buona) tenuta di strada. Potente la frenata, che nella prima fase si deve al generatore elettrico che recupera energia. Eccezionale l’autonomia rilevata: 494 km.
In autostrada
Con la Kia e-Niro, a 130 km/h si percorrono 313 km, ma viaggiando a 110 km/h si arriva a 390 km: niente male. Fra l’altro, riducendo l’andatura, calano anche i fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento dei pneumatici sull’asfalto (sempre inavvertibile, invece, il motore). Ottime la ripresa e la sensazione di sicurezza nei curvoni.
Autonomia
Tanti i chilometri che si percorrono con un pieno di corrente. Anche in autostrada: basta usare il piede leggero.
Brio
Il motore elettrico è sempre pronto e spinge forte. E l’agilità in curva è notevole.
Spazio
L’abitacolo offre agio per cinque, e pure il baule è tutt’altro che piccolo (benché la distanza fra piano di carico e tendalino non sia elevata).
Luce di retromarcia
È in basso (e quindi poco visibile) e all’angolo del paraurti: facile danneggiarla con una “toccatina”.
Pulsanti nascosti
I tasti alla sinistra del volante sono coperti dalla corona: nell’usarli ci si distrae.
Ricarica in corrente alternata
Il convertitore da 7,2 kW (quelli di altre auto elettriche moderne hanno almeno 11 kW di potenza) impongono ricariche lunghe: per un pieno servono quasi dieci ore.
Motore elettrico trifase | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 150 (204)/3800-8000 |
Coppia max Nm/giri | 395/0-3600 |
Tipo di batteria | litio-polimeri |
Tensione-capacità | 356 V - 64 kWh |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 7,2 kWh |
in corr. continua | 100 kWh |
Tempo max di ricarica | 9 ore 35' (a 7,2 kWh) |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Traino | non consentito |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 438/181/156 |
Passo cm | 270 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1737 |
Capacità bagagliaio litri | 451/1405 |
Pneumatici (di serie) | 2015/55 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
174,7 km/h | 167 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,6 | 7,8 secondi | |
0-400 metri | 15,7 | 146,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,7 | 174,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,2 | 174,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,8 | 5,0 secondi | |
AUTONOMIA | Rilevato | Dichiarato | |
Fuori città | 494 km | non dichiarata | |
In autostrada | 313 km | non dichiarata | |
Medio | 434 km | 455* km | |
CONSUMO | |||
medio | 6,8 km/kWh | 7,1* km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,4 metri | 37,3 metri | |
da 130 km/h | 64,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Kia Niro usate 2018 | 12.724 | 14.310 | 9 annunci |
Kia Niro usate 2019 | 12.800 | 15.930 | 14 annunci |
Kia Niro usate 2020 | 16.400 | 18.680 | 4 annunci |
Kia Niro usate 2021 | 18.199 | 19.980 | 17 annunci |
Kia Niro usate 2022 | 20.500 | 24.000 | 2 annunci |
Kia Niro usate 2023 | 21.900 | 25.920 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Kia Niro km 0 2022 | 35.700 | 35.700 | 1 annuncio |
Kia Niro km 0 2023 | 38.500 | 38.500 | 1 annuncio |
Kia Niro km 0 2024 | 29.000 | 30.200 | 2 annunci |